• Non ci sono risultati.

VALUTAZIONE DELLE DOMANDE PER LA PARTECIPAZIONE ALLA PROCEDURA DI SELEZIONE PER L

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "VALUTAZIONE DELLE DOMANDE PER LA PARTECIPAZIONE ALLA PROCEDURA DI SELEZIONE PER L"

Copied!
18
0
0

Testo completo

(1)

Pagina 1

VALUTAZIONE DELLE DOMANDE PER LA PARTECIPAZIONE ALLA PROCEDURA DI

SELEZIONE PER L’AMMISSIONE AL TIROCINIO AI FINI DEL

CONSEGUIMENTO DELLA NOMINA A GIUDICE ONORARIO UTILIZZANDO IL

SISTEMA COSMAPP

MANUALE UTENTE E DESCRIZIONE DELLE FUNZIONI

per il Consiglio Giudiziario

(2)

Pagina 2

INDICE

1. Attività del Consiglio Giudiziario per la valutazione delle domande per il concorso ... 3

1.1. Presa in carico della Domanda di concorso da parte del Consiglio Giudiziario ... 3

1.2. Visualizzazione delle graduatorie provvisorie ... 4

1.3. Creazione Pratica Vacanza ... 7

1.3.1. Istruzione della pratica del candidato ... 9

1.3.2. Inserimento dei documenti nella pratica del candidato ... 11

1.3.3. Visualizzazione dei pareri sul candidato (* al momento non disponibile) ... 14

1.3.4. Verifica dei titoli di preferenza (* al momento non disponibile) ... 14

1.4. Preparazione della bozza di graduatoria da pratica Vacanza ... 15

1.5. Graduatoria per il Consiglio Giudiziario ... 17

(3)

Pagina 3

1. Attività del Consiglio Giudiziario per la valutazione delle domande per il concorso

Il presente manuale illustra le attività del Consiglio Giudiziario per attivare la pratica di individuazione dei Posti vacanti e la conseguente valutazione delle domande per la partecipazione alla procedura di selezione per l’ammissione al tirocinio ai fini del conseguimento della nomina a giudice onorario di pace e a vice procuratore onorario nei seguenti uffici giudiziari.

Le fasi che andremo a dettagliare riguardano:

• Presa in carico della Domanda di concorso da parte del Consiglio Giudiziario

• Visualizzazione delle graduatorie provvisorie

• Creazione Pratica Vacanza

• Istruzione della pratica del candidato

• Preparazione della graduatoria

• Graduatoria per il Consiglio Giudiziario

1.1. Presa in carico della Domanda di concorso da parte del Consiglio Giudiziario

La funzione permette di prendere in carico le domande del concorso degli aspiranti magistrati da parte del Consiglio Giudiziario.

Per prendere in carico le domande degli aspiranti magistrati è necessario accedere al sistema COSMAPP dalla home page del sito Internet del CSM.

Una volta effettuato il login al sistema

si accede all’Home Page della Intranet del sistema COSMAPP.

N.B. le credenziali per accedere al sistema sono le stesse utilizzate per accedere al proprio computer di lavoro.

Dalla schermata successiva selezionare la voce “Quadro applicativo”.

(4)

Pagina 4

Viene visualizzato il menu del quadro applicativo dove selezionare le voci: Concorso – Ricerche – Bandi in lavorazione

Selezionare la voce Bandi in lavorazione per visualizzare la schermata di accesso alle funzioni di gestione delle domande

1.2. Visualizzazione delle graduatorie provvisorie

Il primo passo da parte delle Corti di Appello e/o dei Consiglio Giudiziari è quello di visualizzare le graduatorie provvisorie.

Per effettuare questa operazione selezionare la freccetta ► al fianco delle diciture “Procedura di selezione per l’ammissione …” e sulle voci seguenti finché non si visualizzano gli Uffici di competenza.

(5)

Pagina 5

Selezionare il trattino vicino alla voce Corte di Appello di …. per visualizzare il popup che permette di scegliere la visualizzazione della Graduatoria provvisoria per Corte di Appello (Distrettuale) o, in alternativa, la Graduatoria proposta dal Consiglio Giudiziario per Corte di Appello (Distrettuale).

Selezionare la voce Graduatoria Provvisoria per Corte di Appello per visualizzare a schermo la graduatoria Distrettuale provvisoria per Corte di Appello di … definita tramite il punteggio provvisorio calcolato automaticamente all’atto dell’acquisizione della domanda.

Nella schermata vengono visualizzati, per ogni candidato, i dati riferiti a Numero di ordine della graduatoria, Dati anagrafici, Punteggio Provvisorio (così come calcolato in fase di compilazione della

(6)

Pagina 6

domanda), Stato della domanda, Uffici Scelti ordinati in base alla priorità assegnata dal candidato nella compilazione della domanda.

Analogamente selezionando la voce Graduatoria proposta da Consiglio Giudiziario… viene visualizzata la graduatoria, sempre riferita alla Corte di Appello, ma con l’ordine e punteggio proposto dal Consiglio Giudiziario dopo le variazioni apportate in fase di valutazione del singolo candidato (vedere paragrafo 1.3.1).

A differenza della graduatoria distrettuale provvisoria per Corte di Appello, in quella proposta dal Consiglio Giudiziario per ogni ufficio viene visualizzato il parere espresso da quest’ultimo per il singolo candidato ed il punteggio ricalcolato dopo la valutazione del C.G. Il parere può assumere i valori:

 Proposto (candidato inserito nella graduatoria per quella sede)

 Escluso (candidato escluso dalla graduatoria per quella sede)

 Proposto ad altra sede (poiché il candidato aveva scelto anche altre sedi è stato inserito in un’altra sede scelta)

 Inammissibile (la domanda del candidato è stata giudicata inammissibile)

 Valutato (il candidato è stato valuato senza un parere specifico)

Importante: in ogni fase della lavorazione delle singole pratiche e prima di iniziare ad attivare la pratica di vacanza è un buon metodo di lavoro estrapolare la graduatoria distrettuale provvisoria (o successivamente la graduatoria proposta dal CG) per averla sempre a disposizione durante le fasi di lavorazione.

Per effettuare questa operazione utilizzare il link posto in alto a destra della schermata (proprio sopra la graduatoria stessa) per estrapolare un file excel contenente tutte le informazioni di dettaglio dei singoli candidati.

Di seguito un esempio del file excel delle graduatorie provvisorie, dal quale si può evidenziare le informazioni a disposizione prima delle lavorazioni delle singole pratiche.

(7)

Pagina 7 1.3. Creazione Pratica Vacanza

Dopo aver preso visione della graduatoria distrettuale provvisoria complessiva della propria Corte di Appello è necessario creare le singole pratiche per ognuno degli Uffici che hanno posti da assegnare.

Dall’albero di istradamento degli Uffici è possibile aprire direttamente la Pratica Vacanza. Aprire l’albero di istradamento finché non vengono visualizzati gli Uffici di competenza.

Selezionare la voce dell’Ufficio di competenza per aprire un popup con le voci:

 Crea Pratica Vacanza

 Consulta Pratica Vacanza

Dopo aver creato la Pratica, nelle operazioni successive la voce “Crea Pratica Vacanza” sarà sostituita da “Completa Pratica Vacanza”

Selezionare la voce Crea Pratica Vacanza per iniziare il processo e visualizzare il Wizard con il primo passo per la creazione della Pratica.

(8)

Pagina 8

Il primo step del wizard nella creazione della pratica permette di visualizzare i documenti collegati alle domande dei potenziali tirocinanti, e precisamente:

 Lo schema del bando firmato

 La domanda in formato PDF

 La domanda in formato DOC

Il tasto Avanti permette di passare allo step successivo.

Il secondo step permette di visualizzare la graduatoria provvisoria determinata dall’elaborazione automatica effettuata in fase di inserimento delle singole domande da parte del candidato.

Nella parte superiore della schermata sono visualizzate le informazioni sulla pratica, mentre nella parte sottostante è riportato l'elenco di tutti gli aspiranti che hanno partecipato alla procedura selettiva.

Il primo passo è Creare la Pratica Vacanza. Selezionare l’apposito link sulla destra della schermata

Poiché il bando dice che accedono al completamento dell’istruttoria un numero di domande pari al triplo dei posti pubblicati con un minimo di 10 domande, nella schermata è presente un Link che permette di selezionare già il numero di domande previste.

(9)

Pagina 9

La pressione del link genera una pratica complessiva per tutti i candidati selezionati. Il completamento dell’operazione di creazione, genera delle singole sotto-pratiche visibili nella colonna Pratica Candidato che si popola per tutti i candidati selezionati.

Logicamente per poter attivare questo link la pratica non deve essere stata già creata. Se esistono pertanto candidati che hanno già una pratica creata, vanno selezionati solo i candidati per i quali non è stata ancora attivata la pratica (campo Pratica Candidato vuoto). Il link da utilizzare in questo secondo caso è Istruisci Pratica Candidato

Il passaggio successivo sarà quello di selezionare il singolo candidato per elaborare la singola pratica.

1.3.1. Istruzione della pratica del candidato Dalla schermata della graduatoria provvisoria:

selezionare il candidato e cliccare sul link Completa Pratica Candidato.

In ogni momento è sempre possibile consultare la pratica e/o visualizzare la domanda che il candidato ha presentato.

Per verificare la coerenza della domanda inviata selezionare la riga del candidato e premere il link Pdf Domanda ciò permette di visualizzare e anche salvare in locale sul proprio pc, la domanda scansionata e firmata dal candidato.

E’ possibile verificare se il titolo di preferenza, dichiarato dal candidato nella domanda, appartenga al punto di riferimento, ad esempio al punto a) dove si devono trovare solo i titoli inerenti l’esercizio pregresso delle funzioni giudiziarie, comprese quelle onorarie, e fermo restando che, ai sensi dell’articolo 32, comma 6, del decreto legislativo n. 116 del 13 luglio 2017, non può essere nominato chi ha già svolto le funzioni di magistrato onorario per più di quattro anni.

(10)

Pagina 10

Si ricorda di verificare che il candidato non abbia partecipato a più Bandi, verificabile sia dalla graduatoria distrettuale che dal passo in oggetto.

Infatti come riportato all’Art 7:

.

Le eventuali domande successivamente presentate per uffici di altri distretti, individuati dalla medesima delibera del Consiglio Superiore della Magistratura di cui ai posti indicati dall’art.

1 del presente bando, ove non revocate, precludono la valutazione della domanda relativa al presente bando.

Inoltre, come riportato nel bando precisamente all’Art. 4 comma 6 e 7:

Le attività di «praticante procuratore legale» o di «praticante avvocato» e di «praticante notaio» ovvero di «ufficiale rogante» svolta da pubblici dipendenti nell’esercizio di funzioni amministrative, nonché quelle di «cultore della materia» ovvero di «assistente» nelle università non costituiscono rispettivamente «esercizio della professione di avvocato o di notaio», di cui alle lettere b) e c) del comma 1, e «insegnamento di materie giuridiche nelle università o negli istituti superiori statali», di cui alle lettere d) ed i) del medesimo comma 1, e pertanto non possono essere valutate quali titoli di preferenza per la formazione della graduatoria.

Le funzioni di pubblico ministero svolte in udienza in qualità di delegati del Procuratore della Repubblica a norma dell’art. 72 del regio decreto 30 gennaio 1941, n. 12 (Ordinamento giudiziario) svolte «da personale in quiescenza da non più di due anni che nei cinque anni precedenti

abbia svolto le funzioni di ufficiale di polizia giudiziaria, o da laureati in giurisprudenza che frequentano il secondo anno della scuola biennale di specializzazione per le professioni legali» non possono essere considerate titolo di preferenza in quanto non sufficienti ad integrare in favore di chi le svolge lo status di magistrato onorario.

Tramite la consultazione delle domande così come presentate dai candidati ed acquisite sul sistema è possibile fare una pre verifica dell’esistenza o meno e di conseguenza coerenza di quanto dichiarato in domanda rispetto ai requisiti definiti nel bando.

Selezionata la funzione di completamento della pratica e confermata l’operazione, viene visualizzato il primo step del wizard di istruttoria della pratica del candidato.

(11)

Pagina 11

Nel primo step vengono visualizzate le informazioni anagrafiche del candidato, con le informazioni che lo stesso ha registrato nella domanda presentata. Le informazioni non sono modificabili.

Premere il tasto Avanti per passare allo step successivo.

1.3.2. Inserimento dei documenti nella pratica del candidato

Il secondo step è il contenitore dei documenti necessari alla valutazione della domanda e del candidato.

I link nella parte destra della schermata sotto la voce operazioni permettono di inoltrare la richiesta agli uffici competenti dei vari certificati e, nel caso nel quale i documenti arrivino allegati in una mail, di inserirli nel sistema tramite le funzioni di upload.

Per attivare una richiesta, selezionare il link apposito (es. Richiesta certificato carichi pendenti), si attiverà la schermata per la richiesta, già precompilata in alcuni campi:

(12)

Pagina 12

Si deve verificare che i dati relativi all’ufficio destinatario della richiesta siano corretti, in ogni caso è possibile variare l’ufficio selezionandolo dalla lista di scelta, la selezione di un nuovo ufficio valorizza il campo di testo indirizzo email.

Cliccando il link Invia Richiesta (tipo certificato) il sistema invia email pec all’ufficio selezionato e per CC allo stesso Consiglio Giudiziario che sta lavorando la pratica del candidato.

In modo analogo è possibile richiedere il certificato penale e l’informativa alla prefettura.

Leggermente differente è il caso della richiesta parere all’Ordine degli avvocati o al Consiglio notarile, per i quali alcuni campi (Provincia dell’ordine e indirizzo mail di destinazione) vanno selezionati manualmente dalla lista di scelta..

Il documento dei carichi pendenti e del certificato penale dovrebbe essere inserito in modo automatico al sistema direttamente dagli uffici competenti che interagiscono direttamente con il sistema; nel caso in cui, invece, i documenti venissero inviati in allegato ad una mail sarà necessario caricare i documenti richiesti tramite gli appositi link (Allega Certificato Carichi Pendenti e Allega Certificato Penale).

Per l’informativa Prefettura e per i pareri (poiché i relativi uffici non sono connessi al sistema) sarà sicuramente necessario allegarli da parte dell’ufficio che sta istruendo la pratica. Con la

(13)

Pagina 13

funzione aggiungi e successivamente upload si inserisce il documento nel sistema, in modo da averlo sempre disponibile nelle successive fasi.

Inviate le richieste e ottenuti i documenti (o in attesa dell’ottenimento) e sempre possibile tenere sotto controllo la pratica perché la schermata dello step due (Documenti) si popola, di volta in volta, delle richieste e dei documenti ottenuti o caricati manualmente:

Per ogni contributo richiesto o allegato si disabilitano le relative voci del menu Operazioni.

(14)

Pagina 14

1.3.3. Visualizzazione dei pareri sul candidato (* al momento non disponibile)

Il terzo step, raggiungibile tramite il solito tasto Avanti, permette di visualizzare i pareri espressi dal Consiglio Giudiziario e, successivamente, dal CSM, inseriti durante la gestione della pratica di vacanza. Le motivazioni dei vari pareri vanno compilate manualmente nei campi appositi.

1.3.4. Verifica dei titoli di preferenza (* al momento non disponibile) L’ultimo step della pratica del candidato, infine, contiene i titoli di preferenza.

(15)

Pagina 15

Se si vuole modificare qualche informazione legata al titolo (es. le date), oppure eliminare del tutto il titolo, è necessario premere il link Modifica titoli e accedendo alla schermata di modifica agire sul singolo titolo utilizzando l’icona matita per la modifica della singola data oppure il cestino se si vuole eliminare completamente il titolo.

Una qualsiasi modifica ai titoli provoca un ricalcolo del punteggio.

1.4. Preparazione della bozza di graduatoria da pratica Vacanza

Il passo in oggetto permette di preparare la bozza di parere prima del Consiglio della Sezione Autonoma, ovvero consente di esprimere una bozza di parere con la relativa motivazione.

Completate le pratiche dei singoli candidati, si può andare avanti nell’istruttoria della Pratica Vacanza e visualizzare la graduatoria dopo le modifiche apportate (ad esempio dopo la verifica dei titoli di alcuni dei candidati).

Come già accennato nell’introduzione di questo manuale, infatti, potrebbero verificarsi errori nella compilazione dei dati e/o nell’inserimento della documentazione allegata necessaria sia al soddisfacimento dei requisiti sia al determinarsi del punteggio per la graduatoria; a tale proposito il sistema mette a disposizione dei Consigli Giudiziari di appartenenza tutti gli opportuni strumenti di verifica.

Visualizzata la nuova graduatoria è possibile agire sul singolo candidato inserendo il parere del Consiglio Giudiziario e la motivazione. Per effettuare questa operazione, selezionare la riga del candidato e premere il link Proposta candidato - Inserisci.

(16)

Pagina 16 Si apre la schermata per l’inserimento del parere:

La bozza di parere può assumere i valori visualizzati a sinistra:

 Escluso (se il candidato è stato escluso per il mancato possesso di requisiti)

 Inammissibile (se la sua domanda è ritenuta tale)

 Proposto (sulla sede che si sta valutando)

 Proposto ad altra sede (valorizzato automaticamente se il candidato è stato proposto in una delle altre sedi che ha richiesto)

 Valutato (se il candidato è stato soggetto a valutazione e il suo punteggio è stato modificato)

Selezionata la bozza di parere e inserita l’Annotazione premere il link Salva per completare l’operazione.

Si consiglia di inserire l’annotazione in modo esaustivo in quanto poi dalla funzionalità “Esporta Proposte Candidati” è possibile generare un documento word con la bozza di parere e motivazione che può essere utilizzato per preparare un verbale di consiglio.

(17)

Pagina 17

La tabella dei candidati verrà valorizzata con le informazioni inserite:

Effettuata l’operazione per tutti i candidati da istruire si può completare l’operazione avviando l’iter di processo che porterà la pratica allo step successivo. Per effettuare questa operazione, premere in sequenza le voci: Prepara per avvio iter e Avvia Iter.

Il sistema effettuerà anche, in automatico, un controllo sulla numerosità dei candidati selezionati se rispetta le regole definite nel bando. In caso contrari verrà visualizzato un apposito messaggio di errore.

La pratica continuerà il suo canonico processo, quindi prendi in carico CG, assegna relatore CG, ect.. fino ad arrivare allo step successivo di inserimento del parere del Consiglio Giudiziario.

1.5. Graduatoria per il Consiglio Giudiziario

L’ultimo passo per la compilazione finale della graduatoria prevede l’inserimento del parere conclusivo sul candidato e l’allegazione del verbale del parere.

Per giungere a questo ultimo passo, è necessario accedere al sistema e premere il pulsante Attività in corso.

Scegliere tra le attività “Inserisci parere del consiglio G/D” e selezionare la pratica di interesse.

Premere il link Inserisci Parere CG/CD (a destra dello schermo sotto la voce funzioni), e sarà visualizzato l’ultimo passo della pratica per la conferma della graduatoria:

(18)

Pagina 18

Dalla schermata dell’ultimo passaggio della pratica, selezionare il candidato e cliccare sulla voce Inserimento parere candidato. Si aprirà la seguente schermata:

dove è possibile inserire o modificare in modo singolo o massivo:

 il parere sul candidato e la conseguente motivazione;

 il risultato della valutazione data dal Consiglio Giudiziario che può esprimere il valore favorevole o contrario

 l’esito che può esprimere i valori: Conforme – Conforme con rilievi – Non conforme – Non luogo a provvedere – Parzialmente conforme – Presa atto – Presa atto con rilievi

 la votazione con la quale è stato raggiunto quel determinato esito: Unanimità – Maggioranza – Difforme – Unanimità voti esp

 il verbale del parere

Nella schermata vengono, inoltre, visualizzati i relatori che hanno discusso la singola pratica.

Salvare gli inserimenti effettuati tramite il link Salva.

Riferimenti

Documenti correlati

9 TRAPANI DEI MEDICI SPECIALISTI PEDIATRI DI LIBERA SCELTA ANNO 2021 ALLEGATO A. *MEDICI INSERITI IN

TI medici titolari di incarico a tempo indeterminato per la Continuità Assistenziale CR medici iscritti al Corso di Formazione Specifica in Medicina Generale - residenti.. CRS

LNRS medici norma finale 5 non residenti in ambito aziendale, CFSMG sovrannumero art.. 401/2000 CR corsisti residenti norma

UOC GESTIONE AMMINISTRATIVA ATTIVITA TERRITORIALI.

[r]

"Con decreto dell’11 aprile 2011 dichiarato immediatamente esecutivo il Presidente del Tribunale di Alpha provvedeva nel seguente modo: “con decorrenza immediata è

Mancata presentazione della docuemntazione cartacea da allegare al bando tra cui l'Allegato E " Scheda Tecnica" che costituisce parte integrante della domanda e l’assenza

Il Consiglio giudiziario, sentito il relatore, delibera all’unanimità non luogo a provvedere, essendo stato già formulato parere in corso di validità, omogeneo per funzioni e