• Non ci sono risultati.

COMUNE DI SIGNA Provincia di Firenze SETTORE 1 Servizi al Cittadino Piazza della Repubblica n SIGNA (FI)

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "COMUNE DI SIGNA Provincia di Firenze SETTORE 1 Servizi al Cittadino Piazza della Repubblica n SIGNA (FI)"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

COMUNE DI SIGNA Provincia di Firenze

SETTORE 1 Servizi al Cittadino

Piazza della Repubblica n. 1 - 50058 SIGNA (FI)

SELEZIONE PUBBLICA PER SOLI TITOLI AI FINI DELLA FORMAZIONE DI GRADUATORIA DA UTILIZZARE PER EVENTUALI ASSUNZIONI A TEMPO DETERMINATO, PIENO O PARZIALE, NEL PROFILO PROFESSIONALE DI

“ISTRUTTORE DIRETTIVO ASSISTENTE SOCIALE” – CATEGORIA GIURIDICA D1, POSIZIONE ECONOMICA D1.

In esecuzione della determinazione dirigenziale “Settore n. 1 – Servizi al cittadino” n. 10 del 14.01.2013 è indetta selezione pubblica, per soli titoli, ai fini della formazione di una graduatoria da utilizzare per l’assunzione a tempo determinato, pieno o parziale, di personale nel profilo professionale di assistente sociale, categoria giuridica D1, posizione economica D1, con il trattamento economico previsto dal vigente CCNL del comparto Regioni Autonomie Locali, per la categoria.

La presente selezione garantisce pari opportunità tra donne ed uomini ai sensi della legge n. 125/1991, come anche previsto dall’art. 57 del D. Lgs. n. 165/2001.

L’eventuale assunzione a tempo determinato, che sarà costituita e regolata da un contratto individuale di lavoro è subordinata alla normativa in materia di assunzioni a tempo determinato.

Le modalità della selezione sono stabilite nel bando.

1. REQUISITI PER L’AMMISSIONE

Per l’ammissione alla selezione è richiesta il possesso dei seguenti requisiti:

1) Titolo di studio: diploma universitario di Assistente Sociale o diploma universitario in Servizio Sociale o laurea triennale o specialistica o magistrale in Servizio Sociale o altro titolo equipollente riconosciuto come abilitante all’esercizio della professione di assistente sociale;

2) Iscrizione all’albo professionale degli assistenti sociali;

3) Cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell’Unione Europea, ai sensi del D.P.C.M. 07/02/1994, n.

174;

4) Età non inferiore agli anni 18 alla data di scadenza del bando;

5) Godimento dei diritti civili e politici;

6) Non aver riportato condanne penali e non essere stati interdetti o sottoposti a misure che escludono, sensi delle vigenti leggi, dalla nomina ad impieghi presso pubbliche amministrazioni.

7) Idoneità fisica all’impiego;

E’ fatta salva la tutela per i portatori di handicap di cui alla legge n. 104/1992.

L’Amministrazione ha la facoltà di sottoporre a visita medica di controllo i vincitori del concorso;

8) Regolare posizione nei confronti dell'obbligo di leva (per i candidati di sesso maschile nati entro il 31.12.1985);

Per i cittadini degli stati membri dell’U.E. l’equiparazione del titolo di studio è effettuata in base alle disposizioni dell’art. 38 del D. Lgs. n. 165/2001.

(2)

La equipollenza dei titoli di studio conseguita presso un’istituzione scolastica di altro stato estero viene dichiarata con apposita attestazione del provveditore agli studi, ai sensi delle disposizioni vigenti.

2. POSSESSO DEI REQUISITI

I requisiti di cui al precedente articolo, devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal bando di concorso per la presentazione della domanda di ammissione. L’accertamento della mancanza anche di solo uno dei requisiti prescritti per l’ammissione alla selezione e per l’assunzione a tempo determinato comporta, in qualunque tempo, la decadenza dal posto.

3. DOMANDA E TERMINI DI PRESENTAZIONE

La domanda di ammissione alla selezione, redatta in carta semplice, utilizzando obbligatoriamente il modello predisposto dall’Ente e con l’allegata documentazione richiesta nel presente bando, dovrà essere presentata, a pena di esclusione, entro 15(quindici) giorni successivo dalla data di pubblicazione dell’avviso sul sito istituzionale del Comune di Signa, ossia entro il giorno 31 GENNAIO 2013, attraverso i seguenti mezzi:

1) a mezzo servizio postale, mediante raccomandata A.R., al Comune di Signa – Piazza della Repubblica n. 1 - 50058 SIGNA (FI), sulla busta deve essere indicato “Domanda di partecipazione selezione assistente sociale”;

Per le domande spedite a mezzo raccomandata:

- non fa fede il timbro postale dell’Ufficio postale accettante;

- le buste dovranno pervenire entro il termine perentorio di scadenza del bando;

2) consegna a mano, direttamente all’Ufficio Relazioni con il Pubblico, dal lunedì al venerdì dalle ore 8,00 alle ore 13,00, nel giorno di martedì dalle ore 15,00 alle 19,00, e nel giorno di giovedì dalle ore 15,00 alle ore 17,00. La data di presentazione della domanda è stabilita dal timbro a data apposto dal protocollo del Comune;

3) trasmissione anche in via telematica all’indirizzo “comune.signa@postacert.toscana.it”, attraverso un indirizzo di posta elettronica certificata del candidato, entro i termini suddetti, specificando nell’oggetto “Domanda di partecipazione selezione assistente sociale”. La mail dovrà contenere un unico file denominato “Domanda e documentazione – Cognome e nome”, la scansione dell’originale del modulo di domanda debitamente compilato e sottoscritto dal candidato con firma autografa, dell’originale dei titoli, della ricevuta del versamento della tassa di concorso, di un valido documento di riconoscimento oppure con allegato il modulo di domanda debitamente compilato e sottoscritto dal candidato con firma digitale rilasciata da organismo incluso nell’elenco pubblico dei certificatori (previsto dall’art. 29, comma 1 del D. Lgs. 82/2005) tenuto dall’ex CNIPA – oggi DigitPA e generato mediante dispositivo per la creazione di una firma sicura, ai sensi di quanto previsto dall’art. 38, comma 2, del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445 e dell’art. 65 del D. Lgs. n. 82/2005 e s.m.i. esclusivamente da un indirizzo di posta elettronica del candidato rilasciato da un gestore di PEC iscritto nell’apposito elenco tenuto dall’ex CNIPA – oggi DigitPA.

Le domande di partecipazione ed i relativi allegati trasmessi mediante PEC, saranno ritenute valide solo se inviate in formato pdf, senza macroistruzioni o codici eseguibili. Le domande trasmesse in formati diversi da quello indicato e/o indirizzate a caselle di posta elettronica diverse da quella sopra indicata saranno considerate irricevibili.

Il Comune non assume alcuna responsabilità per la dispersione di domande dovuta a disguidi postali o imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o a forza maggiore, né per disguidi dipendenti da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente, oppure da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda.

(3)

4. TASSA DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione alla selezione comporta il versamento di Euro 10,00 (dieci) non rimborsabili, da effettuarsi tramite bollettino postale intestato a “Comune di Signa – Servizio di Tesoreria” – c/c postale n. 30648505 o presso la Tesoreria Comunale, Banco Popolare Società Cooperativa, Ag. di Signa, via Roma, n. 281, indicando la causale di versamento.

Si precisa che, a pena di esclusione dal concorso, non è consentito il pagamento della tassa oltre i termini di apertura del presente bando.

5. DOCUMENTI DA ALLEGARE ALLA DOMANDA

Alla domanda di partecipazione alla selezione il candidato dovrà allegare, pena esclusione della stessa, copia fotostatica non autenticata di un documento di identità personale in corso di validità, copia della ricevuta comprovante il versamento della tassa di ammissione e curriculum professionale. In caso di invio tramite Posta Elettronica Certificata (P.E.C.) personale, i documenti sopra indicati devono essere obbligatoriamente prodotti in formato PDF ed allegati al messaggio, pena l’esclusione.

Alla domanda dovranno essere allegati, dichiarazione sostitutiva di certificazione dei titoli di sevizio posseduti ai fini della valutazione di merito oppure fotocopia non autenticata degli stessi. Il candidato dovrà elencare tutti gli elementi necessari per la valutazione del servizio e per l’accertamento della veridicità delle dichiarazioni rese, pena la non valutazione del servizio dichiarato.

In caso di invio tramite P.E.C. personale, tutti i documenti sopra indicati dovranno essere obbligatoriamente prodotti in formato PDF ed allegati al messaggio.

6. ESCLUSIONE DALLA SELEZIONE

La presentazione della domanda fuori termine, la mancanza o l’assoluta indeterminatezza del cognome e nome, luogo e data di nascita, residenza, titolo di studio richiesto, della selezione cui si intende partecipare, la mancanza della firma nella domanda, la mancata iscrizione allo specifico albo, comportano l’esclusione dalla selezione, che potrà essere disposta in ogni momento con provvedimento dell’Amministrazione.

7. MODALITA’ DI SELEZIONE

La selezione consisterà nella valutazione d’ufficio dei titoli di studio e di servizio dichiarati dal candidato.

8. VALUTAZIONE DEI TITOLI

La selezione sarà effettuata valutando esclusivamente i titoli di studio ed i titoli di servizio, attribuendo i seguenti punteggi:

1) Titolo di Studio del Diploma di Laurea Specialistica (o Diploma di Laurea del vecchio ordinamento):

da attribuirsi in base alla votazione riportata:

• votazione di laurea da 106 a 110 e lode: punti 4

• “ “ “ da 101 a 105: punti 3

• “ “ “ fino a 100: punti 1,5

2) Titolo di Studio del Diploma di Laurea Triennale: da attribuirsi in base alla votazione riportata:

• votazione di laurea da 106 a 110 e lode: punti 1,5

• “ “ “ da 101 a 105: punti 1

• “ “ “ fino a 100: punti 0,5

La valutazione del Diploma di Laurea Triennale (o di altro titolo di studio breve) sarà effettuata soltanto nel caso in cui esso sia l’unico titolo di studio posseduto dal candidato, nel caso in cui egli sia in possesso di un titolo di studio di durata quinquennale sarà valutato soltanto quest’ultimo.

Saranno esclusivamente valutati i titoli di studio richiesti per la partecipazione alla presente selezione.

(4)

3) Titoli di servizio: svolgimento di servizio prestato con profilo professionale di “Assistente Sociale”, secondo i seguenti criteri:

• Servizio con contratto di lavoro dipendente, a tempo indeterminato o determinato, presso le Pubbliche Amministrazioni ed enti pubblici diversi: punti 0,20 per ogni mese (saranno valutati i periodi di durata di almeno un mese);

• Servizio con altra tipologia di contratto (rapporto di co.co.co, somministrazione lavoro, ecc.) presso Pubbliche Amministrazioni ed enti pubblici diversi: punti 0,15 per ogni mese (saranno valutati i periodi di durata di almeno un mese);

• Servizio prestato presso aziende private: punti 0,10 per ogni mese (saranno valutati i periodi di durata di almeno un mese);

Il servizio prestato a tempo parziale (con rapporto di lavoro inferiore a 36 ore settimanali) sarà ridotto proporzionalmente.

I suddetti titoli (di studio e di servizio) devono essere presentati secondo una delle seguenti modalità:

- in copia autenticata o in fotocopia semplice, in quest’ultimo caso corredata della dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà nella quale il candidato dichiari, sotto la propria personale responsabilità, che la copia del documento è conforme all’originale, allegando una semplice fotocopia del documento di identità;

- sotto forma di dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi del DPR 445/2000. In tal caso il candidato dovrà fornire tutti gli elementi necessari per la valutazione del titolo e per l’accertamento della veridicità dei dati ivi contenuti, fermo restando che in caso contrario non si procederà alla valutazione. Ad esempio:

l’autocertificazione del servizio prestato presso una Pubblica Amministrazione dovrà indicare l’ente presso il quale il servizio è stato prestato, l’esatta denominazione del profilo professionale rivestito e la categoria professionale di inquadramento, l’esatto periodo lavorativo ossia il giorno di inizio ed il giorno di fine del rapporto di lavoro e/o di collaborazione, la tipologia oraria (part time o tempo pieno).

9. SVOLGIMENTO DELLA SELEZIONE E RELATIVE COMUNICAZIONI

Le comunicazioni ai candidati relative alla selezione, saranno fornite tramite pubblicazione sul sito web del Comune di Signa (www.comune.signa.fi.it Sezione: Gare/Concorsi). Tale pubblicazione avrà valore di notificata a tutti gli effetti e sostituirà le comunicazioni individuali.

L’elenco dei candidati ammessi alla selezione sarà pubblicato solo ed esclusivamente mediante avviso pubblicato sul sito internet del Comune di Signa e non saranno inviate ulteriori comunicazione scritte. Tale pubblicazione avrà valore di notifica a tutti gli effetti.

La determinazione che approva la graduatoria definitiva è pubblicata all’Albo Pretorio on line del Comune di Signa.

10. GRADUATORIA

La graduatoria sarà formata secondo l’ordine decrescente del punteggio riportato da ciascun candidato nella valutazione dei titoli, con l’osservanza a parità di merito, delle preferenze previste dall’art. 5, comma 4, D.P.R.

487/1994 e successive integrazioni. Qualora sussistano ulteriori parità, dopo l’applicazione delle suddette norme, sarà preferito il candidato più giovane di età, come previsto dalla Legge 191/1998.

La graduatoria, approvata con determinazione dirigenziale, sarà pubblicata all’Albo Pretorio on line e resterà valida per il periodo previsto dalle vigenti disposizioni di legge.

11. UTILIZZO GRADUATORIA

I concorrenti saranno interpellati per l’assunzione secondo l’ordine di graduatoria: due rinunce consecutive (cioè non intervallate da un periodo di servizio), comportano la retrocessione automatica in fondo alla graduatoria.

Lo scorrimento della graduatoria potrà essere eseguita dall’Amministrazione contattando personalmente i candidati, anche attraverso l’uso della posta elettronica; l’accettazione o la rinuncia da parte del candidato deve

(5)

pervenire entro il termine indicato dall’amministrazione, la decorrenza di detto termine senza riscontro, equivale a rinuncia e consente all’ufficio competente di interpellare il concorrente successivo.

Il rapporto di lavoro sarà costituito e regolato da un contratto individuale redatto in forma scritta conformante alle norme previste dal vigente C.C.N.L..

All’atto dell’assunzione, l’Amministrazione ha facoltà di accertare d’ufficio, la veridicità di quanto dichiarato dal candidato nella domanda di partecipazione. Fermo restando quanto previsto dall’art. 76 del D.P.R. 445/2000, in merito alle sanzioni penali in caso di dichiarazione mendaci, qualora dal controllo emerga la non veridicità del contenuto della dichiarazione, il candidato decadrà dall’assunzione.

Il rapporto di lavoro si risolve automaticamente, senza diritto al preavviso, alla scadenza del termine indicato nel contratto individuale o, nel caso di sostituzione, prima di tale data e comunque con il rientro in sevizio del lavoratore sostituito.

Il lavoratore sarà sottoposto ad un periodo di prova, come previsto dal vigente contratto nazionale di lavoro. La risoluzione del rapporto di lavoro per mancato superamento del periodo di prova costituisce causa di decadenza dalla graduatoria.

12. DISPOSIZIONI FINALI

L’Amministrazione si riserva la facoltà, per legittimi motivi, di prorogare, sospendere o revocare, in tutto o in parte, e modificare la presente selezione, a suo insindacabile giudizio, senza obbligo di comunicazione dei motivi e senza che i concorrenti possano accampare pretese di sorta.

Per quanto non espressamente disciplinato dal presente avviso, valgono le nome contenute nel D.P.R. n.

487/1994 e quelle vigenti in materia di accesso agli impieghi nelle Pubbliche Amministrazioni.

Il Responsabile del procedimento ai sensi della L. n. 241/1990, è la dott.ssa Samanta Angioini.

Per ulteriori informazioni o chiarimenti rivolgersi all’Ufficio Relazioni con il Pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 13.00, nel giorno di martedì dalle ore 15.00 alle ore 19.00, nel giorno di giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00, anche telefonicamente al numero 055/8794270 o all’Ufficio Personale, telefonicamente dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 ai numeri: 055-8794235 e.

mail: s.angioini@comune.signa.fi.it.

INFORMATIVA (art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003)

Ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. n. 196/03, si informano i candidati che il trattamento dei dati personali forniti in sede di partecipazione alla selezione o comunque acquisiti dall’Ente è finalizzato all’espletamento della selezione, con l’utilizzo di procedure anche informatiche, nei modi e nei limiti necessari per perseguire le predette finalità, anche in caso di comunicazione a terzi.

Il conferimento dei dati è necessario per valutare i requisiti di partecipazione ed il possesso di titoli e la loro mancata indicazione può precludere tale valutazione.

Signa, 16.01.2013

Il Responsabile del Settore 1 “Servizi al cittadino”

F.to Stefano Quirini

Riferimenti

Documenti correlati

OGGETTO: Approvazione istanza soggetto ospitante per la realizzazione di tirocini extracurriculari ed inclusivi finalizzati all'inserimento lavorativo e sociale dei beneficiari RDC

La determinazione dirigenziale n. 267 del 09.06.2022 di affidamento in favore dell'Eliografìca 2000 di Cipparrone Marco della fornitura di materiale di cancelleria necessario

La Commissione preposta alla selezione, ha a disposizione per la valutazione dei candidati 30 punti, di cui 15 punti per il colloquio, 5 punti per il curriculum e 10 punti

protocolloviggiano@pec.it Farà fede la data e l’ora di ricezione della domanda nella casella di posta elettronica certificata del Comune di Viggiano, attestata

Preso atto che la spesa della digitalizzazione del servizio di archiviazione è comunque nettamente inferiore alla spesa della locazione dei locali adibiti ad

Al momento della stesura e dell’approvazione del Piano 2015, il nostro comune partecipava al capitale delle seguenti società, riportando in sintesi la rappresentazione di quelle

4 e 5 della legge 7.8.1990 n.241 l'unità organizzativa incaricata di svolgere la presente procedura selettiva è l'Ufficio Ricerca e Selezione del Personale ed il

La ripartizione del fondo, fra quota da destinare al riconoscimento del trattamento accessorio al personale dipendente impegnato nell’attività di accertamento dell’evasione ed