• Non ci sono risultati.

Sito web dedicato. Grazie ad esso potrete:

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Sito web dedicato. Grazie ad esso potrete:"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

Sito web dedicato

Dopo aver concepito un evento, una festa, una fiera o una manifestazione, serve il sito web dedicato: lo strumento più efficace per propagandare l’evento e informare tutti gli interessati e i potenziali partecipanti in sala e in remoto!!!

Grazie ad esso potrete:

presentare l’evento e gli ospiti o gli artisti al pubblico e alla stampa attraverso video, foto, schede artistiche, comunicati stampa e news letter o blog

pubblicare il calendario o la programmazione di ogni appuntamento

aggiornare costantemente i potenziali partecipanti e tutti gli interessati con le ultime news

vendere gli eventuali biglietti online

offrire vantaggi a chi si registra attraverso l’apposito form

creare per gli “addetti ai lavori”, organizzatori e giornalisti, un’area riservata

fornire indicazioni dettagliate sulla location

aggiornare la foto/video gallery prima, durante e dopo l’evento

Un sito deve essere di semplice uso per i destinatari a cui è rivolto e deve essere utile, oltre che accattivante e, se realizzato da un professionista specializzato, garantisce la qualità del risultato, cioè la massima visibilità dell’evento.

Fate attenzione agli aspetti fondamentali:

ideazione: deve rispecchiare il fil rouge dell’evento che avete in testa

progettazione grafica: non servono scritte lampeggianti, testi maiuscoli ed effetti speciali, un sito semplice e chiaro risulta più bello

immagini e video: più foto e video di riferimento ci sono e più attrattivo sarà

redazione e traduzione dei contenuti: tutti devono poter capire di che si tratta e i testi devono essere brevi e diretti

facilità d’uso: fondamentale per non perdere gli utenti che ci arrivano e convertirli in clienti

utilità: fate in modo che contenuti e messaggi siano effettivamente utili per i target di riferimento

(2)

Realizzazione di un sito web per eventi

Il sito web dedicato ad un evento si realizza per soddisfare, velocemente e a costi contenuti, le varie esigenze come avere una bella vetrina che sia anche una pagina di atterraggio alle varie campagne di Social Marketing, per condividere le informazioni, e per creare un luogo virtuale di incontro e gestione tra organizzatori, giornalisti, redazione e ospiti.

Il layout deve presentarsi dinamico e facilmente navigabile, ideato per qualsiasi tipo di utente che voglia informarsi e tenersi aggiornato (anche i più sprovveduti), o anche rivedere video e foto di eventi passati.

Le sezioni possono essere le più disparate:

calendari e programmazione galleria multimediale

news e pubblicazioni

Inoltre è possibile creare sezioni specifiche, gestite indipendentemente, adatte alle diverse tipologie di utenti, tramite accessi individuali con nome utente e password, per esempio:

area riservata agli organizzatori

area dedicata alle iscrizioni e prenotazioni mapping

booking (pagamento online per acquisto di biglietti)

Registrare un dominio

Registrare un Dominio Internet è sempre più facile ed attuabile online da tutti (aziende, professionisti o semplici privati), grazie ai numerosi Provider che permettono di effettuare la procedura di registrazione in modo veloce e a costi ridotti.

Il Dominio, cioè il nome del sito, identifica la vetrina in cui esporre l’essenza del proprio business, delle proprie idee e di tutto ciò che si vuole veicolare sul Web, ed è potenzialmente visibile a milioni di persone, in tutto il mondo.

Ogni Dominio Internet contiene un'estensione finale, un suffisso che segue al nome vero e proprio del Dominio e che nella maggioranza dei casi identifica la provenienza geografica dell'entità proprietaria (sia questa un'azienda, un'organizzazione, un professionista o un privato).

(3)

L'estensione identificativa per l'Italia è .IT, e ogni Nazione del Mondo ha una propria estensione geografica, cui se ne aggiungono numerose generiche o specifiche come ad esempio .NET, .ORG, .GOV, etc.

La scelta dell'estensione del Dominio da registrare è importante, tuttavia la scelta del nome vero e proprio (ovvero ciò che si trova tra il "www." e l'estensione) è ancora più importante perché racchiude la “natura” del soggetto registrante e coinvolge gli obiettivi di visibilità che si vogliono raggiungere.

Hosting

Si definisce hosting (dall'inglese to host, ospitare) un servizio di rete che consiste nell'allocare su un server le pagine di un sito web, rendendolo così accessibile dalla rete Internet e ai suoi utenti.

In genere, i Servizi di Hosting si rinnovano ogni 12 mesi con Abbonamento Annuale.

(4)

CMS per la creazione guidata di siti

In rete si trovano numerose guide e piattaforme che facilitano la realizzazione di siti web semplici e accattivanti. In rete abbiamo trovato una panoramica molto approfondite che condividiamo nelle prossime pagine.

CMS significa Content Management System e sono dei software online, progettati per creare un sito web in maniera guidata, senza scrivere codice, ma sfruttando le opzioni di un programma con cui creare gli elementi, e disporli a seconda delle preferenze.

Esistono CMS specializzati, cioè appositamente progettati per un tipo preciso di contenuti e CMS generici, che tendono a essere più flessibili per consentire la pubblicazione di diversi tipi di contenuti.

Tecnicamente, un CMS è un'applicazione lato server che si appoggia su un database preesistente per lo stoccaggio dei contenuti; l'applicazione è suddivisa in due parti:

una sezione di amministrazione (back end), che serve ad organizzare e supervisionare la produzione dei contenuti

una sezione applicativa (front end), che l'utente web usa per fruire dei contenuti e delle applicazioni del sito. L'amministratore del CMS gestisce dal proprio terminale, tramite un pannello di interfaccia e controllo, i contenuti da inserire o modificare

I migliori e più popolari CMS per creare siti web sono:

WordPress è il numero uno dei CMS con cui sono sviluppati il 40% dei blog e siti professionali. In 5 minuti, il sito con Wordpress può diventare operativo e si può già mettere online.

Dispone anche di una procedura di aggiornamento automatico del software e dei plugin, di un editor grafico intuitivo che non richiede alcuna conoscenza di HTML e un supporto integrato fatto di immagini e caratteristiche multimediali.

Wordpress ha, probabilmente, la più ampia quantità di plugin e temi grafici da scegliere e, per qualsiasi tipo di esigenza, basta fare una ricerca con Google per trovare la soluzione.

Joomla è un CMS molto avanzato in termini di funzionalità con cui si può progettare un sito web ambizioso e vario. L'interfaccia di amministrazione, anche se richiede un po' di pratica e studio, è comunque intuitiva e bella da vedere, completo di menu a discesa e selezioni da mouse.

(5)

I plugin per Joomla sono oltre 3000, il supporto di utenti che lo usano e ne parlano sui forum è ampio, in italiano e su internet si possono trovare guide per tutte le esigenze. Creare un sito web personalizzato con Joomla però, pur essendo il programma gratuito, richiede plugin e temi grafici a pagamento. I plugin servono a integrare funzioni al sito internet e il loro prezzo è certamente inferiore rispetto quello di un consulente webmaster.

Drupal è un CMS molto corposo con una grossa comunità di utenti che ne parla e ne discute sui forum. Come Joomla, Drupal è un CMS generale che può essere usato per qualsiasi tipologia di sito internet.

L'impianto di base è semplice e viene fornito con un numerosi moduli opzionali che possono aggiungere al sito web caratteristiche diverse.

L'installazione di Drupal è agevole, su internet si trovano tutorial e spiegazioni passo passo che dovrebbero eliminare qualsiasi difficoltà.

Definizione e differenze tra SEO e SEM

In materia di promozione sui motori di ricerca, si fa riferimento principalmente a due discipline:

la Search Engine Optimization (SEO) il Search Egine Marketing (SEM)

La Search Engine Optimization (SEO) include tutte le attività messe in atto da un professionista dei motori di ricerca (SEO Specialist) per migliorare il posizionamento

"on-site" delle pagine di un sito web sulle pagine dei risultati organici (anche detti risultati naturali) restituite dai motori di ricerca in corrispondenza delle parole chiave ritenute più strategiche., praticamente si prende cura dell’ottimizzazione dell’architettura di un sito, delle sue singole pagine e di tutti i contenuti che lo compongono.

Il Search Engine Marketing (SEM) indica l’insieme delle attività di web marketing svolte per incrementare la visibilità e la rintracciabilità di un sito web attraverso i motori di ricerca. Il professionista che si occupa di Search Engine Marketing (SEM Specialist) valuta anche i ritorni delle singole azioni con appositi strumenti di web analysis. In genere il suo lavoro si focalizza sui fattori di posizionamento "off-site", cioè elementi esterni al sito ma che su di esso hanno un effetto diretto, e si occupa, anche, di pianificare e gestire campagne Pay per Click, di incrementare la link popularity attuando strategie di link building e di valutare i ritorni delle azioni intraprese tramite appositi strumenti di analisi.

Perché il vostro sito “funzioni” dovete necessariamente affidarvi a professionisti

Riferimenti

Documenti correlati

Considerato che sono esaurite le GPS e le graduatorie di istituto dello scrivente istituto e degli i- stituti viciniori e le disponibilità da MAD idonee, si interpellano i

Si comunica che sul sito web di questa Direzione Generale è pubblicata la nota del Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione – prot.

Realizzare un prodotto che tenga conto delle abilità e dei limiti fisici e cognitivi delle persone; delle attività che essi devono svolgere attraverso lo strumento progettato; tener

- verifica e ispezione degli ambienti di lavoro (con relazione scritta) almeno una volta all’anno congiuntamente al Responsabile del Servizio di Prevenzione e

Nella colonna "Rinnovo per motivi diversi da scadenza naturale" sono contrassegnati con due asterischi (**) i comuni il cui consiglio viene rinnovato per scadenza del

Only a few of the Tuscan cancer patients that I talked with had ever heard about the regional policy regarding medical pluralism, and in spite of the relatively common use of

Quest’azione è accompagnata dalla registrazione della voce del celebre compositore indiano Kumar Gandharva (1924-1922) che mette in musica Jhini jhini bini chadariya

Una volta trovato il dominio e scelto il piano di hosting adeguato alle nostre necessità sarà possibile, finalmente, procedere alla messa on-line delle nostre pagine web, potremo