• Non ci sono risultati.

Municipio della Città di Bellinzona

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Municipio della Città di Bellinzona"

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

Bellinzona, 6 novembre 2006

MESSAGGIO MUNICIPALE NO. 2972

ASSUNZIONE DELLE OPERE CONSORTILI RT CA- RASSO, CONCESSIONE DI UN SUSSIDIO FINALE AL CONSORZIO E CREDITO PER LA MANUTENZIONE STRAORDINARIA DELLE STRADE ASSUNTE

Commissione competente: • Commissione della gestione

Lodevole Consiglio comunale,

Signore e signori Presidente e Consiglieri comunali,

Scopo del MM

Con questo MM si chiede a codesto ad assumere quali proprietà comunali le strade con- sortili realizzate dal Consorzio Raggruppamento Terreni di Carasso (RT Carasso) e nel contempo concedere al Consorzio un sussidio comunale alfine di ridurre il disavanzo re- siduo dell’operazione di raggruppamento particellare e di costruzione della rete stradale onde permettere al Consorzio di compiere i passi necessari affinché possa sciogliersi avendo lo stesso assolto completamente il compito per il quale era stato a suo tempo creato.

Si chiede pure un credito per la manutenzione straordinaria delle strade assunte.

Istoriato

L’operazione ha radici lontane nel tempo in quanto, come si può leggere dalla cronistoria redatta dal Consorzio stesso

“Fu a seguito di una istanza del 15 aprile 1947 del Municipio di Bellinzona, tendente a ottenere che le opere inerenti l’attuazione del raggruppamento dei terreni, con annessa rete stradale nelle

(2)

zone di montagna delle frazioni di Daro, Ravecchia e Carasso, siano presunte di pubblica utilità che il Lod. Consiglio di Stato, accettando la richiesta, nel giugno dello stesso anno, invitava lo stesso Municipio a farsi promotore, aprendo un concorso fra i geometri domiciliati nel Cantone a far allestire gli atti necessari per dare l’avvio all’operazione stessa”.

In effetti solo nel 1961 si poté presentare il progetto di massima all’autorità federale men- tre nel 1964 il Consiglio di Stato ordinava la costituzione del Consorzio, nella cui Delega- zione consortile erano, e sono, rappresentati il Cantone ed il Comune. Nell’ottobre del 1968 fu presentato il progetto di dettaglio alle autorità federali e cantonali.

Il progetto in esame prevedeva quale opera principale una strada di 3'300 m di lunghez- za tra i ronchi di Lusanigo e i monti di Gordola e due strade quali raccordi secondari per le zone Cadrega e Vignora.

La costruzione della rete stradale iniziò nel 1972 e fu completata nel 1987.

Il protrarsi nel tempo della realizzazione fu causato dalle difficoltà tecniche incontrate, dalla necessità di adeguare a norme di costruzione diverse da quelle inizialmente previ- ste alcune tratte e, non da ultimo, dalle difficoltà finanziarie della Confederazione in par- ticolare che ad un certo momento soppresse l’elargizione dei sussidi.

Parallelamente alla costruzione della rete stradale si procedeva, anche qui non senza difficoltà, ai lavori di raggruppamento particellare, misurazione, terminazione e cambio del geometra, operazioni che si sono potute concludere solo nel 2004 con la pubblica- zione ed approvazione del Registro Fondiario federale. Si è poi dovuto attendere l’entrata in vigore delle nuove stime (1.1.2005) nel frattempo avviata a livello cantonale.

La partecipazione alle spese da parte del Comune di Bellinzona conclusasi nel 1988, è stata di fr. 406'372, leggermente superiore al sussidio obbligatorio del 10% della spesa sussidiabile fissata dalla Confederazione in 3'990'000 fr.

Successivamente, nel 1993 a seguito di una richiesta di ulteriore partecipazione finan- ziaria da parte del Consorzio, l’ Esecutivo informava la Delegazione Consortile che il limi- te di sussidiamento delle opere (10%) era già stato raggiunto e che di conseguenza ogni ulteriore versamento sarebbe stato esaminato al momento dello scioglimento del CRT.

Si aggiungeva inoltre che il Municipio avrebbe elaborato un messaggio specifico da sot- toporre al Lod. Consiglio Comunale, per l’assunzione delle opere consortili ed in partico-

(3)

lare della rete stradale e che, sulla base del consuntivo finale il Municipio avrebbe esa- minato la possibilità di corrispondere il sussidio del 10% sulla spesa globale invece che unicamente sulle spese relative alle opere sussidiate dalla Confederazione e dal Canto- ne.

La Delegazione Consortile, con lettera del 4.8.1993, comunicava di prendere atto della decisione municipale, sollevando però il problema della manutenzione della rete stradale RT.

Con decisione municipale dell’8.10.1993 il Comune si assunse la pulizia della rete stra- dale RT secondo i criteri già adottati per la ex-rete stradale RT di Daro-Artore e cioè : - pulizia del campo stradale,

- pulizia delle caditoie,

- eliminazione delle erbacce infestanti i bordi delle strade,

da eseguirsi secondo le necessità contingenti, escludendo qualsiasi intervento costrutti- vo alle opere stradali.

Già a quel momento il Municipio si dichiarava cosciente che con la futura assunzione della rete stradale ed il passaggio della stessa da agricola-forestale a comunale sareb- bero stati necessari interventi per le necessarie misure di sicurezza (paracarri, ringhiere, ecc.), come d’altronde si era dovuto fare per le strade RT di Daro-Artore.

I Contatti tra Consorzio ed Esecutivo si sono fatti più frequenti negli ultimi anni con l’approssimarsi del momento nel quale tutte le pratiche necessarie per la cessione delle strade e lo scioglimento del Consorzio avrebbero potuto essere portate a termine.

Situazione attuale

Con lettera del 19 aprile 2006 il Consorzio comunicava ufficialmente al Municipio in par- ticolare quanto segue :

“dopo oltre quarant’anni di attività il Consorzio Raggruppamento terreni di Carasso si sta avvian- do al suo scioglimento. Per poter compiere questo ultimo passo il Consorzio, in base ai disposti legislativi in vigore, deve ancora svolgere alcune operazioni. In particolare deve garantire che le opere realizzate, così come la loro manutenzione, siano assunte da un altro consorzio o ente; li-

(4)

quidare tutti i mappali di sua proprietà, procedere all’incasso di tutti i sussidi e ripartire le spese tramite il piano di finanziamento definitivo.

Il Consorzio, in questi ultimi due anni, ha già intrapreso tutte le operazioni di sua competenza per poter giungere allo scioglimento e il suo obiettivo è di pubblicare il piano di finanziamento per il mese di settembre 2006, in modo da poter evadere eventuali ricorsi nel corso dell’autunno, cal- colare il riparto dei costi definitivi e intimare ai propri consorziati la loro quota parte nei primi mesi del 2007. In particolare ha già allestito in piano di finanziamento che prevede la suddivisione del territorio in 9 zone. Questo piano ha ricevuto il beneplacito dell’Ufficio cantonale raggruppamento terreni e attende unicamente di conoscere le cifre definitive del sussidio comunale per poter de- terminare le diverse aliquote di imposizione.

L’Esecutivo incaricava i propri servizi di istruire la problematica alfine di sottoporre il ne- cessario Messaggio a codesto Consiglio comunale, per l’assunzione delle opere consor- tili e valutare il sussidio finale.

Strade da assumere

In data 21 giugno i nostri tecnici, accompagnati dai rappresentanti del Consorzio, hanno esperito un sopralluogo e redatto una rapporto, corredato da documentazione fotografi- ca, attestante la situazione delle strade (Via Tamporì, e quelle da a per le zone Vignora e Cadrega).

La rete stradale ha una lunghezza complessiva di ca 5.5 km ed una larghezza media di ca m 2.80.

In linea generale la rete stradale, considerato il fatto che è stata ultimata tra i 20 ed i 30 anni or sono, è in uno stato soddisfacente ma necessiterà comunque nei prossimi 5/10 anni di un intervento generale di risanamento del manto bituminoso.

Nel dettaglio il nostro Ufficio tecnico ha valutato un investimento minimo immediato di fr. 130'000.- per affrontare tutta una serie di piccoli interventi che, allo stato attuale, si rendono necessari per garantire la sicurezza delle strade che, di fatto, diventeranno

“pubbliche”; la richiesta del relativo credito è oggetto del presente Messaggio e più in dettaglio per i lavori elencati di seguito.

(5)

oggetto p.to quantità prezzo unita- rio

importo

ricarico stradale mq 394.00 36.00 14'184.00

rappezzo stradale mq 480.00 85.00 40'800.00

cordolo di ciglio ml 132.00 70.00 9'240.00

ringhiera tipo “Cantone” ml 123.00 190.00 23’370.00

canaletta di scarico p.to 1 1 a corpo 3'300.00

pulizia piazza 2 a corpo 100.00

pulizia e consolidamento

scarpata 5 a corpo 1'100.00

sistemazione franamento 14 a corpo 6'200.00

sistemazione rialzo causa

radici a corpo 500.00

diversi imprevisti ed arro-

tondamento 1'206.00

ringhiere in ferro: riparazioni a corpo 3'000.00 ringhiere in legno: sostitu-

zione travi in legno

a corpo 2'000.00

eventuali ulteriori diversi e imprevisti

a corpo 10'000.00

totale 115'000.00

progetto e DL da parte SUC 15'000.00

TOTALE 130'000.00

Disavanzo residuo e sussidio comunale

Il costo globale dell’operazione di costruzione delle strade e di raggruppamento particel- lare risultante dalla contabilità del Consorzio al 31.12.2005 è di fr. 5'742'214.-. Tenuto conto dei sussidi e dei ricavi già contabilizzati e delle spese e dei ricavi attesi il disavan- zo da coprire tramite l’imposizione dei proprietari terrieri, senza ancora tener conto del sussidio del Comune, sarebbe di ca fr. 710'000.-.

L’Esecutivo da alcuni anni inserisce nelle previsioni di spesa del conto degli investimenti a titolo indicativo la cifra di fr. 200'000, risultante da una valutazione del possibile contri- buto effettuata nel 2001 in base ai dati relativi alla spesa complessiva noti a quel mo- mento ed a una precedente valutazione degli effetti a medio termine dell’assunzione del- le strade (interventi necessari).

(6)

Dopo attento esame della situazione e fatte le debite considerazioni relative allo stato delle strade ed agli interventi che si dovranno programmare nel prossimo futuro l’Esecutivo ha deciso di proporre un sussidio finale di fr. 200'000.- che sommato al sus- sidio già elargito andrebbe a costituire il 10% della spesa complessiva come in fondo a suo tempo richiesto dal Consorzio stesso.

* * * * *

In considerazione di quanto esposto e fatto riferimento agli atti annessi, codesto Consi- glio comunale è invitato a

r i s o l v e r e :

1. Il Municipio è autorizzato ad assumere in proprietà e manutenzione, per conto del Comune, le opere consortili del Consorzio Raggruppamento terreni di Carasso ed in particolare la rete viaria composta da:

Via Tamporì (ca. 3700 ml) e tratti stradali da e per zone Vignora (ca. 1220 ml) e Cadrega (ca. 560 ml), più precisamente le superfici dei mappali no. 6100, 8103, 8125 e 8181 RFD di Bellinzona (vedi planimetria).

2. Il Municipio è autorizzato a concedere un ulteriore contributo di fr. 200'000.- al Consorzio Raggruppamento terreni di Carasso, quale sussidio parziale del disavanzo finale, da addebitare al conto investimenti alla voce “contributi a società o enti”.

3. E’ concesso un credito di fr. 130'000.- da addebitare al conto investimenti del Comune per gli interventi di manutenzione straordinaria necessari alle strade consortili assunte dal Comune.

(7)

4. Ai sensi dell’art. 13 cpv. 3 LOC il corrispondente credito decadrà se non verrà utilizzato entro un anno dall’assunzione di cosa giudicata di tutte le decisioni relative a procedure previste dalle leggi per rendere operativa la presente risoluzione.

Con ogni ossequio.

PER IL MUNICIPIO

Il Sindaco: Il Segretario:

Avv. Brenno Martignoni Lic.jur. Loris Zanni

Allegata: planimetria indicativa

Riferimenti

Documenti correlati

A lasciare maggiormente sbalorditi, se possibile, gli scriventi commissari di minoranza è la risposta del Municipio alla richiesta di audizione (formulata il 7 dicembre 2020) del

È la prima legislatura della città aggregata ed è stata segnata da una parte dalla sfida di integrare i precedenti comuni, ora quartieri, in una coerente, efficiente e

□ avvenuto espletamento negli ultimi 10 (dieci) anni, precedenti la data di pubblicazione del bando della presente gara, di due servizi di coordinamento della sicurezza in

1) Piani di sicurezza. Formano parte integrante del contratto di appalto il Piano della Sicurezza e di coordinamento ed il Piano Generale di Sicurezza, previsti ai sensi del

Che, le norme del Regolamento edilizio sono finalizzate al perseguimento di un ordinato sviluppo edilizio e ad una migliore qualità di vita, nel rispetto delle

Il prezzo di applicazione prevede la preparazione della superficie di stesa, la predisposizione dei giunti di strisciata e lo spandimento di mano di ancoraggio

5.5 Il Fornitore ha indicato il conto bancario sotto specificato ed assume l’impegno ad utilizzarlo per tutte le operazioni finanziarie (entrate e spese) relative alla gestione

1 Il numero massimo di autorizzazioni concesse è definito sulla base delle reali capacità della zona interessata, tenuto conto di un equo rapporto fra i bisogni dei residenti e