• Non ci sono risultati.

L'economista: gazzetta settimanale di scienza economica, finanza, commercio, banchi, ferrovie e degli interessi privati - A.08 (1881) n.355, 20 febbraio

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "L'economista: gazzetta settimanale di scienza economica, finanza, commercio, banchi, ferrovie e degli interessi privati - A.08 (1881) n.355, 20 febbraio"

Copied!
16
0
0

Testo completo

(1)

L'ECONOMISTA

G A Z Z E T T A . S E T T I M A N A L E

SCIENZA ECONOMICA, F I N A N Z A , COMMERCIO, BANCHI, F E R R O V I E , I N T E R E S S I

Anno V i l i - Voi. X I I

U LIMITAZIONE DELLE OP

D o m e n i c a 2 0 F e b b r a i o 1 3 8 1

N. 355

Da qualche t e m p o n o i assistiamo ad uno strano spettacolo di contraddizioni nel c a m p o delle r i f o r m e e c o n o m i c h e da preferirsi allo scopo di g i o v a r e c o n

jalclie eflìi'acia alle s o f f e r è n z e della classe operaia. Infatti mentre da un lato v e d i a m o q u a l c u n o che si preoccupa di garantirle sussidi per inabilità al lavoro, provenienti o da casi fortuiti, o p e r malattia, o , in-fine per vecchiaia, e si p r e t e n d e e si v u o l i m p o r r e che a f o r m a r e il fondo di queste pensioni c o n t r i -buisca anche l ' o p e r a i o c o i suoi r i s p a r m i ; q u a l c h e altro mira, da u u altro lato a m i g l i o r a r e le c o n d i -zioni del l a v o r o sotto un d i v e r s o punto di vista, ri-ducendo le ore di o c c u p a z i o n e . C o n t e m p o r a n e a m e n t e poi onde non arrestare o ritardare, il c a m m i n o della prosperità economica della N a z i o n e , presa nel s u o vasto complesso, si tenta di c o m p e n s a r e l'industriale deci' imbarazzi e delle restrizioni in c u i l o si pone, per arbitrio legislativo, c o n un' altra infinita serie di complicati meccanismi d o g a n a l i .

E v i d e n t e m e n t e , a chi v o g l i a g i u d i c a r e coli o c c h i o imparziale della scienza, tuttociò d e v e apparire cosi poco naturale, così fittizio, da fargli s o r g e r e spontaneo e pronto il d u b b i o , se questa m a c c h i n a , m o n tata con tanto artificio, sarà capace di f a r s c o m p a -rire gl'inconvenienti c u i s ' i n t e n d e o v v i a r e , 0(s e n o n

si sfascierà da sè, con p r e g i u d i z i o a n c h e dell'attuale ordinamento e c o n o m i c o , c h e n e sarà rimasto p e r qualche tempo turbato. I n verità, c o l i ' e s p e r i e n z a del passato, noi c r e d i a m o o r m a i d'essere in possesso di argomenti fortissimi, i quali p r o v a n o la fallacia di tutti quei sistemi galvanici c o n c u i , da molti, si pensa affrettare, mutare o altramente d i s p o r r e il g i r o dei fenomeni e c o n o m i c i . M a , pur troppo, d e i s u g g e -rimenti d e l l ' e s p e r i e n z a , nè si può, né, il più spesso, si v u o l e tener conto da tutti. È cosi c h e noi v e d i a m o risorgere, o g g i , errori g i à apparsi in e p o c h e a n t e -riori, e fin d ' a l l o r a combattuti e vinti. F r a i tanti, uno per esempio, è q u e l l o di c u i n o n d u b i t i a m o sa-prà far giustizia I' A s s e m b l e a francese n o n appena gli si presenti dinanzi, sulla d e t e r m i n a z i o n e della giornata n o r m a l e di l a v o r o a n o n p i ù d i dieci o r e . infatti, c o m e d i m e n t i c a r e che una limitazione imposta per atto legislativo n e l l ' e s e r c i z i o d e l l a v o r o , si c o n v e r t e in una manifesta v i o l a z i o n e della libertà d e l -l ' i n t r a p r e n d i t o r e , non m e n o c h e d e -l -l ' o p e r a i o ? c o m e negare allora c h e , c o n ciò, n o n si v i o l i la l e g g e naturale che regola il m e r c a t o d e l l a v o r o , la q u a l e dovrà poi s e m p r e fluire, a q u a l u n q u e costo, per r i -p r e n d e r e la sua -p r e -p o n d e r a n z a ?

Con qual diritto p u ò intromettersi u n terzo, sia pure esso l o Stato, fra due contraenti, e p r e t e n d e r e

di r e g o l a r egli le condizioni dello s c a m b i o ? c o l d i -r i t t o , V i -risponde, d e l l ' u m a n i t à lesa p e -r l ' i n g o -r d i g i a sfrenata del prepotente c a p i t a l i s t a - i n d u s t r i a l e ? M a ciò non è s e m p r e v e r o , anzi non lo è punto in senso assoluto. .

I n A l s a z i a , il s i g n o r G i o v a n n i Dolllus, u n o d e i più g r a n d i industriali di quel c e n t r o attivissimo, ha fatto d e l l e e s p e r i e n z e m o l t o accurate, p e r sapere se in u n t e m p o m i n o r e non si p u ò a r r i v a r e a d o t t e -n e r e la stessa qua-ntità di l a v o r o utile c h e i-n u -n t e m p o p i ù lungo, conoscendosi p e r f e t t a m e n t e c h e o l t r e u n certo l i m i t e di t e m p o l ' o p e r a i o , stanco di spirito, affaticato di c o r p o , n o n dà p i ù u n l a v o r o buono. L e p r o v e fatte dal D o l l f u s s e m b r a n o c o n -c h i u d e r e ehe, n e l l o slato attuale, non è possibile di-s c e n d e r e al didi-sotto d e l l e undici o r e di-senza perdita. H a v v i d u n q u e u n l i m i t e imposto dall'interesse stesso d e l l ' i n t r a p r e n d i t o r e , l i m i t e c h e forse tende a restrin-o-ersi s e m p r e p i ù : laonde v e d e s i c o m e v e n g a a man-Lare q u e l l ' u n i c a r a g i o n e c h e si cita p e r giustificare una m i s u r a g e n e r a l e . C h e s e d e i casi speciali si manifestano, n e i quali appare leso il sentimento di umanità, il nostro o r d i n a m e n t o industriale d e v e sa-per s u g g e r i r e , p e r r i p a r a r v i , altri p r o v v e d i m e n t i , ispirati a criteri più giusti e m e n o illusorii.

Sopratutto p e r ò i m p o r t a che l ' o p e r a i o sia s e m p r e lasciato nella libera disposizione d e l l e s u e lorze, o n d e poter p r o v v e d e r e quanto p i ù c o m p l e t a m e n t e sia possibile al s o d d i s f a c i m e n t o d e i suoi bisogni.

I m p e r c i o c c h é , il p r i m o p r o b l e m a da risolversi ooro'j in questa v i a , sia q u e l l o di studiare 1 m e z z i m m l i o r i p e r r i u s c i r e a c h e l ' o p e r a i o , profittando di un'industria che -si cerca s v o l g e r e s e m p r e più c o n m i g l i o r i profitti, a r r i v i a f r u i r e di una m e r c e d e ab-bastanza elevata, anzi, possibilmente, tanto elevata da consentirgli p u r e q u a l c h e r i s p a r m i o p e r a cassa della S o c i e t à d i m u t u o soccorso o p e r q u e l l a d e l l e p e n s i o n i .

(2)

-sporre d e l l e condizioni attuali, indispensabili forse ! a ciò.

P n ò a n c h e darsi c h e il s i g n o r N a d a u d e i suoi c o r r e l i g i o n a r i , in fatto d i teorie e c o n o m i c h e , a r r i v i n o fino a s u p p o r r e che votata la l e g g e e tradotta in atto, il s a g g i o della m e r c e d e non subisca alcuna a l t e r a z i o n e : ma q u e s t o , in verità, è s u p p o r r e c h e p e r c o m o d o dei l o r o principi! si sconvolga affatto la base su di cui p o g g i a il m e c c a n i s m o della p r o d u z i o n e e degli j s c a m b i , — è s u p p o r r e che la l e g g e del v a l o r e possa I esser considerata c o m e lettera morta ogni qualvolta al legislatore piaccia di a u m e n t a r e o di d i m i n u i r e il prezzo delia m a n o d ' o p e r a , c o m e q u e l l o di un al tro p r o d o t t o qualsiasi.

A n o i non sta c e r t o m e n o a c u o r e di quanto stia a codesti n u o v i r i f o r m a t o r i , il m i g l i o r a m e n t o delle classi lavoratrici, sia dal lato materiale, che da quello intellettuale e m o r a l e . D o m a n d i a m o anzi c h e nulla si trascuri di ciò che può tornar loro di g i o v a m e n t o , o d e s i d e r i a m o c h e si studino c o n m a g g i o r interesso di q u e l l o c h e o g g i non si faccia da e o i le c o m p l i -cato questioni c u i esse danno origine.

R i t e n i a m o positivamente c h e in c o n f r o n t o a c i ò che resta da farsi a n c o r a per questa v i a , q u e l l o c h e già si 6 fatto sia p r o p r i o una cosa da nulla, e quindi insistiamo sui rimedi da adottarsi e sui p r o v v e d i -menti da i n t r o d u r s i ; m a , nello escogitare r i m e d i e p r o v v e d i m e n t i , qualora si v o g l i a c h e riescano p i ù p r o b a b i l m e n t e efficaci, sarà o p p o r t u n o di studiarli prima inolio b e n e sotto ogni aspetto e in r a p p o r t o al c o m p l e s s o di tutte l e leggi e c o n o m i c h e , o n d e non riescano c o m e questo del N a d a u d , che viola c o m e d i c e m m o , la libertà d e l l ' i n t r a p r e n d i t o r e ,

viola quella d e l l ' o p e r a i o ,

a c c r e s c o g l i e l e m e n t i d'alea che d e v o n o entrare nei calcoli del produttore,

c o n t r a d d i c e al p r i n c i p i o della divisiono d e l la-v o r o o ai suoi benefici risultati, q u a n d o l'operaio, d o p o l e dieci o r e passate nell'officina, d e v e p r o c u -rarsi c o n altre occupazioni una m e r c e d e sussidiaria,

e obbliga il legislatore ad architettare tutto un sistema di c o m p e n s i , se gli p r e m e d i c o n s e r v a r e la possibilità di c o n c o r r e n z a coll'estero.

LA RELAZIONE SELLA

SUL CONCORSO GOVERNATIVO PER ROMA

È stata pubblicata la R e l a z i o n e redatta d a l l ' o n o -r e v o l e S e l l a , -r e l a t o -r e della C o m m i s s i o n e p e -r l ' e s a m e del p r o g e t t o di l e g g e presentato dal P r e s i d e n t e del C o n s i g l i o nella tornata d e l 1 5 n o v e m b r e 1 8 8 0 i n -torno al c o n c o r s o d e l l o Stato n e l l ' o p e r e edilizie e di a m p l i a m e n t o della capitale d e l R e g n o . L a r e l a -zione è a c c o m p a g n a t a da u n c o n t r o p r o g e t t o c u i la C o m m i s s i o n e c o u t r a p p o n e a q u e l l o g o v e r n a t i v o , del q u a l e tien f e r m a la p i ù parte delle disposizioni, c o r r e g g e n d o n e altre c o n e v i d e n t e v a n t a g g i o e del g o v e r n o e del C o m u n e di R o m a .

I m o t i v i di siffatte c o r r e z i o n i s t i m i a m o utile esporre b r e v e m e n t e , o p i n a n d o non possa riuscire indifferente per nessuno de'nostri lettori q u a n t o c o n c e r n e l'av-v e n i r e della m e t r o p o l i italiana.

G i o v a innanzi tutto r i c o r d a r e c h e il progetto mi-nisteriale p r o p r i a m e n t e detto consta di soli 4

articoli, n e l 1° d e i q u a l i si dichiara approvata la c o n v e n z i o n e stipulata il 1 4 n o v e m b r e 1 8 8 0 tra il P r e -sidente del C o n s i g l i o d e i ministri e d il S i n d a c o di R o m a . S e g u e poi la c o n v e n z i o n e m e d e s i m a , in cui il c o n c o r s o d e l l o Stato alle o p e r e edilizie e di ampliam e n t o della capitale v i e n e subordinato alle c o n d i zioni i v i espresse. G l i art. 2 e 3 d e l p r o g e t t o m i -nisteriale fissano in L . 5 0 , 0 0 0 , 0 0 0 il c o n c o r s o dello S t a t o nelle o p e r e suddette, da stanziarsi sul bilancio dei lavori pubblici in r a g i o n e di due milioni all'anno d u r a n t e 2 5 anni.

L ' a r t . 4 ° dispone c h e « ai n u o v i fabbricati, c h e saranno eostruiti e n t r o il p e r i m e t r o stabilito dal piano r e g o l a t o r e edilizio e di a m p l i a m e n t o della città di R o m a , di cui nella c o n v e n z i o n e predetta, limitata-m e n t e alle a r e e nel piano limitata-m e d e s i limitata-m o indicate, è ac-cordata l'esenzione temporaria dalle i m p o s t e dirette e dalle relative s o v r i m p o s t e p e r una durata n o n m a g g i o r e di venti e non m i n o r e di dieci anni, d o v e n d o però in ogui caso tale esenzione cessare c o l -P a n n o 1010. »

Questo articolo v i e n e assolutamente respinto dalla C o m m i s s i o n e p a r l a m e n t a r e . Essa osserva prima ili ogni altra cosa c h e il r e g i m e d e l p r i v i l e g i o si con-v i e n e ai g o con-v e r n i dispotici, n o n a quelli acon-venti p e r base uno Statuto elio stabilisce l'eguaglianza di tutti i cittadini dinanzi alla l e g g e e la l o r o contribuzione ai carichi d e l l o Stato in r a g i o n e d e ' l o r o a v e r i . R i -corda in s e c o n d o l u o g o la l e g g e 1 4 luglio 1 8 6 6 sull'imposta fondiaria, la q u a l e coll'art. 10,' ad eccezione delle chiese, c i m i t e r i e d altri terreni o c a s e g -giati di pubblico uso, dichiara espressamente.: « S o n o aboliti tutù i privilegi e q u a l u n q u e speciale e s e n z i o n e dall'imposta fondiaria. » V e r o è , dice la R e -lazione c h e n e l 1807, a proposta della m a g g i o r a n z a della C o m m i s s i o n e d'inchiesta sulle condizioni di P a l e r m o , f u adottata e sancita il 1 5 agosto una l e g g e p e r c u i v e n n e accordata la esenzione d a l l ' i m -posta fondiaria p e r anni otto alle case iniziate prima della l e g g e d e l 1 8 6 5 e r i m a s t e i n c o m p i u t e , c o m e pure alle case o p e r a i e riconosciute tali dalle auto-rità c o m p e t e n t i , purché la edificazione d e l l e u n e e delle altre fosse terminata e n t r o un t r i e n n i o dalla p r o m u ' g a z i o n e della l e g g e . M a q u i la R e l a z i o n e si d i f f o n d e a d i m o s t r a r e c o m e a f a v o r e di P a l e r m o militassero allora ragioni specialissime, che non e s i -stono adesso p e r R o m a . L a C o m m i s s i o n e p e r altro d i c h i a r a che s e n o n p u ò r a c c o m a n d a r e l'adozione d e l l ' a r t . 4 ° d e l progetto g o v e r n a t i v o , tuttavia terrà conto, c o m e fa p o i nel c o n t r o p r o g e t t o , d e l sacrificio c h e per la sua applicazione lo Slato a v r e b b e fatto, onde c o n v e r t i r l o nella a c c e l e r a z i o n e dei grandi l a v o r i m u -nicipali, p e r la c u i sollecita e s e c u z i o n e a n c h e il pro-blema delle pigioni avrà una parziale soluzione.

D o p o di c h e la R e l a z i o n e passa a l l ' e s a m e delle proposte ministeriali, associandosi al G o v e r n o nella sostanza, p u r d e s i d e r a n d o q u a l c h e m u t a m e n t o d i f o r m a .

(3)

20 febbraio 1881 115 alla riunione, in adatti locali, di tutti g l i Istituti

scientifici e l a b o r a t o r i addetti alla Università, alla apertura di un Policlinico, alla costruzione dei q u a r -tieri e d ospedali p e r le milizie. V e n g o n o poi i la-v o r i di utilità municipale, c h e il C o m u n e s a r e b b e obbligato dalla detta c o n v e n z i o n e ad e s e g u i r e in u n dato t e r m i n e ; ossia in u n d e c e n n i o :

1 ° D u e ponti urbani sul T e v e r e .

2 ° Il palazzo p e r l e esposizioni di belle a r t i : e in un v e n t e n n i o :

1 ° D u e ponti suburbajii sul T e v e r e .

2 ° 11 p r o s e g u i m e n t o della via Nazionale fino alla piazza S . Pantaleo.

3 ° L a d e m o l i z i o n e del q u a r t i e r e d e l G h e t t o con rialzamento o sistemazione d e l suolo.

4 ° Una prima serie di o p e r e p o r la r i f o r m a della fognatura della città e pel risanamento d e l sotto suolo.

5 ° l ' n m e r c a t o centrale.

« È data facoltà al C o m u n e di sostituire a q u e sto opere altre di e g u a l e importanza, c h e g l i e v e n tuali bisogni della città r e c l a m i n o c o m e p i ù u r g e n li. Questi obblighi imposti al C o m u n e sono il c o r -rispettivo della parte dei 5 0 milioni assegnati p e r le opere di R o m a , la quale n o n v e r r à assorbita dalla spesa o c c o r i e n t c p e r le o p e r e dichiarate g o -vernative eoll'art. 3 della c o n v e n z i o n e S o n o quindi esse le opere d'indole m u n i c i p a l e , alla spesa delle quali c o n c o r r e r e b b e lo Stalo. » Ora la C o m m i s s i o n e reputa pienamente giustificato il c o n c o r s o g o v e r n a -tivo alla spesa p e r dette o p e r e municipali, sia p e r il carattere e g l i effetti loro, sia p e r c h è l ' e s a m e del bilancio c o m u n a l e , conio la Relaziono pone in r i -lievo, non lascia disponibile p e r le grandi o p e r e straordinarie f u o r c h é l'esigua s o m m a di L . 1 0 0 mila. Ma d o v e la C o m m i s s i o n e non p u ò s e g u i r e i concetti del g o v e r n o , si è nel mezzo, nel sistema escogitato per a d d i v e n i r e a cotesto c o n c o r s o . Infatti, ( e d e c c o il punto più importante della R e l a z i o n e ) in clic cosa consistano non d i r e m o i vantaggi — ohè sono assai problematici quelli offerti dal progetto ministeriale — ina u n i c a m e n t e le guarentigie c h e il C o m u n e avrebbe di non rimetterci u n tanto di tasca p r o p r i a ? Nel disposto dell'articolo 1 1 delia c o n v e n z i o n e , ' s e -condo il quale, senza affatto d e t e r m i n a r e la spesa per le opere g o v e r n a t i v e , si vieta soltanto di e c c e -dere la s o m m a c h e il m u n i c i p i o r i t r a r r e b b e da una operazione di credito sulle 2 5 annnità di 2 milioni concesse dallo Stato. E c c o d u n q u e le- possibili, anzi probabili c o n s e g u e n z e dei progetto ministeriale, q u a -lora venisse adottato dal P a r l a m e n t o . P e r le o p e r e governative non essendo fissato alcun l i m i l e positivo di spesa, ma solo q u e l l o n e g a t i v o testé accennato, potrebbe benissimo s u c c e d e r e c h ' e s s e assorbissero tutti, o quasi, i 5 0 milioni dati dallo Stato ( s i e n o dati in una volta o in forma di 2 5 annuità, p o c o importa) e il C o m u n e restasse a bocca asciutta. I n lai caso tutta la generosità dell'Italia v e r s o R o m a si ridurrebbe a i m p e d i r e , m e d i a n t e il d i v i e t o dell'arti-colo 11 della C o n v e n z i o n e , che il C o m u n e di R o m a , c o m e d i c e v a m o , c o n c o r r e s s e d e l p r o p r i o all' e s e c u -zione delle o p e r e g o v e r n a t i v e ; ma in quanto a q u e l l e municipali, è chiaro che d o v r e b b e farne senza o d eseguirle c o i propri quattrini. I n lingua povera e senza o f f e n d e r nessuno, il progetto ministerialo ci sembra una bella e buona corbellatura.

T a l e è parso anco alla C o m m i s s i o n e , "che, pure adoperando termini più parlamentari, pone in r i l i e v o

l'accennato p e r i c o l o . Alla sua m a g g i o r a n z a parve n o n s c e v r o di inconvenienti che il m u n i c i p i o fosse posto in condizioni non molto d i v e r s e da q u e l l e di un a p paltatore c u i è r i s e r v a t o il b e n e f i c i o (assai p r o b l e -matico in q u e s t o caso) dei subappalti. Essa d o m a n d a con piena r a g i o n e : « N o n è m e g l i o p e r tutti c h e l o Stato p r o v v e d a direttamente alle o p e r e g o v e r n a t i v e , ed il C o m u n e alle o p e r e c o m u n a l i a n c h e sussidiate dal G o v e r n o ? »

N è m e n o acuta ci s e m b r a l'osservazione s e g u e n t e che nella R e l a z i o n e si l e g g e :

« Alla C o m m i s s i o n e riuctiesce c h e il p r o g e t t o di l e g g e , nei p i ù lontani Coùiuni del R e g n o , i quali non n o c o n o s c o n o i particolari e lottano contro lo più gravi difficoltà finanziarie, faccia apparirò elio lo Stalo sussidia le o p e r e m u n i c i p a l i di R o m a p e r 5 0 milioni, m e n t r e s e fosse distinta la s o m m a c h e va in o p e r e g o v e r n a t i v e , si v e d r e b b e cito i m m e n s a m e n t e m i n o r e è il concorso g o v e r n a t i v o nello o p e r o c o m u n a l i . »

Qui, avvalorandosi di tutte l e considerazioni c h e p r e c e d o n o o di m o l t e altre a n c o r a c h e l o spazio ci vieta di r i f e r i r e , la C o m m i s s i o n e passa ad esporro i punti principali del c o n t r o p r o g e t t o da lei formulato. E p r i m a di tutto fissa a 3 0 milioni la spesa da auto-rizzarsi p e r le o p e r e g o v e r n a t i v e e d a 2 0 milioni il concorso alle o p e r e m u n i c i p a l i . Quest' ultimo d e v e v e n i r e rateato sul bilancio dello Slato in porzioni eguali e d in u n d o d i c e n n i o . L a R e l a z i o n e dichiara c h e non f u m a i nei propositi d e l G o v e r n o c h e lo Stato p r o v v e d e s s e a tutte sue spese ad o p e r e pura-m e n t e pura-m u n i c i p a l i ; esso non intese c o n c e d e r ò pura-m a i altro d i e un c o n c o r s o alle m e d e s i m e .

« T a l e intento a c u i la C o m m i s s i o n e si associa, leggesi nella R e l a z i o n e , si o t t e r r e b b e nel m o d o p i ù s e m p l i c e e sicuro colla disposizione dell'art. d e l c o n t r o p r o g e t t o , p e r c u i il c o n c o r s o g o v e r n a t i v o n o n s a r e b b e pagato c h e a misura del p r o c e d e r e della spesa del C o m u n e e d in r a g i o n e non s u p e r i o r e alla • metà di essa. I n questo m o d o si s u g g e r i s c o al C o m u n e di c o n s a c r a r e in proprio, durante il p r i m o d o dicennio, alle p i ù importanti o p e r o municipali i n d i -cale dalla l e g g e ed a q u e l l e di egual natura c h e esso a i ' d u n g e s s e o sostituisse, un'annua spesa di 1 , 6 6 6 , 6 6 6 lire. M a s e a tanto il C o m u n e non potesse g i u n g e r e , non sareblie vincolata la sua l i b e r t à di fare le o p e r o in discorso entro u n t e r m i n e p i ù lungo. Soltanto i n questo caso sarebbe protratto di altrettanto il paga-m e n t o della aliquota spettante al G o v e r n o . »

L a R e l a z i o n e narra c o m e , intervenuti nel seno della C o m m i s s i o n e i ministri d e l l ' I n t e r n o , dello F i -nanze e d e l l ' I s t r u z i o n e P u b b l i c a , facessero q u a l c h e osservazione sulla annuità c h e mal v o l e n t i e r i si v e -d r e b b e e c c e -d e r e i -d u e o t r e milioni all'anno. Ma la C o m m i s s i o n e risponde c h e s e si considera c h e n o n g i o v a al credito e n e p p u r e al d e c o r o dello Stato di e s i g e r e da u n C o m u n e c e r t e o p e r e in dieci anni e pagarle c o n annuità a 2 5 anni ; che in ogni caso i l G o v e r n o otterrà c e r t a m e n t e m i g l i o r i patti scontando esso stesso l e sue a n u u i l à anziché dandole a g u a -rentigia a d altri, il c o n t r o p r o g e t t o , m e n t r e è per g l i altri rispetti assai m i g l i o r o della proposta c o n v e n z i o n e , non riesce in realtà più o n e r o s o alla p u b b l i c a finanza.

(4)

strettezze finanziarie giustificano il G o v e r n o di a v e r fatte proposte così m o d e s t e per R o m a e la C o m m i s -sione di essersi tenuta n e i limiti d e i p r o v v e d i m e n t i ministeriali.

C o m u n q u e , n o i p u r e c r e d i a m o il c o n t r o p r o g e t t o della C o m m i s s i o n e p a r l a m e n t a r e assai m i g l i o r e di q u e l l o del ministero, e ci s e m b r a c h e i modi da essa proposti p e r effettuare il c o n c o r s o dello Stato nei lavori della capitale d e l r e g n o siano i soli atti a r e n -d e r e cotesto concorso, per m o -d e s t o che sia, reale e -d utile, a n z i c h é illusorio e non c o n d u c e n t e allo scopo v o l u t o .

QUESTIONI ECONOMICHE

Sassari, 13 Febbraio 1881.

Onor. Sig. Direttore dell' Economista

Strappi da per tutto, a m i c o m i o pregiatissimo, po-vera e c o n o m i a classicaI M i piace l ' u s o m e t a f o r i c o della parola strappo e m i v i e n e la v o g l i a di s e g n a r n e nel v o s t r o utilissimo periodico uno, q u a n t u n q u e m e n o appariscente dei c a l m i e r i risuscitati, non d e l tutto lontano da quelli, o proprio f r e s c o fresco in questa città, p r o v e n i e n t e d a l prurito di sottrarsi all' i n g o r -digia d e i capitalisti.

L a s c i o a v o i e d ai moltissimi cultori dell' e c o n o -mia la cura di s v e l a r e nel continente g l i strappi, c h e o f f e n d e r e b b e r o la N a z i o n e , o v e trionfassero le t e o r i c h e d e l l ' o n o r e v o l e Bertani e di altri p o c o teneri dello verità e c o n o m i c h e : i o a d e m p i r ò al d o v e r e , per m e assai spiacevole, d ' o p p o r m i d e b o l m e n t e agli strappi elio i n S a r d e g n a c o m p i o n o inosservati g l i o n o r e v o l i nostri. L ' a v v o c a t o S o M - P i r i n o , nostro stimabilissimo deputato e d altri c o n lui, si sono posti a capo d'un m o v i m e n t o locale a fine d ' i m p e d i r e il ribassarsi d e l prezzo d e g l i o l j d ' oliva nella piazza, del c h e si ri tiene, p e r certe v e c c h i e ragioni, esser causa la p r i -vilegiala posiziono d ' u n o tra i pochi negozianti, c h e p e r tal m e r c e a b b i a m o nella provincia.

Passi che il S o r o non si curi o r a di r i l e v a r e una solidarietà d ' e v o l u z i o n e la quale si manifesta nel f a r palpitare, in questo caso c o m e s e m p r e , d ' u n m e d e -s i m o intere-s-se i proprietari e l e cla-s-si o p e r a i e , c i ò non t o r n e r e b b e il conto a far r i l e v a r e : egli e d altri molti, c h e v e d o n o c o m e lui, pensano i n v e c e a d a p plicare il r i m e d i o , tanto in v o g a , di C o m m i s s i o n i e Comitati popolari, e sono m e r a m e n t e intenti alla gloria di p a r a r e . i l danno i m m i n e n t e , il qnale, io ritengo, non p o t r a n n o c h e f a r crescere, m e d i a n t e lo strappo, che in tale guisa s ' a t t e n t a n o a f a r e nel c a m p o e c o n o m i c o , n e l quale d a v v e r o il m e z z o di p r o g r e d i r e per e v o l u z i o n e si p u ò a m m e t t e r e senza riserva c o n fer ma esclusione d e l m e z z o r i v o l u z i o n a r i o in q u a l u n q u e caso. In altri t e r m i n i v i s a r e b b e da d i r e p e r chè tanta g e n t e libéralissima non tiene presente e s -sere s e m p r o necessario in buona e c o n o m i a r i c o r r e r e alla libertà, non alle artificiali combinazioni di un potere, sia di q u a l s i v o g l i a n o m e . M a il c o n t r a r i o va d i c e n d o o g g i la filosofia delle rivalità sociali, e con aprirsi facile via anche nella r i u n i o n e appositamente indetta pel nostro caso, n ò p i ù n ò meno, in tante svariate p i ù o m e n bollenti proposte, s e m b r a , r e v e n g a a s u g g e r i r e s e non il p r e g i u d i z i o di vole.'e i n f l u e n z a r e lo oscillazioni dei prezzi, un' artificiale

posizione della d i m a n d a e d e l l ' o f f e r t a d e l l ' o l i o n e l s i n g o l o m e r c a t o di Sassari.

Qual frutto si possa r i c a v a r e da una r i u n i o n e , che agitando i m m a n c a b i l m e n t e g r a n parte d e l paese contro i pochi negozianti d ' olio q u i residenti, ha c r e -duto sul serio di poter r i u s c i r e allo s b o c c o della m e r c e c o l ristagno della m e d e s i m a n e l l u o g o di p r o d u z i o n e , l o lascio pensare a c h i u n q u e . P i ù pro-b a pro-b i l m e n t e d ' ogni altro a v r e m o il fruito d'una ces-sazione di contrattazioni al m o m e n t o in c u i sono più i m p e r i o s e l e spese d e l raccolto. N o n v e d e o g n u n o in questo caso c h e il presente è c o m p r o m e s s o d a l -l' i m p r e v i d e n z a del passalo, e c h e sarebbe stato assai m e g l i o , o v e il m e r c a t o g e n e r a l e lo c o m p o r t i , richia-m a r e p r o n t a richia-m e n t e altri capitali di fuori a l l ' i richia-m p i e g o supposto tanto utile, o f a r s o r g e r e , se a b b i a m o eie-menti, nuovi speculatori c a p a c i , anche valendosi delle disposizioni f a v o r e v o l i d e l c r e d i t o ? I n caso d i -v e r s o non r i m a n e c h e rassegnarsi e lasciar fare a questi mercanti il loro interesse, c o m e tanti altri, salve l e disposizioni d e l C o d i c e P e n a l e , l o fanno, c o m e lo fa l ' i m p r e n d i t o r e , q u a n d o allontana i c o n -correnti e si forma sotto molti rispetti una posizione p r i v i l e g i a t a ; c o m e lo fa il banchiere, q u a n d o si prev a l e dell' insufficienza dei piccoli capitalisti a d i m -p o r r e o basare l e sue i n g o r d e o-perazioni di c r e d i t o ; c o m e lo fanno i molli concessionari dei privilegi g o vernativi, q u a n d o riescono a paralizzare le altre c a -pacità, c h e p o t r e b b e r o m e g l i o c o n c o r r e r e ; c o m e lo fauno g l i a v v o c a t i q u a n d o sanno a r r i v a r e a principi cosidetti, in una Corte d ' Assise e n e usufruiscono a c c o r t a m e n t e • (tra i quali, i o sono b e n lontano d a l p o r r e l o stimabilissimo e per ogni v e r s o onestissimo patrocinante del quale è parola in queste o s s e r v a -z i o n i ) ; c o m e in line lo fanno alla l o r volta e lo hanno fatto q u i i proprietari slessi, q u a n d o hanno potuto sottrarre alla concorrenza le loro derrate.

S e questa lezione g i o v a s s e ai produttori agricoli della nostra p r o v i n c i a , o n d e , una buona volta c o -stituiti in p e r m a n e n t e associazione, sapessero c e r c a r e in t e m p o a l l ' i n t e r n o e d a l l ' e s t e r o il m o d o , c h e sia più f a v o r e v o l e ad esilare gli olj e d anche a s v o l g e r e tante altre risorse, allora v e d r e i fatta dall' o p e r o s o e rispettabile c o m i t a t o q u a l c h e cosa da poterci rialzare o g g i o d o m a n i . M a questo non si è prima potuto c o n s e g u i r e , a d onta che a b b i a m o in Sassari tutte l e allj-e classi associate, e fuori di tal riuscita, a parer m i o , nulla lascia sperare q u a n t ' altro s ' è fatto. B i certo n o n vi può esser v a n t a g g i o a c o m p r a r e q u a n d o si ha b i s o g n o di v e n d e r e . Il prezzo d e v e c a d e r e per ciò p i ù basso, e d i n v e c e d ' e n t r a r capitali nuovi e pronti a r i s a n g u a r e l e nostre industrie, subiranno distrazione d ' i m p i e g o quelli dai quali si traeva a l i -m e n t o . N e -m -m e n o i t e -m p o r a n e i sussidi ottenuti d a l credito v a r r a n n o , colle costose anticipazioni, a c o m -p e n s a r e il tardivo e -p r e g i u d i c a t o i m -p i e g o di questa propizia e sospirata entrata. I n f o n d o in f o n d o , p e r adesso, n o n si v e d e tentativo c h e sia fuori d ' u n a c o a l i z i o n e da parte d e i produttori. È s e m p r e il s i -stema dello coalizioni, c h e allucina l e masse n o n senza s e r v i r e a l l ' a m b i z i o n e d e i capi, ma una f a c i l i -tazione di s c a m b i o alla nostra m e r c e n o n s' attiene in s i m i l e guisa, salve le sorti f u t u r e d ' u n a valida associazione.

(5)

20 febbraio 1881 117 dottrine e c o n o m i c h e , a t r i o n f a r e d e l s o c i a l i s m o , s i a

della cattedra, sia della piazza. Ma n o n s o r i s o l v e r m i a finire di s c r i v e r v i di q u a l c h e fatto e c o n o m i c o e s c l u s i v a m e n t e s a r d o senza c h e la penna corra i r resistibilmente a farvi n o t a r e u n altro r i m e d i o p e g g i o r e d e l m a l e , d a l q u a l e s i a m o minacciati a r i g u a r d o d e l nostro c r e d i t o f o n d i a r i o . U n altro s t i m a bilissimo d e i nostri o n o r e v o l i , in virtù della sua d i -stinta abilità sarà l'orse r i u s c i t o c o n l u c i d i s s i m e e d ordinate relazioni, lodate a n c h e da v o i , al suo s c o p o di f a r c r e d e r e sanabile, c o n r i m e d i o a lui c a r o , la pericolosa piaga degli interessi esorbitanti del n o s t r o credito i p o t e c a r i o ; ma egli stesso m i p e r m e t t e r à u n tantino di scetticismo, p o i c h é i fatti da l a i m e d e s i m o m a e s t r e v o l m e n t e segnalati m i f a n n o strada ad i n v o care i p r i n c i p i , nei quali m i son s e m p r e t r o v a t o più sicuro, o n d e la causa a d o v e r c r e d e r e p o c o ai b u o n i effe.ti, che, per c o n v i n z i o n e d ' u f f i c i o attribuisce a l -l'unica banca sarda di c r e d i t o f o n d i a r i o da lui diretta.

E v e r o e b e n i s s i m o o s s e r v a t o c i ò c h e l ' o n o r e v o l e G h i a n i - M a m e l i r i f e r i s c e a proposito d e l d e p l o r a b i l e

caos in c u i si trova il cadastr o d e l l ' isola, i l q u a l e ,

mi sono m e r a v i g l i a t o , non siasi pensato a d e m e n d a r e , n e p p u r e in s e g u i t o alle s c a n d a l o s e ingiustizie a c u i d i e d e r o l u o g o le aste esattoriali, c o l n u o v o sistema di riscossione. V e r o è a l t r e s ì c h e la proprietà in S a r d e g n a si trova talora s o v e r c h i a m e n t e , m a p e r l o più p o c h i s s i m o , ripartita, e c h e n e r i m a n e d i m i n u i t a la produttività, tanto p e r l ' i n f o n d a l a a v v e r s i o n e a d i m m i g r a r e della g e n t e buona nell' isola, q u a n t o pel difetto n e i possidenti nostri di c o g n i z i o n i t e c n i c h e , m o t i v o per cui r i m a n g o n o inerti i capitali, n o n t r o p p o abbondanti n e l p a e s e ; n o n d i m e n o ini r i b e l l o a c o n -c l u d e r e -c o n lui a d u n v a l o r e dei nostri f o n d i , -c h e si possa d i r e p r o b l e m a t i c o , p e r I' unica r a g i o n e d e l presente m i n i m o f r u i t o p e r c e n t u a l e . Mi g i o v a c r e d e r e che siffatto e l e m e n t o n o n sia base e s c l u s i v a al v a lore p e r m u t a b i l e , p e r ò n o n p u ò g i o v a r e I' a m m i s -sione d e l c o n t r a r i o p a r e r e a l l ' a m m i n i s t r a z i o n e della Iwuca f o n d i a r i a ? E v e r a , i n fine, l ' e s o r b i t a n z a d e l l e usure, p o i c h é v e r a altresì è la f a m e di credito, dalla quale i S a r d i v e n g o n o acciecati, al v e d e r s i posto in tavola u n n u o v o a p p a r e c c h i o di pasticcietti b a n c a r i , il di c u i b u o n u s o pochi c o n o s c o n o ; m a d e v e p e r -m e t t e r -m i il c h i a r i s s i -m o P r e s i d e n t e r e l a t o r e d e l l e in-dagini, n o n più tanto i r r a g i o n e v o l i , sulla paternità dei frutti, i quali, p e r lui, s o n o addirittura g e n e r a t i d a l nostro u n i c o istituto di c r e d i t o f o n d i a r i o . Questo b r a -merei v o l e r d i m o s t r a t o a c h i di r a g i o n e , n o n a m e , però lungi d a l d u b b i o , ornai l e g i t t i m o , c h e i fatti subiscano un' inflessione a seconda d e i gusti "degli osservatori, c h e si a p p l i c a n o a r a c c o g l i e r l i .

Nell'attualità d'una i m m i n e n t e r i f o r m a d e l c r e d i t o fondiario m i s e m b r e r e b b e colpa, il silenzio, col q u a l e i Sardi lasciano passare l e r o s e e p r e v i s i o n i a tutto b e n e f i z i o d ' u n Istituto dichiarato, senza r i s e r v a , i n -sufficiente all'esercizio d e l c r e d i t o f o n d i a r i o di tuita l ' I s o l a : il r i m e d i o c h e f o r s e si v a a p r o p o r r e d i m a g g i o r i p r i v i l e g i i alle attuali m a l f o n d a t e institu-ziom f o n d i a r i e , d e v e a g g r a v a r e a n c h e q u e s t o m a l e . N o n p r e s u m o d i p o t e r r i s o l v e r e il p r o b l e m a , riè v o -glio e n t r a r e in c o m b a t t i m e n t o per questa bisogna, e lauto m e n o s a r e b b e in questa lettera l u o g o a d e s p o r r o alcune r a g i o n i sulle quali sono basati i miei t i m o r i , ma non s o f f r o sia celata una, c h e le c o m p e n d i a tutte, quella, v a l e a d i r e , d ' a v e r tra n o i p r e v a l s o la r e g o l a di r i c o r r e r e al b e n e f i z i o d e l c r e d i t o f o n d i a r i o s o l a m e n t e q u a n d o si sia i n c o n d i z i o n i di finanze g r a v e

-m e n t e c o -m p r o -m e s s e , n e l qual caso, rassegnati al m i n o r d a n n o d ' i n t e r e s s i r e l a t i v a m e n t e m e n o e s o r -bitanti, l o si sospira, p e r c h è v i e n e c o n c e d u t o c o m e una g r a z i a . Siffatto a p p r e z z a m e n t o m i consta esser c o n f o r m e al c r i t e r i o g e n e r a l e f o r m a t o s i nella P r o v i n -cia s e t t e n t r i o n a l e , e tal q u a l e v e l o c o m u n i c o , p u r e a g g i u n g e n d o , a f i n i r questa lunga lettera, q u a l e p e n -siero a n c o r a m i conforta sul p r o p o s i t o .

I o s p e r o c h e G o v e r n o e P a r l a m e n t o n o n p a s s e -r a n n o c o n i n d i f f e -r e n z a sulle c o n d i z i o n i p a -r t i c o l a -r i della proprietà f o n d i a r i a sarda e sulle g e n e r a l i in cui v e r s a la p r o p r i e t à stabile, delle r e g i o n i tutte del R e g n o , n è si a c c o n t e n t e r a n n o d i p i c c o l e r i f o r m e , s e -g n a t e a m a -g -g i o r p r i v i l e -g i o de-gli stabilimenti attuali. L a r i f o r m a avrà un'altra parte p i ù i m p o r t a n t e s u g gerita al Ministro p r o p o n e n t e dai bisogni della N a z i o n e , esposti c o n c o n o s c e n z a di causa dai p r o p r i e -tari distinti e p i ù intelligenti e dalle altre i n d a g i n i c h e S . E . a v r à a p p o s i t a m e n t e fatte. E q u i a v r e i finito, se u n ' a l t r o p e n s i e r o i m p e r i o -s a m e n t e n o n m ' i m p o n e -s -s e d ' a g g i u n g e r e a l c u n e f i g l i e a s e g n a r e un n u o v o , f o r s e strano, o r i z z o n t e a q u e s t o i m p o r t a n t e p r o b l e m a . S u l m e d e s i m o , k nostra S o cietà A d a m o S m i t h p e r a v v e n t u r a ridestata" si p r e -senta q u a l e una potenza, fattasi d e g n a m e n t e s c o r g e r e nella p r e s e n t e disputa, non del tutto chiusa, sul m o d o d ' a b o l i r e il c o r s o f o r z o s o . Q u a n t o p e r c i ò v i sarei g r a t o , s e voleste, s u p p l e n d o alla tnia lontananza, in-v o c a r e e c o o p e r a r e a c c i ò s ' i n s p i r i n o alla s o m m a i m p o r t a n z a dol c r e d i t o f o n d i a r i o i c o m p e t e n i i s s i m i soci, i q u a l i insistono sulla necessità d i c o o r d i n a r e la r i f o r m a bancaria a l l ' a b o l i z i o n e tanto d e s i a t a ; e v e g g a n o a r d i t a m e n t e se tutto n o n ne sospinga a d e n t r a r e nella r i c e r c a d una d i v e r s a posizione d e l c r e -dito, passatemi l ' e s p r e s s i o n e , a base f o n d i a r i a , la q u a l e , senza l ' a r d i r e di f a r p r o g e t t i , m i s e m b r a d o v e s s e consistere ben l u n g i dal B a n c o di S t a t o , nel d a r e posto f o n d a m e n t a l e e sui generis, tra tutto le instituzioni di c r e d i t o , alle R a n e l l e f o n d i a r i e ; p e r c o n f i d a r e poi a questa realissima d e l l e g a r a n z i e d e l c r e d i t o , q u e l d e p o s i t o di 3 4 0 m i l i o n i residuanti a de-bito della N a z i o n e , d e l l ' a b o l i r e il c o r s o f o r z ó s o . S e n z a b i s o g n o q u i n d i di trovarli c o s t a n t e m e n t e nelle B a n c h e del c o n s o r z i o n ò a l t r i m e n t i si v e r r e b b e a costituire in tal guisa d e l d e b i t o d e l l o S t a t o u n d e b i t o della n a z i o n a l e p r o p r i e t à , a f a v o r e della q u a l e buona n u t r i c e di tutti l o Stato si a s s u m e r e b b e i n c o m p e n s o , senza p r e g i u d i z i o d i sorta, il c a m b i o c h e sarà p o c o v i v o e d il c o r s o u f f i c i a l e dei buoni consentiti, lino ad e s t i n g u e r m a n o m a n o la partita i n o r o . E tutto m e d i a n t e la crea-z i o n e d ' i n s t i t u t i sociali i n c i a s c h e d u n a P r o v i n c i a , o d ' u n o nazionale c o n altrettante sedi s u b o r d i n a t o , senza r i c h i e d e r e i n fra tanto n e m m e u risei v a alcuna m e tallica, stantecliè si f a r e b b e u n a m o b i l i z z a z i o n e c o r -r i s p o n d e n t e della p -r o p -r i e t à stabile d e i singoli possi-denti associati.

I C o n s i g l i e c o n o m i c i degli I m p e r i e d e i singoli Stati s a r a n n o una m i r a b i l e institnzione, m a I' assoc i a z i o n e della possidenza stabile d ' u n a N a z i o n e a d o -perata a m e z z o d i c r e d i t o n o n sarà da a c c o g l i e r e c o n m i n o r f a v o r e .

(6)

STATISTICA DEL RACGOLTO BACOLOGICO ITALIANO NEL 1 0

(Relazione della Camera di Commercio di Milano)

S e g u e n d o la consuetudine dei passati anni, a n c h e nel 1 8 8 0 la Presidenza d i r a m ò a s u o t e m p o l'invito alle altre C a m e r e di C o m m e r c i o di prestare la loro cooperazione nella c o m p i l a z i o n e della statistica b a -cologica d i tutta l'Italia. L e notizie che si r a c c o l s e r o in tal m o d o stanno a rappresentare il prodotto di ben 6 8 distretti, sui 7 3 in cui trovasi diviso il R e -g n o : d a i rimanenti non si ò potuto ottenere alcun (lato p e r m e z z o delle rispettive C a m e r e di C o m m e r -cio e quindi il l a v o r o a v r e b b e d o v u t o r i m a n e r e ne-cessariamente i n c o m p l e t o . S e n o n c b è , p e r r i m e d i a r e conte m e g l i o si poteva al difetto, si ò creduto utile di far ricorso alla p r e g e v o l e relazione, c h e il profes-sore Versori, D i r e t t o r e della Stazione bacologica di Padova pubblicava lino dal s e t t e m b r e dello scorso anno sul raccolto c o m p l e s s i v o italiano, togliendo a prestito dalla m e d e s i m a le c i f r e concernenti q u e l l e p r o v i n c i e p e r I' appunto, circa lo quali lamentavasi la mancanza d ' i n f o r m a z i o n i . E però da a g g i u n g e r e che nel c o m p l e s s o i dati attinti a questa fonte rap-presentano u n prodotto di soli c h i l o g r . 1 , 0 2 0 , 0 0 0 , cioè n e p p u r e il 8 p e r cento del totale.

Del resto è quasi suporlluo, p e r c h è g i à conosciuto da chi si interessa a questi lavori statistici, di f a r notare elio a n c h e lo c i f r e date dalle C a m e r e di C o m -m e r c i o non sono v e r a -m e n t e o -m o g e n e e in questo senso, c h e nel 1 8 8 0 , del pari c h e negli anni precedenti, l e notizie raccolte per alcune p r o v i n c i e indicano la pro-duzione investigata alle fonti prime, cioè ai C o m u n i , per altre rappresentano il solo m o v i m e n t o dei m e r -cati, e p e r altre ancora sono il risultato dei mercati completato s e c o n d o g l i apprezzamenti di p e r s o n e c o m p e t e n t i in materia.

E d u n q u e in base a questo c o m p l e s s o di notizie, v a r i a m e n t e attinte, c h e v e n n e c o m p i l a t o il prospetto g e n e r a l e q u i in line trascritto, nel q u a l e per m a g g i o r chiarezza, saranno indicati c o l carattere c o r s i v o i nomi delle C a m e r e di C o m m e r c i o pei distretti delle quali le c i f r e d e l prodotto furono desunte dalla r e -lazione V e r s o t i .

Da tal prospetto, nelle sue cifre riassuntive, a p -paro c h e il raccolto b a c o l o g i c o italiano f u nel 1 8 8 0 di c h i l o g r . 3 6 , 1 5 7 , 4 8 7 , cioè quasi il d o p p i o di q u e l l o ottenuto nel 1 8 7 0 e di soli c h i l o g r . 1 , 0 1 4 , 2 1 6 i n f e r i o r e al r a c c o l t o del 1 8 7 8 . A n z i , nella realtà, q u e -sta m i n o r p r o d u z i o n e p o t r e b b e dirsi che si c o n v e r t a in una m a g g i o r e di b e n c h i l o g r a m m i 1 , 7 3 0 , 7 5 5 , s e nel 1 8 8 0 si d o v e s s e r o s e g u i r e i criteri adottali nella c o m p i l a z i o n e della statistica d e l 1 8 7 8 . Difatti, dallo e s a m e c o m p a r a t i v o d e i raccolti speciali a ciascuna p r o v i n c i a n e l 1 8 7 8 e nel 1 8 8 0 risulta e v i d e n t e c h e le regioni i n c u i la bachicoltura è di c o n s i d e r e v o l e importanza, presentano g e n e r a l m e n t e n e l 1 8 8 0 u n a u m e n t o di p r o d u z i o n e ; il solo P i e m o n t e f a r e b b e eccezione, s e g n a n d o un m i n o r prodotto di c h i l o -g r a m m i 2 , 1 5 4 , 5 3 8 ; s e n o n c b è devesi r i c o r d a r e c h e il prodotto esposto pel P i e m o n t e n e l prospetto c h e seguirà q u i in line, rappresenta il s e m p l i c e q u a n t i -tativo apparso sui m e r c a t i , e c h e i n v e c e nel 1 8 7 8 tal quantitativo f u accresciuto del 5 0 p e r cento, ri-tenendo, s e c o n d o il s u g g e r i m e n t o dato dalla C a m e r a t o r i n e s e , c h e tale a u m e n t o d o v e s s e rappresentare quella porzione di bozzoli c h e v i e u venduta al n e -goziante sullo stesso l u o g o di c o n s u m o , e c h e n o n

figura quindi nei bollettini dei m e r c a t i . P e r v e r i t à il detto s u g g e r i m e n t o non f u ripetuto dalla C a m e r a torinese per l ' a n n o ora s c o r s o ; tuttavia la persistente mancanza di mercati in buona parte della provincia n o v a r e s e e le continuate i d e n t i c h e condizioni p e r le contrattazioni d e i bozzoli p a r r e b b e r o d a r e buon a r g o m e n t o p e r c r e d e r e c h e r e a l m e n t e il prodotto piemontese sia stato non di soli c h i l o g r . 5 , 5 4 9 , 9 0 2 , bensì di c h i l o g r . 8 , 3 2 4 , 8 5 4 ; c o n c h e il raccolto to-tale dell'Italia a s c e n d e r e b b e a c h i l o g r . 3 8 , 9 3 2 , 4 3 8 .

Di fronte a queste cifre, che ci dinolano un quantitativo di raccolto v e r a m e n t e abbondante, è s p i a c e -v o l e assai di r i l e -v a r e c h e il r i c a -v o p e r l ' a g r i c o l t o r e non f u in pari misura s o d d i s f a c e n t e ; i n q u a u t o c h è il valore d e l raccolto q u a l e a p p a r e dal prospetto f u di sole L . 1 2 1 , 6 2 0 , 9 3 3 , c o r r i s p o n d e n t e al prezzo m e d i o di L . 3 . 5 5 , m e n t r e tal prezzo pel 1 8 7 9 è stato di L . 5 . 2 0 e nel 1 8 7 8 di L . 3 . 9 0 . È naturale c h e tra il 1 8 7 9 e il 1 8 8 0 si riscontri un n o t e v o l i s s i m o d i -v a r i o , a m o t i -v o c h e il p r i m o f u u n anno di scarsis-s i m o raccolto e il scarsis-s e c o n d o i n v e c e di raccolto abbon-d a n t e ; ma appunto p e r c h è vieu m e n o questa causale, non è e g u a l m e n t e a g e v o l e spiegarsi la differenza tra il 1 8 8 0 e il 1 8 7 8 . Tuttavia la causa n o n p u ò n o n e s i s t e r e ; e c o n assai v e r o s i m i g l i a n z a sembra d o v e r s i principalmente r i c e r c a r e nel prolungatosi cattivo a n -d a m e n t o -d e l c o m m e r c i o -delle sete, il quale -d e v e a v e r persuasi i filandieri ad andare assai cauti negli acquisti della materia prima, p e r non trovarsi poi in c o n d i z i o n e di l a v o r a r e con perdita o a l m e n o senza g u a d a g n o . G i à da tre e quasi si p u ò dire a n -che da quattro anni, si ripete diffatti questo feno-m e n o , c h e al/epoca d e l raccolto le sete g r e g g i e sono quotate a prezzi, c h e nel successivo tratto della c a m pagna, anziché mantenersi, s c e n d o n o i n v e c e c o n r a pida corsa fino all' approssimarsi del v e n t u r o r a c -c o l t o ; quindi è -c h e i -cal-coli fatti d a l l ' i n d u s t r i a l e in base di corsi della p r i m a v e r a g l i p r o c a c c i a r o n o quasi s e m p r e a m a r o disinganno pel g i o r n o i n c u i si t r o v a v a di d o v e r v e n d e r e i l s u o prodotto ai prezzi ribassati.

D e l l ' a l l e v a m e n t o l o m b a r d o in particolare f u usato nei precedenti anni di dare u n prospetto speciale, il quale v e n i v a mostrando, svolto n e g l i elementi di cui si c o m p o n e , il r a c c c o l t o di questa i m p o r t a n t e r e g i o n e , c h e dà b e n d u e quinti della p r o d u z i o n e totale italiana. In detti anni fu quindi possibile a c corgersi d i u n certo r i s v e g l i o nell' a l l e v a m e n t o d e l s e m e di razza gialla indigena e a n c h e di q u e l l o che, pur di razza giapponese, era stato riprodotto in paese. P e l 1 8 8 0 questo prospetto ci è impossibile fornirlo, non essendosi avuti pel c i r c o n d a r i o di V a r e s e i dati relativi alla quantità di s e m e posto in a l l e v a m e n t o ; tuttavia il solo quantitativo d e l raccolto di bozzoli gialli, c h e a s c e n d e a e h i l o g . 1-,327,869, basta a d assicurare c h e il detto r i s v e g l i o p r o g r e d i s c e s e m p r e , s e g n a n d o quel raccolto un a u m e n t o quasi del 7 0 per cento al c o n f r o n t o d e l 1 8 7 8 e u n o ancora m a g g i o r e al c o n f r o n t o del 1 8 7 9 , p u r ritenuto c o m e g i à si disse, c h e n e l g i u d i c a r e della differenza c o n q u e s t ' u l t i m o anno si d e v e a v e r r i g u a r d o all'esito g e n e -r a l m e n t e i n f e l i c e c h e e b b e in esso la bachicoltu-ra.

(7)

20 febbraio 1881 L' E C O N O M I S T A 119 Statistica del raccolto dei bozzoli in I t a l i a nel 1 8 8 0

D I S T R E T T I delle C A M E R E D I C O M M E R C I O Alessandria Cuneo Pr.'Torino) T o r i n o e Novara ) Genova Savona, Porto Maurizio Bergamo Brescia Chiavenna. Como Pr.* Como | Lecco Varese Cremona Mantova ., , m i (Milano. Pr.» Milano} L o d i. . . Pavia Belluno 1 Padova i Rovigo ' Treviso

(

Udine Venezia Verona Vicenza I Bologna, i Pr.' Porli | ^ m m . . I Ferrara. Modena. Parma.. Piacenza Ravenna Reggio Emilia Arezzo Firenze Livorno Lucca Massa Carrara Pisa Pr.» di Siena ) e Grosseto ) Ancona Macerata... Pesaro-Urbino Ascoli-Piceno. Fermo Foligno Pr.' t Roma Roma ( Civitavecc.1 Aquila Avellino Bari Pr.» Caserta ) „ | e Benevento! Caseris ' Campobasso Catanzaro - Chieti Cosenza Poggia. Lecce Napoli Potenza Reggio Calabria .. Salerno Teramo Cagliari Sassari a

!

Siena. 1,500 3,759 495 1,200 8,000 2,481 25,000 3,295 4,746 9,200 5,000 11,667 1,134 3,000 3,671 8,169 5,000 3,004 1,400 9,196 4,340 4,000 7,700 2,681 7,450 20,850 3,500 6,160 1,400 1,500 4,300 45,000 69,680 13,477 2 8 / 0 0 128,000 100,500 70,870 400,000 93,573 141,969 230,000 100,000 191,084 22,987 108,000 54,666 259,714 200,000 120,145 50,000 189,762 106,455 207,905 206,226 443,184 Prodotti giapponese Cliilogr. 290,527 2,029,120 708,840 28.56 16. 28.42 29.91 25. 85,000 127,080 4,414 31,400 24,000 85,053 50,000 : 110,895 13,654 25,800 Prod. per oncia o cart. Chil. 20 a 30 On. o O. 47,000 2,200 20. 16.37 20.27 36. 14.89 31.79 40. 40. 36. 2,200,000 25.88 2,847,251 !22.54 138,90031.46 722,200 '23. 352,000 14. 426,500 — 1,995,221,23.45 1,560,000,30. 2,691,669 24.27 318,076 24.10 537,000 20.81 20.63 24.53 50. 57.55 82,573 223,400 835,078 175,000 277,326 75,000 75,000 94,521 45,000 8; <,504 12,694 190,U00 79,956 1,110 70 32 1,400 9,777 4,560 1,420 30.79 30. 40. 50. 45. 22. 900,000 20. 1,543,772 18.48 253,748 19.98 3,990,60021. ,083,662; 13.55 23,448:21.12 1,800 27. 644;20. 30,000 21. 20,318 19.06 91,90626.15 12,335[20. 36,334 — 115 16.43 1,400 Sardegia '

« i Callaaiietta, Catanie, Girgenti

i l 1 Messina.

1 ( Palermo, Siracusa, Trapani..

(8)

Riassunto del Raccolto bacologico per ciascuna regione negli anni 1878-79-80.

Piomonte Veneto Provincie Napoletane Totali QUANTITATIVO V A L O R E Piomonte Veneto Provincie Napoletane Totali 1878 1879 1880 1878 1879 1880 Piomonte Veneto Provincie Napoletane Totali Ohil. 7,084,440 14,100,959 7,969,999 1,842,849 1,836,515 1,045,0:6 2,395,905 326,000 Ohil. 4,155,618 55,000 6,325.295 3,560,443 1,470.688 610.562 1,172,168 1,413,775 167,500 OhU. 5,549,902 88,000 15,080,686 8,702,909 1,839,079 1,309.776 1,532,487 1,881,618 3,000 170,000 Lire 31,640,711 51,647,796 30,426,995 8,001,707 9,736,425 5,026,410 7,748,745 1,180,120 Lire 20,674,341 297,000 31,732,077 19,834,645 8,581,731 3,819,030 6,995,717 5,802,564 703,500 Lire 22,247,904 396,006 50,247,949 30,276,210 7,488,170 5,540,179 5,914,461 5,990,060 10,000 510,000 Piomonte Veneto Provincie Napoletane Totali 37,201,703 18,961.019 36,157,487 144,408,909 98,444,611 128,620,933

Rivista Bibliografica

Tullio Martello. L'Abolizione del Corso forzoso.

MA-GLIANI e F E R R A R A . — V e n e z i a , 1881, T i p o g r a f i a d e l

Commercio.

I nostri lettori c o n o s c o n o o r a m a i n e i suoi più m i nuti d e t t a g l i il p r o g e t t o di a b o l i z i o n e d e l c o r s o f o r z o s o d e l l ' o n . m i n i s t r o Mugliarli. Essi c o n o s c o n o a l -tresì l e o s s e r v a z i o n i fatte i n t o r n o a d esso d a l l ' i l l u s t r e prof. F e r r a r a i n u n o d e g l i ultimi n u m e r i della Nuova

Antologia e la p r o p o s t a elio in u n a p a r t e assai s o

-stanziale d e l p r o g e t t o l ' e s i m i o e c o n o m i s t a sostituiva alla p r o p o s t a m i n i s t e r i a l e . Il p r o f . M a r t e l l o d o p o di a v e r e c o n s i n g o l a r e lucidità r e s o c o n t o d e l l e i d e e s v o l t e d a g l i o n o r e v o l i M a g l i a n i e F e r r a r a r i g u a r d o alla c o n v e n i e n z a d i l a s c i a r e in c i r c o l a z i o n e una parte della c a r t a m o n e t a esistente a t t u a l m e n t e sotto f o r m a di biglietti c o n s o r z i a l i ; d o p o a v e r c h i a r i t o c o n r i g o r e s c i e n t i f i c o il p r i n c i p i o r e l a t i v o al f o n d o m o r t o della c i r c o l a z i o n e c a r t a c e a c l i e m a i n o n si presenta al baratto a n c o n e i m o m e n t i d e l l e crisi p i ù a c u t e , p r i n c i p i o c h e n e l l ' o r d i n e t e o r i c o p u ò dirsi d i data r e c e n t e , ina n e l l ' o r d i n e pratico ha a v u t o i n c o n s a p e -v o l i a p p l i c a z i o n i i n A u s t r i a e d i n I n g h i l t e r r a c o n l'atto f a m o s o di P e e l ; d o p o a v e r g i u s t a m e n t e attri-buito a i l ' o n . F e r r a r a il v a n t o d i a v e r e lino dal 1 8 7 5 e s c o g i t a t o i n q u e s t o p r i n c i p i o u n m e z z o e f f i c a c e per a g e v o l a r e la r e d e n z i o n e d e l l ' I t a l i a d a l c o r s o f o r z o s o , e s c l a m a i n o r r i d i t o c h e n o n r i c o n o s c e p i ù n e l l ' o n o -r e v o l e F e -r -r a -r a d ì o g g i l ' o n o -r e v o l e F e -r -r a -r a d i u n a v o l t a . L ' o n . F e r r a r a d e l 1 8 7 3 f o n d a v a il s u o c o n -cetto s o p r a il p r i n c i p i o della pluralità d e l l e B a n c h e , l ' o n . F e r r a r a d ' o g g i a m m e t t e il C o n s o r z i o , anzi, p e g -g i o a n c o r a , è d i s p o s t o a r i t e n e r e a c c e t t a b i l e c h e ì a B a n c a N a z i o n a l e sola all'altezza dove la sua

accu-rata ed esemplare amministrazione l ha sollevata,

si a s s u m a p e r p r o p r i o c o n t o la totalità d e i 3 4 0 m i lioni u i l'ondo m o r t o ; l ' o n . F e r r a r a d e l 1 8 7 3 r i t e -n e v a i m p o s s i b i l e r i o r d i -n a r e il c r e d i t o se-nza s c i o g l i e r l o di o g n i f r e n o e l ' o n . F e r r a r a d ' o g g i ci v i e n e a par-lare di p r o p o r z i o n i f r a la c i r c o l a z i o n e e la r i s e r v a , corno s e n o n fosse a s s u r d o v o l e r r i o r d i n a r e d c r e d i l o senza c o n c e d e r g l i i l r e g i m e della p i ù sconfinala l i -bertà o c i r c o s c r i v e n d o in qualsiasi m o d o la facoltà di e m e t t e r e biglietti pagabili a vista e d al p o r t a t o r e .

L ' a p p a r e n t e c o n t r a d d i z i o n e c h e abbuia l intelletto del p r o f . M a r t e l l o a n o i n o n r e c a nessuna s o r p r e s a e c i s e m b r a c h e e g l i stesso c e n e f o r n i s c a l a c h i a v e .

Il p r o g e t t o Mugliarli, egli d i c e , sarà e c c e l l e n t e in r e -l a z i o n e a-l-le c o n d i z i o n i e c c e z i o n a -l m e n t e tristi i n c u i ci t r o v i a m o , sarà u n p r o g e t t o c h e c i r c o n d e r à di a m -m i r a z i o n e e di r i c o n o s c e n z a il s a g g i o -m i n i s t r o c h e lo a b b i a iniziato e c o n d o t t o a t e r m i n e , m a n o n sorà tale c h e la scienza e c o n o m i c a n e possa a n d a r e e n tusiasta e la scuola d e l p r o f . F e r r a r a n o n p u ò d i -s c u t e r l o n e p p u r e . N o i n o n c r e d i a m o c h e la -s c u o l a del F e r r a r a sia n ò tanto entusiasta u è tanto e s c l u s i v a q u a n t o il M a r t e l l o v o r r e b b e farla a p p a r i r e . A l p r o -g e t t o M a -g l i a n i il M a r t e l l o n o n a m m e t t e d i e si possa r i c o n o s c e r e a l t r o c h e un m e r i t o finanziario, p e r c h è a conti fatti risulta c h e l ' o p e r a z i o n e d e l p r e s t i t o costa m e n o allo S t a t o e d alla N a z i o n e di q u e l l o c h e n o n costi il c o r s o f o r z o s o ; o r questa a f f e r m a z i o n e n o n è esalta p e r c h è il p r o g e t t o M a g l i a n i ha il m e r i t o d i l i b e r a r e il paese da u n f l a g e l l o e c o n o m i c o , i cui f u nesti effetti s o n o incalcolabili : ia scuola d e l p r o f e s -s o r e F e r r a r a d e v e c o m p r e n d e r l o e f r a i v a r i i m a l i d e v e s c e g l i e r e il m i n o r e ; m e g l i o r i t a r d a r e d i q u a l -c h e a n n o il v a g h e g g i a t o p r o g e t t o d e l r i o r d i n a m e n t o del c r e d i t o e d aspettare q u e s t ' altra i m p o r t a n t i s s i m a r i f o r m a c h e n o n r i m a n d a r l e a d e p o c a i n d e t e r m i n a t a tutte e d u e .

D ' a l t r o n d e o r a m a i m o l l i d e v o n o essersi persuasi c h e la q u e s t i o n e della pluralità e della u n i c i t à d e l l e B a n c h e i n Italia h a i m p o r t a n z a assai m i n o r e d i q u e l l o c h e u n t e m p o n o n si c r e d e s s e , p e r c h è , c o m e b e n di-c e v a aldi-cuni anni o r s o n o u n distinto e di-c o n o m i s t a , di-c h e i liberisti n o n p o s s o n o r e s p i n g e r e d a l l e l o r o file, la libertà d e l l e B a n c h e di e m i s s i o n e non farebbe altro

che condurci più presto allo stesso termine, cui per la forza delle circostanze si va con le leggi vigenti.

L a s o p p r e s s i o n e di o g n i f r e n o e q u i v a r r e b b e a ren-d e r e p i ù aspra la c o n c o r r e n z a f r a i v a r i i istituii, e ad a g e v o l a r e a q u e l l o f r a essi, c h e ha u n a potenza tanto s u p e r i o r e a tutti g l i altri, i m e z z i d i a s s o r b i r l i •o d i s c h i a c c i a r l i m e t t e n d o s i s e m p r e p i ù i n una p o

-s i z i o n e i n e -s p u g n a b i l e .

(9)

20 febbraio 1881 L' E C O N O M I S T A 121 si residuasse ai grandi stabilimenti di e m i s s i o n e ; egli

dimentica che n o n è da questi c h e l'industria e la proprietà d e v o n o r i c e v e r e e d aspettarsi i p i ù validi aiuti. L e b a n c h e d i emissione n o n possono essere che i g r a n d i serbatoi e d i regolatori d e l c r e d i t o ; la necessità della loro speciale natura, il bisogno di a v e r e s e m p r e p r o n t a m e n t e disponibili i loro f o n d i , e continuamente rìnnuovautisi i l o r o incassi, le costrin-g o n o a speciali cautele che limitano la loro clientela, f v e r i distributori d e l credito, c o l o r o c h e sono d e -stinali a d i f f o n d e r l o i n rigagnoli atti a f e c o n d a r e il l a v o r o nazionale sono g l i altri istituti di credito o r -dinario, i quali, se si mettessero a stampare biglietti e s c i r e b b e r o dalla loro sfera e v e r r e b b e r o m e n o alla loro missione. D i questi stabilimenti di c r e d i l o o r d i -nario in Italia v a s e m p r e c r e s c e n d o il n u m e r o e la i m p o r t a n z a ; l o s v i l u p p o c h e essi v a n n o p r e n d e n d o è uno degli indizi p i ù rassicuranti d e l p r o g r e s s i v o a u m e n t o della nostra ricchezza nazionale e deuota che l ' o r d i n a m e n t o del c r e d i l o , ancora g i o v a n e presso di noi, e tuttoché difettoso alla c i m a , va p e r altro assestandosi sopra basi c h e danno indizio d i v i g o r e e ohe lasciano assai bene sperare p e r I' a v v e n i r e .

D ' a l t r o n d e il concetto di distribuire il fondo m o r t o o i 3-40 milioni di riserva larvata, c o m e la c h i a m a il professor F e r r a r a , fra un n u m e r o i n d e t e r m i n a t o di stabilimenti di credito non è concetto c h e n o i s a p -piamo a f f e r r a r e . I l professor M a r t e l l o all'erma c h e il fondo morto si distribuirebbe e si f r a z i o n e r e b b e m e g l i o , quanto m a g g i o r e fosse il n u m e r o dei banchi che si trovassero n e l l e v o l u t e condizioni di solidità, per alimentare il m e r c a t o di moneta fiduciaria. C o -testo fondo morto riducendosi in p o l v e r e si manter-r e b b e m o manter-r t o i n etemanter-rno. A noi sembmanter-ra i u v e c e c h e questo sarebbe il m o d o per far sì c h e il f o n d o , sulla cui inconvertibilità di fatto si fa a s s e g n a m e n t o , p o -tesse i m p r o v v i s a m e n t e r i s o r g e r e e presentarsi ospite inaspettato al baratto. Q u a n d o (.S So infalli facesse

parte della circolazione d i p o c h i stabilimenti c o l o s -sali di aulica e solidissima istituzione, si capisce bene c h e anco nei m o m e n t i più g r a v i potesse r i -m a n e r e n e i privati forzieri, p e r c h è troppo o r r e n d a b i s o g n e r e b b e c h e fosse la minaccia di catastrofe, prima che g i u n g e s s e a scuotere nei petti d i tutti la fiducia, ma q u a n d o i n v e c e il f o n d o m o r t o d o v e s s e repartirsi f r a un' infinità di piccoli stabilimenti di g r a c i l e costituzione, l e cose non a n d r e b b e r o p i ù a quel m o d o . Chi può assicurare c h e il pubblico a c -cetterebbe e c o n t i n u e r e b b e s e m p r e od accettare la carta di quegli istituti f r a cui il f o n d o fosse r e p a r -tito? E se q u a l c u n o di essi n e n riuscisse a t e n e r e in circolazione n e m m e n o una lira dei propri biglietti? E se d o p o a v e r q u a l c h e t e m p o goduta la fiducia del pubblico se n e dimostrasse i m m e r i t e v o l e e d o g n u n o che possedesse u n piccolo straccio di carta c o r r e s s e a c a m b i a r l o ? E se s o p r a v v e n i s s e una crisi c h e i grandi stabilimenti possono a f f r o n t a r e senza t i m o r e , ma d i e i molli piccoli, ripercuotendosi f r a loro e gettando p i ù forte il panico sul m e r c a t o r e n d o n o facilmente v i o l e n t a ? Glie a v v e r r e b b e in questi casi e che n e sarebbe d e l fondo morto? Q u a l c b e d u n o allora bisognerebbe b e n e c h e l o pagasse.

IL TRATTATO DI COMMERCIO E NAVIGAZIONE GOL PORTOGALLO

D e v e quanto prima s c a d e r e il trattato di c o m -m e r c i o e n a v i g a z i o n e c o u c b i u s o f r a l ' I t a l i a e d il P o r t o g a l l o iu data 1 5 luglio 1 8 7 2 , a p p r o v a t o c o n l e g g e 2 2 m a g g i o 1 8 7 3 , e già vari periodici hanno annunziato c h e e o a tutta probabilità questo trattato sarà r i n n o v a t o senza alcuna m o d i f i c a z i o n e .

E noto c h e quasi tutti i piroscafi clic fanno v i a g g i fra il M e d i t e r r a n e o e l ' A m e r i c a d e l S u d , toccano il porto di San V i n c e n z o nelle isole del Capo V e r d e per rifornirsi di c a r b o n e , senza fare in quel porto alcuna operazione di c o m m e r c i o , e ciò tanto all'an-data quanto al ritorno.

A p p l i c a n d o l ' a r t . 2 2 del trattato l o luglio 1 8 7 2 , a p p r o v a t o c o n l o g g e 2 2 m a g g i o 1 8 7 3 , i piroscafi italiani, elio fanno il servizio di posta f r a G e n o v a e l ' A m e r i c a d e l S u d , non p a g a v a n o pel passato alcun diritto d ' a n c o r a g g i o . M a da circa un a n n o , senza c h e il trattato v i g e n t e sia stato in alcun m o d o v a -riato o annullato, a n c h e i piroscafi postali italiani c h e non fanno veruna operazione di commercio, e solo si a p p r o v v i g i o n a n o di c a r b o n e , così a l l ' a n d a t a c o m e al ritorno, sono sottoposti ad una tassa di an-c o r a g g i o di reis portoghesi 5 0 , pari a L 0 2 8 alla tonnellata.

O g n u n v e d e che, q u a n d o si tratta di vari p i r o scafi c h e c o n t i n u a m e n t e eseguisi,ono v i a g g i d ì a n -data e r i t o r n o , si finisce c o n pagare" una s o m m a abbastanza rotonda, a titolo di tasse di ancoraggio, per s e m p l i c e a p p r o d o ad un porto nel quale le nostre case c o m m e r c i a l i n o n fauno alcuna o p e r a z i o n e di traffico.

I n v e c e l ' I t a l i a n o n sottopone, da sua parte, a v e r u n a tassa di a n c o r a g g i o i bastimenti di c o m m e r c i o portoghesi che a p p r o d a n o in qualsivoglia p o r l o della penisola, q u a n d o essi n o n c o m p i o n o operazioni di c o m m e r c i o , m a solo si a p p r o v v i g i o n a n o di carbone. Q u i n d i n é la lettera, n ò i o spirito dell' articolo 2 2 del ricordato trattato, n è infine il principio di c o m -pleta reciprocità nel trattamento d e l l e navi delle due nazioni, sancito i n q u e l l a c o n v e n z i o n e , m i paiono abbastanza rispettati.

Oltre a l l ' a p p l i c a z i o n e di questo diritto punto g i u stificato, e sulla indebita applicazione d e l quale i n -v o c o l ' a t t e n z i o n e d e l ministro degli affari esteri, il P o r t o g a l l o , p o c o ben consigliato, ha stabilito da prima ed ha a p p r o v a l o da p o c o t e m p o un diritto ili 1 0 0 reis, pari a L . 0 5 6 , da p r i m a , e di reis 3 0 0 , pari a L . 1 6 8 , in seguito p e r ogni tonnellata di c a r b o n e estratto dai depositi inglesi in franchigia, m e n t r e presso di noi il bastimento portoghese può a p p r o v -v i g i o n a r s i n e i nostri porti di c a r b o n e senza p a g a r e diritto di sorta.

(10)

P e r quanto c o n c e r n e la tassa sali* estrazione d e l d e p o s i t o inglese n o n si p u ò f a r e a d essa l ' a p p u n t o di illegalità c h e si può i n v e c e s o l l e v a r e p e r quella di a n c o r a g g i o ; m a i nostri i n c a r i c a t i , i n v o c a n d o i buoni rapporti di amicizia c h e r e g n a n o f r a i d u e G o v e r n i , possono c o n probabilità c o n s e g u i r e a fav o r e d e l l e nafavi d e l l e d u e n a z i o n i I' a p p l i c a z i o n e c o m -pleta d e l p r i n c i p i o assoluto d i r e c i p r o c i t à .

M e n t r e da uria parte il P a r l a m e n t o c o n una n u o v a l e g g e intende — i n v e r o c o n f a v o r i t r o p p o limitati — a s g r a v a r e d i u n a p o r z i o n e di o n e r i l e n a v i della nostra m a r i n a m e r c a n t i l e , d ' a l t r a parto a n c h e il G o -v e r n o d e l r e -v i g i l e r à s e -v e r a m e n t e p e r u n esatto a d e m p i m e n t o d e i trattati di c o m m e r c i o e n a v i g a z i o n e e q u a n d o si presenti l ' o c c a s i o n e , c o m e ora, di rinno-v a r l i , rinno-v o r r à a d o p e r a r e tutta la s u a i n f l u e n z a p e r c o n s e g u i r e il r e s u l t a t o di f a r a l l e g g e r i r e le nostre navi d a l m a g g i o r n u m e r o possibile di tasse c h e a d esse i m p o n g o n o i G o v e r n i esteri.

(Gazzetta Piemontese) JACOPO VIRGILIO

Le Riscossioni e i Pagamenti

al 31 gennaio 1880 G ì ' incassi e p a g a m e n t i v e r i f i c a t i s i presso l e T e s o r e r i e del r e g n o nel m e s e d i g e n n a i o 1 8 8 1 In c o n -f r o n t o c o n q u e l l o d e l 1 8 8 0 -f u r o n o i s e g u e n t i : Entrata ordinaria

A) Entrate effettive (Cat. I ) :

Redditi patrimoniali dello Stato Imposta sui fondi rustici e sul

fabbricati

Imposta sul redditi di ricchezza

mobile : . . . Tasse in auuniuistrazloue della

Direzione Genorale del D e -manio

Tassa sui prodotto del movi-mento a grande e piccola ve-locità sullo f e r r o v i e D i r i t t i delle Legazioni o dei

Consolati all'estero Tassa sulla maciuazlone del

cereali

Tassa sulla fabbricazione degli alcool, ueila birra, acque ga-soso, occ Dogane e diritti m a r i i t i m i . . . . D a z i intorni di consumo Tabacchi Sali Ritenute diverse Lotto Roste T e l e g r a f i

Strade ferrate di proprietàdel-lo Stato

S e r v i z i diversi

Rimborsi e concorsi nelle speso Entrate diverse

Entrata straordinaria

Redditi patrimoniali dello Stato Contributi - Debiti dei comuni

per dazio consumo Rimborsi e concorsi nelle spese Entrate diverse

/Arretrati per imposta fun-diaria

a — < A r r e t r a t i per imposta sul « % è redditi di riccta. mobile

\Residui attivi diversi

B) Movimento ili capitati

(Ca-tegoria l i ) : V e n d i l a di beni ed affranca-mento di canoni Riscossione di c r e d i t i . . Accensione di debiti Capitoli aggiuutl

C) Costruzione di strade fer-rale ( C a t . I l i ) :

D) Partite di giro (Cat. I V )

T O T A L E I N C A S S I L . 1881 1 8 8 0 1,970,362 91 2,092,819 86 13,823 28 14,272 62 1,910,889 92 1,939,571 66 14,341,704 38 18,979,598 87 1,250.750 29 1,167,846 52 71,352 16 17,853 18 3,696,529 47 4,337,174 50 674,972 90 11,470,207 99 10,124,601 25 337,744 13 8,087,751 42 5,138,158 61 6,896,021 07 209,15' 74 3,402,514 01 2,355,831 30 746,120 20 6,468,005 33 204,084 86 2,7.(3,7 14 45 2,422,035 45 719,532 51 1 , 0 0 0 , 0 0 0 — 1,14.1,634 60 885,143 80 362,533 68 3,000,000 — 978,324 44 684,184 82 441,47 1 64 1881 18,000 — 1880 25,649 96 2,500 — 288,143 47 34,509 19 2,500 — 145,220 41 17,466 52 8,085 36 30,911 80 9,630 03 24,732 88 3,780 82 1,710,666 68 99,223 31 8,108 94 1,668,387 61 24,197 24 36,264 01 67,744 59 290,588 03 21,492,589 23 20,602,683 58 86,306,540 44 77,677,234 84 Da q u e s t e c i f r e si r i l e v a c h e g l i incassi n e l g e n -n a i o 1 8 8 1 s u p e r a r o -n o q u e l l i d e l g e -n -n a i o 1 8 8 0 d i L . 8 , 6 2 9 , 3 0 5 . 6 0 . I p a g a m e n t i fatti p e r c o n t o d e i d i v e r s i Ministeri nel m e s e di g e n n a i o 1 8 8 1 i n c o n f r o n t o c o n q u e l l i del 1 8 8 0 , s o u o : Ministero del T e s o r o I d . delie finanze I d . di grazia e giustizia e dei culti I d . degli affari esteri.. . I d . deli' istruzione

pub-blica I d . d e l l ' i n t e r n o I d . dei l a v o r i pubblici.. I d . della guerra I d . della marina I d . dell' agricoltura,

in-dustr.e commercio. 1881 34,101,400 90 5,520,869 37 4,871,330 15 485,477 36 4 , 4 5 5 , 9 ' 8 50 7,500,510 21 14,263, 41 4 5 48,889,752 92 3,879,124 81 658,420 81 1880 32,324,199 06 6,164,645 45 1,949,119 10 461,437 58 1,466,231 85 6,692,977 48 8,467,207 39 15,597,690 05 2,276,582 32 635,373 36 T O T A L E P A G A M E N T I L . 82,823,112 43 75,922,513 CI I p a g a m e n t i n e l g e n n a i o 1 8 8 1 f u r o n o s u p e r i o r i a q u e l l i di g e n n a i o 1 8 8 0 d i L . 6 , 8 9 0 , 5 0 8 . 8 7 . L a d i f f e r e n z a in m e n o di L . 6 1 0 , 6 1 5 . 0 3 d i p e n d e dalla d i m i n u z i o n e v e r i f i c a t a s i nella lassa sulla m a -c i n a z i o n e n e l l e q u i n d i -c i n e s e -c o n d a d i n o v e m b r e e p r i m a di d i c e m b r e 1 8 8 0 passata i n r i s c o s s i o n e a ri-c e v i t o r i p r o v i n ri-c i a l i , i n ri-c o n f r o n t o d i q u e l l a p e r l o stesso p e r i o d o d e l l ' a n u o 1 8 7 9 , m d i p e n d e n z a della r i d u z i o n e nella tariffa sancita dalla l e g g e 1 9 l u g l i o 1 8 8 0 , il. 5 0 3 6 , n o n c h é d a l m i n o r p r o d o t t o , o t -t e n u -t o p e r i d e n -t i c a r a g i o n e nella -tassa riscossa n e i m u l i n i d u r a u t e il m e s e d i g e u n a i o 1 8 8 1 .

L ' a u m e n t o di L . 3 3 7 , 2 2 8 . 8 6 n e l l e tasse d i fab-b r i c a z i o n e p r o c e d e d a l r a d d o p p i a m e n t o d e l l ' imposta sull'alcool o r d i n a t a c o n l e g g e d e l 1 9 l u g l i o 1 8 8 0 .

L a m a g g i o r entrata di L . 3 , 3 8 2 , 4 5 6 . 5 7 d e l l e d o -g a n e , o l t r e c h é dalla c e s s a z i o n e della crisi a n n o n a r i a , d i p e u d e dalla r i p r e s a d e l l e i m p o r t a z i o n i d i g e n e r i coloniali c h e n e l g e u n a i o 1 8 8 0 e r a n o q u a s i c e s s a t e 1 8 7 i f ' °n e t l 6° '1 S t r a ù n l i u a r' a p p r o v v i g i o n a m e n t i d e l L a d i f f e r e n z a i n p i ù d i L . 4 , 9 8 6 , 4 4 2 . 6 4 n e l l ' e n -trata d e i dazi d i c o n s u m o d e r i v a q u a s i t o t a l m e n t e d a l l ' a v e r e il M u n i c i p i o di N a p o l i p a g a t e l e rate d i c a n o n e di c u i e r a in r i t a r d o . L ' a u m e n t o d i L . 4 2 8 , 9 1 5 . 6 9 n e i sali p r o v i e n e dall'essersi l e v e n d i t e r i m e s s e sulla v i a a s c e n d e n t e p e r v i r t ù d e i b u o n i r a c c o l t i . P e r q u a n t o r i g u a r d a la d i m i n u z i o n e di 2 , 0 0 0 , 0 0 0 di l i r e n e i p r o v e n t i d e l l e S t r a d e F e r r a t e o c c o r r e di r i p e t e r e l ' o r s e r v a z i o n e latta n e l m e s e d i d i c e m -b r e s c o r s o , e c i o è c h e i ' a m m i n i s t r a z i o n e d e l l ' A l t a Italia si è valsa d i p a r t e d e i p r o d o t t i p e r f a r f r o n t e 'a spese p e r l a v o r i e p r o v v i s t e in c o n t o c a p i t a l e c h e s o n o r i m a s t e d a r e g o l a r i z z a r e dal M i n i s t e r o d e i L a -v o r i P u b b l i c i al c u i b i l a n c i o f a n n o c a r i c o . E b e n e p e r ò d i n o t a r e c h e si t r o v a n o g i à i n c o r s o d i r e -g o l a r i z z a z i o n e a l c u n e p a r t i t e c h e c o n s e -g u e n t e m e n t e figureranno in a u m e n t o d e i p r o v e n t i d e i m e s e d i f e b b r a i o c o r r e n t e . E c c o p e r u l t i m o i r i s u l t a m e u t i del c o n t o d e l T e -s o r o al 3 1 g e n n a i o 1 8 8 1 : A t t i r o

Fondo di cassa fine 1880 Crediti di Tesor. Id. Incassi al 31 gennaio 1881

Riferimenti

Documenti correlati

') Fascicolo del 15 febbraio 1881. legge cche si rivelò costante dai tempi antichi ad oggi. Se per le scoperte straordinarie del- l'oro in Australia ed in California, questa legge

Ed accadrà che se al governo l'oro abbia costato più che come 1 a 151[2 di fronte all' argento, regalerà questo di più alla circo-, lazione monetaria, nella quale 1 d'oro deve

A chi afferma che le proposte governative una volta approvate arrecheranno un dualismo pericoloso alla nostra circolazione cartacea, e che i biglietti di Stato non rimborsabili

e vantaggioso alla piazza di Genova, alla quale evitò forse un rialzo sull'aggio. Una Banca per non liquidare, fu detto con molto spirito e giustizia, deve trovarsi sempre pronta a

IL PROGETTO DI LEGGE SULLE PENSIONI Come abbiamo promesso ai nostri lettori, allorché esaminammo il progetto ili legge presentato dal mi- nistro delle finanze per la istituzione

troduzione in città delle carni fresche altrove ma- cellate, deliberò l'ordine del giorno su tale argomento, 0 ciò sulla proposta della Commissione seconda, che per mezzo del

INTERESSI Anno Vili - Voi. Intendiamo parlare di storia recente, chè quanto alla storia antica ci basta ricordare che le perturbazioni monetarie vanno annoverate fra i f e -

viste; infatti, mentre i lavori preventivati da una commissione di collaudo sonosi alzati alla cifra di circa 8 milioni, gli altri, eseguiti all'infuori dei bi- sogni supposti da n