• Non ci sono risultati.

Un anno di. Un catalogo sempre più ricco

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Un anno di. Un catalogo sempre più ricco"

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)
(2)

Un catalogo sempre più ricco

Dal lancio di VivaRaiPlay! con Rosario Fiorello, il primo grande even- to in diretta esclusiva sulla piattaforma del Servizio Pubblico, avvenuto il 13 novembre del 2019, per RaiPlay e per la Rai è stato un anno di no- vità e di crescita costante negli ascolti digitali, su tutte le metriche, ma anche un anno in cui è diventata crescente l’attenzione di un pubblico più giovane, che si è aggiunto a quello più tradizionale dei canali lineari Rai.

Serie Tv internazionali, fiction, produzioni originali, sport, intratteni- mento, documentari, cartoni animati, contenuti didattici per la scuola e film, hanno arricchito il catalogo che conta oggi 3800 titoli ma hanno anche fortemente caratterizzato l’offerta editoriale di RaiPlay, segnan- do un anno di ascolti record e di grande apprezzamento da parte del pubblico: gli utenti registrati all’offerta OTT Rai sono diventati 16 milioni e le app scaricate dagli store oltre 23 milioni.

In particolare nei mesi segnati dall’emergenza sanitaria, la piattafor- ma del Servizio Pubblico ha reso disponibile a studenti e insegnanti, in sinergia con Rai Cultura e Rai Ragazzi, una ricca library di supporto all’attività didattica, ma anche tanti contenuti esclusivi indirizzati in par- ticolare al pubblico dei millennials, ai bambini, alle famiglie, per offrire momenti di intrattenimento e di svago in una fase particolarmente dif- ficile per l’intera comunità.

Grazie all’operazione #ilCinemaNonSiFerma, in collaborazione con Rai Cinema, sulla piattaforma digitale Rai, il pubblico ha potuto fruire di opere inedite di registi italiani.

Il gradimento dell’offerta RaiPlay durante il periodo del lockdown ha permesso alla piattaforma di raggiungere la leadership del mercato dei broadcaster per il tempo speso grazie, soprattutto alla straordina- ria performance della visione on demand (fonte Auditel Online).

Un anno di

(3)

L’offerta originale

Il grande successo ottenuto dalla piattaforma digitale Rai con VivaRaiPlay! è proseguito nel corso del 2020 con tante produzioni originali RaiPlay, tra cui a febbraio, in occasione del Fe- stival di Sanremo, L’AltroFestival con Nicola Savino, ad aprile Non Voglio Cambiare Pia- neta, il docu-trip esclusivo di Lorenzo Jovanot- ti. Sempre ad aprile The Jackal con Tanto non uscivo lo stesso; a maggio Giovanni Scifoni con La mia Jungla, format vincitore nella se- zione web fiction del Prix Italia, e, a settembre, Paese Reale con il talento comico di Edoardo Ferrario.

A partire da luglio l’offerta RaiPlay si è inoltre arricchita di serie internazionali di grande suc- cesso acquistate in esclusiva per l’Italia: Into the Dark antologia horror firmata Blumhouse, Lo straordinario mondo di Zoey, prodotto da Lionsgate, e il teen drama francese Stalk.

I prossimi appuntamenti

In questo primo anno la strategia d’offerta basata sulla varietà dei generi, dei formati, dei linguaggi ha consentito alla piattaforma digitale Rai di acquisire una forte identità editoriale e ottenere il gradimento del pubblico. E nei prossimi due mesi il palinsesto RaiPlay conti- nuerà ad essere caratterizzato da tante novità in esclusiva per il pubblico della piattaforma:

Dal 14 novembre StarClub, il racconto dell’incontro emozionante ed inaspettato tra sei giovani fan ed altrettante celebrities: Mahmood, Francesco Gabbani, Fabrizio Moro, Gor- don, Nek, Piero Pelù.

Dal 19 novembre Ti ho visto negli occhi- Il rapimento Bulgari Calissoni: a distanza di 37 anni esatti da un sequestro che fece epoca, Giorgio Calissoni – rapito nel 1983 insieme alla madre Anna Bulgari, scomparsa lo scorso maggio – racconta per la prima volta quella tragica vicenda e ne rivive i giorni di prigionia, ripercorrendo uno dei rapimenti più brutali della stagione dei sequestri in Italia. Un docu crime emozionante in cui si fondono testimo- nianze e immagini di repertorio inedite.

Dal 25 novembre Pure, serie britannica prodotta da BBC per Channel Four e acclamata dalla critica, incentrata sul disturbo ossessivo compulsivo di Marnie, ventiquattrenne scoz- zese in preda a un vortice inconfessabile di cattivi pensieri che la porteranno, grazie a nuovi amici, a ritrovare se stessa.

(4)

Novembre sarà anche l’occasione per vedere su RaiPlay Diodato. Storie di un’altra estate. Il cantautore racconta se stesso attraverso la sua musica e attraverso le città che hanno segnato la sua vita, in un viaggio che attraversa l’Italia, a ritrovar bellezza in un’estate così diversa e inaspettata. Un viaggio alla scoperta della possibilità di rimettersi in gioco, di ricominciare, di un tempo che, si spera, “ci rincuori”.

Dal 3 dicembre Tu non sai chi sono io di Alessandro Sortino: il racconto in prima persona di 12 giovanissimi, la cosiddetta generazione Z, che per la prima volta si svelano ai propri familiari facendoli entrare nel mondo misterioso dei loro profili social.

Dal 9 dicembre Beforeigners, serie scandinava, prodotta da HBO Europe, che racconta le indagini del detective Haaland portato dalle tracce di un misterioso omicidio sulle tracce dei Beforeigner, uomini di epoche passate trasportati nel XX secolo.

Dal 18 dicembre un altro straordinario artista musicale, Giovanni Allevi, è protagonista di Allevi In The Jungle: un viaggio alla scoperta dei suoni e della musica che animano le piazze delle più importanti città italiane, in compagnia dei buskers, gli artisti di strada.

Infine, dal 23 dicembre sarà disponibile su RaiPlay la serie di HBO Europe in otto episodi Foodie Love, che racconta la storia d’amore tra un ragazzo e una ragazza amanti della buona cucina. Tra un ristorante e un caffè, la passione tra i due si accenderà portando i pro- tagonisti a sfidare paure e incertezze del passato.

(5)

Nel corso del 2020 l’Area Chief Technology Officer ha effettuato importanti interventi di amplia- mento della piattaforma RaiPlay arricchendo la Web Farm di Via Teulada 66, dove viene predi- sposto il contenuto originale da inviare ai terminali dell’utente, e le applicazioni di fruizione per i device: il tutto per sostenere l’enorme quantità di asset multimediali che vengono prodotti quoti- dianamente. La capacità produttiva si aggira ormai sui 900 asset multimediali giornalieri per un totale di circa 28.000 contenuti al mese, con un archivio online mensile pari a 1,5 milioni. Per essere in grado di servire molti utenti contemporaneamente (per esempio durante lo streaming live di un evento sportivo) ci si avvale di tecnologie di CDN (Content Delivery Network) che consentono la distribuzione di tutti i contenuti nelle aree geografiche prossime agli utenti finali, migliorando così la fruizione e riducendo la latenza di visualizzazione. Il tutto avviene attraverso server e storage di ultima generazione. Rai utilizza circa 400 server con un totale di spazio disco di archiviazione occupato pari a circa 10 PetaByte di dati.

Per rendere veloce, sicuro e affidabile il trasporto dei contenuti digitalizzati, è stata inoltre ade- guata l’infrastruttura della rete IP aziendale a livello di backbone e di reti metropolitane, incremen- tando la capacità, il livello di ridondanza e l’affidabilità della rete Intranet Rai attraverso i seguenti interventi:

• Consolidamento della capacità della rete IP (link N x 100G ridondati tra i centri di produzione)

• Percorsi ridondati e geograficamente diversificati

L’infrastruttura di rete della Web Farm e del Nodo Internet è stata potenziata.

• Capacità N x 100G sui link della Web Farm

• Incremento della banda verso Internet (Banda aggregata 60 Gbps)

I risultati hanno superato largamente le aspettative: tra gennaio e ottobre 2020, rilevato oltre 1 mi- liardo di video visualizzati, con un aumento di oltre 3,1 milioni di utenti registrati. Molto significativo anche l’aumento di download dell’app: +116% per quanto riguarda le app scaricate su Smart TV, +40% quelle per device mobili.

Il traffico è cresciuto in modo significativo, e si è potuto garantirne la qualità di erogazione grazie agli interventi preventivi di predisposizione di una capacità di rete assai consistente: oltre 600 mi- lioni di Gigabyte di dati trasferiti nel periodo, con un incremento del 69% rispetto all’anno prece- dente.

Infine, dando un’occhiata ai device televisivi oggi connettibili con Rai Play, ai grandi marchi di pro- duttori di Smart TV con i quali sono già stati siglati accordi di distribuzione (Samsung, LG, Sony, Hisense e i televisori a standard HbbTV per citarne alcuni) nel 2021 si aggiungeranno anche Phi- lips, Vestel e, lato device multimediali, anche le piattaforme di gioco PlayStation e Xbox.

La tecnologia al servizio di RaiPlay

(6)

NOTE NOTE

(7)

Riferimenti

Documenti correlati

italiano raccontata dagli inviati al seguito della nazionale azzurra. Milano, 1980, 4° legatura editoriale tutta tela con sovraccoperta illustrata a colori, pp. 159

• È dotato di scarico antigelo che consente lo svuotamento dell’idrante a completa chiusura della valvola.. • Guarnizione di tenuta conica a 45° ideata per evitare il deposito

Grazie al reticolo con punto luminoso FlashDot nel Primo Piano Focale, brevettato e molteplici volte provato, questo è il più amato fra i cannocchiale da puntamento per caccia

"Quando abbiamo immaginato le attività per i ragazzi al Centro per l’Artigianato Digitale, ci siamo chiesti: oltre la formazione che offriamo costantemente nelle scuole,

I prezzi e le condizioni di vendita riportate nel listino non sono impegnativi, e la IP Cleaning Srl si riserva il diritto di modificarli, in qualsiasi momento, senza

Ragazzi/e +8 Un ragazzo di nome Jess Aarons ama alla follia l’immaginazione non ricambiata da nessuno nemmeno dalla sua famiglia, fino a quando non incontra

Come ogni anno, il catalogo si divide in due parti: i corsi di formazione obbligatoria per le imprese (sicurezza, igiene e sanità, privacy, corsi abilitanti e corsi regolamentati)

Per tutte le tipologie di progetto, compresi i progetti seriali, entro 20 mesi dalla data di comunicazione di “Avvio dei lavori” - pena la revoca del contributo stesso - le