MEDICINA LEGALE
insegnamento di Medicina legale
Codice Disciplina : M0455
Codice Corso integrato : M0202
Settore : MED/43 N° CFU: 0.50 Docente:
Basili Elsa
Ore : 20 Corso di Laurea :
Infermieristica Pediatrica
Anno : III Semestre : I
Obiettivo del modulo
Il modulo ha l'obbiettivo di permettere l'apprendimento dei principi giuridici e deontologici che regolano la professione sanitaria, con particolare riguardo all'esercizio della professione di infermiere pediatrico (principi, compiti, responsabilità) anche alla luce della legislazione speciale vigente. Esso si propone inoltre di fornire gli strumenti per individuare i diritti soggettivi legati alla tutela della salute, particolarmente nel minore, e per esercitare il ruolo di garanzia che si richiede al professionista della sanità nei confronti del paziente, specialmente se incapace.
Conoscenze ed abilità attese
Lo studente deve essere in possesso delle fondamentali nozioni di traumatologia pediatrica.
Programma del corso
Il diritto alla salute nel nostro ordinamento. La condizione di minore. Potestà parentale, tutela, affidamento e adozione. L'infermiere pediatrico nel suo profilo legislativo. L'Infermiere pediatrico, l'informazione e il consenso al trattamento sanitario. Il segreto professionale e la tutela della privacy. La documentazione sanitaria infermieristica sotto il profilo medico legale. Abusi e maltrattamenti sul minore. Il minore e la giustizia. La collaborazione con l'autorità giudiziaria. Principi di responsabilità professionale dell'infermiere pediatrico.
Esercitazioni
Il bambino maltrattato. Spunti di diagnostica medico-legale
Attività a scelta dello studente
Approfondimenti tematici nei campi di interesse
Supporti alla didattica in uso alla docenza Video proiettore e computer
Strumenti didattici
Presentazioni in formato MS-Power Point
Materiali di consumo previsti
Eventuale bibliografia
Rodriguez D., Aprile A. Medicina legale per infermieri. Carocci, Roma, 2004 Merry A., MecCall Smith A. L'errore, la medicina e la legge. Giuffrè, Milano, 2004
Verifica dell’apprendimento
L'esame consiste in una prova scritta e/o orale da concordare col Responsabile del Corso Integrato. Lo studente dovrà dimostrare di aver assimilato le nozioni base della medicina legale apprese durante le lezioni.