• Non ci sono risultati.

Consultazione con le organizzazioni rappresentative - a livello nazionale e internazionale - della produzione di beni e servizi, delle professioni

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Consultazione con le organizzazioni rappresentative - a livello nazionale e internazionale - della produzione di beni e servizi, delle professioni"

Copied!
28
0
0

Testo completo

(1)

Profilo professionale e sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati QUADRO A2.a

Consultazione con le organizzazioni rappresentative - a livello nazionale e internazionale - della produzione di beni e servizi, delle professioni QUADRO A1

Il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza è strutturato tenendo conto di regolari e continue consultazioni, in particolare con gli Ordini professionali (soprattutto notai e avvocati), con rappresentanti della magistratura, con il mondo delle imprese, oltre che con il Direttivo della Scuola di specializzazione delle professioni legali.

Le consultazioni sono svolte dal Direttore del Dipartimento, dal Coordinatore del Consiglio d'interclasse, dai delegati ai rapporti con gli ordini e job placement e a tirocini e stages, dai componenti della Commissione AQ e della Commissione paritetica.

Modalità e tempi di studi e consultazioni:

Partecipazione a incontri con le Parti sociali

Partecipazione di una rappresentanza di docenti del Corsi di Studio di Giurisprudenza all'incontro organizzato il 31/10/2013 dall'Ordine dei Consulenti del Lavoro BAT, sull'orientamento al mondo del lavoro.

Organizzazione incontri con le Parti sociali:

Il 20 dicembre 2013, presso il Dipartimento di Giurisprudenza si è tenuto l'incontro tra i componenti dell'AQ e della Commissione paritetica con i rappresentanti dei settori economici per i quali è richiesta la specifica preparazione giuridica fornita dal CdS al fine di presentare l'offerta formativa del Corso e ricevere sul punto specifiche e costruttive indicazioni in ordine all'esigenze espresse dal mondo del lavoro.

I contatti con le Parti sociali sono proseguiti al fine di formalizzare le convenzioni di tirocinio.

Pdf inserito: visualizza

Descrizione Pdf: Incontro con le Parti Sociali 20 dicembre 2013

Il laureato del corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza, oltre a indirizzarsi alle professioni legali e alla magistratura, potrà essere impiegato in vari campi di attività sociale, socio-economica e politica: nelle istituzioni, nelle pubbliche amministrazioni, nelle imprese private, nei sindacati, nelle organizzazioni internazionali. Previo superamento del concorso, il laureato può accedere allesame per Procuratore presso lAvvocatura dello Stato, nonché alla carriera diplomatica e presso organizzazioni internazionali, inclusa lUnione europea, alle funzioni di alto livello e dirigenziale nella pubblica amministrazione e nel settore privato, allattività di professore di scuola

secondaria superiore (diritto ed economia) dopo il conseguimento del titolo abilitativo all'insegnamento. E possibile accedere ai Master di I e II livello e al concorso per il dottorato di ricerca oltre che alla Scuola di specializzazione delle professioni legali.

funzione in un contesto di lavoro:

Il laureato svolge funzioni di carattere legale, amministrativo e organizzativo e grazie alla conoscenze acquisite può accedere, dopo il periodo di tirocinio richiesto dalla legge, alla professione di avvocato. Egli inoltre può partecipare a concorsi pubblici per operatori giuridici come magistrati e notai.

competenze associate alla funzione:

(2)

Requisiti di ammissione QUADRO A3

Il corso prepara alla professione di (codifiche ISTAT) QUADRO A2.b

Il laureato acquisisce una formazione che gli consente di avere accesso alle libere professioni, a funzioni di alto livello nella pubblica amministrazione e nel settore privato, oltre che in organizzazioni internazionali.

sbocchi professionali:

Attività libero professionali, pubblica amministrazione, imprese private, enti, aziende di produzione di beni e servizi, organizzazioni internazionali.

1.

2.

3.

4.

5.

Avvocati - (2.5.2.1.0)

Esperti legali in imprese - (2.5.2.2.1) Esperi legali in enti pubblici - (2.5.2.2.2) Notai - (2.5.2.3.0)

Magistrati - (2.5.2.4.0)

Per essere ammessi al corso di studi occorre essere in possesso di un Diploma di Scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo nel rispetto degli accordi internazionali vigenti, che consenta l'apprendimento di elementi fondamentali di cultura generale. Per gli studenti di madrelingua straniera, è necessario che la formazione superiore acquisita consenta altresì l'apprendimento del corretto uso della lingua italiana o che, in ogni caso, lo studente possegga un'adeguata conoscenza della stessa.

Per l'accesso al corso di studi si richiedono inoltre: la conoscenza dei principali fenomeni socio-economici e politico-istituzionali contemporanei, nonché delle loro matrici storiche e culturali, con particolare riguardo agli ordinamenti democratici e alla Costituzione italiana; la capacità di comprendere, analizzare e rielaborare criticamente un testo esponendolo con competenza linguistica.

Sono previsti sia un'apposita verifica del possesso di tali conoscenze, sia nel caso in cui questa non sia positiva, obblighi formativi aggiuntivi.

L'attuale regolamentazione individua quali saperi essenziali atti all'iscrizione al corso: cultura generale: nozioni lessicali, ortografiche, di storia moderna e contemporanea e di etimologia; logica: conoscenza del significato di logica, epistemologia, antropologia ed etica; comprensione di un testo: processo di assimilazione di conoscenze ad altre conoscenze, ossia capacità di rappresentazione mentale, all'interno della struttura conoscitiva preesistente nel lettore, dell'integrazione delle nuove informazioni, desunte dal testo.

Le modalità di verifica dei saperi essenziali consistono nella somministrazione di test composti da 60 domande a risposta multipla, effettuata nella prima metà di settembre e in quella di gennaio di ogni a.a. La prova di verifica, della durata di 1 ora, è superata se risultano corrette almeno 31 risposte.

Gli studenti che non superano la prova o che non vi partecipano saranno tenuti a sostenere un colloquio con una Commissione, nominata dal Direttore e composta da docenti del Dipartimento, su un testo di cultura giuridica generale.

Coloro che non hanno superato il test in occasione della prova di settembre potranno comunque partecipare alla prova di gennaio.

Il debito formativo va recuperato nel I anno di corso; esso potrà essere assolto anche con il superamento degli esami di Diritto privato e Diritto costituzionale prima di aver sostenuto gli esami degli anni successivi al primo. Coloro che non colmano il debito non possono sostenere gli esami del II anno e degli anni successivi (gli esami eventualmente sostenuti in violazione del divieto saranno annullati).

Sono esonerati dal suddetto test di ingresso gli studenti che hanno superato l'esame finale del corso di orientamento Costituzione

(3)

Risultati di apprendimento attesi Conoscenza e comprensione

Capacità di applicare conoscenza e comprensione QUADRO A4.b

Obiettivi formativi specifici del Corso QUADRO A4.a

e diritto, coloro che avranno positivamente concluso il percorso Snodi culturali scuola università, secondo le convenzioni sottoscritte con le scuole superiori e che vedono coinvolto il Dipartimento. Inoltre, non sono tenuti alla verifica gli studenti già laureati o che si immatricoleranno a seguito di trasferimento da altra Università o passaggio di corso.

Il corso di laurea magistrale in Giurisprudenza si propone di formare gli studenti al dominio dei principali saperi dell'area giuridica, da realizzarsi attraverso un equilibrato rapporto tra la formazione culturale di base, la formazione sui fondamenti e sugli aspetti sistematicamente più rilevanti delle principali discipline di diritto positivo e la formazione in discipline affini od integrative rilevanti per la comprensione della dinamica del diritto. In particolare, è assicurata la formazione negli ambiti indicati nel campo A4B, relativo ai 'Risultati di apprendimento attesi'.

Per realizzare questi obiettivi nel rispetto dei limiti quantitativi posti dalla normativa in atto, sia l'organizzazione complessiva dell'attività didattica, sia ciascun corso privilegia i contenuti metodologici e sistematici rispetto alla quantità di nozioni.

Il corso di laurea magistrale in Giurisprudenza, con lo studio approfondito delle materie civilistiche, comparatistiche, penalistiche e processualistiche, al termine del quinquennio, si propone di dare agli studenti la piena capacità di analisi e di combinazione delle norme giuridiche nonché la capacità di impostare le linee di ragionamento e di argomentazione adeguate per una corretta impostazione di questioni giuridiche generali e speciali di casi e di fattispecie in forma scritta e orale, con consapevolezza dei loro risvolti tecnico-giuridici, culturali, pratici e di valore.

I laureati devono essere in grado di utilizzare fluentemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione europea oltre all'italiano con riferimento anche ai lessici disciplinari, nonché devono conseguire livelli di conoscenza adeguati per chi intenda ricevere una formazione giuridica superiore, premessa indispensabile per l'avvio alle professioni legali.

Per realizzare questi obiettivi nel rispetto dei limiti quantitativi posti dalla normativa in atto, sia l'organizzazione complessiva dell'attività didattica, sia ciascun corso privilegia i contenuti metodologici e sistematici rispetto alla quantità di nozioni.

Il corso di laurea magistrale in Giurisprudenza fornisce la conoscenza approfondita di settori fondamentali dell'ordinamento nelle sue principali articolazioni e interrelazioni, nonché l'acquisizione degli strumenti tecnici e culturali adeguati alla professionalità del giurista, comprendendo anche le modalità di accertamento delle abilità informatiche e prevedendo, in relazione a obiettivi specifici di formazione, stages e tirocini.

Storico - giuridico

Conoscenza e comprensione

Conoscenza delle nozioni fondamentali delle istituzioni del diritto romano, conoscenza dello sviluppo storico del sistema giuridico romano; conoscenza delle fonti del diritto romano; conoscenza del diritto medievale e moderno in Italia; conoscenza

(4)

della riflessione giuridica italiana sviluppatasi dalla seconda metà dellOttocento alla prima metà del Novecento.

La verifica delle conoscenze avviene attraverso esame orale.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Le conoscenze storico-giuridiche acquisite devono consentire di interpretare e analizzare testi storico giuridici; valutare gli istituti del diritto positivo anche nella prospettiva dellevoluzione storica degli stessi.

Le conoscenze e capacità sono conseguite e verificate nelle seguenti attività formative:

Visualizza Insegnamenti Chiudi Insegnamenti

ISTITUZIONI DI DIRITTO ROMANO url ISTITUZIONI DI DIRITTO ROMANO url ISTITUZIONI DI DIRITTO ROMANO url STORIA DEL DIRITTO ROMANO url STORIA DEL DIRITTO ROMANO url STORIA DEL DIRITTO ROMANO url STORIA DEL DIRITTO ITALIANO 2 url Giuridico-filosofico

Conoscenza e comprensione

Conoscere le nozioni fondamentali della filosofia del diritto e della sociologia del diritto; acquisizione della capacità di analisi e interpretazione di testi filosofico-giuridici.

La verifica delle conoscenze avviene attraverso esame orale.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Le conoscenze giuridico-filosofiche acquisite devono consentire di analizzare la struttura, il linguaggio e i modelli elaborati dalla filosofia della scienza giuridica; analizzare il rapporto fra mutamento sociale e mutamento giuridico alla funzione del diritto attraverso le principali teorie sociologiche.

Le conoscenze e capacità sono conseguite e verificate nelle seguenti attività formative:

Visualizza Insegnamenti Chiudi Insegnamenti

FILOSOFIA DEL DIRITTO url FILOSOFIA DEL DIRITTO url FILOSOFIA DEL DIRITTO url SOCIOLOGIA DEL DIRITTO url Privatistico

Conoscenza e comprensione

Conoscere le nozioni fondamentali delle istituzioni del diritto privato, Conoscenza approfondita degli istituti del diritto civile oggetto dei corsi di insegnamento, acquisizione della capacità di analisi e interpretazione di testi giuridici e della

giurisprudenza nei diversi ambiti del diritto civile.

La verifica delle conoscenze avviene attraverso esame orale.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Le conoscenze acquisite devono consentire di interpretare la normativa di area privatistica, di analizzare e interpretare testi giuridici e giurisprudenza di ambito civilistico.

(5)

Le conoscenze e capacità sono conseguite e verificate nelle seguenti attività formative:

Visualizza Insegnamenti Chiudi Insegnamenti

ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO url ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO url DIRITTO CIVILE 2 url

DIRITTO CIVILE 2 url Costituzionalistico

Conoscenza e comprensione

Conoscere le nozioni fondamentali delle istituzioni del diritto pubblico, del diritto costituzionale; conoscere le principali tematiche del diritto ecclesiastico.

La verifica delle conoscenze avviene attraverso esame orale.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Le conoscenze acquisite devono consentire di analizzare e interpretare testi giuridici e giurisprudenza e di applicare gli istituti del diritto positivo nellambito del diritto pubblico, costituzionale ed ecclesiastico.

Le conoscenze e capacità sono conseguite e verificate nelle seguenti attività formative:

Visualizza Insegnamenti Chiudi Insegnamenti

DIRITTO COSTITUZIONALE url DIRITTO COSTITUZIONALE url DIRITTO COSTITUZIONALE url DIRITTO ECCLESIASTICO url DIRITTO ECCLESIASTICO url DIRITTO ECCLESIASTICO url Amministrativistico

Conoscenza e comprensione

Conoscere le nozioni fondamentali del diritto amministrativo e delle attività delle pubbliche amministrazioni; conoscenza del diritto amministrativo sostanziale e della giustizia amministrativa.

La verifica delle conoscenze avviene attraverso esame orale Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Le conoscenze acquisite devono consentire di interpretare le norme e di applicare gli istituti del diritto amministrativo, di analizzare e interpretare testi giuridici e della giurisprudenza amministrativa.

Le conoscenze e capacità sono conseguite e verificate nelle seguenti attività formative:

Visualizza Insegnamenti Chiudi Insegnamenti

DIRITTO AMMINISTRATIVO 2 url DIRITTO AMMINISTRATIVO 2 url DIRITTO AMMINISTRATIVO 2 url Commercialistico

Conoscenza e comprensione

(6)

Conoscere le nozioni fondamentali e gli istituti del diritto commerciale; conoscenza dei problemi giuridici afferenti lesercizio dellattività economica (modalità organizzative dellimpresa, contratti di impresa, titoli di credito) e delle forme di composizione e tutela disposte dallordinamento.

La verifica delle conoscenze avviene attraverso esame orale.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Le conoscenze acquisite devono consentire di applicare gli istituti del diritto commerciale e di analizzare e interpretare la normativa e la giurisprudenza in materia.

Le conoscenze e capacità sono conseguite e verificate nelle seguenti attività formative:

Visualizza Insegnamenti Chiudi Insegnamenti

DIRITTO COMMERCIALE 2 url DIRITTO COMMERCIALE 2 url Comparatistico

Conoscenza e comprensione

Conoscere le nozioni fondamentali e i principi del diritto comparato, attraverso lo studio di uno degli insegnamenti comparatistici (Diritto privato comparato; Diritto pubblico comparato; Diritto costituzionale comparato): in particolare: le metodologie della comparazione e dei principali sistemi giuridici mondiali, acquisizione delle conoscenze di base della comparazione del diritto pubblico o privato.

La verifica delle conoscenze avviene attraverso esame orale Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Le conoscenze acquisite devono consentire di analizzare e interpretare la normativa positiva alla luce del diritto comparato.

Le conoscenze e capacità sono conseguite e verificate nelle seguenti attività formative:

Visualizza Insegnamenti Chiudi Insegnamenti

DIRITTO COSTITUZIONALE COMPARATO url DIRITTO PRIVATO COMPARATO url

DIRITTO PUBBLICO COMPARATO url Diritto dell'Unione Europea

Conoscenza e comprensione

Conoscere le nozioni fondamentali del sistema istituzionale e del diritto materiale dellUnione europea, delle norme che regolano i rapporti tra diritto interno e diritto dellUE, acquisire il metodo di interpretazione e applicazione dellordinamento giuridico dellUE.

La verifica delle conoscenze avviene attraverso esame orale.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Le conoscenze acquisite devono consentire di applicare e interpretare il diritto dellUnione europea nei rapporti con gli ordinamenti giuridici degli Stati membri.

Le conoscenze e capacità sono conseguite e verificate nelle seguenti attività formative:

Visualizza Insegnamenti Chiudi Insegnamenti

(7)

DIRITTO DELL' UNIONE EUROPEA url DIRITTO DELL' UNIONE EUROPEA url Economico- pubblicistico

Conoscenza e comprensione

Conoscere le nozioni fondamentali delleconomia politica, conoscenza degli strumenti di base attraverso cui analizzare le principali istituzioni microeconomiche e macroeconomiche; conoscenza del sistema tributario italiano, dei principi costituzionali, degli istituti e della struttura delle principali imposte.

La verifica delle conoscenze avviene attraverso esame orale Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Le conoscenze acquisite devono consentire di interpretare il diritto alla luce delle nozioni di economia; di interpretare e applicare gli istituti del diritto tributario.

Le conoscenze e capacità sono conseguite e verificate nelle seguenti attività formative:

Visualizza Insegnamenti Chiudi Insegnamenti ECONOMIA POLITICA url DIRITTO TRIBUTARIO url DIRITTO TRIBUTARIO url Internazionalistico

Conoscenza e comprensione

Acquisire la conoscenza delle nozioni fondamentali del diritto internazionale pubblico, delle norme che regolano i rapporti tra diritto interno e diritto internazionale, nonché del concetto, delloggetto e della funzione del diritto internazionale privato.

La verifica delle conoscenze avviene attraverso esame orale.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Le conoscenze acquisite devono consentire di applicare e interpretare le norme dellordinamento giuridico internazionale e le norme di diritto internazionale privato.

Le conoscenze e capacità sono conseguite e verificate nelle seguenti attività formative:

Visualizza Insegnamenti Chiudi Insegnamenti

DIRITTO INTERNAZIONALE url DIRITTO INTERNAZIONALE url Lavoristico

Conoscenza e comprensione

Conoscere le nozioni fondamentali del diritto del lavoro; conoscenza del contratto e del rapporto di lavoro subordinato nellambito del sistema giuslavoristico italiano e degli istituti più importanti del diritto sindacale.

La verifica delle conoscenze avviene attraverso esame orale.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Le conoscenze acquisite devono consentire di analizzare e interpretare la normativa lavoristica e di applicare i principi e la

(8)

normativa vigente.

Le conoscenze e capacità sono conseguite e verificate nelle seguenti attività formative:

Visualizza Insegnamenti Chiudi Insegnamenti DIRITTO DEL LAVORO url DIRITTO DEL LAVORO url Penalistico

Conoscenza e comprensione

Conoscere la struttura del diritto penale italiano, conoscere le fattispecie penali, della punibilità dei reati e delle loro misure di prevenzione.

La verifica delle conoscenze avviene attraverso esame orale.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Le conoscenze acquisite devono consentire di interpretare la normativa penalistica e di applicare gli istituti del diritto penale e di interpretare la normativa e la giurisprudenza penalistica.

Le conoscenze e capacità sono conseguite e verificate nelle seguenti attività formative:

Visualizza Insegnamenti Chiudi Insegnamenti DIRITTO PENALE 2 url DIRITTO PENALE 2 url Processualpenalistico Conoscenza e comprensione

Conoscenza delle regole e dei principi nei sistemi processuali e della fase procedimentale, conoscenza dei procedimenti speciali, della fase processuale, dellesecuzione e delle impugnazioni penali.

La verifica delle conoscenze avviene attraverso esame orale.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Le conoscenze acquisite devono consentire di applicare gli istituti del diritto processuale penale.

Le conoscenze e capacità sono conseguite e verificate nelle seguenti attività formative:

Visualizza Insegnamenti Chiudi Insegnamenti

DIRITTO PROCESSUALE PENALE 2 url DIRITTO PROCESSUALE PENALE 2 url Processualcivilistico

Conoscenza e comprensione

Conoscenza dei principi fondamentali e delle disposizioni generali del diritto processuale civile e del processo ordinario di primo grado; conoscenza delle forme di tutela esecutiva e speciale previste dallordinamento italiano.

La verifica delle conoscenze avviene attraverso esame orale.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

(9)

Le conoscenze acquisite devono consentire di applicare gli istituti del diritto processuale civile.

Le conoscenze e capacità sono conseguite e verificate nelle seguenti attività formative:

Visualizza Insegnamenti Chiudi Insegnamenti

DIRITTO PROCESSUALE CIVILE 2 url DIRITTO PROCESSUALE CIVILE 2 url Informatico

Conoscenza e comprensione

Conoscenza basilare dei fondamenti dellinformatica

L'accertamento delle conoscenze avviene attraverso un colloquio sugli aspetti teorici e/o di una parte pratica.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Applicazione delle conoscenze informatiche di base

Le conoscenze e capacità sono conseguite e verificate nelle seguenti attività formative:

Visualizza Insegnamenti Chiudi Insegnamenti

ABILITA' INFORMATICHE PER GIURISTI url ABILITA' INFORMATICHE PER GIURISTI url Linguistico

Conoscenza e comprensione

Conoscenza dei fondamenti dellinglese giuridico.

La verifica delle conoscenze avviene tramite prova scritta e/o orale.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Comprensione di testi giuridici in lingua inglese.

Le conoscenze e capacità sono conseguite e verificate nelle seguenti attività formative:

Visualizza Insegnamenti Chiudi Insegnamenti INGLESE GIURIDICO url INGLESE GIURIDICO url Opzionale a scelta

Conoscenza e comprensione

Conoscenza degli istituti fondamentali di un settore del diritto a scelta dello studente per i CFU previsti dal Corso di studi.

La valutazione delle conoscenze avviene attraverso esame orale.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

(10)

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Le conoscenze acquisite devono consentire di applicare gli istituti dei settori specifici di approfondimento, di interpretare la normativa e la giurisprudenza in materia.

Le conoscenze e capacità sono conseguite e verificate nelle seguenti attività formative:

Visualizza Insegnamenti Chiudi Insegnamenti CRIMINOLOGIA url DIRITTI DELL' UOMO url DIRITTO AGRARIO url

DIRITTO AGRARIO DELL'UNIONE EUROPEA url DIRITTO BANCARIO url

DIRITTO CANONICO url DIRITTO COMUNE url

DIRITTO DEI MEZZI DI COMUNICAZIONE url DIRITTO DEL COMMERCIO INTERNAZIONALE url DIRITTO DEL MERCATO FINANZIARIO url DIRITTO DELL' ESECUZIONE PENALE url DIRITTO DELLA NAVIGAZIONE url

DIRITTO DELLA PREVIDENZA SOCIALE url DIRITTO DELL'ARBITRATO url

DIRITTO DELLE ASSICURAZIONI url DIRITTO DI FAMIGLIA url

DIRITTO ECCLESIASTICO COMPARATO url DIRITTO FALLIMENTARE url

DIRITTO INDUSTRIALE url

DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO url DIRITTO PENALE COMMERCIALE url DIRITTO PENALE DEL LAVORO url DIRITTO PENALE MINORILE url

DIRITTO PUBBLICO ANGLO-AMERICANO url DIRITTO PUBBLICO ROMANO url

DIRITTO ROMANO (OPZIONALE) url DIRITTO URBANISTICO url

EPIGRAFIA GIURIDICA url

ESEGESI DELLE FONTI DEL DIRITTO ROMANO url ETICA E DIRITTO url

GIUSTIZIA COSTITUZIONALE COMPARATA url MEDICINA LEGALE url

ORDINAMENTO GIUDIZIARIO url

ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE url POLITICA SOCIALE COMUNITARIA url SCIENZA DELL' AMMINISTRAZIONE url STATISTICA url

STORIA DEI TRATTATI E POLITICA INTERNAZIONALE url STORIA DELLE CODIFICAZIONI MODERNE url

STORIA DELL'ECONOMIA POLITICA url

TUTELA INTERNAZIONALE DEI DIRITTI UMANI url CRIMINOLOGIA url

DIRITTI DELL' UOMO url DIRITTO AGRARIO url

DIRITTO AGRARIO DELL'UNIONE EUROPEA url DIRITTO BANCARIO url

DIRITTO CANONICO url DIRITTO COMUNE url

DIRITTO DEI MEZZI DI COMUNICAZIONE url DIRITTO DEL COMMERCIO INTERNAZIONALE url DIRITTO DEL MERCATO FINANZIARIO url

(11)

DIRITTO DELL' ESECUZIONE PENALE url DIRITTO DELLA NAVIGAZIONE url

DIRITTO DELLA PREVIDENZA SOCIALE url DIRITTO DELL'ARBITRATO url

DIRITTO DELLE ASSICURAZIONI url DIRITTO DI FAMIGLIA url

DIRITTO ECCLESIASTICO COMPARATO url DIRITTO FALLIMENTARE url

DIRITTO INDUSTRIALE url

DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO url DIRITTO PENALE COMMERCIALE url DIRITTO PENALE DEL LAVORO url DIRITTO PENALE MINORILE url

DIRITTO PUBBLICO ANGLO-AMERICANO url DIRITTO PUBBLICO ROMANO url

DIRITTO ROMANO (OPZIONALE) url DIRITTO URBANISTICO url

EPIGRAFIA GIURIDICA url

ESEGESI DELLE FONTI DEL DIRITTO ROMANO url ETICA E DIRITTO url

GIUSTIZIA COSTITUZIONALE COMPARATA url MEDICINA LEGALE url

ORDINAMENTO GIUDIZIARIO url

ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE url POLITICA SOCIALE COMUNITARIA url SCIENZA DELL' AMMINISTRAZIONE url STATISTICA url

STORIA DEI TRATTATI E POLITICA INTERNAZIONALE url STORIA DELLE CODIFICAZIONI MODERNE url

STORIA DELL'ECONOMIA POLITICA url

TUTELA INTERNAZIONALE DEI DIRITTI UMANI url CRIMINOLOGIA url

DIRITTI DELL' UOMO url DIRITTO BANCARIO url DIRITTO CANONICO url DIRITTO COMUNE url

DIRITTO DEI MEZZI DI COMUNICAZIONE url DIRITTO DEL COMMERCIO INTERNAZIONALE url DIRITTO DELL' ESECUZIONE PENALE url

DIRITTO DELLA NAVIGAZIONE url

DIRITTO DELLA PREVIDENZA SOCIALE url DIRITTO DELL'ARBITRATO url

DIRITTO DI FAMIGLIA url

DIRITTO ECCLESIASTICO COMPARATO url DIRITTO FALLIMENTARE url

DIRITTO INDUSTRIALE url

DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO url DIRITTO PENALE COMMERCIALE url DIRITTO PENALE DEL LAVORO url DIRITTO PENALE MINORILE url

DIRITTO PUBBLICO ANGLO-AMERICANO url DIRITTO PUBBLICO ROMANO url

DIRITTO ROMANO (OPZIONALE) url DIRITTO URBANISTICO url

EPIGRAFIA GIURIDICA url

ESEGESI DELLE FONTI DEL DIRITTO ROMANO url ETICA E DIRITTO url

GIUSTIZIA COSTITUZIONALE COMPARATA url

(12)

Prova finale QUADRO A5

Autonomia di giudizio Abilità comunicative Capacità di apprendimento QUADRO A4.c

MEDICINA LEGALE url

ORDINAMENTO GIUDIZIARIO url

ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE url POLITICA SOCIALE COMUNITARIA url SCIENZA DELL' AMMINISTRAZIONE url STATISTICA url

STORIA DEI TRATTATI E POLITICA INTERNAZIONALE url STORIA DELLE CODIFICAZIONI MODERNE url

STORIA DELL'ECONOMIA POLITICA url

TUTELA INTERNAZIONALE DEI DIRITTI UMANI url

Autonomia di giudizio

I laureati nel corso magistrale in Giurisprudenza devono essere in grado di ricercare e sistematizzare i dati e le informazioni pertinenti alla soluzione di problemi giuridici sottoposti al loro giudizio, e di elaborare, tenendo altresì conto dei connessi profili sociali, scientifici ed etici, una propria motivata opinione su tali problemi.

Abilità comunicative

I laureati nel corso magistrale in Giurisprudenza devono sviluppare attraverso lo studio ragionato dei fondamenti giuridici anche attraverso il ricorso alle fonti normative una significativa proprietà di linguaggio tecnico con la quale esprimere un iter argomentativo chiaro, strutturato e coerente immediatamente intellegibile dagli interlocutori. Devono essere capaci, inoltre, di stabilire diversi livelli di comunicazione e di modulare le abilità comunicative a seconda del settore, pubblico o privato, nel quale opereranno.

Capacità di apprendimento

I laureati nel corso magistrale in Giurisprudenza devono aver acquisito piena padronanza del metodo giuridico in modo da affrontare con immediatezza lo studio e, quindi, la comprensione, di qualsiasi materia e/o questione complessa che verrà loro sottoposta.

La prova finale consiste nella elaborazione e discussione da parte dello studente di una tesi scritta concernente l'approfondimento di un istituto giuridico o di un argomento con pluralità di aspetti problematici.

La valutazione della tesi comporta la possibilità di un aumento di non più di otto punti sulla media curricolare, oltre all'eventuale assegnazione della lode, secondo modalità determinate con delibera del Consiglio d'interclasse.

A partire dalle sedute di laurea di luglio 2014, per coloro che si laureino entro il primo anno fuori corso la media curricolare è determinata eliminando dal calcolo l'esame nel quale lo studente ha conseguito la valutazione più bassa.

La tesi, d'intesa con il relatore, può essere redatta in lingua straniera; l'abstract della tesi deve essere redatto in italiano. La prova finale si svolgerà in ogni caso in italiano.

(13)

La disciplina della prova finale è reperibile al link:

http://www.uniba.it/ricerca/dipartimenti/lex/didattica/laureandi

(14)

Calendario sessioni della Prova finale QUADRO B2.c

Calendario degli esami di profitto QUADRO B2.b

Calendario del Corso di Studio e orario delle attività formative QUADRO B2.a

Descrizione dei metodi di accertamento QUADRO B1.b

Descrizione del percorso di formazione QUADRO B1.a

Pdf inserito: visualizza

Descrizione Pdf: Percorso di formazione

Gli esami si svolgono oralmente e consistono in quesiti relativi ad aspetti teorici disciplinari. Specifiche modalità sono previste per gli insegnamenti di Abilità informatiche per giuristi e per quelli linguistici.

Per alcuni insegnamenti sono previste verifiche intermedie facoltative, scritte o orali.

Per gli esami biennali, è previsto un esame orale unico, ma gli studenti possono fruire di un esonero relativo alla prima annualità, sostenendo successivamente, in un diverso appello, l'esame corrispondente alla seconda annualità (anche in tal caso il voto è unico ed è espresso tenuto conto anche della valutazione conseguita nell'esonero).

Ogni "scheda insegnamento", in collegamento informatico al Quadro A4-b, indica, oltre al programma

dell'insegnamento, anche il modo cui viene accertata l'effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento da parte dello studente.

http://www.uniba.it/ricerca/dipartimenti/lex/didattica/orario-delle-lezioni

http://www.uniba.it/ricerca/dipartimenti/lex/didattica/diario-degli-esami

(15)

Docenti titolari di insegnamento QUADRO B3

http://www.uniba.it/ricerca/dipartimenti/lex/didattica/laureandi/calendario-delle-sedute-di-laurea

N. Settori

Anno di corso

Insegnamento Cognome Nome Ruolo Crediti Ore

Docente di riferimento per corso

1. INF/01 Anno di corso 1

ABILITA' INFORMATICHE PER

GIURISTI link DIANA ROBERTO 4 40

2. IUS/08 Anno di corso 1

DIRITTO COSTITUZIONALE link

LOGROSCINO

PIERDOMENICO PA 12 120

3. IUS/08 Anno di corso 1

DIRITTO COSTITUZIONALE link

RODIO RAFFAELE

GUIDO PO 12 120

4. IUS/08 Anno di corso 1

DIRITTO COSTITUZIONALE link

TORRE

ALESSANDRO PO 12 120

5. IUS/20 Anno di

corso 1 FILOSOFIA DEL DIRITTO link INCAMPO ANTONIO PO 9 90

6. IUS/20 Anno di

corso 1 FILOSOFIA DEL DIRITTO link MANGINI MICHELE PA 9 90

7. IUS/01 Anno di corso 1

ISTITUZIONI DI DIRITTO

PRIVATO link LOBUONO MICHELE PO 12 120

8. IUS/18 Anno di corso 1

ISTITUZIONI DI DIRITTO ROMANO link

GIODICE SABBATELLI VENANZIA

PO 9 90

9. IUS/18 Anno di corso 1

ISTITUZIONI DI DIRITTO

ROMANO link LOVATO ANDREA PO 9 90

10. IUS/18 Anno di corso 1

ISTITUZIONI DI DIRITTO

ROMANO link SICARI AMALIA PO 9 90

11. IUS/19 Anno di corso 1

STORIA DEL DIRITTO ITALIANO 1 link

LIBERATI

GIANFRANCO PA 5 50

12. IUS/18 Anno di corso 1

STORIA DEL DIRITTO ROMANO link

DE BONFILS

GIOVANNI PO 9 90

13. IUS/18 Anno di corso 1

STORIA DEL DIRITTO ROMANO link

GIODICE SABBATELLI VENANZIA

PO 9 90

14. IUS/18 Anno di corso 1

STORIA DEL DIRITTO

ROMANO link SICARI AMALIA PO 9 90

Anno di

Sono garantiti i collegamenti informatici alle pagine del portale di ateneo dedicate a queste informazioni.

(16)

15. IUS/04 corso 2 DIRITTO COMMERCIALE 1 link VESSIA FRANCESCA PA 6 60

16. IUS/07 Anno di

corso 2 DIRITTO DEL LAVORO link LECCESE VITO

SANDRO PO 12 120

17. IUS/11 Anno di

corso 2 DIRITTO ECCLESIASTICO link COLAIANNI NICOLA PO 9 90

18. IUS/13 Anno di corso 2

DIRITTO INTERNAZIONALE link

CARELLA

GABRIELLA PO 9 90

19. SECS-P/01 Anno di

corso 2 ECONOMIA POLITICA link MARTUCCI

ISABELLA PA 9 90

20. L-LIN/12 Anno di

corso 2 INGLESE GIURIDICO link FRADDOSIO MARIA 6 60

21. IUS/19 Anno di corso 2

STORIA DEL DIRITTO ITALIANO 2 link

LIBERATI

GIANFRANCO PA 14 90

22. IUS/17 Anno di

corso 3 CRIMINOLOGIA link LECCESE MASSIMO RU 9 90

23. IUS/20 Anno di

corso 3 DIRITTI DELL' UOMO link SOZIO MAURIZIO RU 9 90

24. IUS/03 Anno di

corso 3 DIRITTO AGRARIO link IANNARELLI

ANTONIO PO 9 90

25. IUS/03 Anno di corso 3

DIRITTO AGRARIO

DELL'UNIONE EUROPEA link CANFORA IRENE PA 9 90

26. IUS/05 Anno di

corso 3 DIRITTO BANCARIO link ANTONUCCI

ANTONIA PO 9 60

27. IUS/05 Anno di

corso 3 DIRITTO BANCARIO link PARACAMPO MARIA

TERESA PA 9 30

28. IUS/11 Anno di

corso 3 DIRITTO CANONICO link DAMMACCO

GAETANO PO 9 60

29. IUS/11 Anno di

corso 3 DIRITTO CANONICO link VENTRELLA

CARMELA PA 9 30

30. IUS/04 Anno di

corso 3 DIRITTO COMMERCIALE 2 link CASTELLANO

MICHELE PO 15 90

31. IUS/19 Anno di

corso 3 DIRITTO COMUNE link MASTROBERTI

FRANCESCO PA 9 90

32. IUS/01 Anno di corso 3

DIRITTO DEI MEZZI DI COMUNICAZIONE link

SCANNICCHIO

NICOLA PO 9 90

33. IUS/13 Anno di corso 3

DIRITTO DEL COMMERCIO INTERNAZIONALE link

CARELLA

GABRIELLA PO 9 90

34. IUS/05 Anno di corso 3

DIRITTO DEL MERCATO FINANZIARIO link

PARACAMPO MARIA

TERESA PA 9 90

35. IUS/16 Anno di corso 3

DIRITTO DELL' ESECUZIONE PENALE link

DELL'ANDRO ENZO

MARIA RU 9 90

Anno di DIRITTO DELL' UNIONE GAROFALO

(17)

36. IUS/14 corso 3 EUROPEA link LUCIANO PO 9 90

37. IUS/15 Anno di

corso 3 DIRITTO DELL'ARBITRATO link POLISENO

BARBARA RU 9 60

38. IUS/15 Anno di

corso 3 DIRITTO DELL'ARBITRATO link TRISORIO LIUZZI

GIUSEPPE PO 9 30

39. IUS/06 Anno di corso 3

DIRITTO DELLA NAVIGAZIONE link

CASTELLANO

MICHELE PO 9 90

40. IUS/07 Anno di corso 3

DIRITTO DELLA PREVIDENZA SOCIALE link

GERMANO

TOMMASO PA 9 90

41. IUS/05 Anno di corso 3

DIRITTO DELLE ASSICURAZIONI link

MOLITERNI

FRANCESCO PA 9 90

42. IUS/01 Anno di

corso 3 DIRITTO DI FAMIGLIA link COSTANTINO

DOMENICO RU 9 90

43. IUS/11 Anno di corso 3

DIRITTO ECCLESIASTICO

COMPARATO link COLAIANNI NICOLA PO 9 60

44. IUS/11 Anno di corso 3

DIRITTO ECCLESIASTICO COMPARATO link

MARTUCCI LAURA

SABRINA RU 9 30

45. IUS/04 Anno di

corso 3 DIRITTO FALLIMENTARE link SABATELLI EMMA PA 9 90

46. IUS/04 Anno di

corso 3 DIRITTO INDUSTRIALE link VESSIA FRANCESCA PA 9 90

47. IUS/13 Anno di corso 3

DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO link

GAROFALO

LUCIANO PO 9 90

48. IUS/17 Anno di

corso 3 DIRITTO PENALE 1 link REGINA ALDO PO 6 60

49. IUS/17 Anno di corso 3

DIRITTO PENALE COMMERCIALE link

LOSAPPIO

GIUSEPPE PA 9 90

50. IUS/17 Anno di corso 3

DIRITTO PENALE DEL LAVORO link

PASCULLI MARIA

ANTONELLA RU 9 90

51. IUS/17 Anno di corso 3

DIRITTO PENALE MINORILE link

COLAMUSSI

MARILENA RU 9 60

52. IUS/17 Anno di corso 3

DIRITTO PENALE MINORILE link

PERSIO PORZIA

VITTORIA 9 30

53. IUS/21 Anno di corso 3

DIRITTO PUBBLICO

ANGLO-AMERICANO link DICOSOLA MARIA RU 9 90

54. IUS/18 Anno di corso 3

DIRITTO PUBBLICO ROMANO link

DE BONFILS

GIOVANNI PO 9 30

55. IUS/18 Anno di corso 3

DIRITTO PUBBLICO ROMANO link

PIACENTE DANIELE

VITTORIO RU 9 60

56. IUS/18 Anno di corso 3

DIRITTO ROMANO (OPZIONALE) link

GONZALEZ ROLDAN

YURI RU 9 90

Anno di SELICATO

(18)

57. IUS/12 corso 3 DIRITTO TRIBUTARIO link GIANLUCA RU 9 90

58. IUS/10 Anno di

corso 3 DIRITTO URBANISTICO link ANGIULI

ANNAMARIA PO 9 90

59. IUS/18 Anno di

corso 3 EPIGRAFIA GIURIDICA link LOVATO ANDREA PO 9 90

60. IUS/18 Anno di corso 3

ESEGESI DELLE FONTI DEL DIRITTO ROMANO link

DE FRANCESCO

ANNA RU 9 90

61. SPS/01 Anno di

corso 3 ETICA E DIRITTO link MANGINI MICHELE PA 9 90

62. IUS/21 Anno di corso 3

GIUSTIZIA COSTITUZIONALE COMPARATA link

CALAMO SPECCHIA

MARINA PO 9 90

63. MED/43 Anno di

corso 3 MEDICINA LEGALE link CATANESI

ROBERTO PO 9 90

64. IUS/15 Anno di corso 3

ORDINAMENTO GIUDIZIARIO

link BALENA GIAMPIERO PO 9 30

65. IUS/15 Anno di corso 3

ORDINAMENTO GIUDIZIARIO link

DELUCA GIOVANNI

BATTISTA LIBERO RU 9 60

66. IUS/13 Anno di corso 3

ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE link

CASTELLANETA

MARINA PA 9 90

67. IUS/07 Anno di corso 3

POLITICA SOCIALE COMUNITARIA link

VIMERCATI AURORA

ADRIANA RU 9 90

68. IUS/08 Anno di corso 3

SCIENZA DELL'

AMMINISTRAZIONE link MEALE AGOSTINO PO 9 90

69. SPS/06 Anno di corso 3

STORIA DEI TRATTATI E POLITICA INTERNAZIONALE link

DE ROBERTIS

ANTONGIULIO 9 90

70. SECS-P/01 Anno di corso 3

STORIA DELL'ECONOMIA POLITICA link

MARTUCCI

ISABELLA PA 9 90

71. IUS/19 Anno di corso 3

STORIA DELLE

CODIFICAZIONI MODERNE link

LIBERATI

GIANFRANCO PA 9 90

72. IUS/13 Anno di corso 3

TUTELA INTERNAZIONALE

DEI DIRITTI UMANI link CANNONE ANDREA PO 9 90

73. IUS/17 Anno di

corso 4 CRIMINOLOGIA link LECCESE MASSIMO RU 9 90

74. IUS/20 Anno di

corso 4 DIRITTI DELL' UOMO link SOZIO MAURIZIO RU 9 90

75. IUS/03 Anno di

corso 4 DIRITTO AGRARIO link IANNARELLI

ANTONIO PO 9 90

76. IUS/03 Anno di corso 4

DIRITTO AGRARIO

DELL'UNIONE EUROPEA link CANFORA IRENE PA 9 90

Anno di ANTONUCCI

(19)

77. IUS/05 corso 4 DIRITTO BANCARIO link ANTONIA PO 9 60

78. IUS/05 Anno di

corso 4 DIRITTO BANCARIO link PARACAMPO MARIA

TERESA PA 9 30

79. IUS/11 Anno di

corso 4 DIRITTO CANONICO link DAMMACCO

GAETANO PO 9 60

80. IUS/11 Anno di

corso 4 DIRITTO CANONICO link VENTRELLA

CARMELA PA 9 30

81. IUS/01 Anno di

corso 4 DIRITTO CIVILE 1 link SCANNICCHIO

NICOLA PO 6 60

82. IUS/19 Anno di

corso 4 DIRITTO COMUNE link MASTROBERTI

FRANCESCO PA 9 90

83. IUS/21 Anno di corso 4

DIRITTO COSTITUZIONALE COMPARATO link

CALAMO SPECCHIA

MARINA PO 9 90

84. IUS/01 Anno di corso 4

DIRITTO DEI MEZZI DI COMUNICAZIONE link

SCANNICCHIO

NICOLA PO 9 90

85. IUS/13 Anno di corso 4

DIRITTO DEL COMMERCIO INTERNAZIONALE link

CARELLA

GABRIELLA PO 9 90

86. IUS/05 Anno di corso 4

DIRITTO DEL MERCATO FINANZIARIO link

PARACAMPO MARIA

TERESA PA 9 90

87. IUS/16 Anno di corso 4

DIRITTO DELL' ESECUZIONE PENALE link

DELL'ANDRO ENZO

MARIA RU 9 90

88. IUS/15 Anno di

corso 4 DIRITTO DELL'ARBITRATO link POLISENO

BARBARA RU 9 60

89. IUS/15 Anno di

corso 4 DIRITTO DELL'ARBITRATO link TRISORIO LIUZZI

GIUSEPPE PO 9 30

90. IUS/06 Anno di corso 4

DIRITTO DELLA NAVIGAZIONE link

CASTELLANO

MICHELE PO 9 90

91. IUS/07 Anno di corso 4

DIRITTO DELLA PREVIDENZA SOCIALE link

GERMANO

TOMMASO PA 9 90

92. IUS/05 Anno di corso 4

DIRITTO DELLE ASSICURAZIONI link

MOLITERNI

FRANCESCO PA 9 90

93. IUS/01 Anno di

corso 4 DIRITTO DI FAMIGLIA link COSTANTINO

DOMENICO RU 9 90

94. IUS/11 Anno di corso 4

DIRITTO ECCLESIASTICO

COMPARATO link COLAIANNI NICOLA PO 9 60

95. IUS/11 Anno di corso 4

DIRITTO ECCLESIASTICO COMPARATO link

MARTUCCI LAURA

SABRINA RU 9 30

96. IUS/04 Anno di

corso 4 DIRITTO FALLIMENTARE link SABATELLI EMMA PA 9 90

97. IUS/04 Anno di

corso 4 DIRITTO INDUSTRIALE link VESSIA FRANCESCA PA 9 90 Anno di DIRITTO INTERNAZIONALE GAROFALO

(20)

98. IUS/13 corso 4 PRIVATO link LUCIANO PO 9 90

99. IUS/17 Anno di

corso 4 DIRITTO PENALE 2 link REGINA ALDO PO 15 90

100. IUS/17 Anno di corso 4

DIRITTO PENALE COMMERCIALE link

LOSAPPIO

GIUSEPPE PA 9 90

101. IUS/17 Anno di corso 4

DIRITTO PENALE DEL LAVORO link

PASCULLI MARIA

ANTONELLA RU 9 90

102. IUS/17 Anno di corso 4

DIRITTO PENALE MINORILE link

COLAMUSSI

MARILENA RU 9 60

103. IUS/17 Anno di corso 4

DIRITTO PENALE MINORILE link

PERSIO PORZIA

VITTORIA 9 30

104. IUS/02 Anno di corso 4

DIRITTO PRIVATO

COMPARATO link RESTA GIORGIO PA 9 90

105. IUS/15 Anno di corso 4

DIRITTO PROCESSUALE

CIVILE 1 link BALENA GIAMPIERO PO 9 90

106. IUS/16 Anno di corso 4

DIRITTO PROCESSUALE

PENALE 1 link IANDOLO LUCIA PA 9 90

107. IUS/21 Anno di corso 4

DIRITTO PUBBLICO

ANGLO-AMERICANO link DICOSOLA MARIA RU 9 90

108. IUS/21 Anno di corso 4

DIRITTO PUBBLICO

COMPARATO link LOIODICE ISABELLA PO 9 90

109. IUS/18 Anno di corso 4

DIRITTO PUBBLICO ROMANO link

DE BONFILS

GIOVANNI PO 9 30

110. IUS/18 Anno di corso 4

DIRITTO PUBBLICO ROMANO link

PIACENTE DANIELE

VITTORIO RU 9 60

111. IUS/18 Anno di corso 4

DIRITTO ROMANO (OPZIONALE) link

GONZALEZ ROLDAN

YURI RU 9 90

112. IUS/10 Anno di

corso 4 DIRITTO URBANISTICO link ANGIULI

ANNAMARIA PO 9 90

113. IUS/18 Anno di

corso 4 EPIGRAFIA GIURIDICA link LOVATO ANDREA PO 9 90

114. IUS/18 Anno di corso 4

ESEGESI DELLE FONTI DEL DIRITTO ROMANO link

DE FRANCESCO

ANNA RU 9 90

115. SPS/01 Anno di

corso 4 ETICA E DIRITTO link MANGINI MICHELE PA 9 90

116. IUS/21 Anno di corso 4

GIUSTIZIA COSTITUZIONALE COMPARATA link

CALAMO SPECCHIA

MARINA PO 9 90

117. MED/43 Anno di

corso 4 MEDICINA LEGALE link CATANESI

ROBERTO PO 9 90

118. IUS/15 Anno di corso 4

ORDINAMENTO GIUDIZIARIO

link BALENA GIAMPIERO PO 9 30

Anno di ORDINAMENTO GIUDIZIARIO DELUCA GIOVANNI

(21)

119. IUS/15 corso 4 link BATTISTA LIBERO RU 9 60

120. IUS/13 Anno di corso 4

ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE link

CASTELLANETA

MARINA PA 9 90

121. IUS/07 Anno di corso 4

POLITICA SOCIALE COMUNITARIA link

VIMERCATI AURORA

ADRIANA RU 9 90

122. IUS/08 Anno di corso 4

SCIENZA DELL'

AMMINISTRAZIONE link MEALE AGOSTINO PO 9 90

123. SPS/06 Anno di corso 4

STORIA DEI TRATTATI E POLITICA INTERNAZIONALE link

DE ROBERTIS

ANTONGIULIO 9 90

124. SECS-P/01 Anno di corso 4

STORIA DELL'ECONOMIA POLITICA link

MARTUCCI

ISABELLA PA 9 90

125. IUS/19 Anno di corso 4

STORIA DELLE

CODIFICAZIONI MODERNE link

LIBERATI

GIANFRANCO PA 9 90

126. IUS/13 Anno di corso 4

TUTELA INTERNAZIONALE

DEI DIRITTI UMANI link CANNONE ANDREA PO 9 90

127. IUS/17 Anno di

corso 5 CRIMINOLOGIA link LECCESE MASSIMO RU 9 90

128. IUS/20 Anno di

corso 5 DIRITTI DELL' UOMO link SOZIO MAURIZIO RU 9 90

129. IUS/03 Anno di

corso 5 DIRITTO AGRARIO link IANNARELLI

ANTONIO PO 9 90

130. IUS/03 Anno di corso 5

DIRITTO AGRARIO

DELL'UNIONE EUROPEA link CANFORA IRENE PA 9 90

131. IUS/05 Anno di

corso 5 DIRITTO BANCARIO link ANTONUCCI

ANTONIA PO 9 60

132. IUS/05 Anno di

corso 5 DIRITTO BANCARIO link PARACAMPO MARIA

TERESA PA 9 30

133. IUS/11 Anno di

corso 5 DIRITTO CANONICO link DAMMACCO

GAETANO PO 9 60

134. IUS/11 Anno di

corso 5 DIRITTO CANONICO link VENTRELLA

CARMELA PA 9 30

135. IUS/01 Anno di

corso 5 DIRITTO CIVILE 2 link SCANNICCHIO

NICOLA PO 15 90

136. IUS/19 Anno di

corso 5 DIRITTO COMUNE link MASTROBERTI

FRANCESCO PA 9 90

137. IUS/01 Anno di corso 5

DIRITTO DEI MEZZI DI COMUNICAZIONE link

SCANNICCHIO

NICOLA PO 9 90

138. IUS/13 Anno di corso 5

DIRITTO DEL COMMERCIO INTERNAZIONALE link

CARELLA

GABRIELLA PO 9 90

Anno di DIRITTO DEL MERCATO PARACAMPO MARIA

(22)

139. IUS/05 corso 5 FINANZIARIO link TERESA PA 9 90

140. IUS/16 Anno di corso 5

DIRITTO DELL' ESECUZIONE PENALE link

DELL'ANDRO ENZO

MARIA RU 9 90

141. IUS/15 Anno di

corso 5 DIRITTO DELL'ARBITRATO link POLISENO

BARBARA RU 9 60

142. IUS/15 Anno di

corso 5 DIRITTO DELL'ARBITRATO link TRISORIO LIUZZI

GIUSEPPE PO 9 30

143. IUS/07 Anno di corso 5

DIRITTO DELLA PREVIDENZA SOCIALE link

GERMANO

TOMMASO PA 9 90

144. IUS/05 Anno di corso 5

DIRITTO DELLE ASSICURAZIONI link

MOLITERNI

FRANCESCO PA 9 90

145. IUS/01 Anno di

corso 5 DIRITTO DI FAMIGLIA link COSTANTINO

DOMENICO RU 9 90

146. IUS/11 Anno di corso 5

DIRITTO ECCLESIASTICO

COMPARATO link COLAIANNI NICOLA PO 9 60

147. IUS/11 Anno di corso 5

DIRITTO ECCLESIASTICO COMPARATO link

MARTUCCI LAURA

SABRINA RU 9 30

148. IUS/04 Anno di

corso 5 DIRITTO FALLIMENTARE link SABATELLI EMMA PA 9 90

149. IUS/04 Anno di

corso 5 DIRITTO INDUSTRIALE link VESSIA FRANCESCA PA 9 90

150. IUS/13 Anno di corso 5

DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO link

GAROFALO

LUCIANO PO 9 90

151. IUS/17 Anno di corso 5

DIRITTO PENALE COMMERCIALE link

LOSAPPIO

GIUSEPPE PA 9 90

152. IUS/17 Anno di corso 5

DIRITTO PENALE DEL LAVORO link

PASCULLI MARIA

ANTONELLA RU 9 90

153. IUS/17 Anno di corso 5

DIRITTO PENALE MINORILE link

COLAMUSSI

MARILENA RU 9 60

154. IUS/17 Anno di corso 5

DIRITTO PENALE MINORILE link

PERSIO PORZIA

VITTORIA 9 30

155. IUS/15 Anno di corso 5

DIRITTO PROCESSUALE

CIVILE 2 link BALENA GIAMPIERO PO 15 60

156. IUS/16 Anno di corso 5

DIRITTO PROCESSUALE

PENALE 2 link IANDOLO LUCIA PA 15 60

157. IUS/21 Anno di corso 5

DIRITTO PUBBLICO

ANGLO-AMERICANO link DICOSOLA MARIA RU 9 90

158. IUS/18 Anno di corso 5

DIRITTO PUBBLICO ROMANO link

DE BONFILS

GIOVANNI PO 9 30

159. IUS/18 Anno di corso 5

DIRITTO PUBBLICO ROMANO link

PIACENTE DANIELE

VITTORIO RU 9 60

Anno di DIRITTO ROMANO GONZALEZ ROLDAN

(23)

QUADRO B4 Aule

160. IUS/18 corso 5 (OPZIONALE) link YURI RU 9 90

161. IUS/10 Anno di

corso 5 DIRITTO URBANISTICO link ANGIULI

ANNAMARIA PO 9 90

162. IUS/18 Anno di

corso 5 EPIGRAFIA GIURIDICA link LOVATO ANDREA PO 9 90

163. IUS/18 Anno di corso 5

ESEGESI DELLE FONTI DEL DIRITTO ROMANO link

DE FRANCESCO

ANNA RU 9 90

164. SPS/01 Anno di

corso 5 ETICA E DIRITTO link MANGINI MICHELE PA 9 90

165. IUS/21 Anno di corso 5

GIUSTIZIA COSTITUZIONALE COMPARATA link

CALAMO SPECCHIA

MARINA PO 9 90

166. MED/43 Anno di

corso 5 MEDICINA LEGALE link CATANESI

ROBERTO PO 9 90

167. IUS/15 Anno di corso 5

ORDINAMENTO GIUDIZIARIO

link BALENA GIAMPIERO PO 9 30

168. IUS/15 Anno di corso 5

ORDINAMENTO GIUDIZIARIO link

DELUCA GIOVANNI

BATTISTA LIBERO RU 9 60

169. IUS/13 Anno di corso 5

ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE link

CASTELLANETA

MARINA PA 9 90

170. IUS/07 Anno di corso 5

POLITICA SOCIALE COMUNITARIA link

VIMERCATI AURORA

ADRIANA RU 9 90

171. IUS/08 Anno di corso 5

SCIENZA DELL'

AMMINISTRAZIONE link MEALE AGOSTINO PO 9 90

172. IUS/20 Anno di

corso 5 SOCIOLOGIA DEL DIRITTO link PANNARALE LUIGI PO 9 90

173. SECS-P/01 Anno di corso 5

STORIA DELL'ECONOMIA POLITICA link

MARTUCCI

ISABELLA PA 9 90

174. IUS/19 Anno di corso 5

STORIA DELLE

CODIFICAZIONI MODERNE link

LIBERATI

GIANFRANCO PA 9 90

175. IUS/13 Anno di corso 5

TUTELA INTERNAZIONALE

DEI DIRITTI UMANI link CANNONE ANDREA PO 9 90

Descrizione link: Aule Dipartimento di Giurisprudenza

Link inserito: http://www.uniba.it/ricerca/dipartimenti/lex/strutture-e-servizi/aule-1

(24)

Orientamento e tutorato in itinere QUADRO B5

Orientamento in ingresso QUADRO B5

Biblioteche QUADRO B4

Sale Studio QUADRO B4

Laboratori e Aule Informatiche QUADRO B4

Descrizione link: Postazioni e aule informatiche Dipartimento di Giurisprudenza

Link inserito: http://www.uniba.it/ricerca/dipartimenti/lex/strutture-e-servizi/laboratori-informatici

Descrizione link: Sale studio del Dipartimento di Giurisprudenza

Link inserito: http://www.uniba.it/ricerca/dipartimenti/lex/strutture-e-servizi/sale-studio

Descrizione link: Biblioteche del Dipartimento di Giurisprudenza

Link inserito: http://www.uniba.it/ricerca/dipartimenti/lex/strutture-e-servizi/biblioteche-1

Le attività di orientamento sono condotte in maniera trasversale per tutti i corsi di studio e il Dipartimento di Giurisprudenza partecipa attivamente a quelle proposte dall'Ateneo, in virtù di convenzioni sottoscritte con specifici Istituti di Istruzione secondaria superiore, tra cui il progetto promosso dal Liceo Classico Orazio Flacco. Il Dipartimento di Giurisprudenza organizza altresì un corso di orientamento articolato in 10 seminari sul tema Costituzione e diritto, in convenzione con gli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore.

All'interno del Dipartimento di Giurisprudenza, il servizio di orientamento degli studenti del Corso di studi si avvale del front office della segreteria didattica (

http://www.uniba.it/studenti/Orientamento/referenti-per-lorientamento/referenti-per-lorientamento/i-facolta-di-giurisprudenza/ ) L'Ateneo organizza inoltre le attività di orientamento attraverso i servizi visibili al link:

http://www.uniba.it/organizzazione/dardre/div-didattica/area2/area-orientamento-allo-studio-ed-al-lavoro/settore-orientamentoagli-studi-e-tutorato

(25)

Assistenza e accordi per la mobilità internazionale degli studenti QUADRO B5

Assistenza per lo svolgimento di periodi di formazione all'esterno (tirocini e stage) QUADRO B5

L'assistenza agli studenti è garantita da ciascun docente titolare di insegnamento negli orari reperibili nelle pagine web dipartimentali (http://www.docentilex.uniba.it). Gli orari di ricevimento dei tutor individuati da ciascun docente a sostegno delle attività di didattiche sono altresì indicati, ove presenti, nelle pagine dei relativi insegnamenti. Qualsiasi variazione dell'orario di ricevimento è tempestivamente indicata nel sito del Dipartimento.

Il personale amministrativo del Dipartimento di supporto alla didattica è suddiviso per aree disciplinari, secondo l'organigramma riportato nel PDF allegato.

Oltre al servizio di assistenza agli studenti, reso dai docenti del Dipartimento quale proprio compito istituzionale, sono in essere presso il Dipartimento di Giurisprudenza specifici servizi di tutorato:

- informativo, svolto da studenti, iscritti ai CdS, titolari di contratto di tutorato, prevalentemente indirizzato alle matricole, che va dall'accoglienza all'indicazione dell'orario delle lezioni, dei programmi delle singole discipline, degli orari di ricevimento dei docenti, delle date degli esami di profitto;

- di sostegno alla didattica, sia propedeutica che integrativa, svolto da dottorandi con apposito contratto, che forniscono agli studenti indicazioni relative a quelle discipline per cui hanno maggiori difficoltà e fungono da raccordo con i relativi docenti.

Inoltre, seguono gli studenti nella fase iniziale di elaborazione della tesi di laurea, fornendo indicazioni sulle fonti bibliografiche e sulle modalità di accesso ai relativi siti internet;

- finalizzati al sostegno degli studenti iscritti fuori corso;

- informativo, indirizzato agli studenti interessati a percorsi di mobilità internazionale;

- informativo, indirizzato ai laureandi.

Pdf inserito: visualizza Descrizione Pdf: Personale TA

Il supporto agli studenti che intendono svolgere tirocini e stages è coordinato dal delegato del Dipartimento all'attività di tirocini e stages.

Il sito web del Dipartimento è dotato di un'apposita pagina relativa ai tirocini e stages

( http://www.uniba.it/ricerca/dipartimenti/lex/didattica/stage ) in cui sono reperibili le ultime convenzioni stipulate dal Dipartimento con enti pubblici e privati. L'elenco completo delle convenzioni è reperibile nel sito web di Ateneo all'indirizzo

http://www.uniba.it/studenti/Orientamento/orientamento-al-lavoro/stage-tirocini-selezioni/tirocini-formativi/convenzioni-attive

L'assistenza per assicurare la mobilità internazionale degli studenti è strutturata in modo centralizzato in Ateneo. All'interno del Dipartimento è stato individuato un docente di riferimento per il programma Erasmus per tutti i CdS. Ulteriori informazioni sono disponibili al link : http://www.uniba.it/ricerca/dipartimenti/lex/didattica/progetto-erasmus

Il Corso di studi ha attivato numerosi di accordi con Università straniere nel quadro del progetto Erasmus che assicura un costante flusso di studenti, ampliando le sedi per effetto di un accordo con il Dipartimento Jonico. Per ogni sede estera con la

(26)

Eventuali altre iniziative QUADRO B5

Accompagnamento al lavoro QUADRO B5

quale sono stipulati accordi è stato designato un docente che svolge la funzione di coordinatore. Inoltre, è attivo un tutorato per gli studenti Erasmus in entrata svolto da studenti iscritti al corso di studio che hanno già svolto l'Erasmus.

L'elenco delle sedi con le date degli accordi attivati per il bando Erasmus plus 2014 è visibile nel file PDF allegato.Nell'ultimo triennio, il flusso degli studenti in uscita è stato costante, con un'impennata nel corrente anno accademico: 26 per l'a.a.

2010-2011; 31 per l'a.a. 2011-2012; 46 per l'a.a 2012-2013; 56 per l'a.a. 2013-2014 (dato non ancora definitivo). Tra i corsi di studio, quello di Giurisprudenza a ciclo unico ha presentato maggiori domande di offerta formativa all'estero.

Il trend degli studenti incoming mostra un andamento ciclico nel numero degli studenti stranieri che scelgono il dipartimento giuridico barese negli anni 2010-2011, 2011-2012, 2012-2013 e 2013-2014 rispettivamente nn. 38, 29, 33, 28. Quest'ultimo dato rivela una leggera flessione comune, in realtà, a molti corsi di laurea dell'Ateneo barese.

Per le Lauree magistrali in giurisprudenza si evidenzia il seguente flusso di studenti in uscita:

2011-2012: LMG/01: 26 2012-2013: LMG/01: 44 2013-2014: LMG/01: 54

Inoltre gli studenti iscritti al Corso possono partecipare al progetto Erasmus Placement

( http://www.uniba.it/internazionale/mobilita-in-uscita/studenti/llp-erasmus-placement-smp ) nonché al progetto Servizio Civile Nazionale presso sedi estere, che permette agli studenti del Corso di Studi di svolgere le attività del SCN presso le Università di Gerusalemme e di Lima ( http://www.uniba.it/studenti/servizio-civile-nazionale/progetti-estero )

Pdf inserito: visualizza

Descrizione Pdf: Elenco Accordi Erasmus Dipartimento di Giurisprudenza con date di stipula e durata Atenei in convenzione per programmi di mobilità internazionale

Nessun Ateneo

L'accompagnamento al lavoro è strutturato in modo centralizzato nell'Ateneo di Bari con un ufficio di Job Placement che si occupa di ogni laureato grazie all'attivazione di una specifica piattaforma denominata Job Placement e collegato al lavoro: i cui servizi attivati per gli studenti sono reperibili al link:

http://www.uniba.it/studenti/Orientamento/orientamento-al-lavoro/job-placement

Il Dipartimento di giurisprudenza ha un delegato per il job placement e i rapporti con gli ordini professionali. Sono state attivate numerose convenzioni con enti pubblici, aziende, enti privati per lo svolgimento di tirocini anche da parte di laureati. Nel corso dell'anno sono organizzati incontri informativi extracurriculari funzionali alla maggiore conoscenza degli sbocchi professionali.

Dall'a.a. 2009-2010 Il Dipartimento di Giurisprudenza ha posto in essere per gli studenti iscritti fuori corso al CdL quadriennale in Giurisprudenza un progetto di recupero, senza alcun onere economico né per il Dipartimento né per gli studenti. Docenti e ricercatori offrono agli studenti, contattati per e mail, un servizio di tutorato ad hoc per la preparazione degli esami, senza che ciò implichi un trattamento di favore rispetto agli altri. Si cerca, in tal modo, di favorire il reinserimento degli studenti che, pur

continuando ad essere iscritti, hanno interrotto, per vari motivi, il percorso di studi. Dall'a.a. 2013-2014 il servizio sarà fruibile

(27)

Opinioni dei laureati QUADRO B7

Opinioni studenti QUADRO B6

anche dagli studenti iscritti fuori corso ai CdS,

che costituiscono l'attuale offerta formativa del Dipartimento.

A beneficio degli studenti disabili, che ne facciano richiesta al Delegato del Dipartimento per la disabilità, in relazione a loro particolari esigenze connesse ai percorsi di apprendimento, viene assicurato da docenti e ricercatori un servizio di tutorato personalizzato. Tale attività integra i più complessivi servizi che l'Università di Bari offre agli studenti disabili.

A partire dall'A.A. 2013-14, il corso di studi è valutato mediante questionari on-line dagli studenti e dai docenti (i questionari possono essere compilati fino al 28 febbraio 2015):

http://www.uniba.it/ricerca/dipartimenti/lex/rilevazione-opinione-degli-studenti-2013-14

Per gli anni precedenti, il Corso di Studi è stato valutato annualmente dagli studenti attraverso questionari cartacei distribuiti nel corso delle lezioni. Gli ultimi risultati dei questionari disponibili sono stati pubblicati sul sito dell'Università e sono liberamente consultabili, sia in forma aggregata, per corso di studi, sia per singolo insegnamento.

I risultati concernenti gli insegnamenti del Corso di Studi sono in parte reperibili nel quadro "Corsi comuni", in quanto gli insegnamenti per i quali si è rilevata l'opinione degli studenti sono comuni a più corsi di studio attivati dal Dipartimento.

Il file in allegato presenta un'analisi dei dati aggregati.

Descrizione link: Valutazione della didattica Opinione degli studenti 2012-13

Link inserito: https://stats.ict.uniba.it/valutazioni/didattica/results.php?p=res_cds&dip=D07 Pdf inserito: visualizza

Descrizione Pdf: Analisi questionari studenti

Il Corso di Studi è valutato dai laureati attraverso i questionari Almalaurea, consultabili al sito:

http://www.almalaurea.it/universita/profilo

Descrizione link: opinioni laureati Almalaurea

Link inserito: http://www.almalaurea.it/universita/profilo Pdf inserito: visualizza

Descrizione Pdf: Analisi opinioni laureati Almalaurea

(28)

Opinioni enti e imprese con accordi di stage / tirocinio curriculare o extra-curriculare

QUADRO C3

Efficacia Esterna QUADRO C2

Dati di ingresso, di percorso e di uscita QUADRO C1

I dati relativi alla numerosità degli studenti, alla loro provenienza, e al loro percorso lungo gli anni del Corso e la durata complessiva degli studi fino al conseguimento del titolo sono raccolti annualmente e reperibili al sito:

http://www.uniba.it/ateneo/presidio-qualita/ava/sua-cds2014/dati

Pdf inserito: visualizza

Descrizione Pdf: analisi dei dati di ingresso, percorso e uscita

Le statistiche di ingresso dei laureati nel mondo del lavoro sono elaborate attraverso i dati reperibili dal sito di AlmaLaurea (indagine sulla situazione occupazionale dei laureati).

Pdf inserito: visualizza

Descrizione Pdf: analisi statistiche dei dati di ingresso nel mondo del lavoro

Il riscontro sulla partecipazione di studenti per stage e tirocini fino al 2012 è avvenuto tramite un contatto diretto tra il delegato ai tirocini e le stesse aziende ospitanti che, stante il buon esito generale, hanno consentito di rinnovare e ampliare le convenzioni esistenti. Per gli stage e i tirocini attivati da settembre 2013 il dipartimento di giurisprudenza ha predisposto un apposito modulo per ottenere un feedback dai tutor responsabili sull'attività svolta dai tirocinanti.

Nel portale del Dipartimento di giurisprudenza è dedicata una sezione per i tirocini e stage con l'elenco delle convenzioni attivate e la modulistica.

Si allega, altresì, il pdf del modulo che allo stato attuale deve essere compilato a completamento del periodo di tirocinio.

Pdf inserito: visualizza

Riferimenti

Documenti correlati

– La pubblicazione del numero speciale della Rivista Diritto pubblico comparato ed europeo, per celebrare i vent’anni dall’uscita del primo numero nel 1999, rappresenta

La laurea magistrale in Safety Assessment of Xenobiotics and Biotechnological Products si consegue con il superamento di una prova finale consistente nella presentazione e

Conoscere le nozioni fondamentali delleconomia politica, conoscenza degli strumenti di base attraverso cui analizzare le principali istituzioni microeconomiche e

Il Direttore commerciale � il responsabile dell�attuazione delle politiche commerciali dell�azienda. La funzione del Direttore commerciale � determinante in tutte

 Il corso si propone di accostare gli studenti alla comparazione giuridica e ai suoi metodi peculiari attraverso :a) introduzione allo studio del diritto comparato, conoscenza

Una prospettiva induttiva può però suggerire un diverso percorso, che parta da regole operative di diritto civile o di procedura civile, in base alle quali certi beni che siano già

• Direttiva (UE) 2016/943 del Parlamento europeo e del Consiglio, dell'8 giugno 2016, sulla protezione del know-how riservato e delle informazioni commerciali riservate

Conoscere le nozioni fondamentali e i principi del diritto comparato, attraverso lo studio di uno degli insegnamenti comparatistici (Diritto privato comparato; Diritto pubblico