• Non ci sono risultati.

PARCO LOMBARDO DELLA VALLE DEL TICINO

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "PARCO LOMBARDO DELLA VALLE DEL TICINO"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

AVVISO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L’AFFIDAMENTO TRAMITE PROCEDURA NEGOZIATA SEN- ZA PREVIA INDIZIONE DI GARA DEL SERVIZIO DI COLLABORAZIONE PER IL PIANO DI INDIRIZZO FORESTALE DEL PARCO DEL TICINO IN PROVINCIA DI MILANO E PER LE ATTIVITA’ DI MONITORAGGIO NELL’AMBITO DEL PROGETTO ARETE’

Il Parco Lombardo della Valle del Ticino intende redigere il Piano di Indirizzo Forestale del territorio di pro- pria competenza posto in Provincia di Milano e contestualmente organizzare sulla medesima area una rete di monitoraggio della copertura forestale.

Il Piano sarà redatto secondo le previsioni dell’art. 47 comma 2 della l.r. 31/2008 mentre il monitoraggio delle componenti forestali e l’identificazione delle unità ecosistemiche che caratterizzano il territorio a supporto della valutazione dei servizi ecosistemici sarà realizzato nell’ambito del PROGETTO ARETE’ – AC- QUA IN RETE: GESTIONE VIRTUOSA DELLA RISORSA IDRICA E DEGLI AGROSISTEMI PER L’INCREMENTO DEL CAPITALE NATURALE, Bando Capitale Naturale 2018 indetto da Fondazione Cariplo.

In esecuzione delle Deliberazioni n. 37 del 11/3/2019 e della Determinazione n. 287 del 1/7/2019, il Parco intende acquisire manifestazioni d’interesse per la procedura negoziata senza previa indizione di gara per l’affidamento del servizio di un Ufficio di Piano per la redazione del Piano di Indirizzo Forestale del Parco del Ticino in Provincia di Milano, la definizione e il coordinamento dei monitoraggi nell’ambito del progetto Ca- riplo ARETE’.

Il presente avviso è da intendersi finalizzato esclusivamente alla ricezione di manifestazioni d’interesse per favorire la partecipazione e consultazione del maggior numero di soggetti potenzialmente interessati, e non è in alcun modo vincolante per l’Ente non costituendo procedura di affidamento, concorsuale, paraconcor- suale, né un’offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 del c.c. o promessa al pubblico ai sensi dell’art. 1989 del c.c.

La manifestazione d’interesse ha soltanto lo scopo di comunicare all’Ente Parco Lombardo della Valle del Ticino la disponibilità a essere invitati a presentare offerta attraverso sistema di intermediazione telematica SINTEL di Regione Lombardia.

Il Parco Lombardo della Valle del Ticino si riserva la facoltà di individuare il numero dei soggetti idonei, secondo quanto indicato nel capitolo “Procedure di individuazione dei soggetti invitati a presentare of- ferte”, ai quali sarà inviata la lettera d’invito a presentare la propria offerta e di non procedere all’indizione della successiva procedura negoziata per l’affidamento del servizio qualora le esigenze dell’Ente fossero mutate.

Tutte le comunicazioni inerenti la manifestazione d’interesse saranno accettate esclusivamente se trasmes- se tramite l’apposita procedura nell’ambito della piattaforma Sintel.

(2)

Ente aggiudicatore.

“Parco Lombardo della Valle del Ticino”, via Isonzo, n. 1 - 20013 MAGENTA (MI) – Tel. 02.972101 – Fax 02.97950607 – posta elettronica certificata : parco.ticino@pec.regione.lombardia.it.

Oggetto dell’appalto.

Oggetto dell’appalto è la prestazione di servizi relativa alla collaborazione con l’Ufficio di Piano (UP) per la redazione del Piano di Indirizzo Forestale del Parco del Ticino in Provincia di Milano, e per la definizione e il coordinamento del monitoraggio delle componenti forestali e all’identificazione delle unità ecosistemiche.

L’UP sarà formato dalle figure professionali interne all’Ente Parco con le quali il collaboratore sarà tenuto a coordinarsi per lo svolgimento delle attività oggetto del servizio. L’attività svolta dal collaboratore con l'UP riguarderà la progettazione, il coordinamento, l’organizzazione e la supervisione delle attività di monitorag- gio della copertura forestale funzionali all’acquisizione dei dati per la redazione del PIF nell’ambito territo- riale del Parco posto in provincia di Milano.

In particolare le attività svolte dal collaboratore consisteranno in:

− la costruzione del sistema GIS per la gestione delle informazioni;

− la progettazione delle modalità di rilievo forestale in campo e la supervisione delle relative attività;

− la preparazione del Bando per l’affidamento dei rilievi del P.I.F. e del monitoraggio;

− la supervisione della fotointerpretazione, la definizione della legenda per la carta d’uso del suolo e la mappatura delle compensazioni forestali;

− l’analisi di settore e della filiera relativa alle attività forestali (denunce di taglio, contributi, ecc.);

− la definizione delle modalità di elaborazione dei dati;

− le proposte di regolamentazioni selvicolturale e territoriale;

− la Valutazione Ambientale Strategica (VAS): raccolta documentazione preliminare, redazione rela- zioni e regolamento, incontri sul territorio e con le Autorità competenti, rapporto ambientale e stu- dio di incidenza;

− le relazioni con i Comuni, la Provincia, la Regione e ogni altro ente pubblico per la promozione delle attività di concertazione interistituzionale finalizzate, durante il processo di formazione del piano, alla condivisione delle conoscenze e degli indirizzi del piano;

− le relazioni con le organizzazioni rappresentative delle attività economiche, associazioni di catego- ria, associazioni ambientaliste e con i cittadini per garantire la partecipazione civica nel processo di formazione e attuazione del piano;

− la definizione e il coordinamento delle modalità di monitoraggio delle componenti forestali nell’ambito del PROGETTO ARETE’, secondo quanto previsto in progetto;

− la definizione e il coordinamento delle modalità di monitoraggio delle componenti forestali nell’ambito del PROGETTO ARETE’ delle unità ecosistemiche per la valutazione dei Servizi Ecosiste- mici secondo quanto previsto in progetto.

(3)

Durata del Servizio.

La durata del servizio sarà di 3 anni o comunque sino al termine del Progetto Aretè, del procedimento di V.A.S. e di presentazione a Regione Lombardia del P.I.F. per un totale stimato di 100 giornate.

L’importo complessivo a base di gara è di € 20.210,00 (ventimiladuecentodieci/00) contributi previdenziali e I.V.A. esclusi.

Soggetti ammessi a partecipare.

Potranno candidarsi soltanto gli operatori economici che siano in possesso dei seguenti requisiti Capacità generali:

1. possesso dei requisiti di ordine generale di cui all’art. 80 del d.lgs n. 50/2016, da esplicitarsi tramite dichiarazione di cui all’Allegato 1 ‘domanda di partecipazione’;

2. laurea magistrale in una delle seguenti lauree: Scienze forestali e Scienze forestali e ambientali, se- condo ordinamento previgente al DM 509/99, 74/S - Scienze e gestione delle risorse rurali e fore- stali, secondo DM 509/99 e LM-73 - Scienze e tecnologie forestali ed ambientali, DM 270/04;

3. iscrizione all’ordine dei dottori agronomi e forestali;

4. siano iscritti alla piattaforma di e-procurement SINTEL e qualificati per l’Ente Parco Lombardo della Valle del Ticino.

Capacità tecniche:

1. l’aver effettuato, nel quinquennio antecedente, almeno un servizio analogo a quello in oggetto del presente avviso, attraverso la compilazione dell’allegata scheda progetti nella quale riportare le 3 esperienze significative oggetto di valutazione;

2. Buona capacità di utilizzo del GIS (ad es. attestazioni di frequenza di corsi di specializzazione, prece- denti esperienze lavorative che ne prevedessero un utilizzo).

L’operatore economico è chiamato ad accettare, a seguito dell’eventuale aggiudicazione, l’impegno a pre- senziare presso la sede del Parco per lo svolgimento delle attività in coordinamento con i competenti Setto- ri dell’Ente.

Data la natura del servizio, si richiede all’operatore economico la disponibilità a presenziare alle riunioni che l’Ente disporrà senza che queste comportino dei costi aggiuntivi a quelli che lo stesso operatore indi- cherà all’interno della propria proposta economica.

Si provvederà all’aggiudicazione tramite successiva procedura negoziata senza previa indizione di gara con invito ad almeno cinque concorrenti, se sussistono in tale numero soggetti qualificati in relazione all’oggetto del servizio, nonché in possesso, di adeguata capacità economica e tecnica.

La formula contrattuale si identifica con la sottoscrizione della scrittura privata.

(4)

Procedure di individuazione dei soggetti invitati a presentare offerte.

In caso di ricezione di più di cinque candidature di operatori economici in possesso dei sopracitati requisiti, Il Parco Lombardo della Valle di Ticino procederà all’individuazione di quelle che saranno invitate a presen- tare successiva offerta sulla base deli criteri riportati nella tabella seguente:

CRIT. IDONEITA’ DESCRIZIONE

LAVORI GIA’ SVOLTI Si richiede di presentare una scheda descrittiva di 3 progetti significativi svolti, dei quali almeno uno analogo a quello richiesto nella presente manifestazione d’interesse attraverso la compilazione del Modulo 2

Sarà data priorità a quelli con le seguenti caratteristiche:

- committenza area protetta (ad es. parco nazionale/parco locale/PLIS);

- impiego di sistemi GIS per la gestione dei dati;

- abbiano comportato la stesura da parte del professionista di procedure VAS

COMPETENZA Si richiede di riportare il proprio curriculum vitae e, qualora ci si intenda avvalere di collaboratori, quello dei propri dipendenti e/o collaboratori

Procedure per l’affidamento.

E’ prevista la procedura di affidamento con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, previo esperimento di procedura negoziata senza previa indizione di bando di gara .

In esito alla ricezione delle manifestazioni d’interesse il Parco Lombardo della Valle del Ticino procederà alla pubblicazione attraverso il sistema di intermediazione telamatica Sintel del disciplinare tecnico e a invitare le imprese individuate attraverso la procedura di manifestazione d’interesse.

Modalità di presentazione della domanda di manifestazione d’interesse.

I soggetti interessati dovranno redigere la domanda di partecipazione di manifestazione d’interesse secon- do il modello allegato “1” al presente avviso e la scheda descrittiva dei tre progetti ritenuti significativi se- condo il modello allegato “2” al presente avviso; dovranno inoltre allegare una scansione della propria carta

(5)

d’identità e sottoscrivere i predetti documenti con firma digitale del rappresentante legale e caricarla nell’apposita procedura SINTEL entro le ore 14.00 del giorno 10 luglio 2019

Non saranno ammesse candidature aggiuntive o sostitutive pervenute dopo la scadenza del termine di rice- zione indicato nel presente avviso.

Le richieste di eventuali chiarimenti, di natura tecnica o amministrativa e per gli aspetti procedurali dell’avviso in oggetto, dovranno essere indirizzate tramite l’apposita procedura ‘Comunicazioni’ della piat- taforma Sintel.

Motivi di esclusione

Saranno escluse le richieste:

1. prive di domanda di partecipazione;

2. prive della documentazione tecnica richiesta;

3. effettuate da soggetti per i quali è riconosciuta una clausola di esclusione dalla partecipazione alle gare per l’affidamento di servizi pubblici, dagli affidamenti o dalla contrattazione con la pubblica amministrazione, come previsto dall’ordinamento giuridico vigente, accertato in qualsiasi momento e con ogni mezzo.

Il R. U. P. è il Responsabile dell’U.O. 9 Fulvio Enrico Caronni

Per informazioni è possibile contattare il seguente referente: Settore Vegetazione e Boschi 0297210206 Il presente avviso è pubblicato sul sito internet dell’ente www.parcoticino.it, nella sezione ‘amministrazione trasparente’ sotto la sezione ‘Bandi’ per un periodo di 10 giorni.

Pontevecchio di Magenta, 1 luglio 2019

Il Responsabile del Procedimento Firmato digitalmente Fulvio Enrico Caronni

Documento firmato digitalmente ai sensi del D.Lgs 10/2002, del TU n. 445/00 e norme collegate

Riferimenti

Documenti correlati

La commissione proseguirà all’apertura delle buste “B” contenenti le offerte dei soli partecipanti ammessi alla gara nella fase precedente dandone lettura e,

L’idea di creare una rete di divulgazione di materiale informativo del Parco nasce diversi anni fa, con l’individuazione di Centri Informazione che garantivano la

L’asta ha per oggetto la vendita a corpo di legna in piedi relativa alle particelle catastali indicate al precedente art. Sono ammesse solo offerte al rialzo o almeno pari al

L'assicurazione è prestata per la responsabilità civile derivante al Contraente/Assicurato ai sensi dell'art. 2049 del Codice Civile, per danni cagionati a terzi

Per partecipare alla gara le ditte interessate dovranno presentare la documentazione, di cui al paragrafo successivo, da inviare a mezzo pec al seguente

Si precisa che tale modalità di invio ha validità esclusivamente se l’indirizzo di posta elettronica mittente è a sua volta un indirizzo di posta elettronica certificata

(i) domanda di partecipazione alla gara, firmata digitalmente dal legale rappresentante, alla quale sia allegata copia fotostatica di un documento di identità

I concetti di biodiversità, di ecosistema e di territorio saranno alcuni degli aspetti che emergeranno a seguito del lavoro didattico svolto con i bambini. • Scuola secondaria