• Non ci sono risultati.

SCUOLA DELLE SCIENZE DI BASE E APPLICATE VERBALE CONSIGLIO DI CORSO DI STUDI IN BIOLOGIA MOLECOLARE E DELLA SALUTE SEDUTA DEL 27 SETTEMBRE 2017

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "SCUOLA DELLE SCIENZE DI BASE E APPLICATE VERBALE CONSIGLIO DI CORSO DI STUDI IN BIOLOGIA MOLECOLARE E DELLA SALUTE SEDUTA DEL 27 SETTEMBRE 2017"

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

Sono presenti:

- Per i Professori Ordinari: C. Luparello, R. Serio Assenti giustificati: A. Casuccio

- Per Professori Associati: A. Di Leonardo M. Giuliano F. Mulè Assenti giustificati: ---

Per i Ricercatori afferenti: A. D’Anneo, A. De Blasio, L. Lentini, M. Ragusa.

Assenti giustificati: A. Amato, F. Caradonna, E. Carra, G. Cottone, F. Geraci, P.

Poma.

Per i Ricercatori a Tempo Determinato: --- Assenti giustificati: S. Baldassano

Il giorno 27 settembre alle ore 15.00 presso l’aula n. 5 del Dpt. STEBICEF, Edificio 16 di Viale delle Scienze, si è riunito il Consiglio di Corso di Studio in Biologia Molecolare e della Salute LM 6 per discutere il seguente Ordine del Giorno:

1) Comunicazioni;

2) Provvedimenti Studenti ; 3) Gruppo gestione AQ;

4) Commissione paritetica;

5) Varie ed Eventuali;

6) Provvedimenti Ricercatori – 7) Varie ed Eventuali;

8) Provvedimenti Professori Associati – 9) Varie ed Eventuali;

10) Provvedimenti Professori Ordinari – 11) Varie ed Eventuali.

Il Coordinatore, visto che il Consiglio di Corso di Studio in Biologia Molecolare e della Salute LM 6 è stato regolarmente convocato e che per il numero dei presenti può validamente deliberare, dichiara aperta la seduta.

Comunicazioni

Il Coordinatore comunica di aver ricevuto:

1. Nota n.4216 del 6 settembre 2017 riguardante modalità e scadenza consegna registri didattici.

2. Regolamento Erasmus.

3. Regolamento della Scuola di Scienze di Base ed applicate.

4. Avviso di seminario riguardante Placement d’Ateneo organizzato dalla Scuola

5. Avviso di corsi di Formazione aperti ai biologi organizzati dall’INAIL.

(2)

2. PROVVEDIMENTI STUDENTI

Si passa alla discussione del punto n. 2) all’Ordine del Giorno riguardante Provvedimenti Studenti.

a) Doppio titolo

Il Coordinatore comunica che lo studente Trapani Salvatore, vincitore di una borsa di studio “doppio titolo” non sosterrà l’esame finale a Bonn ma a Palermo e, pertanto non conseguirà il doppio titolo.

Il Consiglio, preso atto, convalida, all’unanimità, seduta stante, le modifiche apportate al Piano di Studi e le attività seguite dallo studente nell’ambito del “programma doppio titolo” come di seguito riportato:

TRAPANI SALVATORE, matricola n. 0639358, iscritto al Corso di Laurea in Biologia della Salute (Programma Doppio titolo presso l’Università di Bonn-Rhein- Sieg, D), inserisce nel proprio Piano di Studi, quali discipline a scelta:

Advanced and Clinical Immunology (8 ECTS) + Medical Proteomics (8 ECTS).

Voti riportati: 3.0 + 2.7 Voti locali: 25/30 + 25/30 CFU 12

Inoltre ha completato, presso il Laboratorio del Prof. Richard Jäger at the Bonn-Rhein- Sieg University in Rheinbach, un internship equivalente a 30 ECTS che, insieme a:

Special field Programmed Cell Death (3 ECTS),

Special field Precision Medicine and Manipulation of the Human genome 1 (3 ECTS)

Special field Precision Medicine and Manipulation of the Human genome 2 (3 ECTS),

sono approvati per Tesi sperimentale e Prova finale (35 CFU).

PAGANO SALVATORE, matricola n. 0639356, al Corso di Laurea al Corso di Laurea in Biologia della Salute (Programma Doppio titolo presso l’Università di Bonn-Rhein-Sieg, D) sostituisce nel proprio Piano di Studi:

- Fisiologia della nutrizione e Comportamento Alimentare C.I. (9 CFU) con Monitoring of Clinical Trials (8 ECTS - – esame sostenuto il 27.01.2017)

Voto riportato: 3.0 Voto locale: 25/30 CFU 9

Inoltre, inserisce nel proprio Piano di Studi, quali discipline a scelta

- Advanced and Clinical Immunology (8 ECTS - – esame sostenuto il 30.01.2017) Voto riportato 2.3

Voto locale 27/30 CFU 6

- Medical Proteomics (8 ECTS – esame sostenuto il 19.07.2017).

(3)

Voto riportato 1.3

Voto locale 30/30 e la lode CFU 6

GAROFANO FRANCESCA, matricola n. 0646594, iscritta al Corso di Laurea al Corso di Laurea in Biologia della Salute (Programma Doppio titolo presso l’Università di Bonn-Rhein-Sieg, D) sostituisce nel proprio Piano di Studi:

- Fisiologia della nutrizione e Comportamento Alimentare C.I. (9 CFU) con Monitoring of Clinical Trials (8 ECTS – esame sostenuto il 27.01.2017)

Voto riportato: 4.0 Voto locale: 19/30 CFU 9

Inoltre, inserisce nel proprio Piano di Studi, quali discipline a scelta

- Advanced and Clinical Immunology (8 ECTS – esame sostenuto il 30.01.2017) Voto riportato 3.7

Voto locale 19/30 CFU 6

- Medical Proteomics (8 ECTS– esame sostenuto il 24.07.2017) Voto riportato 2.7

Voto locale 25/30 CFU 6

Il Coordinatore informa che la studentessa Garofano Francesca, matricola n.

0646594, ha conseguito, in data 21.09.2017, nell’ambito del doppio titolo, il Master of Sciences in Biomedical Sciences con la votazione di 2.2, discutendo una tesi dal titolo

“Generation and characterization of stably transduced COTL1 knockdown pancreatic cell line” presso l'University Hospital di Bonn sotto la supervisione della Dott.ssa Savita Bisht-Feldìmann.

In relazione alle equipollenze stabilite in base ad accordi preventivi con i docenti responsabili, sia della Sede di Palermo che delle Istituzioni ospitanti, il Consiglio, all’unanimità, approva quanto di seguito riportato:

GAROFANO FRANCESCA, matricola n. 0646594, iscritta al Corso di Laurea al Corso di Laurea in Biologia della Salute (Programma Doppio titolo presso l’Università di Bonn-Rhein-Sieg, D) sostituisce nel proprio Piano di Studi:

- Tesi sperimentale e Prova finale (41CFU) con Master thesis, including colloquium (30 ECTS), Special field Programmed Cell Death (3 ECTS – esame sostenuto il 23.01.2017), Special field Precision Medicine and Manipulation of the Human genome 1 (3 ECTS – esame sostenuto il 01.02.2017) Special field Precision Medicine and Manipulation of the Human genome 2 (3 ECTS – esame sostenuto il 01.02.2017),

Voto riportato 2.2 Voto locale: 107/110

(4)

GISONE FRANCESCA, matricola n. 0639369, iscritta al Corso di Laurea al Corso di Laurea in Biologia della Salute (Programma Doppio titolo presso l’Università di Bonn- Rhein-Sieg, D) sostituisce nel proprio Piano di Studi:

- Fisiologia della Nutrizione e Comportamento Alimentare (9 CFU) con Monitoring of Clinical Trials (8 ECTS).

Voto riportato: 2.3 Voto locale: 27 CFU 9

Inoltre, inserisce nel proprio Piano di Studi, quali discipline a scelta:

- Medical Proteomics (8 ECTS) +.

Voto riportato: 1.3

Voto locale: 30/30 e la lode CFU 6

- Advanced and Clinical Immunology (8 ECTS) Voto riportato: 2.3

Voto locale: 27/30 CFU 6

Il Coordinatore informa che la studentessa Gisone Francesca, matricola 0639369 in data 21.09.2017, nell’ambito del doppio titolo, il Master of Sciences in Biomedical Sciences con la votazione di 2.2, discutendo una tesi dal titolo "Role of JQ-1 in murine model of multiple myeloma" presso l'University Hospital di Bonn sotto la supervisione della Dott.ssa Savita Bisht-Feldìmann.

In relazione alle equipollenze stabilite in base ad accordi preventivi con i docenti responsabili, sia della Sede di Palermo che delle Istituzioni ospitanti, il Consiglio, all’unanimità, approva quanto di seguito riportato

GISONE FRANCESCA, matricola n. 0639369, iscritta al Corso di Laurea al Corso di Laurea in Biologia della Salute (Programma Doppio titolo presso l’Università di Bonn-Rhein-Sieg, D) sostituisce nel proprio Piano di Studi:

- Tesi sperimentale e Prova finale (41CFU) con Master thesis, including colloquium (30 ECTS), Special field Programmed Cell Death (3 ECTS), Special field Precision Medicine and Manipulation of the Human genome 1 (3 ECTS) Special field Precision Medicine and Manipulation of the Human genome 2 (3 ECTS),

Voto riportato 1.3

Voto locale: 110/110 e la lode b) Richiesta convalida attestati

Altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro

Il Coordinatore comunica che alcuni studenti avendo partecipato a vari eventi chiedono il riconoscimento del relativo attestato nell’ambito di “altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro”.

(5)

Il Consiglio, approva seduta stante, all’unanimità, quanto di seguito riportato:

CUSIMANO IRENE, matricola 0657680, iscritta al I anno del Corso di Laurea in Biologia Molecolare e della Salute, chiede il riconoscimento dell’attestato di partecipazione alla “L’alimentazione durante la gravidanza e l’allattamento

& la biologia per la valorizzazione dei beni culturali” per 1 CFU nell’ambito delle “altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro”.

D’ALESSANDRO CLAUDIA MARIA, matricola n. 0646560, iscritta al II anno del Corso di Laurea in Biologia della Salute, chiede il riconoscimento dell’attestato di partecipazione al ciclo di seminari del 21 marzo 2016 per 1 CFU nell’ambito delle “altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro”.

LO RE NOEMI matricola 0661952, iscritta al I anno del Corso di Laurea in Biologia Molecolare e della Salute, chiede il riconoscimento dell’attestato di partecipazione alla “Seminario sul Microbiota” per 0.5 CFU nell’ambito delle

“altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro”.

LO RE NOEMI matricola 0661952, iscritta al I anno del Corso di Laurea in Biologia Molecolare e della Salute, chiede il riconoscimento dell’attestato di partecipazione alla “Seminario Crimini al microscopio” per 0.5 CFU nell’ambito delle “altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro”.

NORATO VIVIANA, matricola 0657560, iscritta al I anno del Corso di Laurea in Biologia Molecolare e della Salute, chiede il riconoscimento dell’attestato di partecipazione alla “L’alimentazione durante la gravidanza e l’allattamento & la biologia per la valorizzazione dei beni culturali” per 1 CFU nell’ambito delle “altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro”.

SANFILIPPO IDA, matricola 0657546, iscritta al I anno del Corso di Laurea in Biologia Molecolare e della Salute, chiede il riconoscimento dell’attestato di partecipazione alla “Giornata Mondiale del Diabete” per 1 CFU nell’ambito delle “altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro”.

c) Richiesta convalida Corsi singoli

Il Coordinatore sottopone all’attenzione del Consiglio la richiesta presentata dalla studentessa Isacchi Allegra la quale, avendo superato il test selettivo per l’accesso al Corso di Laurea Magistrale in Biologia Molecolare e della Salute, curriculum Biologia della Salute, chiede la convalida dei seguenti insegnamenti, sostenuti quali corsi singoli.

Il Consiglio approva all’unanimità, quanto di seguito riportato:

ISACCHI ALLEGRA, matricola n. 0665995, studente iscritta al I anno del Corso di Laurea in Biologia Molecolare e della Salute, si convalidano:

- Complementi di Citologia e istologia (6 CFU – voto 30/30 e la lode

(6)

- Biochimica Avanzata (6 CFU – voto 30/30 e la lode) - Igiene (6 CFU – voto 30/30)

- Tecnologia ricombinanti con applicazioni in bioinformatica (6 CFU – voto 30/30.

d) Esonero frequenze

Il Coordinatore informa di aver ricevuto la richiesta di esonero dalla frequenza obbligatoria presentata dalla studentessa Giacalone Letizia, iscritta al I anno del Corso di Laurea Magistrale in Biologia Molecolare e della Salute.

“Dopo ampia discussione, il Consiglio delibera a maggioranza di concedere l’esonero dalla frequenza obbligatoria alle lezioni del primo semestre, subordinato all’invio ai docenti interessati di un breve report su argomenti trattati a lezione, con l’aiuto del materiale didattico fornito (cui loro hanno accesso tramite il portale studenti) entro il 21 novembre per due discipline e entro il 15 dicembre per le altre due. La studentessa dovrà comunicare in segreteria e per conoscenza al Coordinatore su quali discipline relazioneranno inizialmente.

e) Tirocinio

Acquisizione CFU di Tirocinio

Il Consiglio, presa visione della documentazione presentata alla conclusione del tirocinio attribuisce i relativi crediti agli studenti sotto riportati:

Corso di Laurea Magistrale in Biologia della Salute

Cognome Nome

Matrico la (Obblig

atorio)

Ente/Azienda ospitante

Tipologia : Interno/

Esterno (obbligat orio)

CF U (Ob blig ato rio)

Data di Inizio

Data di fine (Obbligat

orio) Ann

o solar

e di rifer imen to Barbaccia Claudia 0629905 Dpt- STEBICEF INTERNO 7 18/10/2016 6/01/2017 2017

Corso di Laurea Magistrale in Biologia Cellulare e Molecolare

Cognome Nome

Matrico la (Obblig

atorio)

Ente/Azienda ospitante

Tipologia : Interno/

Esterno (obbligat orio)

CF U (Ob blig ato rio)

Data di Inizio

Data di fine (Obbligat

orio) Ann

o solar

e di rifer imen to

Galletta Irene 0634347 Dpt- STEBICEF INTERNO 25 10/11/2016 05/07/2017 2017 Greco Aureliana 0634393

AOUP

Policlinico ESTERNO 25 09/11/2016 09/09/2017 2017 Mamani

Pastor

Jessica Jennifer

Solange 06589615 Dpt- STEBICEF INTERNO 25 01/10/2016 26/07/2017 2017

(7)

Moncada Daniela 0634328

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

Sicilia ESTERNO 25 24/11/2016 16/06/2017 2017 Pratelli Giovanni 0622287 Dpt- STEBICEF INTERNO 25 29/03/2016 7/11/2016 2016

f) Materia a scelta

Il Coordinatore sottopone all’attenzione del Consiglio la richiesta di nulla osta qui di seguito riportata:

Il Consiglio ritiene congrua le scelte operate dagli studenti i quali, in applicazione della delibera del Senato Accademico, scegliendo insegnamenti presenti nel manifesto di corsi di studio attivati con programmazione locale degli accessi, hanno presentato il modulo di autorizzazione:

Biologia Molecolare e della Salute

SCIANDRONE MELANIA, matricola 0657702, studente del Corso di Laurea in Biologia Molecolare e della Salute, inserisce nel proprio Piano di Studi, quali materie a scelta:

g) Neuroscienze Cognitive (6 CFU), insegnamento attivato presso il Corso di Laurea in Psicologia Clinica.

3) Gruppo gestione AQ

1. Il coordinatore comunica che in qualità di referente SUA ha completato e commentato alcuni quadri. In particolare illustra le statistiche riguardanti l’opinione degli studenti, opinione dei laureati, risultati indagine Alma Laurea sul livello occupazionale e opinione dei tutor aziendali.

Dopo discussione il consiglio concorda sui commenti positivi espressi dal coordinatore Non essendoci altri argomenti da trattare nei punti

Provvedimenti Ricercatori – Varie ed Eventuali;

Provvedimenti Professori Associati – Varie ed Eventuali;

Provvedimenti Professori Ordinari – Varie ed Eventuali.

La seduta è chiusa alle ore 10.00, dopo aver approvato seduta stante, all’unanimità, il contenuto del presente verbale.

Il Segretario Il Coordinatore

F. Mulè

Riferimenti

Documenti correlati

Con l’avvento delle tecnologie degli acidi nucleici i geni sono studiati come molecole (analisi della sequenza), fisicamente (localizzazione del gene su mappe fisiche dei

NICOSIA ALDO (IE-BIO/11), COSTA SALVATORE (RU-BIO/11), MELFI RAFFAELLA (RU-BIO/11), RAGUSA MARIA ANTONIETTA (RU-BIO/11).

Salvo diverse indicazioni gli esami si svolgono nelle aule dell’Edificio Didattico "Fiore di Botta" via del Pescarotto, 8.

Ripresa dalla pubertà alla menopausa in un qualsiasi momento (follicologenesi) per completarsi ciclicamente con la produzione dei gameti femminili immaturi (ovociti II che non

Noi usiamo di norma 1µL su 25µl, pari a 200U di M- MLV RT, che è la trascrittasi inversa o retrotrascrittasi ovvero la DNA polimerasi RNA dipendente del Virus della leucemia di

Inoltre, la caratterizzazione molecolare può essere utilizzata, in appoggio alla melissopalinologia classica, come un complemento per la valorizzazione dei prodotti

[r]

In conclusione, l’ipotesi di espressione di ligandi della via di segnale Notch in cellule ngn1-positive allo stadio di 30-38 hpf, stadio in cui si generano le cellule