• Non ci sono risultati.

Materiale fessura

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Materiale fessura"

Copied!
9
0
0

Testo completo

(1)

Scuola Nazionale di Alpinismo Giusto Gervasutti

Materiale Informativo Scalata in Fessura

Nella seguente dispensa, verranno trattati i seguenti argomenti:

• Tecniche di scalata in fessura;

• Tipi di protezioni e loro posizionamento;

• Precauzioni per la fasciatura delle mani.

TECNICHE DI SCALATA IN FESSURA:

L'arrampicata in fessura, è una tecnica essenziale per ogni arrampicatore.

Risulta essere fondamentale, se non necessaria, per molte delle più belle vie e monotiri nel mondo.

Non risulta essere particolarmente intuitiva e per quanto richieda una buona dose di forza fisica, non per questo obbliga ad uno stile “brutale” se non in particolari occasioni quali le fessure cosidette “offiwidth” (lett. “fuori misura”).

Le principali tecniche di arrampicata in fessura, prevedono l'uso di dita, mani, pugni, piedi;

basandosi sull'incastro dei relativi distretti articolari e muscolari all'interno della fessura e delle relative costrizioni della roccia.

Per semplificare distingueremo le fessure in base alla larghezza e di conseguenza al relativo tipo di incastro.

(2)

INCASTRO DI DITA:

Le fessure ad incastro di dita, sono tra le più comuni.

Ci sono due tipi principali di incastro di dita: - Pollice rivolto verso l'alto

- Pollice rivolto verso il basso

In entrambi i tipi di incastro, andremo a ricercare una costrizione nella fessura, così da poterci incastrare le dita fino ad una profondità (se concessa) ad altezza della falange intermedia.

Nell'incastro a pollice rivolto verso l'alto, una volta incastrate le dita, il pollice tenderà a

“sgusciare” verso l'esterno, porteremo l'avambraccio al di sotto della mano, seguendo una linea immaginaria perpendicolare al polso e allo stesso tempo avvicinando il gomito alla parete parallelo alla fessura.

Saranno le nocche delle dita anulare e mignolo, ad incastrarsi e torcersi nella fessura.

Tuttavia gli incastri di dita, a pollice rivolto verso l'alto, risultano essere percepiti come meno sicuri, o comunque meno di quanto non lo siano quelli a pollice rivolto verso il basso.

Nell' incastro a pollice verso il basso, incastreremo le dita il più possibile nella fessura, il pollice portato al suo interno, e con un movimento di torsione, le dita indice e medio si torceranno e incastreranno mentre porteremo l'avambraccio e il gomito

perpendicolarmente sotto la mano e perpendicolari alla fessura.

La progressione consiterà nell'alternanza dei due tipi di incastri.

Per quanto riguarda i piedi, incastreremo la punta della scarpetta, parallela alla fessura, e con una torsione porteremo la gamba e il ginocchio, in posizione perpendicolare superiore all'articolazione della caviglia e parallela alla fessura.

In questo modo permetteremo non soltanto alla parte inferiore della suola di far presa sulla roccia, ma anche alla punta superiore dorsale della scarpetta.

- Video Incastro di Dita -

http://www.youtube.com/watch?v=9W99gN54wLQ

(3)

- INCASTRO DI MANO:

Intuitivamente, la mano avendo forma simmetica e parallela, non si adatta idealmente all'incastro in una fessura.

Il nostro asso nella manica, sarà l'uso del pollice. Avendo la capacità di opporre il pollice al piano mediale della mano, questo ci permette di espandere il volume della nostra mano all'interno della fessura, provocando la contrazione ed espansione del muscolo Tenar e Abduttore breve del pollice. Cercheremo quindi , una volta incastrata la mano all'interno della fessura, di portare il pollice all'interno della mano in direzione del mignolo,

espandendo così il volume della nostra mano.

La tecnica dell'incastro di mano, consisterà quindi nell'inserimento in senso parallelo della mano all'interno della fessura, in una costrizione appena più larga della nostra mano.

Questo perchè una volta inserita, andremo a spingere le nocche della mano e i polpastrelli sulla roccia, e allo stesso tempo abducendo il pollice all'interno della mano, la incastreremo nella fessura.

(4)

L'incastro dei piedi nella fessure a larghezza di incastro di mano invece, consiterà nell'inserimento di tutto il piede all'interno della fessura, finchè ci sarà possibile, e nel momento in cui decideremo di spingerci verso l'alto, porteremo con un movimento torsore, il ginocchio e la gamba sopra e perpendicolarmente alla caviglia.

In tal modo una grande porzione di gomma della scarpetta aderirà alla roccia permettendo la progressione.

- Video Incastro di Mano -

http://www.youtube.com/watch?v=y4CzwDebyI8

(5)

INCASTRO DI PUGNO:

Probabilmente il più doloroso tra i diversi tipi di incastro.

Il fattore dolore non è da sottovalutare in quanto influenza molto la performance arrampicatoria e contribuisce insieme ad una ridotta capacità di espansione al senso di insicurezza dell'incastro.

Ci sono due tipi principali di incastro di pugno: - A faccia rivolta verso l'alto - A faccia rivolta verso il basso

In entrambi i tipi di incastro, inseriremo la mano APERTA all'interno della fessura, e una volta trovata una costrizione della fessura della misura adatta, stringeremo il pugno incastrandolo con una minima espansione all'interno della fessura.

In aggiunta ad un “deficit” morfologico, ovvero in presenza di una fessura leggermente più larga del pugno, si può espandere il dorso del pollice aderendo la relativa nocca alla roccia (molto doloroso)

La progressione avverà con un'alternanza di incastri di pugno che ricorderà verosimilmente una “nuotata” a stile libero verso l'alto.

Per quanto riguarda l'incastro dei piedi, si potrebbe partire dalla considerazione generale che la maggiorparte delle persone presenta una larghezza del piede praticamente identica a quella del proprio pugno.

Di conseguenza l'incastro dei piedi in questo tipo di fessura, non sarà altro che un incastro diretto ortogonale nella fessura, quasi a ricordare una “ramponata” nella neve o nel

ghiaccio.

- Video Incastro di Pugno -

http://www.youtube.com/watch?v=rVfrh7ggxJc

(6)

TIPI DI PROTEZIONI E LORO POSIZIONAMENTO

Ci sono due tipi principali di protezioni in fessura: - Nuts

- Friends

Sono dispositivi di protezione di natura meccanica, sono entrambi classificati come dipositivi di protezione mobili, in quanto non si fissano direttamente alla parete e

rimangono in loco fissi, ma possono essere rapidamente rimossi e con relativa semplicità.

I nuts non sono nient'altro che semplici blocchetti di materiale metallico (solitamente alluminio) di differenti misure. Si

piazzano semplicemente all'interno della fessura in prossimità di costrizioni della roccia all'incirca della misura corrispondente al nut.

Per il loro posizionamento si parte da una parte superiore più larga della misura del nut, e si

incastrerà nella parte sottostante corrispondente alla misura appropiata. Questo perchè la forza della caduta avrà direzione verso il basso e contribuirà ad un'ulteriore incastro e quindi tenuta del dispositivo.

Ci assicureremo al nut tramite un apposito anello metallico inserito all'interno del bloccheto metallico, a cui andrà collegato un rinvio.

Consigliabile non posizionare il nut al di sopra di un incastro e presa per le dita, in quanto il dispositivo stesso accoppiato al rinvio, andrebbe ad interferire con le dita incastrate.

Se invece saremo costretti a posizionare il nut nello stesso incastro per le dita, cercheremo di posizionarlo il più profondo possibile permettendoci di collocare anche le dita nella fessura.

Le accortezze per un buon posizionamento dei friends sono, schematicamente:

- posizionare il friend della corretta misura all'interno della fessura, cioè in modo che le camme chiuse al suo interno, una volta aperte tocchino

tutte alla stessa angolazione nella fessura (fessure

parallele) senza che nessuna rimanga isolata dal contatto con la roccia (condizioni ideali)

- posizionare il friend in direzione del senso di caduta, questo eviterà una torsione verso l'esterno della fessura del dispositivo ed un suo eventuale distacco dalla parete - posizionarlo quindi ad un'adeguata profondità nella fessura

- Video posizionamento Nuts e Friends - http://www.youtube.com/watch?v=BnVJ2blHbLs

(7)

PRECAUZIONI PER LA FASCIATURA DELLE MANI

Di seguito sono proposte alcune immagini e video per la fasciatura delle mani.

La fasciatura previene lesioni cutanee e permette anche l'eventuale compenso di misure non adeguate delle nostre mani al tipo di fessura (es. mano troppo stretta per incastro di mano)

La fasciatura può essere eseguita usando del nastro apposito, nastro telato oppure in commercio sono disponibili anche dei guantini da arrampicata in fessura.

Per ora le informazioni mi portano a segnalare soltanto quelli prodotti dalla casa produttrice Ocun della Rep. Ceca.

- Video Fasciatura Mani -

http://www.youtube.com/watch?v=TJCX6u3vSOQ

(8)

Di seguito le varie fasi consigliate dalla Metolius per la fasciatura delle mani...

Altro esempio di fasciatura...

(9)

BUONA ARRAMPICATA!!!!

Riferimenti

Documenti correlati

Tale deformazione può essere pensata come somma di una componente di deformazione elastica e di una componente di deformazione plastica, il che rende possibile calcolare i

[r]

Gli Autori descrivono la correzione di una fessurazione del palato molle utilizzando una placca metallica fissata con viti e materiale di sutura assorbibile rispettivamente all’osso

7 - Questo è quanto può apparire spostando un diaframma di campo supplementare (poggiato sulla finestra illuminante) in modo che la sua immagine si allontani dal centro

(19) La (19) consente, infatti, di calcolare, per un alveo a sezione rettango- lare di nota larghezza B, la larghezza al fondo L da assegnare alla fessura trapezia rovescia,

Figura 7 – relazione, per una briglia a profilo lineare doppio trapezio tra il valore massimo della velocità media della corrente V 1 nella sezione immediatamente a monte del

Pertanto la telecamera per acquisizioni di immagini e video è esclusa ma è indispensabile che possa essere montata su richiesta, in un secondo tempo (da

A seguito della segnalazione di malfunzionamento, lo scorso 29 ottobre 2018 la Sede di Ancona ha inviato alla ditta CICO SRL (affidataria della manutenzione preventiva