• Non ci sono risultati.

NUCLEO DI VALUTAZIONE di ateneo

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "NUCLEO DI VALUTAZIONE di ateneo"

Copied!
3
0
0

Testo completo

(1)

Verbale N. 12/2020 del NdV – 16.12.2020

1

VERBALE DELLA RIUNIONE DEL NUCLEO DI VALUTAZIONE DEL 16.12.2020

La riunione del Nucleo di Valutazione di Ateneo (NdV) si tiene il giorno 16 dicembre 2020 alle ore 14:00 presso la stanza del NdV A406 dell’Ateneo, con il seguente Ordine del Giorno:

1. Comunicazioni del Presidente;

2. Approvazione verbale seduta 01.10.2020;

3. Approvazione verbale seduta 02.10.2020;

4. Approvazione verbale seduta 15.10.2020;

5. Approvazione verbali audit dei singoli CdS;

6. Incontro con il Consiglio degli Studenti;

7. Varie ed eventuali.

Sono presenti in sede, il Presidente del NdV Massimo Sacchetti ed Emilia Angelillo (collegata in telematica dalla sua stanza). Sono collegati con la piattaforma Teams i componenti: Michael Geistlinger, Antonio Sanchez Pato, Pasqualina Buono e Leonardo Linari. Assenti giustificati Giuseppe Massazza e Paolo Borrione. È presente in sede, presso la stanza del NdV, Marco Cannata, Ufficio di supporto al NdV.

1. Comunicazioni del Presidente

Il Presidente informa che lo scorso 13 novembre ha preso parte, insieme alla Dott.ssa Emilia Angelillo e su invito del Presidio Qualità (PQA), ad un incontro tra la stessa Presidente di Presidio, Prof.ssa Francesca Vicentini, la Responsabile del Servizio Programmazione Didattica, Dott.ssa Carla Persichini, la Responsabile dell’Ufficio Ricerca, Dott.ssa Elena Gnesotto e la Dott.ssa Priscilla Carcione, componente dell’Ufficio supporto alla Segreteria Studenti. Nell’incontro la Prof.ssa Vicentini ha riferito di un confronto con la CRUI nel quale sono state illustrate le attività in corso e future svolte dall’ANVUR in riferimento alla rimodulazione del calendario degli adempimenti del Sistema AVA, anche per via dell’emergenza sanitaria da COVID-19. Punto centrale della riunione è stata la discussione sulla ridefinizione e la descrizione dei flussi informativi.

Secondariamente il Presidente del NdV ricorda che nella giornata di domani, 17 dicembre, ci sarà l’assemblea annuale del CONVUI, in modalità telematica.

In ultimo il Presidente informa i presenti che l’ANVUR ha predisposto dei questionari, destinati al Rettore a l’intero corpo docente, per la valutazione della Didattica a distanza.

Non essendoci ulteriori comunicazioni si passa al secondo punto previsto in OdG.

2. Approvazione verbale seduta 01.10.2020

Il NdV approva all’unanimità il verbale in oggetto, precedentemente trasmesso in bozza dall’Ufficio di supporto e preso in visione dai componenti del NdV.

NUCLEO DI VALUTAZIONE di ateneo Prot. N. 0001393 del 09/03/2021

(2)

Verbale N. 12/2020 del NdV – 16.12.2020

2

3. Approvazione verbale seduta 02.10.2020

Il NdV approva all’unanimità il verbale in oggetto, precedentemente trasmesso in bozza dall’Ufficio di supporto e preso in visione dai componenti del NdV.

4. Approvazione verbale seduta 15.10.2020

Il NdV approva all’unanimità il verbale in oggetto, precedentemente trasmesso in bozza dall’Ufficio di supporto e preso in visione dai componenti del NdV.

5. Approvazione verbali audit dei singoli CdS

Il NdV, dopo aver trasmesso i verbali dei singoli audit svolti tra l’1 e il 2 ottobre scorso con i CdS, ed in seguito anche ad un confronto col Presidente del PQA, Prof.ssa Vicentini, approva all’unanimità quanto in oggetto, dando mandato all’Ufficio di supporto di provvedere alla richiesta di protocollo e al successivo invio ai singoli presidenti di CdS di riferimento. Si chiede al Supporto di pubblicare gli stessi nelle pagine dedicate del sito istituzionale.

6. Incontro con il Consiglio degli Studenti

Alle ore 14:20 ha inizio l’incontro con il Consiglio degli Studenti (CS). Sono presenti per il CS: Nicolò Loreti (Presidente), Tiziano D’Amico, Chiara Cianetti, Giulia Franchetti Pardo, Chiara Mazzola e Roberto Santilli.

Il Presidente ringrazia i presenti per la partecipazione e sottolinea in avvio il ruolo centrale degli studenti nei processi di AQ e la necessità di mantenere incontri periodici, almeno annuali, volti a recepire feedback dalla componente studentesca ed a fornire loro eventuale supporto. Rammenta inoltre, come da conferma del Presidente del CS Loreti, che lo stesso Consiglio terminerà il proprio mandato nell’aprile 2021.

Il Presidente del NdV chiede se il CS abbia messo in atto interventi per favorire la partecipazione attiva degli studenti al Consiglio e se si prevede per il nuovo mandato un numero maggiore di candidature rispetto alla scorsa tornata, per arrivare colmare il numero massimo di consiglieri previsti (quindici). In tal senso Loreti riferisce che è intenzione del Consiglio fare il possibile per promuovere il tema della rappresentanza studentesca, auspicando una più ampia partecipazione, anche a garanzia di una maggior rappresentatività. Loreti sottolinea comunque che si in tal senso si percepisce una accresciuta sensibilità. Va peraltro considerato che la situazione di emergenza sanitaria non ha favorito lo scambio di opinioni tra il Consiglio e gli studenti. Ciononostante, il Consiglio è riuscito a garantire, in modalità a distanza, riunioni periodiche.

Si passa quindi alla disamina del Regolamento di funzionamento del CS, su cui si chiede agli studenti di fornire informazioni circa l’efficacia. Prende nuovamente la parola il Presidente del CS per far presente al NdV che l’attuale regolamento è stato revisionato in fase di insediamento dall’attuale CS. Ci sono stati quindi degli emendamenti circa un anno fa e secondo Loreti questi possono consentire una buon livello di funzionamento delle attività previste.

Il Presidente ricorda la nuova procedura messa a punto dal PQA per le segnalazioni da parte degli studenti. Il Consiglio riferisce di esserne a conoscenza e che alcuni suoi membri hanno contribuito a dare feedback in fase di finalizzazione dello stesso. Il Nucleo incita il Consiglio a favorire la più ampia pubblicizzazione di tale procedura tra gli studenti.

La discussione si sposta sul sito web di Ateneo. Emerge la mancanza di una specifica sezione dedicata al CS, nella quale potrebbero essere pubblicati, ad esempio, i verbali delle varie sedute. Si auspica che il rifacimento del portale di Ateneo preveda tale spazio riservato agli studenti. Ad ogni modo, Loreti sottolinea che gli studenti sono spesso in contatto sui canali proposti dai social network ed altri privati.

(3)

Verbale N. 12/2020 del NdV – 16.12.2020

3

Gli stessi sono stati molto utili nel periodo più duro dell’emergenza sanitaria e lo sono tutt’ora che, in qualche modo, alcune nuove prassi comunicative si sono consolidate. Loreti ricorda che prima dell’emergenza sanitaria da COVID-19 il CS si riuniva una volta al mese e successivamente gli incontri si sono adeguati alle nuove e più incerte tempistiche o alle varie esigenze che si presentavano. Al termine di ogni incontro si redige un verbale che viene poi trasmesso al Rettore tramite Ufficio protocollo.

In ultimo viene analizzato il tema della rilevazione dell’opinione degli studenti, con particolare riferimento all’importanza di tale procedura per l’innalzamento della sensibilità degli studenti verso i processi di AQ della didattica, a cui il NdV si è più volte espresso tramite la relazione annuale dedicata.

Il Presidente ringrazia i membri del Consiglio degli Studenti per la partecipazione ed il proficuo scambio di idee. Alle ore 15:20 il CS si congeda dalla riunione.

7. Varie ed eventuali Tace.

Non essendoci ulteriori argomenti di discussione, la riunione si conclude alle ore 15:30.

F.to Dott. Marco Cannata F.to Prof. Massimo Sacchetti Segretario Verbalizzante Presidente del NdV

Riferimenti

Documenti correlati

Documento di attestazione del NdV (in qualità di OIV) sulla Relazione annuale per la Performance relativa al 2019 ed incontro con il Direttore Generale;.. Relazione annuale del NdV

Il Presidente riferisce sull’incontro informale avuto il 13/05/2020 con il presidente del Presidio Qualità di Ateneo (PQA), Prof.ssa Spinelli e con il Direttore di

Il Presidente nel ringraziare i presenti, si rammarica della mancata partecipazione dei componenti studenti della CPDS, sottolineando come questo incontro

Il Presidente ricorda che il documento è regolarmente discusso all’interno del Gruppo di Lavoro sulla Performance, al quale partecipano rappresentanti delle

Come anticipato nell’ultima riunione di NdV ed in accordo col Rettore, il Presidente ricorda al NdV di aver essere intervenuto nella seduta di SA del 16 dicembre

Prende quindi la parola il Direttore Generale che, nel ringraziare il Rettore uscente per quanto fatto nel suo mandato si dichiara pronta a supportare il nuovo Rettore,

Il Presidente, come precedentemente comunicato via e-mail, informa i componenti del NdV che lo scorso 16 settembre si è tenuto l’incontro con i rappresentanti del

Il Presidente sottolinea come il nuovo Consiglio degli Studenti abbia consapevolezza della necessità di sensibilizzare gli studenti verso un ruolo maggiormente partecipativo