• Non ci sono risultati.

NUOVO PRONTUARIO PER L INSEGNANTE DI SOSTEGNO

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "NUOVO PRONTUARIO PER L INSEGNANTE DI SOSTEGNO"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Istituto Comprensivo Statale “A. Moro” di Calcinate

Scuole Primarie e Secondarie di I Grado di Calcinate, Cavernago, Mornico al Serio e Palosco

NUOVO PRONTUARIO PER L’INSEGNANTE DI SOSTEGNO

Indicazioni operative e scadenziario Ultima modifica giorno 27 Settembre 2017

INTRODUZIONE

Le indicazioni operative, da seguire “step-by-step”, sono state stilate con il proposito di fornire un concreto sostegno all’organizzazione del lavoro di ciascuno docente, impegnato nell’articolata costruzione del progetto educativo destinato all’alunno diversamente abile.

Tutto ciò è stato realizzato per consentire agli insegnanti del team di accompagnare l’alunno nel percorso di integrazione all’interno del contesto sociale circostante, non soltanto scolastico, e sostenerne, quindi, il suo successo formativo.

1.ACCOGLIENZA

E’ necessario confrontarsi con il referente di plesso per l’Integrazione e il Disagio, con il team docenti e, se necessario, con il servizio psicopedagogico (scuola primaria), per ricevere informazioni sull’alunno.

Il referente per l’Integrazione e il Disagio di ogni plesso fornisce informazioni circa gli spazi e gli strumenti disponibili nel singolo plesso e la modulistica, con relative modalità e tempi di compilazione.

Con il team docenti l’insegnante di sostegno concorderà le modalità del suo inserimento all’interno della classe.

È opportuno definire una linea comune circa le attività di compresenza che gli permettano sia di interagire subito con la classe, sia di osservare l’alunno diversamente abile nella complessità delle situazioni.

2. CONSULTAZIONE DOCUMENTI

Per consultare il fascicolo personale bisogna ritirare presso la segreteria dell’Istituto Comprensivo di Calcinate la chiave degli armadi, dove sono contenuti i documenti (aula ricevimento parenti).

Il fascicolo personale dell’alunno diversamente abile è consultabile in forma cartacea in loco, ma non è fotocopiabile.

(2)

E’ possibile farne una copia in formato elettronico attraverso la pen drive, custodita anch’essa dentro gli stessi armadi.

N.B.: POICHE’ IL FASCICOLO PERSONALE CONTIENE DATI SENSIBILI, PER IL RISPETTO DELLE LEGGI SULLA PRIVACY, SI RAMMENTA CHE È ASSOLUTAMENTE VIETATO PORTARE PRESSO IL PROPRIO DOMICILIO LA DOCUMENTAZIONE (ANCHE IN FOTOCOPIE) E/O LA PEN DRIVE DOVE ESSA È CONTENUTA.

I DOCUMENTI VANNO, PERCIO’, CONSULTATI ESCLUSIVAMENTE IN SEDE!

3. REPERIMENTO DOCUMENTI DA COMPILARE

Il referente di plesso per l’Integrazione e il Disagio indica dove reperire i documenti da compilare.

E’ opportuno far riferimento alla modulistica in atto presente nel sito dell’Istituto- AREA RISERVATA DOCENTI- Comunicazioni relative alle COMMISSIONI, in AREA INTEGRAZIONE E DISAGIO .

4. CONFRONTO E RACCOLTA INFORMAZIONI

In vista della compilazione del fascicolo personale e del Pei, è utile consultare i documenti degli anni precedenti e approfondire il confronto con i colleghi di team di riferimento.

Nel mese di Ottobre è necessario convocare la famiglia dell’alunno con almeno un docente di fascia,per raccogliere e/o aggiornare l’anamnesi, seguendo le SEZIONI B e C. del fascicolo personale e per definire le linee guida del PEI.

Laddove sia presente l’educatore, è opportuno che il colloquio avvenga anche con la sua partecipazione.

5. SCHEDA DI RILEVAZIONE INIZIALE –PARAGRAFO “D” del FASCICOLO PERSONALE

Inserire tutte le osservazioni raccolte dai fascicoli, dalle osservazioni dirette dell’alunno e dal confronto con i genitori.

Un validissimo supporto viene fornito dal MANUALE per la compilazione della scheda -SEZIONE D.1.-. Si ricorda, tuttavia, che non va assolutamente stampato!

6. STESURA DEL P.E.I. –PARAGRAFO “E” del FASCICOLO PERSONALE– E CONSEGNA DEL DOCUMENTO

Tenere conto di tutte le osservazioni, di quanto scritto nella “scheda” e stendere il PEI in stretta collaborazione con il team docenti.

Per elaborare il PEI è opportuno coinvolgere la famiglia a cui si deve consegnare una copia e far firmare il documento originale.

Alla famiglia va consegnata e fatta firmare la programmazione differenziata/semplificata presente nel P.E.I. dell’alunno; deve inoltre visionare anche la programmazione della classe, presente sul registro online.

(3)

Il PEI va consegnato entro il 31 Ottobre: in cartaceo, una copia alla segreteria (da archiviare personalmente all’interno degli appositi armadi siti nell’aula ricevimento parenti).

In totale le copie cartacee devono essere 02, compresa quella da consegnare alla famiglia dell’alunno.

Inoltre si ricorda che il file contenente il PEI deve essere completo di TUTTE LE PROGRAMMAZIONI DISCIPLINARI, sia di quelle semplificate e/o differenziate sia di quelle comuni alla classe.

È consentita una proroga, entro il 30 Novembre, sia per le classi prime, sia per casi eccezionali, che vanno giustificati/documentati.

7. APPUNTAMENTI CON L’ASL

Nei mesi di Settembre/Ottobre è doveroso prendere appuntamento con l’U.O.N.P.I.A., per aggiornare la situazione dell’alunno.

Entro il mese di Novembre va comunicato via mail alla referente Disagio e Integrazione la data dell’appuntamento fissato.

Gli appuntamenti svolti vanno tabulati, tramite la compilazione di un modulo Google, https://goo.gl/forms/ZKfn2ZY2vBimArb23 entro 10 giorni dal loro svolgimento.

E’ auspicabile che i contatti con l’U.O.N.P.I.A. di riferimento siano due all’anno.

Agli appuntamenti è opportuno che si presenti, oltre all’insegnante di sostegno, anche uno o più docenti curriculari (consultare a proposito il Contratto Integrativo D’Istituto).

In genere all’incontro verrà richiesta la presenza della famiglia, a meno di indicazioni diverse da parte dell’ U.O.N.P.I.A o dei docenti.

8. PERCORSO DI CONTINUITA’

A) CONTINUITA’ SCUOLA DELL’INFANZIA – SCUOLA PRIMARIA

Si rimanda al Protocollo Continuità.

B) CONTINUITA’ SCUOLA PRIMARIA –SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

In presenza di alunni con certificazioni di handicap (L. 104/92), D.S.A. (L. 170/10) e/o B.E.S. in classe V della scuola primaria, gli insegnanti del team cureranno il passaggio delle informazioni circa il percorso educativo-didattico degli stessi studenti e li affiancheranno nei progetti di continuità con la scuola secondaria di primo grado.

Il percorso deve prevedere:

- attività dell’alunno, se necessario, con alcuni compagni della Scuola secondaria di primo grado ( da progettare entro Febbraio);

(4)

- a Giugno il passaggio di tutte le informazioni necessarie richieste dalla Scheda Anamnesi (la consegna cartacea della stessa agli insegnanti della Secondaria avverrà a Settembre, nell’incontro di definizione delle sezioni relative alle future classi prime);

_ a Maggio la scelta condivisa con gli insegnanti della Secondaria dei libri di testo da far acquistare all’alunno (la documentazione utile va consegnata a Settembre).

A Settembre si terrà conto delle dinamiche relazionali, cognitive ed emotive di tutti gli alunni, al fine di consigliare la formazione delle classi prime della scuola secondaria di primo grado.

I docenti appartenenti alla scuola primaria completeranno il passaggio delle informazioni per i suddetti alunni anche in tempi successivi.

9. RELAZIONE FINALE – PARAGRAFO “F.4.” DEL FASCICOLO PERSONALE

Tra Maggio e Giugno si dovrà stendere la relazione finale relativa all’alunno che va condivisa con il team docenti (vedi allegato 5 del fascicolo personale).

Come per il P.E.I., anche tale documento va redatto e firmato da TUTTI i membri del team.

10. CONSEGNA DOCUMENTAZIONE COMPLETA

Al termine di ogni anno scolastico, secondo le scadenze che verranno indicate dalla Dirigenza, è obbligatorio assemblare, consegnare e archiviare personalmente il Fascicolo Personale, che deve essere COMPLETO altresì del P.E.I. (a sua volta dotato di TUTTE LE PROGRAMMAZIONI DIFFERENZIATE/SEMPLIFICATE), presso la sede dell’Istituto Comprensivo.

E’ necessario, perciò, assicurarsi di inserire il cartaceo contenente il paragrafo “E- P.E.I.” precedentemente consegnato.

Assicurarsi di INVIARE IL FILE ELETTRONICO, CONTENENTE IL FASCICOLO PRESONALE INTEGRALE al referente di plesso per l’Integrazione e il Disagio, che una volta raccolti TUTTI i file, li girerà alla DIRIGENZA.

Il tutto deve avvenire subito dopo il termine delle attività didattiche, per consentire le opportune operazioni di verifica in tempi ragionevoli.

(5)

SCADENZIARIO DI MASSIMA

1° F AS E

Osservazione SETT./OTT.  LETTURA DEI DOCUMENTI PREGRESSI.

 OSSERVAZIONI DELL’ALUNNO.

 INCONTRO CON I GENITORI.

 CONDIVISIONE CON TEAM DOCENTI, GENITORI, ASS. EDUCATORE DELLE OSSERVAZIONI FATTE.

Scadenze:

* situazione di partenza:

Scheda di rilevazione

iniziale

2° FASE Stesura piano educativo individualizzato OTTOBRE

 DEFINIZIONE DEGLI OBIETTIVI GENERALI: EDUCATIVI E DIDATTICI.

 SELEZIONE DEI CONTENUTI, DELLE STRATEGIE, DEI MEZZI DIDATTICI, DEGLI SPAZI E DEI TEMPI.

DEFINIZIONE DELLE FORME DI INTEGRAZIONE TRA ATTIVITA’

SCOLASTICHE ED EXTRASCOLASTICHE.

PROGRAMMAZIONE DELLE VERIFICHE E VALUTAZIONE.

IL TUTTO IN COLLABORAZIONE CON IL TEAM DOCENTI, L’ASS. EDUCATORE E I GENITORI.

Scadenze:

* delibera P.E.I.

* consegna P.E.I.

Entro il 31 Ottobre

(30 Novembre

in casi eccezionali)

3° F AS E VE RIF IC HE E VA LU TA ZI O N I O tt o br e /G iug n o

NOV./GIUGNO

 VALUTAZIONE E OSSERVAZIONE DEL PROCESSO DI APPRENDIMENTO.

 VERIFICA IN ITINERE PER LA VALUTAZIONE.

 EVENTUALE PROGRAMMAZIONE POST VERIFICA.

SOLO PER GLI ALUNNI DI CLASSE V (DIC. / GIUGNO):

 ORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITA’ DI CONTINUITA’

 CURA DELLE CERTIFICAZIONI

 CONDIVISIONE CON I DOCENTI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO SULL’INSERIMENTO DALLA SCUOLA PRIMARIA ALL’ORDINE SCOLASTICO SUCCESSIVO

 VALUTAZIONE FINALE.

Scadenze:

1° Quadr.

* voti per discipline da

concordare coi docenti di team.

2° Quadr.

* voti per discipline da

concordare coi docenti di team.

*Relazione finale

Riferimenti

Documenti correlati

We conclude that previous work does not make clear what values of a, b and d are to be expected for an evaporated silver surface under our experimental conditions.. Based on the

 giochi di produzione di suoni e rumori con il corpo, la voce, con strumenti

COSA DEVONO FARE GLI STUDENTI GIA’ ISCRITTI AL CORSO DI LAUREA CHE INTENDONO PASSARE AL NUOVO REGOLAMENTO.. Chi intende passare al nuovo regolamento didattico del CdL

individuarne le qualità e le proprietà; riconoscere relazioni tra caratteristiche dell'oggetto e qualità del materiale; cogliere differenze/somiglianze negli elementi

• In conclusione, gli alunni dovranno produrre un racconto giallo individuale la cui traccia. sarà la trama del gioco  CLUEDO  sempre con l’utilizzo degli strumenti usati