• Non ci sono risultati.

(1)Analisi del Valore per la valutazione della qualità degli interventi di manutenzione

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "(1)Analisi del Valore per la valutazione della qualità degli interventi di manutenzione"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

Analisi del Valore per la valutazione della qualità degli interventi di manutenzione.

Applicazione ad alcuni casi per un impianto di generazione elettrica.”

“Value Analysis for assessing the Quality of maintenance works.

An application to some study-cases in an electric power plant”

Sommario

Oggetto del presente lavoro è l’applicazione della metodologia dell’Analisi del Valore alla valutazione della Qualità alcuni interventi di manutenzione programmata su macchinari di un impianto di produzione di energia elettrica.

Dopo una breve analisi del mercato dell’energia elettrica e dei nuovi scenari che si sono delineati negli ultimi anni, si procede con la descrizione e con l’applicazione del metodo a tre interventi di revisione generale e a tre interventi di controllo ordinario, eseguiti sui turboalternatori di una centrale termoelettrica. I risultati ottenuti sono stati analizzati con strumenti statistici e con l’ausilio di efficaci rappresentazioni grafiche, consentendo di evidenziare criticità e necessità di miglioramento e la robustezza delle valutazioni è stata verificata con l’analisi di sensitività.

Poiché tali lavori di manutenzione sono svolti da aziende esterne, in un regime di Global Services, l’Analisi del Valore si configura, fra l’altro, come uno strumento di supporto al processo di Vendor Rating. I manutentori che hanno effettuato gli interventi analizzati sono valutati secondo le classiche metododologie di Vendor Rating e i risultati sono stati confrontati con quelli scaturiti dall’AV.

Abstract

This work illustrates an application of Value Analysis methodology, in order to assess the Quality of scheduled maintenance works in a power plant.

After a brief introductory chapter on the electricity market and the changes occurred in the last decade, the methodology of Value Analysis is described and is applied to two types of alternator’s maintenance works: Major Revision and Ordinary Revision.

The results are graphically represented and analyzed using statistical tools, in this way, critical issues and needs of Quality improvement is identified. The robustness of the model is tested by sensitivity analysis. Since these maintenance works are performed by external companies, under Global Services, Value analysis also is a support to Vendor Evaluation process. This work presents the results of the comparison of well known multicriterion decision aid method.

Riferimenti

Documenti correlati

MPI collabora attivamente con l’area INT nella fase di rilascio, da parte del RUP, del parere tecnico di congruità sui progetti definitivi, contribuendo al riesame delle

Osservatorio Lavoro (luglio-agosto 2017) Centro Studi CNA, 2 ottobre 2017. 8° Rapporto

Assolombarda Confindustria Milano, Monza e Brianza, Lodi, Cgil, Cisl, Uil, 4 ottobre 2019. Studi, ricerche,

I dati ottenuti mediante la somministrazione del questionario online, che oltre alla dimensione economica considera anche quella sociale, sono invece ancora

Interventi innovativi ed integrati a supporto della qualità e valore della filiera del

[r]