• Non ci sono risultati.

Campionato Europeo U12

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Campionato Europeo U12"

Copied!
36
0
0

Testo completo

(1)

Nicola Spagnolo con la Nazionale Italiana al Campionato Europeo U12

Siamo orgogliosi di annunciarvi che il nostro atleta Nicola S p a g n o l o d e l l a P l a t f o r m d i c a t e g o r i a u n d e r 1 2 h a brillantemente superato tutte le selezioni ed è ufficialmente entrato a far parte della Nazionale Italiana di categoria che disputerà i campionati Europei in Olanda di Luglio.

Bravo Nicola e bravi anche i tuoi allenatori !.

Il programma di avvicinamento della Nazionale allenata dal manager Stefano Burato, prevede la partecipazione:

(2)

al “XXI° Torneo Memorial “Antonio Casadio” dal 29 giugno al 2 luglio 2017 a Godo (RA)

al Torneo “Mondial Hit” dal 3 al 6 Luglio 2017 a Macerata.

Dal 8 al 16 luglio, infine, la nostra nazionale si recherà a Utrecht in Olanda per disputare i Campionati Europei di Categoria. Qui l’Italia è stata inserita nel girone B assieme a Repubblica Ceca, Russia, Polonia ed Ucraina. Faranno invece parte del girone A Germania, Francia, Austria e la storica rivale Olanda.

Si tratta di un programma molto intenso grazie del quale Nicola dovrà saperne approfittare per crescere ulteriormente.

Vai e fatti onore Nicola !

Platform Brescello U12

meritatamente ai play-off

(3)

Negli ultimi due fine settimana l’Under 12 del manager Hechavarria Angel si è aggiudicata due incontri molto importanti, contro il Reggio Emilia prima rimanendo cosi in corsa per l’accesso ai play-off, e contro il Collecchio questo sabato, blindando cosi il secondo posto e quindi l’accesso alla fase finale. 12-5 contro il Reggio Emilia, battendo ben 15 valide, cosi distribuite: Cerini Andrea due singoli ed un doppio, Cepparulo Nicola tre singoli, Lettieri Leonardo due singoli, Spagnolo Nicola un singolo, due tripli ed un homer interno, Arcovellino Vincenzo un doppio, Giovanardi Alex e Cavatorta Thomas un singolo. Ottima prestazione in attacco, supportata però da una difesa niente male. Parte dal monte di lancio Lettieri Leonardo che nulla concede nei primi due inning, da segnalare l’ottimo riflesso avuto su una

(4)

potentissima linea battutagli addosso altezza ginocchio, riesce ad intercettarla col guantone che dalla violenza della battuta gli vola via, sembrava una battuta valida senonchè senza scomporsi raccoglie la palla ed assiste il prima base Cavatorta Thomas: out. Il terzo inning invece non gli è propizio, tre errori difensivi fanno entrare due punti prima del terzo out. Il 4° ed il 5° vengono padroneggiati da Spagnolo Nicola che nulla concede se non sole due BB mai trasformatesi in punto. Ottiene 6 K divertendo e divertendosi.

Arcovellino Vincenzo Lancia il 6° inning, concede 3 valide con altrettanti punti ed una BB ottenendo 2 K. In totale la difesa ha commesso 5 errori, però ha saputo compensare con delle belle eliminazioni, come il colto rubando in terza da Spagnolo assistito dal catcher Lettieri, oppure la bella presa a volo in zona foul di Cavatorta. La partita contro il Collecchio doveva esser giocata in casa ma per inagibilità del campo, come descritto in precedente articolo, si è disputata nel campo di Reggio Emilia, gentilmente concesso dalla società reggiana. Cepparulo Nicola apre le danze dalla pedana, concedendo tre punti nei suoi tre inning, a dire il vero son venuti tutti nel secondo inning finchè il manager non gli ha fatto visita calmandolo ed incitandolo ad andare avanti con grinta e determinazione, direi che la visita ha dato i suoi frutti. Ottiene 3 K concedendo 5 valide, un colpito e tre BB, la difesa fa il resto. Giovanardi Alex prende un volo da esterno centro, e Cavatorta in prima viene assistito per le restanti eliminazioni, 3 volte dall’interbase Lettieri, una volta dal seconda base Cerini Andrea ed una volta dal lanciatore. 4^ e 5^ ripresa in pedana con Spagnolo, 6 K per lui e 2 BB, purtroppo una BB viene trasformata in punto su alcuni lanci pazzi. La 6^ ripresa è affidata a Lettieri che però non riesce ad ingranare, la partita era già vinta e la sua testa era proiettata ai festeggiamenti…, concede una BB in partenza, poi riesce su scelta difesa ad eliminare tale corridore ma 3 valide consecutive gli fanno entrare 3 punti. A questo punto il manager decide per un cambio: Giovanardi Alex sul monte. Effettua un sol lancio ottenedo un doppio gioco

(5)

come di seguito descritto: palla battuta verso il prima base Cavatorta che raccoglie e tocca il cuscino, dopodichè assiste il terza base Spagnolo che elimina per toccata il corridore partito dalla seconda. Fine partita ed inizio di un nuovo percorso: play-off. Ragazzi siete stati in gamba, vi meritate tutto quello che vi siete guadagnato sul campo. L’avventura continua…

B.L.

Ecco di seguito qualche scatto dalla partita disputata a

Reggio Emilia contro il Collecchio, che ha regalato ai nostri ragazzi l’accesso ai playoff di categoria:

(6)

Settimo tempo col Colorno U12

(7)

Martedi pomeriggio si è disputata la 5^ giornata di ritorno, sul diamante di Via Gruara la nostra Platform U12 ha affrontato il Colorno, terminata 17- 6 per i padroni di casa.

4 i lanciatori contrapposti al Colorno, parte Arcovellino Vincenzo che chiude due inning con zero punti concessi, zero valide, 1 K e 5 BB. Il terzo inning è nelle mani di Giovanardi Alex, concede troppo, nonostante i 2 strike out, chiude l’inning con 4 punti concessi, 2 colpiti, 2 BB ed una valida.

Il 4° e 5° inning vede sulla pedana di lancio Samawal Ali, ottimo il primo inning con 1 K e due eliminati in prima, mentre nel suo secondo inning da lanciatore concede un punto su BB prima dei tre out ottenuti con altrettanti strike out.

Apre la 6^ ripresa ma la stanchezza si fa sentire, concede un punto con 3 BB ed ottiene un K ed un eliminato a volo. Quindi per il raggiungimento del limite di lanci deve cedere il posto a Capece Francesco che parte in sordina, 1 BB, per poi assistere il prima base per il terzo out. Line up partente:

Capece Francesco, Cepparulo Nicola, Cerini Andrea, Lettieri Leonardo, Arcovellino Vincenzo, Cavatorta Thomas ( sostituito al 5° da Spagnolo Nicola), Giovanardi Alex, Carrasco Freionil e Samawal Ali. Il duo Lettieri Ricevitore e Cepparulo interbase hanno colto rubando 3 corridori. Cavatorta in prima

(8)

ne ha eliminato uno su assistenza del catcher Lettieri.

Spagnolo invece nel ruolo di prima base esegue 3 out, uno assistito da Capece Francesco dalla seconda, uno assistito ancora da Capece pitcher, come già anticipato, ed un altro in piena autonomia raccogliendo la palla e toccando il cuscino.

In attacco Lettieri e Cerini si rincorrevano con gli Homer interni, due a testa, vince Cerini con una valida in più.

Anche Capece ha ottenuto un fuoricampo interno. Un singolo per Cepparulo, Arcovellino, Giovanardi, Carrasco e Samawal. Fin qui si è trattato di gioco, quel che è successo dopo invece è stata pura e semplice voglia di star insieme a persone simpatiche e gioiose. Infatti appena fuori dal campo le due tifoserie, insieme ovviamente ad atleti, coach e dirigenti, si sono unite sotto un sol tetto, ossia l’amicizia ed il rispetto, con la scusa di una “pizzata”. Si è riso e mangiato ed i ragazzi non hanno mai smesso di giocare tra di loro, dimostrando il vero valore dello sport, se nel rugby esiste il terzo tempo nel baseball U12 esiste il settimo tempo giusto?

Spero vivamente in un bis della serata. Grazie. Ragazzi adesso però in campana perchè sabato prossimo si va a Reggio Emilia.

B.L.

Baldi Michael e Spagnolo

Nicola selezionati per il

Torneo delle Regioni

(9)

Il comitato Regionale della FIBS Emilia Romagna ha reso noto l’elenco definitivo degli atleti selezionati per le formazioni che rappresenteranno la nostra Regione al “Torneo delle Regioni 2017” che si disputerà dal 23 al 25 giugno. Sono due i nostri atleti selezionati, Michel Baldi per la SENIOR LEAGUE e Nicola Spagnolo per la JUNIOR LEAGUE ai quali facciamo i nostri complimenti ed auguriamo un grandissimo “in bocca al lupo” !.

(10)

Di seguito pubblichiamo l’elenco completo degli atleti e degli staff tecnici.

SENIOR LEAGUE

Manager: Finetti Ettore

Coach: Cavazzini Francesco e Giovanelli Cristian Atleti:

Aiello Tommaso Delfini Riccione 1.

Baggio Morano Alex Junior Rimini 2.

Baldi Michael Brescello 3.

Boni Luigi Crocetta Parma 4.

Casalini Gabriele Junior Parma 5.

Dallatana Federico Crocetta Parma 6.

Fazio Andrea Modena 7.

Infante Carreno Juan Carlos Nuova Pianorese 8.

Ioli Nicolò Torre Pedrera Falcons 9.

Irimescu Alin Fortitudo Bologna 10.

Quercioli Gianluca Junior Rimini 11.

Ruzzu Giovanni San Lazzaro 12.

Servidei Marco Goti Godo 13.

Tognacci Gianluca Torre Pedrera Falcons 14.

Trevisan Nicolas Crocetta Parma 15.

Viloria Serda Junior Parma 16.

(11)

JUNIOR LEAGUE

Manager: Bassi Federico

Coach: Bertoni Giacomo e Vecchi Claudio Atleti:

Adorni Tommaso Crocetta Parma 1.

Alfieri Leonardo Collecchio 2.

Betti Kewin Junior Parma 3.

Canuti Tomas Torre Pedrera Falcons 4.

Casana Davide Oltretorrente Parma 5.

Chiti Francesco Fortitudo Bologna 6.

Ercolani Alessandro San Marino 7.

Filippini Giuseppe Junior Rimini 8.

Gamberini Samuele Fortitudo Bologna 9.

Giovannini Lucio Torre Pedrera Falcons 10.

Giulianelli Ettore Torre Pedrera Falcons 11.

Muccini Tommaso Torre Pedrera Falcons 12.

Pomponi Francesco Oltretorrente Parma 13.

Sorrentino Fabio Oltretorrente Parma 14.

LITTLE LEAGUE

Manager: Tulli Andrea

Coach: Puelli Fabio e Tosini Cristian Atleti:

Bacci Lorenzo Fortitudo Bologna 1.

Borella Jacopo Crocetta Parma 2.

Casadio Antonio Goti Godo 3.

Catellani Sebastiano Oltretorrente Parma 4.

Gerali Matteo Crocetta Parma 5.

Giovanelli Matteo Junior Rimini 6.

Ioli Simone Torre Pedrera Falcons 7.

Laghi Cristian Cral Mattei Ravenna 8.

Monda Manuel Athletics Bologna 9.

Montanari Lorenzo Athletics Bologna 10.

Nepoti Riccardo Athletics Bologna 11.

(12)

Ravegnani Riccardo Torre Pedrera Falcons 12.

Spagnolo Nicola Brescello 13.

Tiburtini Federico Crocetta Parma 14.

I Tornei si svolgeranno nei seguenti luoghi:

Little League (nati dal 01/05/2004 al 31/08/2007) – si gioca a San Bonifacio (VR) e San Martino Buon Albergo (VR)

Junior League (01/05/2002-30/04/2004) – San Martino Buon Albergo (VR) e San Bonifacio (VR), finale a Vicenza Senior League (01/05/2000-30/04/2002) – Vicenza e Romano d’Ezzelino (VI)

Nicola Spagnolo nel gruppo

dei 30 candidati per la

Nazionale Italiana Under 12

(13)

C o m e V i a v e v a m o a nticipato, il 2 giugno presso il Centro sportivo CONI dell’Acquacetosa di Roma, il nostro atleta Nicola Spagnolo della Platform under 12 ha partecipato ad un raduno di try out per la Nazionale Italiana di categoria Little League. Vi partecipavano i 58 migliori prospetti d’Italia precedentemente selezionati e durante lo stesso raduno sono stati individuati i 30 migliori atleti. Fra questi è presente anche il nostro Nicola. Questi ragazzi dovranno però ancora sottoporsi ad una ulteriore selezione che avverrà il 12 giugno a Parma prima di entrare ufficialmente nella Nazionale Italiana che parteciperà al Campionato Europeo a Utrecht, in Olanda, dal 10 al 15 luglio e che prima ancora disputerà, in preparazione dello stesso, il torneo di Godo (dal 29 giugno al 2 luglio) ed il Mondial Hit di Macerata (dal 3 al 6 luglio). Bravo Nicola, continua così !.

Clicca qui per leggere l’articolo pubblicato sul sito FIBS.

(14)

La U12 ritrova i pitcher contro lo Junior

Martedi 30 maggio il diamante di Via Gruara ha ospitato lo Junior “A” U12 mettendogli contro un ritrovato line-up pari età targato Platform Brescello. Quest’ultimo ha comandato il gioco per tutta la durata della partita, concludendo col punteggio di 11 – 2. Vendetta sventata, bel lavoro. In campo:

Cerini Andrea 4 (1 dal 4°,6 dal 6°), Cepparulo Nicola 6 (2 dal 4°), Lettieri Leonardo 1 (6 dal 4°, 5 dal 6°), Spagnolo Nicola 2 (1 dal 4°, 3 dal 5°), Arcovellino Vincenzo 5 (1 dal 6°), Giovanardi Alex 8, dal 4° lo sostituisce Ragona Gabriele

(15)

posizionandosi prima in 7 e poi 9, Cavatorta Thomas 3, dal 5°

lo sostituisce Soavi Mattia che va in 7, Carrasco Freionil 9, lo sostituisce al 4° Samawal Ali ed infine Capece Francesco 7 (8 dal 4°, 4 dal 5°). Il pitcher partente, Lettieri, ha una prestazione di tutto rispetto, in tre inning affronta 9 battitori, lasciandone 4 al piatto lasciando gli altri 5 nelle mani di un’ottima difesa che prontamente li elimina in prima, ha lanciato la perfect game, con un totale di 29 lanci, anche se si tratta di soli tre inning che come sapete è il massimo degli inning concessi ad ogni lanciatore di questa categoria.

Cavatorta quindi ha avuto un po da fare, prendendo ben 5 assistenze, nell’ordine: Lettieri Leonardo da pitcher, 2 di fila da Cepparulo Nicola da SS, una da Cerini Andrea dalla seconda ed infine ancora da Lettieri. Al 4° inning sale sul monte Spagnolo Nicola, concede 2 BB ma zero punti, ottenendo 3 K. La prossima ripresa è lanciata da Cerini Andrea che concede una sola BB, una presa a volo dal prima base Spagnolo e di seguito due assistenze da lui prese da parte di Capece Francesco dalla seconda e dal pitcher Cerini chiudono anche questo inning a zero punti per lo Junior. L’ultima ripresa è affidata ai lanci di Arcovellino Vincenzo, una BB ed una valida arrivati dopo il K ben augurante al primo battitore fanno incassare gli unici due punti degli avversari. Cerini da interbase prima e Lettieri dalla terza poi assistono Spagnolo in prima per i due eliminati che chiudono l’inning, la partita e le speranze di accorciare le distanze da parte dello Junior.

Finalmente una partita con zero errori della nostra difesa. Lo stesso non si può dire della difesa avversaria che commette ben 6 errori, di contro però concede solo 6 BB e 7 valide, cosi distribuite: Cerini Andrea un fuoricampo interno ed un singolo, Lettieri Leonardo un doppio ed un singolo, Spagnolo Nicola un fuoricampo interno ed un singolo e Capece Francesco un singolo. Quest’ultimo in tre turni alla battuta è andato in base tre volte, 2 su BB ed una su valida, ed ha segnato tre punti, bel traguardo vero Francy? Avete davvero dato tanto in questa partita, ne avete tenuto un po per venerdi 2 Giugno contro il Parma 2001? Spero di si visto le assenze dovute alla

(16)

convocazione di Spagnolo al try out della Nazionale ed all’assenza per ragioni familiari di Arcovellino Vincenzo. Vi vogliamo carichi a 1000…anzi a 2001.

B.L.

Platform Under 12 sconfitta dalla Crocetta

In data 27 maggio si è disputata la gara di ritorno contro il Crocetta, fortissima formazione Parmigiana, col chiaro intento di vendicare la sconfitta dell’andata. Intenzione rimasta tale

(17)

visto il crudele risultato, 8-3 per la squadra parmigiana.

Potremmo accampare la scusa che il nostro line-up non era al completo vista l’assenza del prima base Cavatorta, ma sarebbe solo una banale scusa, son stati i 5 errori difensivi e le sole 5 valide in fase offensiva a decretare il punteggio finale. In campo: Cerini Andrea 3 (6 dal 5°), Cepparulo nicola 1 (2 dal 3°), Lettieri Leonardo 6 (1 dal 5°), Spagnolo Nicola 2 (1 dal 3° e 3 dal 5°), Arcovellino Vincenzo 5, Giovanardi Alex 8, Carrasco Freionil 4, Samawal Ali 7, Ragona Gabriele 9 sostituito dal 5° da Soavi Mattia. Cepparulo lancia i primi due inning concedendo 6 valide e 4 punti, nessuna BB. Cerini Andrea, Lettieri Leonardo e Cerini Andrea prendono un volo a testa in questi due inning, il penultimo out parte dall’assistenza dello stesso pitcher al prima base Cerini, infine arriva un out grazie all’assistenza del terza base Arcovellino Vincenzo a casa dove Spagnolo Nicola prende ed elimina il corridore in cerca invano di punto. Son due gli errori fatti, dalla difesa, mentre era sul monte Cepparulo.

Spagnolo prende il comando dal terzo inning, concedendo una BB trsformata in punto con 2 lanci pazzi prima dei 3 K. 4^

ripresa ancora un punto fotocopia del precedente, BB e 2 lanci pazzi. Ottiene quindi 2 K e concede un’altra BB, ci pensa poi Cerini a chiudere l’inning in prima. Parte male al 5° inning con un colpito ed una BB. Il manager allora decide per la sostituzione, Lettieri Leonardo sale sul monte ed ottiene subito un K, ci pensano poi Spagnolo Nicola in assistenza allo stesso Lettieri per l’eliminazione dei due corridori messi in base precedentemente, cogliendoli mentre cercavano di rubare.

Una BB per Lettieri. L’untima ripresa evidenzia le pecche della difesa, 3 errori ( più uno non conteggiato perchè fatto su chiamata di infilfly, pallina caduta e non prontamente raccolta per impedire al corridore in terza di andare a punto) per ulteriori 2 punti al Crocetta. Per fortuna 2 K chiudono un inning rovente. In attacco c’è veramente poco da dire, Spagnolo Nicola ottiene un fuoricampo interno, Arcovellino Vincenzo due valide, Giovanardi Alex un doppio ed un singolo ed infine Carrasco Freionil un singolo. Veramente troppo poco

(18)

per poter pensare di intimorire e metter pressione ad una squadra come il Crocetta Baseball che ha all’attivo ben 4 nazionali sen non 5. Martedi lo Junior Parma viene a Poviglio in cerca della sua vendetta, che il Crocetta vi sia di spunto….

B.L.

Nicola Spagnolo impegnato nei

try out per la Nazionale ed

in Selezione Emilia Romagna

(19)

W e e k - e n d d i f u o c o per il nostro atleta Nicola Spagnolo, classe 2005, della PLATFORM Under 12.

Oggi, venerdì 2 giugno, dovrà infatti disputare un raduno di try out con la Nazionale Italiana di categoria Little League presso il Centro sportivo CONI dell’Acquacetosa di Roma. Vi partecipano i migliori prospetti d’Italia e durante lo stesso saranno scelti i 18 atleti che formeranno la nazionale Italiana ad un torneo in Olanda questa estate.

Domani e dopodomani, invece, dovrà presentarsi a Staranzano (Go) per disputare un torneo amichevole nelle fila della rappresentativa Regionale Emilia Romagna per la quale è già stato scelto per disputare il successivo “Torneo Regioni”.

In bocca al lupo …. e legna e tira duro !!

(20)

Male il recupero dei ragazzi U12

Ieri si è giocata la partita calendarizzata il 6 Maggio, ma non giocata per pioggia, sul campo di Collecchio. Alla fine di una partita al cardiopalma ha avuto la meglio la squadra di casa per un sol punto arrivato nell’ultimo inning con 2 out, 14-13. Di sicuro non è stata la miglior prestazione dei nostri giocatori, anche se son partiti con 3 punti. Infatti nella parte bassa del primo inning il Collecchio ne ha segnato ben 4 di punti sul pitcher partente Spagnolo Nicola che non è riuscito a trovare la zona di strike concedendo 6 BB ed una

(21)

valida e ottenendo due K. Nella seconda ripresa il Brescello non segna punti e ne subisce uno col monte guidato da Lettieri Leonardo. L’inizio per lui è buono, ottiene un K ma concede poi una BB ed una valida che fa entrare il punto. Una grande assistenza dell’esterno Samawal Ali al pitcher Lettieri intrappola il suddetto battitore che viene poi eliminato dal catcher Spagnolo Nicola assistito a sua volta da Lettieri.

Altra BB e infine un eliminato in prima da Cerini Andrea su assistenza di Lettieri Leonardo. Il terzo inning porta 4 punti nelle casse del Brescello, però per una serie di errori dopo aver ottenuto un doppio gioco su linea presa da Lettieri che prontamente assiste il prima base Cerini che elimina il corridore, in base su errore, staccatosi dalla base. A nulla è servita questa splendida giocata visti poi i 4 punti segnati dai padroni di casa, tre errori sono un po troppi in un solo inning con addirittura due out. La quarta ripresa concede 2 punti alla Platform e 3 al Collecchio, ancora errori, due sul primo battitore. Prende cosi il comando del monte di lancio il bravo Cepparulo Nicola che però poco può fare su un altro errore difensivo. La 5^ ripresa non porta nessun punto per noi mentre ne consegna uno al Collecchio, senza errori qualcosa si riesce a fare quindi. L’ultima ripresa è quella della rimonta, tant’è che il Brescello segna 4 punti portandosi cosi in parità, 13-13. In difesa arriviamo a basi piene con due out, battuta lenta sulla terza ben controllata da Arcovellino Vincenzo che invece di pestare il cuscino e chiudere l’inning assiste il catcher per eliminare il corridore in cerca di punto. Il risultato ci racconta come è andata. 8 valide non son bastate a bilanciare la peggior difesa fino ad ora vista nel nostro diamante. Cerini Andrea un singolo ed un homer interno, Cepparulo Nicola un triplo ed un singolo, Lettieri Leonardo un triplo, Spagnolo Nicola un singolo ed un triplo, Giovanardi Alex un homer interno. Ragazzi questa sconfitta vi deve caricare per la prossima gara: Brescello – Crocetta. Alla fine comunque avete reagito e per poco non avete portato a casa il risultato, una sconfitta amara ma che fa ben sperare sulla vostra crescita. A proposito di un episodio successo nel

(22)

primo inning voglio chiarire che il manager ed il coach del Brescello hanno protestato con “l’arbitro” per un evento lecito, ossia quando un giocatore si rifiuta di toccare la base a lui spettante quest’ultimo viene eliminato per regola, io aggiungo che se poi è “l’arbitro” a far passare il messaggio che le regole non valgono una beneamata mazza (da baseball) allora qualcosa non quadra e di sicuro non quadra

“l’arbitro” in questione per il messaggio che fa passare.

Questo comunque non sminuisce le doti in battuta di tutto il line-up del Collecchio. Ricordiamo sempre che di sport stiamo parlando.

B.L.

L’U12 vola a Sala Baganza

(23)

Sabato scorso 20 maggio, l’U12 vince e convince sul diamante di Sala Baganza, una trasferta costata alla squadra di casa ben 15 punti, contro i 3 ottenuti. Le mazze della Platform Brescello hanno tuonato sin dal primo battitore, regalandosi ben 15 valide. Line-up: Cerini Andrea 3 (6 dal 4°), Cepparulo Nicola 1 (2 dal 4°), Lettieri Leonardo 6 (1 dal 4°), Spagnolo Nicola 2 (3 dal 4°), Arcovellino Vincenzo 5, Giovanardi Alex 8, Carrasco Freionil 4, Samawal Ali 7 e Soavi Mattia 9. Ancora Cerini miglior battitore, con 4 su 4, un fuoricampo interno, un triplo e due singoli; seguono Spagnolo Nicola con un Fuoricampo interno, un triplo ed un singolo, Lettieri Leonardo ha un triplo, un doppio ed un singolo e Cepparulo Nicola un triplo e due singoli. Infine Arcovellino Vincenzo incassa due singoli. Solo 3 BB ed un colpito sono la dimostrazione che i punti segnati dal Brescello sono frutto di un attacco agguerrito e pronto alla battuta, come d’altronde ampiamente dimostrato dal numero di valide. Ovviamente a tutto ciò vanno sommati i K ricevuti, 8 in 6 inning, ma sappiamo bene che fa parte del gioco. Un coro è salito per il primo punto segnato in campionato da Soavi Mattia al 6° inning, ti auguro di segnarne davvero tanti Mattia. Dalle mazze ai guantoni, un passaggio che nel primo inning non è riuscito tanto bene,

(24)

tant’è che i tre punti del Sala sono entrati in questa ripresa su 3 erroracci difensivi, Cepparulo ha ben iniziato lasciando al piatto il primo battitore, ma in seguito tra errori e valide, 2 sole, e un altro K, nulla ha potuto prima del terzo punto, solo a questo punto riesce a chiudere con un altro strike-out. Lancia altri due inning senza ulteriori problemi, aiutato poi da una difesa ritornata in forma dopo lo sgambetto subito. In totale ottiene 5 K e un’assistenza all’interbase Lettieri, gli altri 3 out li ottengono: Cerini in prima assistito dall’interbase Carrasco, volo preso in zona foul dal ricevitore Spagnolo e un eliminato in prima di Cerini. Il 4° e 5° inning viene affidato al pitcher Lettieri che affronta 6 battitori domandoli con 24 lanci, 3 K una linea da lui presa alla sua sinistra in basso, assistenza Cerini-Spagnolo e ancora Lettieri che assiste Spagnolo. Dopo il primo inning tutte le riprese in difesa son durate quanto 2 in attacco, quindi ho abbiamo una difesa velocissima o un attacco che mazzuola e fa affrontare più battitori al lanciatore avversario, oppure entrambi. Per intenderci i loro pitcher hanno affrontato 32 battitori, mentre i nostri solo 20, di questi 20 c’è ne sono 7 nella prima ripresa. Bravissimi ragazzi.

B.L.

Spagnolo, Lettieri e Cerini

ai try-out del “Team Italia”

(25)

Vi abbiamo appena riferito in un altro articolo della convocazione di quattro nostri atleti per il raduno finale per la Selezione Emilia Romagna (Nicola Spagnolo, Kevin Alfieri, Daniel Onceanu e Baldi Michael). Con altrettanta soddisfazione dobbiamo invece adesso informarVi che tre atleti della nostra PLATFORM Under 12, Nicola Spagnolo, Leonardo Lettieri ed Andrea Cerini, parteciperanno al raduno del “Team Italia” che si svolgerà martedì 16 maggio a Collecchio alle 14,30. In tale occasione i tecnici della Nazionale Italiana Under 12 sceglieranno la squadra (o le squadre Italia Nord, Italia Centro ed Italia Sud, non lo sappiamo con certezza) con la/le quale/quali disputare il torneo “Mondial Hit” che si disputerà a Macerata dal 3 al 6 luglio. Forza ragazzi, fate del vostro meglio !

(26)

Quattro nostri atleti parteciperanno al raduno finale della Selezione Emilia Romagna

Nelle settimane precedenti sono stati effettuati i primi try- out per scegliere gli atleti che andranno a formare le s e l e z i o n i R e g i o n a l i E m i l i a R o m a g n a c h e i n e s t a t e parteciperanno alle manifestazioni previste dal calendario per le tre categorie internazionali “LITTLE LEAGUE”, “JUNIOR

(27)

LEAGUE” e “SENIOR LEAGUE”.

La regione è stata divisa in tre macro aree (Ovest, Centro ed Est) e per ciascuna area sono stati organizzati un try out per ciascuna categoria riservato agli atleti delle società operanti nell’area. I nostri hanno ovviamente partecipato alle selezioni della zona ovest (Reggio, Parma a Piacenza).

Al primo raduno hanno partecipato gli atleti che le rispettive società hanno segnalato in base alle qualità ed al rendimento mostrato dai loro atleti nelle gare di campionato. Anche l’età è stata considerata perché, per questioni di struttura fisica ed esperienza, vengono normalmente selezionati e poi scelti solo atleti all’utimo o massimo penultimo anno della categoria di appartenenza.

In ciascun raduno erano sempre presenti tutti i tecnici federali che hanno così valutato tutti gli atleti ed hanno stilato una prima lista di 32 atleti per la categoria LITTLE LEAGUE, di 26 per la categoria JUNIOR LEAGUE e per 29 per la SENIOR.

Con grande soddisfazione, Vi informiamo che i seguenti quattro nostri atleti sono stati selezionati al primo raduno per disputare il raduno finale. Essi sono:

SPAGNOLO NICOLA (LITTLE LEAGUE) ALFIERI KEVIN (SENIOR LEAGUE) BALDI MICHAEL (SENIOR LEAGUE) ONCEANU DANIEL (SENIOR LEAGUE)

Altri nostri atleti, noi pensiamo, avrebbero meritato di essere selezionati in quanto bravi e meritevoli. Ci rendiamo però conto che noi ragioniamo con il cuore, che non conosciamo il valore di tutti gli altri atleti candidati e selezionati e sopratutto che non abbiamo una visione d’insieme sui ruoli maggiormente coperti o scoperti dal gruppo di atleti selezionabili.

(28)

Solo per fare un esempio banale ma facilmente comprensibile:

potrebbe essere stato scelto un esterno meno bravo di un altro in quel suo ruolo principale solo perchè più duttile ed in grado anche di lanciare (cosa fondamentale per una squadra di 14 o 16 atleti che disputa un torneo con tante partite) o di giocare interno o ricevitore.

Noi diciamo quindi “bravo” a chi è stato selezionato ed anche a chi non lo è stato. Diciamo anche “bravo” a chi non ha neppure partecipato alla selezione ma che, nell’ambito delle proprie capacità, si è comunque impegnato al massimo in ogni allenamento ed in ogni partita. Gli auguriamo di riuscirci il prossimo anno ma sopratutto di divertirsi e stare bene nella sua squadra con la quale condivide quasi tutto il proprio tempo, le gioie ed anche qualche piccolo dispiacere sportivo.

Non sempre si può vincere o essere i migliori, ma sempre si deve dare il massimo.

Di seguito pubblichiamo la bella lettera con la quale il Presidente del Consiglio Regionale Fibs dell’Emilia Romagna Avv. Francesco Zucconi, ha inviato gli elenchi di tali atleti selezionati e li ha invitati a partecipare al raduno finale del 22 maggio a Modena. In questo ulteriore e definitivo try out verranno nuovamente valutati gli atleti selezionati al primo raduno e verrà presa la decisione finale sulle composizioni delle squadre regionali. Verranno cioè scelti i 14 atleti che faranno parte della selezione LITTLE LEAGUE, i 14 della JUNIOR LEAGUE ed i 16 della SENIOR LEAGUE.

Ai quattro atleti selezionati, auguriamo un grandissimo “in bocca al lupo”. Ricordatevi però, ragazzi, che dovranno sempre avere la precedenza nei vostri pensieri e nelle vostre azioni il vostro club ed i vostri tecnici (che vi crescono), la vostra squadra ed i vostri compagni (che vi permettono di giocare e di mettervi in evidenza). Abbiate sempre il massimo rispetto per tutti quanti loro, non pensate mai di essere

“arrivati” e continuate a lavorare tanto e con la necessaria umiltà.

(29)

______________________________________________________________

________________________________

Il mio saluto a tutti Voi.

Il Consiglio Regionale FIBS dell’Emilia Romagna ed i tecnici delle selezioni regionali si congratulano con le società e gli allenatori di club per l’elevata qualità mostrata dagli atleti e dalle atlete che si sono finora presentati e presentate ai try out.

Il livello tecnico espresso dai giocatori e dalle giocatrici è stato tanto alto da mettere in seria difficoltà i tecnici delle selezioni regionali e ciò lascia ben sperare per quanto concerne la crescita del movimento del baseball e del softball, sia in ambito emiliano-romagnolo che nazionale.

Ciò premesso, mentre il delegato del softball, Stefano Landuzzi, unitamente ai componenti degli staff del softball, comunicherà i nominativi delle atlete che proseguiranno l’avventura ai prossimi raduni, con la presente, Vi trasmetto in allegato i nominativi degli atleti che dovranno partecipare al raduno, valido per tutte le categorie baseball (Little League, Junior League e Senior League) che si terrà a Modena, via Minutara n. 24, lunedì 22 maggio 2017.

La categoria Little League inizierà in anticipo: check-in alle ore 15.30 ed inizio alle ore 15.45 fino alle 19.15.

Le categorie Junior League avrà invece inizio alle ore 17.00 fino alle ore 20.00 con check-in alle ore 16.30.

La categoria Senior League avrà invece inizio alle ore 15.45 fino alle 19.15 con check-in alle ore 15.30.

Vi chiedo di ringraziare e di complimentarvi con tutti gli atleti che non rientrano negli elenchi allegati perché, nonostante la Loro avventura nelle selezioni regionali sia terminata (almeno per quest’anno), la qualità del gioco da Loro mostrata lascia ben sperare per l’imminente futuro.

Allo stesso tempo, Vi prego di informare i Vs. atleti dell’avvenuta convocazione e di congratularvi con Loro.

Chiedo infine a tutti manager delle selezioni di contattare i Loro colleghi di club al fine di anticipare la notizia da dare

(30)

agli atleti.

Buon baseball e softball a tutti.

Il Consiglio Regionale FIBS dell’Emilia Romagna Il Presidente

Francesco Zucconi

La U12 scivola alla 6^ di

campionato

(31)

E’ andata male ieri pomeriggio (martedì 9 maggio) nella partita contro il Crocetta A, nel campo Stuard 2 a Parma, per la nostra formazione U12 targata Platform. Una gara che si preannunciava ostica già in appello, solo 9 i ragazzi presenti, pochi per un avversario del calibro della Crocetta A. Il lid off Cerini Andrea è stato sostituito da Cepparulo Nicola, ruolo 6, nel line-up. A seguire: Capece Francesco 7, Lettieri Leonardo 1, Spagnolo Nicola 2, Cavatorta Thomas 3, Giovanardi Alex 8, Arcovellino Vincenzo 5, Carrasco Freionil 4 e Ragona Gabriele 9. Subiamo ben 13 K ricevendo in cambio 8 BB metà delle quali a punto grazie alle due sole valide dei nostri battitori, ossia un doppio di Cavatorta Thomas che spinge a casa 3 punti ed un triplo di Spagnolo Nicola che ne spinge un altro, questi gli unici punti per il Brescello. Da segnalare Lettieri Leonardo l’unico ad essere sempre arrivato in prima, 3 turni =3 BB, e per due volte a segnare punto. In difesa troppo si è concesso, due errori decisivi con 2 out, al primo errore c’erano già i due out e zero punti, hanno fatto si che il Crocetta segnasse 4 punti in apertura. Nella seconda ripresa ancora un errore difensivo con 2 out e zero punti fa entrare l’unico punto della ripresa. Lettieri ha concesso 4 valide, 2 BB di cui uno intenzionale, ottenendo un solo K ed un’eliminazione a volo. Arcovellino Vincenzo ha assistino dalla terza il catcher Spagnolo per una scelta difesa, su una battuta di sacrificio Lettieri assiste il prima base Cavatorta Thomas, subito dopo Spagnolo coglie un corridore, che dalla prima tenta di arrivare in seconda, con l’aiuto dell’interbase Cepparulo Nicola. 3°, 4° e 5° inning vedono la batteria incrociarsi, ossia Spagnolo lanciatore e Lettieri ricevitore.

Tiene molto bene il pitcher entrante, concede molto poco, 3 BB ed un sol punto, ed incassa 6 K. Un eliminato è a carico di Cavatorta su una battuta rotolante sulla prima. Spagnolo nell’ultima ripresa partecipa ad un doppio gioco prendendo un bunt a volo ed assistendo Carrasco Freionil in seconda. Una sconfitta amara, 6-4, se si pensa che 4 punti li hanno fatti nel primo inning col cartello che diceva: ” ERRORI IN CORSO FATE ATTENZIONE”…l’unico inning sottotono per i ragazzi di

(32)

Hechavarria. Dovevano carburare? Effetto Crocetta? Avete comunque reagito e di questo ne siamo più che entusiasti, ora sapete che son battibili, e cosa più importante lo sanno anche loro, quindi nella gara di ritorno vi voglio motivati e c….uti (non pensate male può essere cocciuti), manager, coach e ragazzi ora si deve lavorare sugli errori per non ripeterli più. Ancora il campionato è lungo, adesso pensate alla prossima gara che vi vede contrapposti allo Junior A.

B.L.

Continua la travolgente corsa

della Platform U12

(33)

Sul diamante di Via Gruara oggi, sabato 29 Aprile, son scesi in campo contro i nostri campioni i pari età del Reggio Emilia, questa volta non si trattava di una gara amichevole quindi il manager Hachevarria ed i coach D’Amico, Cerini nonchè il pitching-coach Madera hanno schierato un line-up di tutto rispetto: Cerini Andrea 4, Cepparulo Nicola 6, Lettieri Leonardo 1, Spagnolo Nicola 2, Cavatorta Thomas 3, Giovanardi Alex 8 (Soavi Mattia dal 6°), Arcovellino Vincenzo 5, Capece Francesco 7 ( Ragona Gabriele dal 6°), Samawal Ali 9 ( Carrasco Freionil dal 4°). Lettieri in 3 inning effettua 6 K, concedendo una BB e 2 valide. Purtroppo incassa 3 punti, 2 su un errore con 2 out. Gli unici punti del Reggio Emilia che nulla può poi contro Cepparulo Nicola ed infine Cerini Andrea, 2 BB, un colpito e 3 K per il primo in 2 inning lanciati e 2 BB ed altrettanti K per il secondo nell’unico inning da lui domato. Una gran difesa ha fatto il resto, 5 gli out di Cavatorta Thomas in prima, su assistenze di: Lettieri, Cerini e Cepparulo. Un out è della coppia Spagnolo/Cerini e l’ultimo del duo Spagnolo/Cepparulo. Hanno commesso due soli errori in tutta la partita, nonostante la buona forma fisica dei battitori del Reggio. Ovviamente il nostro attacco ha fatto la differenza, 6 valide in 5 inning tenendo presente che Spagnolo

(34)

è andato in prima per ben due volte su BB intenzionale, in entrambi i casi la difesa reggiana ha pagato a caro prezzo questa scelta, prima grazie ad un doppio di Cavatorta e poi su valida di Arcovellino, che già in precedenza ha battuto valido. Cerini ha battuto altre due valide e l’ultima di Giovanardi che comunque nel 3° inning ha fatto una volata di sacrificio spingendo a casa il quarto punto. Alla fine la partita si chiude col punteggio di 9 a 3 a favore della nostra Platform Brescello. Cepparulo come Spagnolo son sempre arrivati in base, segnando 3 punti il primo e due il secondo.

Questa era una partita tutta da giocare e cosi è stato, col punteggio in bilico fino al 5° inning dove i 4 punti segnati dal Brescello hanno di fatto chiuso la partita e nonostante la vittoria in tasca nulla è stato concesso agli avversari, segno evidente di una gran voglia di giocare un gran bel baseball.

B.L.

Bella gita fuori porta per la

Platform Brescello U12

(35)

Il 25 Aprile solitamente si va a fare una bella scampagnata. E cosi è stato anche per noi del Brescello baseball. Complice una bella giornata e una buona torta offertaci dalle mamme del Colorno baseball, si è disputata una partita rilassata e gioiosa, all’insegna della sportività. Il line-up della giornata: Cerini Andrea 4 (2 dal 4°), Cepparulo Nicola 6, Lettieri Leonardo 2 (4 dal 4°), Spagnolo Nicola 5 (3 dal 3°), Cavatorta Thomas 3 ( 8 dal 3°al 4° e 1 al 5° e 6°), Giovanardi Alex 8 (1 dal 3° al 4° e 9 dal 5°), Carrasco Freionil 9, per lui Samawal Ali dal 4° (1 al 5° e poi 8), Arcovellino Vincenzo 1 (5 dal 3°), Capece Francesco 7. Giornata dei fuoricampo interni, ben 4, nell’ordine: Lettieri Leonardo, Giovanardi Alex, Cerini Andrea e Capparulo Nicola. 15 le valide cosi distribuite oltre agli homer su citati: Cepparulo singolo + doppio, Lettieri due doppi, Spagnolo un doppio, Cavatorta un doppio, Giovanardi un triplo, Arcovellino un doppio, Capece due singoli + un doppio. Abbiamo purtroppo registrato 6 K, di contro ricevute 8 BB e 2 colpiti. Segnato 23 punti in 6 inning. Da segnalare per la difesa avversaria un doppio gioco difensivo ai danni di Carrasco Freionil che batte una linea intercettata dal lanciatore (Josan Alessandro) che prontamente assiste il terza base (Pertoghello Andrea) che elimina

(36)

Giovanardi fuori dal cuscino. Nulla da ridire sul battitore e corridore eliminato, era davvero una bella linea, il merito è stato del pitcher avversario. Cosa dire poi del prima base del Colorno, Pani Siria, che ha eliminato ben 3 corridori? La nostra difesa ha retto fino al 5° inning senza subire punti, con Arcovellino Vincenzo e Giovanardi Alex. Il primo con 3 K in due riprese eguagliato dal secondo in altrettante riprese, un colpito a testa e 5 BB per Arcovellino e 4 per Giovanardi.

La 5^ ripresa vede sul monte Samawal Ali, alla sua seconda volta in veste di pitcher, purtroppo non ingrana e concede 2 punti con 2 colpiti e 4 BB. Sale dunque Cavatorta Thomas che chiude l’inning senza ulteriori preoccupazioni; l’inning successivo ne procura giusto qualcuna concedendo 2 punti prima del 3 out. Ottiene 2 K e concede 2 BB. Il tifo non è mancato da entrambe le parti, la giornata è stata ottima, direi quindi che il baseball ha vinto su tutto. Grazie ragazzi ed un grazie particolare al Colorno e supporters.

B.L.

Riferimenti

Documenti correlati

A tal fine il Servizio Pianificazione, Programmazione e Controllo ha provveduto a richiedere al Servizio appalti e contratti l’elenco delle procedure delle convenzioni attivate con

Nell’ambito del progetto di terza missione dal ti- tolo “Le cause dell’evoluzione”, realizzato presso il Dipartimento di Scienze della Vita dell’Università di Modena e

Programma della gara pervenuto alla Giuria di Gara:

CALOLZIO – Saranno 147 gli anziani over 80 del territorio della Valle San Martino che oggi, 1° aprile, riceveranno il vaccino anti Covid presso il centro allestito al

R ODOMONTE Sol col tronco della spada tutti sfido a guerra e morte R UGGERO Vo’ decidere la sorte. un di noi convien che cada

Domenica 17 luglio si sono giocate le ultime partite della stagione regolare del campionato di serie B 2016. A dire il vero resterebbero da disputare ancora

Dopo la deposizione davanti alla sinagoga di una corona commemorativa, all’interno di quello che fu l’edificio di culto più importante della comunità ebraica reggiana hanno preso

Diploma Accademico di II Livello in Chitarra presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali di Reggio Emilia e Castelnovo ne’ Monti “A.. Peri” conseguito con il maestro