• Non ci sono risultati.

C O M U N E D I B R I G N A N O G E R A D A D D A

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "C O M U N E D I B R I G N A N O G E R A D A D D A"

Copied!
9
0
0

Testo completo

(1)

C O M U N E D I B R I G N A N O G E R A D’ A D D A C O M U N E D I B R I G N A N O G E R A D’ A D D A C O M U N E D I B R I G N A N O G E R A D’ A D D A C O M U N E D I B R I G N A N O G E R A D’ A D D A

Allegato A alla delibera di C.C.n. 31 del 03.09.2010

DISCIPLINA PER IL RILASCIO DEL CERTIFICATO DI IDONEITÀ DELL

'

ALLOGGIO PER

:

RICONGIUNZIONE FAMILIARE

-

RINNOVO PERMESSO DI SOGGIORNO

-

RILASCIO CARTA DI SOGGIORNO

-

INSERIMENTO NEL MERCATO DEL LAVORO Articolo 1 – Fonti legislative.

• DM del 5 luglio 1975: "Modificazioni alle istruzioni ministeriali 20 giugno 1896 relativamente all'altezza minima ed ai requisiti igienico - sanitari principali dei locali d'abitazione";

• Deliberazione della Giunta Regionale n. 4/45266 del 25 luglio 1989; (Regolamento Locale d’Igiene – Titolo III°)

• Legge n. 46 del 05 Marzo 1990 e successive varianti ed integrazioni;

• D.P.R. n. 425 del 22 aprile 1994;

• DM. n.37 del 22 gennaio 2008;

• Legge n. 94 del 15 luglio 2009;

• Circolare del Ministero dell’Interno n. 7170 del 18 novembre 2009;

• DPR n. 445 del 28 dicembre 2000 "Disposizioni legislative in materia di documentazione amministrativa".

Articolo 2 - Ambito d'applicazione

La presente disciplina reca il rilascio del certificato d'idoneità dell'alloggio, in attuazione delle leggi nazionali e regionali relative ai requisiti igienico - sanitari dei locali d'abitazione per le richieste inerenti: ricongiunzione familiare, rinnovo permesso di soggiorno, rilascio carta di soggiorno,per inserimento nel mercato del lavoro.

Articolo 3 - Soggetto avente titolo alla presentazione della richiesta 1. Il certificato d'idoneità dell'alloggio può essere richiesto:

a) dal proprietario dell'alloggio;

b) dal conduttore del relativo contratto di locazione residente nell'immobile;

c) da persona residente nell’alloggio non intestatario del contratto o della scheda anagrafica;

2. Nel caso in cui, la domanda di rilascio del certificato è presentata da un soggetto residente nell’alloggio, lo stesso è tenuto a dimostrare la sussistenza di tale titolo mediante dichiarazione sostitutiva d'atto di notorietà, ai sensi degli articoli 38 e 47 del DPR

(2)

445/2000, con il quale l'ospitante (il proprietario dell'alloggio o il conduttore del contratto di locazione) attesta che il richiedente dimora stabilmente presso la propria abitazione.

3. Le dichiarazioni sostitutive devono essere corredate dalla copia di un documento d'identità o altro documento equipollente e in corso di validità del dichiarante, così come previsto dall'art. 35 del DPR 445/2000.

4. Il richiedente deve essere residente nel Comune di Brignano Gera d’Adda. Non saranno accettate domande da parte di persone non residenti nel Comune di Brignano Gera

d’Adda. L’ospitalità non è da ritenersi un requisito di residenza stabile.

Articolo 4 - Presentazione della domanda e documentazione allegata

1. La domanda per il rilascio del certificato d'idoneità dell'alloggio deve essere redatta esclusivamente sull'apposito modello predisposto dall'amministrazione comunale che può essere ritirato:

a) presso l’Ufficio Anagrafe;

b) dal sito del Comune;

2. Alla domanda, oltre alle dichiarazioni di cui al precedente articolo, devono essere allegati i seguenti documenti:

A) Dichiarazione di conformità dell’impianto elettrico; (per immobili realizzati prima dell’entrata in vigore della Legge 46 del 05 marzo 1990)

B) Dichiarazione di conformità dell’impianto di distribuzione interna del gas; (per immobili realizzati prima dell’entrata in vigore della Legge 46 del 05 marzo 1990)

C) Fotocopia del libretto di manutenzione annuale della caldaia o biennale della canna fumaria;

D) Per gli immobili realizzati e/o ristrutturati dopo la data del 22 aprile 1994, presentare certificato di abitabilità/agibilità dei locali e/o presentazione della richiesta di abitabilità/agibilità dei locali. Solo in questo caso non devono essere presentati le dichiarazioni di conformità degli impianti di cui al punto A) e B);

E) In mancanza dell’agibilità/abitabilità, presentare autocertificazione rilasciata da tecnico abilitato di rispetto di tutte le norme igienico sanitarie vigenti (allegato al modulo di richiesta);

F) Per gli alloggi con certificato di abitabilità rilasciato prima dell’entrata in vigore della legge 46 del 05 marzo 1990, è obbligo la presentazione delle dichiarazioni di conformità di cui ai punti A e B; (art. 7 comma 6 del DM. 37/08)

G) Planimetria catastale dell’alloggio;

Articolo 5 - Istruttoria delle domande

1. L'ufficio competente dell'amministrazione comunale istruisce la pratica nei successivi trenta giorni, mediante sopralluogo per l’effettuazione della misurazione dei locali, determinando il numero delle persone per le quali l'alloggio risulta idoneo ai sensi della seguenti misure:

(3)

n. 1 persona mq. 14,00 - n. 2 persone mq. 28,00 - n. 3 persone mq. 42,00 – n. 4 persone mq. 56,00 per ogni abitante successivo si aggiungono mq. 10.

Per i monolocali 1 persona mq. 28 (comprensivo del bagno) – 2 persone mq. 38 (comprensivo del bagno)

2. Durante l'istruttoria delle domande, l'ufficio competente dell'amministrazione comunale verifica:

a) la correttezza dei dati anagrafici del richiedente;

b) la correttezza dei dati toponomastici dell'alloggio oggetto del certificato;

c) se per lo stesso alloggio è stato precedentemente richiesto altro certificato di idoneità dell'alloggio e se dall'anagrafe l'alloggio risulti occupato da altri residenti eventualmente appartenenti anche a nucleo familiare anagrafico diverso da quello del richiedente;

d) la correttezza della documentazione presentata;

3. Nel caso in cui, a seguito delle risultanze delle verifiche condotte ai sensi dell'art. 5 comma 2 della presente disciplina, nell'alloggio risultino residenti e/o ospitati un numero di persone superiore rispetto a quello per cui l'alloggio risulta idoneo, l'ufficio non rilascerà nessun certificato.

4. Il certificato di idoneità alloggiativa non verrà rilasciato nel caso in cui dall'istruttoria l'alloggio risulti destinato ad un uso diverso da quello di civile abitazione e/o nel caso di difformità tra le risultanze catastali e gli ambienti accertati;

Articolo 6 - Vano utile

1. Un vano viene individuato quale utile solo se dispone di illuminazione e aerazione diretta dall'esterno.

2. Per vano utile si intendono: Sala da pranzo, soggiorno, cucina (vedi comma 3 del presente articolo) camere da letto;

3. Sono in ogni caso esclusi dal calcolo dei vani utili tutti i locali adibiti a cucina di dimensioni inferiori a 8 metri quadrati se non direttamente illuminati e provvisti di aerazione naturale e gli spazi accessori e di sevizio come definiti ed individuati dal DM del 5 luglio 1975 e dall’art. 3.4.3, punti B e C) del vigente Regolamento Locale d’Igiene.

(sottotetti accessibili, taverne, bagni, posto di cottura, lavanderia, corridoi, ripostigli, guardaroba)

4. I vani sottotetto mansardati, le taverne interrate e seminterrate, denominate tali in planimetria, possono essere considerati vani utili qualora un atto autorizzativo del Comune, ovvero dell'Agenzia del Territorio, li abbia individuati come spazi di abitazione e non come accessori.

5. Ai sensi dell’art. 3.4.6. del vigente Regolamento di Igiene, nel caso il rapporto tra gli indici di superficie minima di cui all’art. 5, comma 1 del presente regolamento e il numero massimo di utenti ammissibili risulti superiore a quanto indicato, l’alloggio verrà dichiarato antigienico ai sensi dell’art. 3.1.13, comma 4 del vigente Regolamento Locale d’Igiene;

(4)

Articolo 7 - Pagamento del corrispettivo

1. Il rilascio del certificato d'idoneità dell'alloggio è subordinato al pagamento di un corrispettivo nella misura determinata dalla Giunta Comunale, sulla base degli indirizzi fissati dal Consiglio Comunale.

2. Il pagamento del corrispettivo è effettuato secondo le usuali modalità d'introito dei tributi comunali. Le modalità sono indicate nelle istruzioni allegate alla domanda di cui al precedente articolo 4 comma 1 del presente regolamento.

Articolo 8 - Termine di conclusione del procedimento per il rilascio del certificato d'idoneità dell'alloggio

1. Ai sensi dell'articolo 2 comma 2 della L. 241/1990 "Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto d'accesso ai documenti amministrativi", il procedimento per il rilascio del certificato d'idoneità dell'alloggio si conclude in trenta giorni lavorativi dalla presentazione della domanda.

2. Il termine di cui al precedente comma inizia a decorrere dalla data di presentazione della domanda presso il protocollo.

3. Nel caso in cui gli elementi dichiarati dal richiedente non corrispondano ai dati in possesso dell'amministrazione comunale ovvero non sia presentata la documentazione di cui ai precedenti articoli 3 e 4 del presente regolamento, il soggetto richiedente è invitato all'integrazione della domanda, mediante i consueti mezzi di comunicazione, anche digitali, dell'amministrazione comunale. In tal caso, i termini di conclusione del procedimento s'interrompono e riprendono a decorrere dalla presentazione della documentazione integrativa.

4. Decorsi sessanta giorni dalla presentazione della domanda senza che il certificato emesso sia ritirato dal richiedente ovvero senza che il richiedente produca la documentazione richiesta, il procedimento s'intende archiviato e deve essere presentata una nuova domanda.

Articolo 9 - Norme transitorie e finali

1. L'amministrazione comunale provvederà ad effettuare controlli su tutte le richieste di certificazioni e sulle dichiarazioni rese ai sensi del DPR 445/2000.

2. La presente disciplina entra in vigore dalla data di adozione della relativa deliberazione;

3. La certificazione di idoneità degli alloggi di cui al presente regolamento, è la sola valida per le richieste inerenti: ricongiunzione familiare, rinnovo permesso di soggiorno, rilascio carta di soggiorno, inserimento nel mercato del lavoro.

Qualsiasi altra certificazione di idoneità dei locali richiesta ad altri Enti non sarà ritenuta valida per la domanda di residenza presso questo Comune se non rilasciata ai sensi della Delibera Giunta Regionale n. 7/19638 del 26 novembre 2004 e s.m.i;

(5)

MODULISTICA

Al Sindaco del Comune di Brignano Gera d’Adda Via Vittorio Emanuele II n. 36/a 24053 Brignano Gera d’Adda (BG) Oggetto: Richiesta di attestazione di idoneità abitativa ai sensi della L. 94/2009.

_l__ sottoscritt______________________________________________________________

nato/a a __________________________________________________ il _______________

di cittadinanza ______________________________________________________________

residente a Brignano Gera d’Adda in via/P.zza _______________________________n. ___

tel. abitazione __________________ tel. ufficio __________________ cell. _____________

CHIEDE









AI FINI DEL RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE; (indicare i nominativi, la data di nascita e la parentela)

1)_____________________________________________________________________

2)_____________________________________________________________________

3)_____________________________________________________________________

4)_____________________________________________________________________

5)_____________________________________________________________________

 

 

AI FINI DEL RILASCIO / RINNOVO DEL PERMESSO DI SOGGIORNO;









AI FINI DELLA RICHIESTA CARTA DI SOGGIORNO;

 

 

AI FINI DELL’INSERIMENTO NEL MERCATO DEL LAVORO;

L’attestazione di idoneità abitativa per l’alloggio sito in Brignano Gera d’Adda in via/P.zza_________________________________________________________n. _______, identificato al nuovo catasto edilizio urbano al foglio ______mappale ______________

subalterno _______.

(6)

Data ________________________ Firma___________________________

Alla richiesta andranno allegati i seguenti documenti:









autocertificazione rilasciata da tecnico abilitato di rispetto di tutte le norme igienico sanitarie vigenti (MODULO A) ovvero dichiarazione del proprietario che l’immobile è agibile/abitabile come da agibilità/abitabilità rilascita in data ____________ ovvero da richiesta di agibilità/abitabilità presentata in data ……….. prot. n. ……. ad oggi non sospesa e che successivamente non sono intervenute modifiche tali da richiedere la presentazione di una nuova domanda di agibilità (MODULO B);









oltre all’allegato di cui al punto 1), presentare dichiarazione di conformità dell’impianto elettrico e idrosanitario/riscaldamento; N.B. = Le dichiarazioni di conformità degli impianti devono essere esibite solo ed esclusivamente in originale con allegata la visura camerale dell’installatore. Non saranno accettate le fotocopie. Quando non è possibile reperire le dichiarazioni di conformità è possibile sostituirla (nei casi previsti) con la dichiarazione di rispondenza, in base all'art. 7 comma 6 del DM. 37/08:









rapporto di controllo termico annuale della caldaia e biennale della canna fumaria;









Planimetria catastale dell’immobile oggetto della richiesta;









ricevuta del pagamento dei diritti di segreteria valutati in €. 30,00 pagati tramite bollettino postale C/C n. 13946249 – Comune di Brignano Gera d’Adda – Servizio Tesoreria;









fotocopia della carta d’identità o passaporto;;

La mancanza di uno dei sopraindicati documenti non darà luogo al rilascio dell’attestazione.

Informativa ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. 30.06.2003 n. 196 ‘Codice in materia di protezione dei dati personali ’ : i dati personali indicati nel presente atto saranno trattati solo ed esclusivamente per gli scopi cui il procedimento per il quale si richiede la

dichiarazione di cui sopra si riferisce.

(7)

(MODULO A)

ALL’UFFICIO URBANISTICA DEL COMUNE DI

BRIGNANO GERA D’ADDA

Il/la sottoscritto/a...……. Cod.Fisc ……….….

Iscritto all’Albo……….………della Provincia di………..…………al n°……..

con studio in... via ... n° ...

tel... cell. ………. e.mail ………...

in qualità di incaricato da parte del Sigg. ………

residente in ………. in via ………. n. ……

AUTOCERTIFICA

che l’alloggio ubicato in via ………..

n. …. a Brignano Gera d’Adda identificato al Nuovo Catasto Edilizio Urbano al foglio ___________ mappale ___________________ subalterno _________

− rispetta tutte le norme igienico-sanitarie vigenti in materia di edilizia residenziale

Brignano Gera d’Adda lì,...

timbro e firma

……….

(8)

Allegare una copia fotostatica di un documento d’identità qualora la sottoscrizione non sia apposta in presenza del dipendente comunale incaricato a riceverla.

Informativa ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. 30.06.2003 n. 196 ‘Codice in materia di protezione dei dati personali ’: i dati personali indicati nel presente atto saranno trattati solo ed esclusivamente per gli scopi cui il procedimento per il quale si richiede la dichiarazione di cui sopra si riferisce.

(MODULO B)

ALL’UFFICIO URBANISTICA DEL COMUNE DI

BRIGNANO GERA D’ADDA

Il/la sottoscritto/a...……. Cod.Fisc ……….

residente in... via ... n° …....

tel... cell. ……… e.mail ………..………...

in qualità di proprietario dell’alloggio ubicato a Brignano Gera d’Adda in via ………..……… n. ………….

identificato al Nuovo Catasto Edilizio Urbano al Foglio _____ mappale____________

subalterno __________

DICHIARA che la predetta unità immobiliare:

 è agibile/abitabile come da certificato di agibilità/abitabilità rilasciata in data _____________________;

ovvero

 è agibile/abitabile come da richiesta di agibilità/abitabilità presentata in data

……….. prot. n. ……….…. e ad oggi non sospesa;

e che successivamente non sono intervenute modifiche tali da richiedere la presentazione di una nuova domanda di agibilità.

firma

……….

Brignano Gera d’Adda lì,...

(9)

Occorre allegare una copia fotostatica di un documento d’identità qualora la sottoscrizione non sia apposta in presenza del dipendente comunale incaricato a riceverla.

Informativa ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. 30.06.2003 n. 196 ‘Codice in materia di protezione dei dati personali’: i dati personali indicati nel presente atto saranno trattati solo ed esclusivamente per gli scopi cui il procedimento per il quale si richiede la dichiarazione di cui sopra si riferisce.

Riferimenti

Documenti correlati

MENCHINI MARCO QUALITA' DEI SERVIZI E PARTECIPAZIONE DEL CITTADINO 0554383441 marco.menchini@regione.toscana.it PASQUALETTI GIOVANNI POLITICHE DI WELFARE REGIONALE E CULTURA

- si da atto che il ruolo di “Amministrazione Aggiudicatrice” sarà svolto dalla Centrale Unica di Committenza Media Valle del Serchio, cui il Comune di Barga ha

La sua serie di quadri di ninfee è il suo modo di mettersi alla prova come artista, costringendosi a guardare, ed è la cosa più difficile per un artista che più invecchia e più pensa

OGGETTO: BANDO INTEGRALE DI GARA (Bando di gara trasmesso alla G.U.U.E. in data 8.6.2021) per l’affidamento del servizio di organizzazione e gestione del Centro per

che l’Assemblea dei Sindaci del Distretto di Chiavenna, in data 22/12/2008, ha deliberato l’affidamento della gestione dell’Ufficio di Piano e dei Servizi

Affinchè la pubblica autorità competente in materia di servizi sociali possa attestare l’esclusione dell’attrazione nel nucleo familiare ai fini ISEE del figlio

5) di CONCEDERE il patrocinio al TIG – Teatro per le nuove generazioni nella Bassa Friulana Orientale e Destra Torre e ai laboratori “La meglio gioventù” e

01895520466, lo svolgimento del servizio di attivazione e gestione pagina Facebook del Comune di Barga , per un anno dalla data della presente determinazione e