• Non ci sono risultati.

IL DRAGHETTO GOLOSONE

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "IL DRAGHETTO GOLOSONE"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

IL DRAGHETTO GOLOSONE

Golosone è un draghetto davvero molto pigro, si alza tardi alla mattina e non vuole mai fare colazione. La mamma gli spiega che la colazione è importante perché durante la notte la sua pancia è rimasta vuota, ma Golosone proprio non ne vuole sapere. Appena arrivato a scuola però comincia a sentire un po’ di fame e mangia un pacchetto di caramelle.

La maestra gli dice - Golosone non puoi mangiare tutte quelle caramelle, non ti fanno bene! - ma il draghetto non l’ascolta. Anche quando i suoi amici fanno ginnastica Golosone non vuole fare movimento perché dice che è troppo faticoso, preferisce stare seduto e mangiare patatine fino a mezzogiorno.

A pranzo, mentre i suoi amici mangiano un bel piatto di pasta con il pomodoro, una bistecca e l’insalata, Golosone mangia solo un po’ di pane perché non ha fame. Quando torna da scuola la sua pancia è ancora vuota per cui si riempie di cioccolata e merendine e poi sta seduto davanti alla televisione tutto il pomeriggio.

Per cena non vuole mangiare la minestra di verdure che gli ha preparato la mamma e prima di andare a letto, siccome ha fame, sgranocchia un altro pacchetto di patatine.

La mamma è molto preoccupata per Golosone e non sa cosa fare, finché una mattina il draghetto diventa talmente pesante che non riesce più a volare.

- Ma se non mangio mai né a colazione, né a pranzo e nemmeno a cena, come posso essere diventato così pesante? - piagnucola il draghetto.

-Sbagli! sono stanca di ripetertelo tutte le volte! - esclama la mamma, - ti stai rovinando la salute e anche i denti. Guarda qua! - dice facendogli vedere allo specchio una grossa caria nera.

Golosone si preoccupa e comincia a capire che sta sbagliando.

- Hai ragione mamma, da oggi sarò molto attento a ciò che mangio. Per cominciare

faccio subito una bella colazione- dice Golosone bevendo una tazza di thè con i biscotti e della frutta.

Golosone a scuola si diverte a fare ginnastica e capisce che muoversi con i suoi amici è divertente e mette allegria. A pranzo si gusta un piatto di pasta, la bistecca con i pomodori, a merenda mangia una bella banana e a cena mangia il minestrone con il formaggio e la verdura.

- Mamma oggi mi sento davvero bene! Ho mangiato dei cibi che mi sono piaciuti tantissimo. D'ora in poi mangerò solo le cose che mi fanno bene.

- Bravo Golosone, sono proprio contenta! - dice la mamma dandogli un grosso bacione.

(2)

Colora e ritaglia la maschera per diventare un

draghetto golosone!

(3)

R itagli a e r icostruisc i l e sequenz e della stor ia di dr ago Golosone G ol oso ne è tal m ente pes ante e affaticato che non rie sce p iù a vol are .

G ol oso ne ca pis ce c he per s tar e b en e serve u n ’ali me ntazione corretta . Gol osone desi dera man giare sol o c ibi po co s ani.

(4)

Ritaglia e ricomponi il

draghetto

(5)

REGOLE PER STARE BENE

Mangia con moderazione facendo un po’ di attenzione:

una sana colazione, torta e tè con il limone, un pranzetto appetitoso,

uno spuntino gustoso, una cena leggerina e poi una bella dormitina.

Fai lunghe passeggiate, corse e belle camminate, se queste regole rispetterai

sempre sano resterai .

Riferimenti

Documenti correlati

13 È raccolto in C ALVINO , Prima che tu dica pronto, Mondadori, Milano, 2011, 129 ss.. criminalizzazione: e allora cambiando soggetti e tempi avremmo di fronte un’immagine

Roberto D’Amico Cochrane Italia, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Michela Cinquini Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri IRCCS. Giulio Formoso

Per fare un fiore ci vuole un ramo, per fare il ramo ci vuole l'albero, per fare l'albero ci vuole il bosco, per fare 11 bosco ci vuole il monte, per fare il monte ci vuol

Per questo motivo, l’ascolto del racconto dell’esperienza delle donne al CPIA è un contributo prezioso per la creazione di reti territoriali per l’apprendimento permanente

Iscrizioni ogni lunedì dalle 15 alle 17 presso

Tutti i pazienti con diagnosi di NSCLC avanzato, candidabili al trattamento con inibitori di EGFR. -status mutazionale di EGFR analizzato negli

La riunione del 26 novembre del Consiglio Pastorale, pur vissuta online per l’aggravarsi della pandemia, è stata molto proficua, affrontando in par- ticolare la problematica delle

13 del GDPR 2016/679/UE – Regolamento Europeo in materia di protezione dei dati personali e successive modifiche o integrazioni, il partecipante dichiara di essere stato informato