• Non ci sono risultati.

PARCO LOMBARDO DELLA VALLE DEL TICINO

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "PARCO LOMBARDO DELLA VALLE DEL TICINO"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

PARCO LOMBARDO DELLA VALLE DEL TICINO

AREA TECNICA – U.O. 9 Settore Vegetazione e Boschi

Sviluppo sostenibile

Tutela della biodiversità e dell’ambiente, qualità della vita Spett.le Azienda

iscritta all’Albo delle imprese

boschive di cui all’art.57 della L.R. n.

31/2008

Operatore qualificato piattaforma Sintel – Regione Lombardia

OGGETTO: VENDITA DI LEGNA IN PIEDI IN PARTICELLE DI BOSCO DI PROPRIETA’ DEL PARCO LOMBARDO DELLA VALLE DEL TICINO SITE NEL COMUNE DI BERNATE TICINO (MI) AI SENSI DEGLI ARTT. 73 LETTERA C) E 76 DEL R.D. N.

827/1924 (DA SVOLGERSI IN MODALITA’ TELEMATICA MEDIANTE L’USO DELLA PIATTAFORMA SINTEL DI ARIA LOMBARDIA).

CIG: Z3D2C48E6A

IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO

Il Parco Lombardo della Valle del Ticino intende procedere, attraverso apposita procedura, alla vendita a corpo di legna in piedi relativa ad alcune particelle su proprietà site in Comune di Bernate Ticino (MI).

Al fine dell’affidamento di che trattasi SI INVITA l’operatore economico in indirizzo a presentare la propria migliore offerta, tenuto conto dei contenuti, delle condizioni e prescrizioni relative ai documenti di gara. Con la partecipazione alla gara e la formulazione della propria offerta, il concorrente si obbliga ad accettare e rispettare in tutte le sue parti la presente lettera d'invito e tutti i suoi allegati.

1) STAZIONE APPALTANTE

PARCO LOMBARDO DELLA VALLE DEL TICINO U.O.9 - Settore: Vegetazione e boschi

Via Isonzo, 1 – 20013 Magenta (MI) – Fraz. Pontevecchio SITO WEB: www.parcoticino.it

PEC: parco.ticino@pec.regione.lombardia.it Responsabile del procedimento:Dr Fulvio Caronni

Tel. 02 97210226 – 206 – 229 - mail: boschi@parcoticino.it

2) PROCEDURA DI GARA

La procedura ad invito ai sensi dell’art. 73 lett. C e 76 del R.D. n. 827/1924, verrà esperita e condotta attraverso l’utilizzo della piattaforma telematica regionale della Regione Lombardia di seguito denominata SINTEL.

L’accesso alla piattaforma avviene tramite il sito internet www.aria.regione.lombardia.it .

Per le indicazioni sull’utilizzo di SINTEL si rimanda ai manuali pubblicati sulla suddetta piattaforma.

La redazione dell'offerta dovrà avvenire seguendo le diverse fasi della procedura guidata di SINTEL, predisponendo:

- una busta telematica “1” (Documentazione Amministrativa);

(2)

- una busta telematica “2” (Offerta Economica);

L'offerta in formato elettronico si considera ricevuta nel tempo indicato da SINTEL, come risultante dai log del Sistema.

Tutta documentazione di gara viene messa a conoscenza dell’operatore economico invitato tramite la procedura sulla piattaforma SINTEL e viene altresì resa disponibile sul sito internet istituzionale: http://www.parcoticino.it alla sezione Bandi e Concorsi – servizi – bandi in pubblicazione.

CODICE CPV DESCRIZIONE TIPOLOGIA

77231100-9 Servizi di gestione di risorse silvicole CPV principale

77200000-2 Servizi forestali CPV secondario

3) LUOGO DI ESECUZIONE DELLE PRESTAZIONI

Particelle boschive site in Comune censuario di Bernate Ticino (MI), particelle catastali 77, 78, 80 (foglio 3) e 75 (foglio 5) - Superficie: 6.300 mq circa - come individuate nella documentazione relativa al progetto di taglio allegato alla presente.

4) DESCRIZIONE DELLA VENDITA

L’asta ha per oggetto la vendita a corpo di legna in piedi relativa alle particelle catastali indicate al precedente art. 3).

5) BASE D’ASTA

La base d’asta è fissata in complessivi € 815,00 (euro ottocentoquindici/00 ) soggetta ad IVA 10% , riferita a corpo e non a misura per l’intero lotto su una superficie nominale di 6300 mq.

Sono ammesse solo offerte al rialzo o almeno pari al valore posto a base d’asta.

6) CONDIZIONI GENERALI E PARTICOLARI

1. La vendita dei prodotti messi ad asta verrà interamente gestita con modalità informatica tramite una piattaforma di proprietà dell’Ente. Conseguentemente l’aggiudicatario dovrà disporre di adeguate strumentazioni informatiche, di una casella di posta certificata e, gli aventi titolo alla firma degli atti, dovranno disporre della firma digitale in corso di validità.

2. L’aggiudicatario dovrà comunicare, sempre con modalità informatica, i dati del personale impiegato, della struttura societaria, dei mezzi e delle attrezzature e dovrà regolarmente notificarne la presenza in servizio, le lavorazioni ed il luogo di esecuzione delle stesse.

3. In sede di offerta gli operatori economici dovranno dichiarare di accettare le condizioni particolari, nell’ipotesi in cui risultassero aggiudicatari.

4. Per la descrizione dell’intervento, si rimanda al progetto di taglio allegato alla lettera d’invito, reso disponibile all’operatore economico.

5. La stazione appaltante ha provveduto all’inserimento a Sistema Informativo Taglio Bosco di Regione Lombardia dell’istanza di taglio n. 209072 del 25.02.2020, autorizzata con provvedimento determinativo n. 108 del 28.02.2020.

6. Per tutto quanto non espressamente previsto e non in contrasto con il presente bando di asta, valgono le norme del Capitolato d’oneri generale approvato con Decreto n. 3723 del 30 aprile 2013 del Direttore Generale del Settore Agricoltura di Regione Lombardia, nonché le condizioni previste dal Capitolato d’oneri particolare e dal progetto di taglio predisposti ed approvati dal Parco Lombardo della Valle del Ticino, che si allegano alla presente quale documentazione di gara.

(3)

7. Il pagamento del legname sarà effettuato in un’unica soluzione pari al 100% dell'importo di assegnazione alla firma del verbale di aggiudicazione definitiva che terrà luogo del contratto.

8. E’ espressamente esclusa dal presente bando la possibilità di eseguire direttamente da parte dell’aggiudicatario opere di miglioria boschiva di cui all’art. 45 comma 1 del R.R. n° 5/2007 e s.m.i.

9. L'acquirente non potrà cedere ad altri, né in tutto né in parte, gli obblighi ed i diritti relativi al contratto. La eventuale esecuzione da parte di terzi di eventuali lavori specialistici dovrà essere preventivamente comunicata

7) SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPAZIONE ALLA PRESENTE PROCEDURA Sono ammessi a partecipare alla presente procedura gli operatori economici di cui all’art. 45 del D.lgs 50/2016 e s.m.i. iscritti all’Albo Regionale delle Imprese boschive di cui all’art.57 della L.R. n°

31/2008, individuati dall’Ente Parco Lombardo della Valle del Ticino, iscritti all’Albo delle imprese, purché in possesso dei requisiti di capacità a contrattare con la pubblica amministrazione.

8) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE

Non è ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti per i quali sussistano:

- le cause di esclusione di cui all’art. 80, commi 1, 2, 4 e 5 del D.Lgs. 50/2016;

- le condizioni di cui all’art. 53, comma 16-ter, del d.lgs. del 2001, n. 165;

- ai sensi della normativa vigente, ulteriori divieti a contrattare con la pubblica amministrazione (art 1-bis, comma 14, della Legge 18 ottobre 2001 n. 383 - periodo di emersione dal lavoro irregolare);

- non siano in possesso dei requisiti tecnico-professionali di cui al precedente art. 7).

I soggetti di cui all'art. 45, comma 2 del D.Lgs. 50/2016 – lettere da a) a g) – dovranno dichiarare inoltre l'iscrizione nel Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura.

9) MODALITÀ DI VERIFICA DEI REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

La verifica del possesso dei requisiti di cui sopra, avverrà attraverso gli strumenti informatici messi a disposizione dalla vigente normativa in materia dall’Autorità di Vigilanza sui Contratti Pubblici (ANAC), fatti salvi eventuali impedimenti tecnici sull’utilizzo del sistema. In tali casi la verifica dei requisiti verrà eseguita tramite richieste della stazione appaltante.

10) PERIODO DI ESECUZIONE DELLE OPERAZIONI

Le operazioni dovranno essere concluse entro il 31.03.2020, per le operazioni di esbosco potranno essere richieste proroghe al committente.

11) DOCUMENTAZIONE

Per tutte le informazioni di carattere tecnico – amministrativo, oltre a quanto indicato dalla presente lettera d’invito, si rimanda al Capitolato d’oneri generale per la vendita in piedi di lotti boschivi di proprietà pubblica approvato con Decreto n. 3723 del 30 aprile 2013 del Direttore Generale del Settore Agricoltura di Regione Lombardia, nonché al Capitolato d’oneri particolare ed al progetto di taglio predisposti ed approvati dal Parco Lombardo della Valle del Ticino, che si allegano alla presente quale documentazione di gara.

Tutta la documentazione di gara viene resa disponibile come indicato al punto 2).

12) TERMINE ULTIMO DI RICEZIONE DELLE OFFERTE

Le offerte, redatte in italiano o corredate di traduzione giurata, devono pervenire tramite SINTEL entro le ore 12,00 del giorno 10.03.2020, pena l’irricevibilità dell’offerta e comunque la non ammissione alla procedura.

(4)

13) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE

L’aggiudicazione avverrà a favore dell’operatore economico che avrà offerto il miglior prezzo a corpo maggiore, in rialzo rispetto al prezzo a base d’asta, ai sensi dell’art. 73 lett. c) e 76 del R.D.

N. 827/1924.

Qualora il miglior prezzo sia stato presentato da più concorrenti si procederà mediante estrazione a sorte. L’aggiudicazione provvisoria potrà avvenire anche in presenza di un'unica offerta valida, purché almeno pari all’importo a base d’asta.

14) AFFIDAMENTO

L’affidamento definitivo avverrà con determinazione del RUP, previa verifica dell’assenza delle cause di incompatibilità di cui all’art. 80 del D. Lgs.50/16 e s.m.i. e previa verifica del possesso degli ulteriori eventuali requisiti previsti dagli atti di gara.

15) CAUZIONE DEFINITIVA

Al soggetto aggiudicatario sarà richiesto di depositare una cauzione definitiva, a garanzia delle proprie obbligazioni, pari al 10% dell’importo di aggiudicazione, nelle forme ammesse dalla legge.

In caso di mancata costituzione del deposito cauzionale definitivo, l'Ente Parco Lombardo della Valle del Ticino potrà risolvere il contratto, ai sensi dell'art. 1456 c.c., dandone comunicazione con lettera raccomandata o pec, provvedendo ad aggiudicare la gara all’impresa seconda per offerta più conveniente o, in mancanza, provvedendo ad esperire una nuova gara.

16) TERMINE DI VALIDITA DELL’OFFERTA

180 giorni dalla data di presentazione.

17) MODALITA’ DI PRESENTAZIONE E FORMULAZIONE DELL’OFFERTA

L’offerta e la documentazione ad essa relativa devono essere redatte e trasmesse esclusivamente in formato elettronico, attraverso Sintel entro e non oltre il “termine ultimo per la presentazione delle offerte” di cui al presente atto - pena l’irricevibilità dell’offerta e comunque la non ammissione alla procedura.

L’operatore economico registrato a Sintel accede all’interfaccia “Dettaglio” della presente procedura e, quindi, all’apposito percorso guidato “Invia offerta”, che consente di predisporre:

- una busta telematica “1” (Documentazione Amministrativa);

- una busta telematica “2” (Offerta Economica).

Si precisa che l’offerta viene inviata alla stazione appaltante solo dopo il completamento di tutti gli step relativi al percorso guidato “Invia offerta” di cui alla piattaforma Sintel. Pertanto, al fine di limitare il rischio di non inviare correttamente la propria offerta, si raccomanda all’operatore economico di:

- accedere tempestivamente al percorso guidato “Invia offerta” in Sintel per verificare i contenuti richiesti dalla stazione appaltante e le modalità di inserimento delle informazioni.

Si segnala che la funzionalità “Salva” consente di interrompere il percorso “Invia offerta” per completarlo in un momento successivo;

- compilare tutte le informazioni richieste e procedere alla sottomissione dell’offerta con congruo anticipo rispetto al termine ultimo per la presentazione delle offerte. Si raccomanda di verificare attentamente in particolare lo step 5 “Riepilogo” del percorso “Invia offerta”, al fine di verificare che tutti i contenuti della propria offerta corrispondano a quanto richiesto dalla stazione appaltante, anche dal punto di vista del formato e delle modalità di sottoscrizione.

Come precisato nel documento “Modalità tecniche per l’utilizzo della piattaforma Sintel” (cui si rimanda), in caso sia necessario allegare più di un file in uno dei campi predisposti nel percorso guidato “Invia offerta”, questi devono essere inclusi in un’unica cartella compressa in formato .zip (o equivalente).

(5)

CONTENUTO DELLA BUSTA TELEMATICA N. 1 - DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA” :

RICHIESTA DI PARTECIPAZIONE ALLA GARA E DICHIARAZIONE UNICA firmata digitalmente dal legale rappresentante della ditta o da procuratore dello stesso (allegando la relativa procura), a pena di esclusione, redatta preferibilmente secondo apposito modello (Allegato A) allegato al presente bando, integrandolo eventualmente dove necessario con proprie dichiarazioni;

LETTERA DI INVITO E RELATIVI ALLEGATI (capitolato generale, speciale e progetto di taglio) firmata digitalmente dal legale rappresentate della ditta o da procuratore dello stesso (allegando la relativa procura);

CONTENUTO DELLA “BUSTA TELEMATICA N. 2 – OFFERTA ECONOMICA:

In tale busta telematica deve essere inserito, a pena di esclusione, il documento redatto in conformità al modello allegato “B” contenente dichiarazione di offerta con l’indicazione, in cifre ed in lettere, del prezzo a corpo offerto.

In ogni caso, qualora vi sia discordanza fra l’importo indicato in lettere e quello indicato in cifre, sarà sempre ritenuta valida l’indicazione più vantaggiosa per l’Amministrazione.

Non sono ammesse offerte parziali o inferiori alla base d’asta, pena l’irricevibilità dell’offerta e l’estromissione dalla gara.

18) RICHIESTA DI CHIARIMENTI

I concorrenti possono richiedere chiarimenti sulla documentazione di gara per mezzo della sezione

“Comunicazioni Procedura” presente sulla Piattaforma Aria Sintel entro il termine perentorio di ricezione delle ore 12:00 del giorno 05.03.2020.

Non verranno presi in considerazione quesiti presentati oltre il termine indicato.

Le risposte ai chiarimenti, saranno fornite entro le ore 12 del giorno 06.03.2020 e saranno pubblicate, in forma anonima, unicamente sul sito istituzionale dell’Ente Parco Lombardo della Valle del Ticino: http://www.parcoticino.it alla sezione Bandi e Concorsi – servizi – bandi in pubblicazione.

E' dato onere ai concorrenti di consultare il sito citato per verificare la presenza di eventuali chiarimenti.

19) FACOLTÀ DI REVOCA DELLA PROCEDURA

L’Ente appaltante si riserva la facoltà di revocare in ogni momento l’intera procedura per sopravvenute ragioni di pubblico interesse o per la modifica delle circostanze di fatto o dei presupposti giuridici su cui la procedura si fonda.

20) FATTURAZIONE DELLA VENDITA

Si precisa che il Parco Lombardo della Valle del Ticino emetterà fattura entro 30 giorni dall’introito della somma derivante dalla vendita.

21) TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI Ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196, si informa che:

a) il trattamento dei dati ha la finalità di consentire l’accertamento dell’idoneità dei concorrenti a partecipare alla procedura di affidamento del servizio di cui si tratta;

b) il trattamento dei dati personali avverrà presso gli uffici dell’Ente, con l’utilizzo anche di sistemi informatici, nei modi e nei limiti necessari per conseguire la finalità predetta, e sarà improntato a liceità e correttezza nella piena tutela dei diritti dei concorrenti e della loro riservatezza;

(6)

c) il conferimento dei dati è obbligatorio per i soggetti che intendano concorrere alla gara;

d) l’eventuale mancanza del conferimento dei dati necessari ai fini dell’ammissione comporterà l’esclusione dalla gara;

e) i dati conferiti possono essere diffusi nell’ambito degli uffici dell’Ente e comunicati ad altri enti pubblici (per es., Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici, Osservatorio dei Contratti Pubblici, Prefettura, Procura della Repubblica);

f) agli interessati sono riconosciuti i diritti di cui all’art. 7 del D. Lgs. 196/2003;

g) il titolare del trattamento è il Parco Lombardo della Valle del Ticino;

h) il responsabile del trattamento dei dati è il Responsabile del Procedimento sotto indicato.

Magenta , 02.03.2020

IL RUP Dr. Fulvio Caronni

Si allegano alla presente lettera d’invito:

• modello A) - richiesta di partecipazione alla gara e dichiarazione unica;

• capitolato generale;

• capitolato speciale;

• progetto di taglio;

• modello B) - offerta economica.

Riferimenti

Documenti correlati

45 equidi di razza “Franches-Montagnes”, di proprietà del Dipartimento Regionale Azienda Regionale Foreste Demaniali della Regione Siciliana, riportati nell'allegato

Si precisa che tale modalità di invio ha validità esclusivamente se l’indirizzo di posta elettronica mittente è a sua volta un indirizzo di posta elettronica certificata

(i) domanda di partecipazione alla gara, firmata digitalmente dal legale rappresentante, alla quale sia allegata copia fotostatica di un documento di identità

I concetti di biodiversità, di ecosistema e di territorio saranno alcuni degli aspetti che emergeranno a seguito del lavoro didattico svolto con i bambini. • Scuola secondaria

L’idea di creare una rete di divulgazione di materiale informativo del Parco nasce diversi anni fa, con l’individuazione di Centri Informazione che garantivano la

LOTTO 21 COMPOSTO DA: arredamento e attrezzatura elettronica come descritto in perizia dal 58 al n° 323 LOTTO 22 COMPOSTO DA: magazzino di ferramenta varia come descritto in perizia

287 del 1/7/2019, il Parco intende acquisire manifestazioni d’interesse per la procedura negoziata senza previa indizione di gara per l’affidamento del servizio di un Ufficio di

L'assicurazione è prestata per la responsabilità civile derivante al Contraente/Assicurato ai sensi dell'art. 2049 del Codice Civile, per danni cagionati a terzi