• Non ci sono risultati.

Moduli fotovoltaici in silicio cristallino a vetro singolo

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Moduli fotovoltaici in silicio cristallino a vetro singolo"

Copied!
20
0
0

Testo completo

(1)

Moduli fotovoltaici in silicio cristallino a vetro singolo

MANUALE D’INSTALLAZIONE

Rev.1-2022

(2)
(3)

Manuale d’installazione dei moduli fotovoltaici in silicio cristallino a vetro singolo (IEC)

1 Scopo

Il presente manuale di installazione specifica i requisiti di installazione e manutenzione dei moduli fotovoltaici in silicio cristallino (di seguito "moduli solari") fabbricati da Sunerg Solar. (di seguito

"Sunerg"). Questo manuale di installazione è destinato all'installazione e alla manutenzione di moduli solari (di seguito "moduli solari") e aiuta i clienti a installare correttamente il sistema di generazione di energia fotovoltaica, in modo che il sistema possa realizzare il suo potenziale. Il presente manuale di installazione non si applica all'installazione dei moduli in vetro doppio e dei moduli convenzionali Sunerg.

2 Introduzione del manuale d’installazione

2.1 Panoramica generale

Grazie per aver scelto il modulo fotovoltaico in silicio cristallino di Sunerg Solar. Questo manuale contiene importanti informazioni sull'installazione elettrica e meccanica. Per un'installazione corretta e una potenza continua, installare e fare manutenzione ai moduli. Leggere attentamente e comprendere tutte le istruzioni di installazione nel manual. Mantenere questo manuale in un luogo sicuro per riferimento futuro (cura e manutenzione) e in caso di vendita o smaltimento dei moduli. Questo manuale non costituisce una garanzia, espressa o implicita. Sunerg non si assume alcuna responsabilità e declina espressamente la responsabilità per perdite, danni o spese derivanti o in qualsiasi modo connessi all'installazione, al funzionamento, all'utilizzo o alla manutenzione dei moduli.

I moduli fotovoltaici devono essere installati in conformità con tutte le precauzioni di sicurezza e le leggi e le normative locali di questo manuale e devono essere installati e serviti da personale qualificato con conoscenza dei requisiti meccanici ed elettrici del sistema. L'installazione meccanica ed elettrica dei moduli fotovoltaici deve essere effettuata in conformità alle leggi e ai regolamenti applicabili, inclusi i requisiti elettrici, di costruzione e di collegamento elettrico. Queste normative variano a seconda del sito di

installazione, come tetti di edifici, supporti di superficie, applicazioni a bordo dei veicoli e così via. I requisiti possono variare a seconda della tensione del sistema di installazione, dell'uso di DC o AC. Si prega di fare riferimento alle leggi e ai regolamenti locali pertinenti.

Per qualsiasi domanda, contattare il venditore o il personale del servizio clienti di Sunerg Solar per ulteriori spiegazioni.

(4)

2.2 Prodotti applicabili

Questo manuale è destinato all'uso con i seguenti moduli solari:

PERC PV moduli monocristallini(orizzontali): XMCH66400BW+H; XMCH120400B+H;

XMCH120410BW+H

Le dimensioni del modulo e i dati relativi alle prestazioni elettriche sono specificati nelle specifiche tecniche corrispondenti.

3 Informazioni sul prodotto

3.1 Struttura della sezione e descrizione dei componenti dei moduli fotovoltaici

1、Cornice 2、Vetro 3、EVA 4、Cella solare

5、Backsheet 6、Adesivo 7、Junction box 8、Cavo 9、Connettore 10、Etichetta 11、Foro di terra 12、Fissaggio

13、Drenaggio 14、Rinforzo

Figure 1 Struttura della sezione e descrizione del modulo

3.2 Informazioni sui tag del modulo

Ogni modulo fotovoltaico è apposto con due tipi di etichette, fornendo le seguenti informazioni:

a) Etichetta: Descrive il nome del prodotto, modello del modulo fotovoltaico, potenza nominale, tensione nominale, corrente nominale, tensione del circuito aperto, corrente di cortocircuito, tensione

(5)

massima del sistema, dimensione del modulo fotovoltaico e peso in condizioni di prova standard.

b) Numero di serie: Ogni modulo ha un numero di codice a barre univoco, ogni numero di codice a barre ha 20 lettere e numeri. Il codice a barre è incapsulato permanentemente all'interno del modulo, come si può vedere chiaramente dall'angolo in alto a destra del modulo. Il numero di codice a barre consente di tracciare le informazioni sul processo di produzione del modulo.

3.3 Parametri delle prestazioni elettriche del modulo

I parametri delle prestazioni elettriche del modulo sono stati misurati in condizioni di prova standard (irraggiamento di 1000 W / m², spettri AM 1,5, temperatura ambiente di 25 ¿C) con un'incertezza di prova del 3%. La tensione massima del modulo del sistema è 1500V. Fare riferimento alla seguente tabella per i parametri di prestazioni elettriche.

4 Installazione

4.1 Sicurezza generale

4.1.1 I moduli Sunerg Solar sono stati valutati in accord con IEC61215 e IEC61730, classe di applicazione A, i moduli classificati per l'uso in questa classe di applicazione possono essere utilizzati in sistemi che funzionano a più di 50V DC o 240W. La classe di sicurezza del modulo è Classe II, la classe di resistenza al fuoco è Classe C Secondo lo standard è UL790 , e il fusibile massimo della serie è 20A.

4.1.2 L'installatore deve rispettare le leggi e le normative locali pertinenti durante l'installazione del modulo. È necessario ottenere i certificati richiesti in anticipo se necessario, come il permesso di costruzione.

4.1.3 L'installazione di impianti solari fotovoltaici richiede competenze e conoscenze specialistiche.

L'installazione deve essere eseguita solo da persona qualificata. Gli installatori dovrebbero comprendere il rischio di tutte le lesioni che potrebbero verificarsi durante l'installazione, come la scossa elettrica.

4.1.4 I moduli fotovoltaici sono progettati per l'uso esterno. I moduli possono essere montati a terra, sui tetti, sui veicoli o sulle barche. La progettazione corretta delle strutture di supporto è responsabilità dei progettisti o degli installatori del sistema. Quando i moduli sono montati sui tetti, dovrebbe essere considerato il grado di protezione antincendio della struttura finale e anche la manutenzione successiva. I tetti e la struttura di supporto per l'impianto fotovoltaico dovrebbero essere certificati solo da esperti di architettura o ingegneria, che hanno una struttura formale completa di risultati di analisi.

4.1.5 Per la vostra sicurezza, non installare i moduli senza precauzioni di sicurezza.

4.1.6 Per la vostra sicurezza, non installare o gestire i moduli in ambienti umidi o avversi, tra cui ma non limitato a forte vento, vento a raffica, superfici del tetto smerigliato, ambiente bagnato.

4.2 Sicurezza delle proprietà elettriche

4.2.1 Quando un modulo é esposto alla luce solare o ad altre sorgenti luminose, é presente una corrente continua all'interno del modulo e il contatto elettrico con il modulo può comportare un rischio di scariche elettriche.

4.2.2 Per evitare la scossa elettrica, si prega di non scollegare i collegamenti elettrici sotto carico. Mantenere tutti i connettori elettrici asciutti e puliti e assicurarsi che siano in condizioni di lavoro adeguate. Non inserire altri oggetti metallici nel connettore o in qualsiasi altro modo.

4.2.3 Non applicare vernice o adesivo sulla superficie del modulo. Non pulire i moduli con prodotti chimici corrosivi.

(6)

4.2.4. Non utilizzare specchi o altre lenti di ingrandimento per concentrare la luce solare sui moduli. Non esporre la parte posteriore dei moduli direttamente alla luce solare per lungo tempo

4.2.5. Non modificare la configurazione dei diodi di bypass. Non smontare i moduli

4.2.6 Non entrare in contatto con la superficie del modulo quando il modulo è bagnato a meno che per pulire i moduli, si prega di seguire i requisiti menzionati in questo manuale durante la pulizia.

4.3 Sicurezza negli spostamenti

4.3.1 Non aprire la scatola finché non raggiunge la posizione di installazione. Conservare la confezione in un luogo ventilato e asciutto.

4.3.2 Si prega di fare riferimento al manuale di disimballaggio del pacchetto standard di moduli fotovoltaici Sunerg Solar. Durante tutte le procedure di manipolazione, assicurarsi che i moduli non sono soggetti a grandi vibrazioni, che i moduli cadono a terra o che gli oggetti cadono sul modulo, in quanto questo danneggerà i moduli o celle solari. Particolare attenzione deve essere presa per non urtare, raschiare, o premere contro la parte posteriore del modulo. Tenere i bambini e le persone non autorizzate lontano dai moduli durante il trasporto o l'installazione. Un trasporto o un posizionamento improprio può portare alla rottura del vetro o alla perdita di potenza dei moduli, con conseguente perdita del valore di utilizzo dei moduli.

4.3.3 Maneggiare i moduli con cura, sollevarli e posarli delicatamente. È vietato trasportare o sollevare i moduli afferrando la scatola di giunzione o i cavi. Due o più persone devono tenere il modulo con entrambe le mani.

4.3.4 Non salire, stare in piedi o sedersi sul modulo, può danneggiare il modulo e creare un rischio per le persone.

4.3.5 Non posizionare oggetti pesanti sulla parte anteriore o posteriore del modulo e non posizionare il modulo su una superficie dell'oggetto tagliente.

4.4 Sicurezza delle installazioni

4.4.1Rispettare le norme di sicurezza per tutti gli altri moduli utilizzati nell'impianto fotovoltaico, compresi cablaggi e cavi, connettori, controllori, inverter, batterie di accumulo, ecc., e utilizzare apparecchiature adeguate, connettori, cablaggio e sistema di montaggio per un impianto fotovoltaico. Se l'impianto fotovoltaico viene utilizzato nelle batterie di stoccaggio, la configurazione con i moduli deve seguire il consiglio del produttore delle batterie di stoccaggio. Le stesse dimensioni, le stesse specifiche del modello possono essere collegate in serie.

4.4.2. Non installare o maneggiare i moduli quando sono bagnati o durante il forte vento. Tenere chiuso il coperchio della scatola di giunzione

4.4.3. I moduli del vetro hanno il ruolo di moduli di protezione, operazioni irragionevoli causeranno il vetro rotto. I moduli danneggiati hanno il rischio di scosse elettriche e incendi, tali moduli non possono essere riparati o mantenuti, devono essere sostituiti immediatamente

4.4.4. Se esposto alla luce solare diretta, un singolo modulo solare può generare tensioni CC superiori a 30 volt.

È estremamente pericoloso contattarlo.

4.4.5 Per ridurre il rischio di scosse elettriche o bruciature, è possibile installare moduli con materiale opaco sulla superficie del modulo. Il montaggio della serie di moduli deve essere effettuato con un impianto solare isolante. Non indossare anelli metallici, orologi, orecchini e altri accessori metallici durante l'installazione o la manutenzione di impianti fotovoltaici. Non toccare le parti elettriche del modulo direttamente a mano.

Utilizzare uno strumento isolante per effettuare collegamenti elettrici e mantenere l'utensile asciutto.

(7)

4.4.6 Il foro triangolare perforato sul telaio posteriore del modulo è il foro di drenaggio che non può essere bloccato.

4.4.7 La tensione massima del sistema indicata nell'etichetta di valutazione è di 1500 V. Durante l'installazione del sistema, la tensione massima del circuito aperto in serie non può superare la tensione massima del sistema.

4.4.8. Durante l'interconnessione dei moduli, assicurarsi di fissare i cavi di collegamento alla staffa di supporto, in modo da limitare l'ampiezza di oscillazione della parte allentata dei cavi

4.4.9 Rispettare il raggio di curvatura minimo consentito dei cavi (suggerire non meno di 43mm).

4.4.10 Proteggi sempre il cavo con un condotto che possa essere toccata senza pericolo da animali o bambini 4.4.11 Utilizzare il connettore appositamente progettato per il sistema fotovoltaico e montarlo con gli strumenti raccomandati o specificati dal produttore. Nel caso in cui sia richiesto il connettore applicabile al sistema solare fotovoltaico, si prega di contattare il fornitore locale.E’ vietato usare differenti connettori per collegare l'un l'altro.

4.4.12 Assicurarsi che la polarità sia corretta quando si collega il modulo con inverter, batteria di accumulo o scatola combinata per evitare il danno dei diodi di bypass nei moduli a causa di una polarità errata.

4.4.13 Non praticare fori nel telaio, questo può ridurre la capacità di carico meccanico e causare la corrosione del telaio.

4.4.14 Non graffiare il rivestimento anodizzato del telaio (ad eccezione del collegamento a terra), questo può causare la corrosione del telaio o ridurre la capacità di carico meccanico.

4.4. 15 I moduli non possono essere utilizzati per sostituire i materiali del tetto e della parete, la sostituzione parziale non è consentita.

4.4.16 Qualsiasi parte (inclusa la targhetta) dei moduli forniti da Sunerg Solar non può essere smontata senza autorizzazione.

5 Condizioni di installazione

5.1 Ambiente di lavoro

Il modulo fotovoltaico di Sunerg Solar dovrebbe funzionare nelle seguenti condizioni ambientali:

5.1.1 Temperatura ambiente: -20℃ to +45℃

5.1.2 Temperatura operatività del modulo: -40℃ to +85℃

5.1.3 Umidità: 85%RH

5.1.4 Capacità di carico meccanico: i moduli hanno superato la prova di carico meccanico della pressione del vento di 1200Pa e della pressione della neve di 5400Pa; allo stesso tempo, hanno superato la prova di carico meccanico della pressione del vento di 2400Pa e della pressione della neve di 3600Pa. (Solo limitatamente ai modelli di moduli FV menzionati in questo manuale).

Nota: Il carico meccanico del modulo si basa sul metodo di installazione e sul sito di installazione, nel calcolo del carico meccanico da parte dell'installatore professionista secondo i requisiti di progettazione del sistema da calcolare.

5.2 Posizione di installazione

5.2.1 Nella maggior parte delle applicazioni, i moduli fotovoltaici dovrebbero essere installati in una posizione in cui riceveranno la massima luce solare durante tutto l'anno. Nell'emisfero settentrionale, i moduli dovrebbero tipicamente essere rivolti a sud, e nell'emisfero australe, i moduli dovrebbero tipicamente essere rivolti a nord.

5.2.2. Il modulo deve essere installato nel luogo in cui il sole è adeguato. la superficie del modulo non deve

(8)

essere parzialmente ombreggiata da alberi, edifici, vestiti, utensili, materiali da imballaggio, ecc. perché questi oggetti formeranno un'ombra nella superficie del modulo, con conseguente perdita di potenza di uscita del Sistema.

5.2.3 Il modulo deve essere installato in un luogo ben ventilato; nel frattempo, deve essere lasciato abbastanza spazio per l'aerazione sul retro e sui lati del modulo, in modo che il calore generato durante il funzionamento possa essere irradiato in tempo.

5.2.4 I moduli non possono essere utilizzati in altri ambienti eccessivi e difficili, come grandine, neve, sabbia, fumo, inquinamento atmosferico, fuliggine, gas infiammabili, vicino a fiamme libere e sostanze altamente corrosive (sale, nebbia salina, acqua salata, pioggia acida) , poiché questo influenzerà la sicurezza e le prestazioni del modulo. Se l'ambiente di installazione è speciale, come il mare, campagna, alta umidità o vento e altri grandi ambienti, si prega di consultare il rivenditore locale per il supporto professionale e la conferma.

Se hai bisogno di essere installato ad alta quota, l'altitudine non dovrebbe superare i 2000 metri.

5.2.5 I moduli hanno superato la nebbia salina IEC61701, ma la corrosione galvanica può verificarsi tra il telaio in alluminio dei moduli e l'hardware di montaggio o di messa a terra è composto da metalli dissimili. I moduli possono essere installati in luoghi di mare da 50m a 500m dal mare, ma i componenti devono essere protetti dalla corrosione. Per le località a ≥ 500 m dal mare, il rischio di corrosione da nebbia salina è basso, è necessaria solo una manutenzione preventiva annuale

5.2.6. Se i moduli sono installati in luoghi con frequenti attività di fulmini, i moduli devono essere protetti contro i fulmini

5.2.7 Non installare i moduli in questa posizione con immersione in acqua o vicino all'irrigatore.

5.2.8 La pressione del vento o della neve dopo l'installazione dei moduli non deve superare il carico massimo consentito.

5.3 Selezione dell'angolo di inclinazione

5.3.1 L'angolo di inclinazione dei moduli viene misurato tra la superficie dei moduli e una superficie di massa orizzontale, i moduli generano la massima potenza quando si affacciano direttamente al sole, come mostrato in figura 2.

5.3.2. Moduli ogni elemento in serie con la stessa matrice deve essere orientato nella stessa direzione e angolo.

Diverse direzioni di installazione e angoli causeranno i moduli per assorbire la differenza di radiazione solare totale, causando la perdita di potenza di uscita, riducendo così l'efficienza operativa del sistema

5.3.3 La potenza massima viene generata quando il sole è diretto al modulo, la selezione dell'angolo di installazione migliore dovrebbe essere considerato quando l'uscita di potenza del modulo è invernale. Ma la luce solare esterna o altrimenti concentrata artificialmente non deve essere diretta sulla faccia anteriore o posteriore del modulo fotovoltaico.

5.3.4 Facilitare la pulizia dei moduli e dei moduli sotto la pioggia quando la polvere superficiale viene facilmente lavata via dalla pioggia. Per angoli di installazione dettagliati, seguire i consigli forniti dall'esperto installatore di moduli fotovoltaici.

(9)

Figure 2 Angolo di inclinazione del modulo 6 Installazione meccanica

Tutti i metodi di installazione descritti qui sono solo di riferimento. Sunerg Solar non è responsabile della fornitura dei relativi componenti di installazione e dei servizi di installazione dei moduli.

6.1 Requisito convenzionale

6.1.1 Garantire che i moduli installati e la guida di supporto dei moduli siano abbastanza forti, l'intero sistema fotovoltaico costituito da moduli deve essere in grado di sopportare la pressione meccanica prevista.

L'installatore deve fornire la garanzia. La guida di supporto dell'installazione deve essere testata dall'organizzazione terza con la capacità di analisi di Static Mechanical secondo le norme locali nazionali o internazionali.

6.1.2 La guida di supporto deve essere realizzata con materiali resistenti alla corrosione ambientale, antiruggine e ai raggi UV.

6.1.3 I moduli devono essere fissati saldamente alla guida di supporto.

6.1.4 I fori di foratura sulla superficie del vetro del modulo o la foratura di fori di montaggio aggiuntivi sui telai del modulo possono invalidare la garanzia.

6.1.5 Le forze generate durante l'espansione termica e la contrazione della guida di supporto possono influenzare le prestazioni e l'uso del modulo, in modo da garantire che la distanza minima tra due telai vicini è di 10 mm, ma al fine di garantire una buona ventilazione. Suggerisci che questa distanza tra due cornici vicine sia di 30mm.

6.1.6. Nelle aree con grande copertura nevosa in inverno, selezionare una staffa di montaggio superiore in modo che il punto più basso del modulo non sia coperto da neve per lunghi periodi di tempo. Inoltre, il punto più basso del modulo deve essere abbastanza alto da impedire che il modulo sia ostruito da vegetazione o alberi

6.1.7. La superficie di appoggio del sistema di supporto deve essere liscia senza torsioni o deformazioni, e tutte devono essere alla stessa altezza senza dislivelli.

6.1.8 Il metodo di montaggio del modulo non comporta corrosione elettrochimica tra il telaio in alluminio del modulo e i diversi metalli.

6.2 Tre tipi di montaggio 6.2.1 Montaggio a tetto

6.2.1.1 È necessario fornire una speciale guida di supporto per il montaggio sul tetto. Quando si installa un modulo su un tetto o un edificio, assicurarsi che sia fissato in modo sicuro e non possa cadere o essere danneggiato a causa di forti venti o neve pesante. Durante il montaggio sul tetto, controllare i codici di costruzione utilizzati per garantire che l'edificio e la sua struttura in cui è installato il modulo abbiano una capacità di cuscinetto e tenuta adeguata. Il tetto penetrato durante l'installazione del modulo deve essere adeguatamente sigillato per evitare perdite di acqua piovana.

6.2.1.2. Per essere adatto per il funzionamento, ridurre la condensa di vapore e facilitare la ventilazione e la dissipazione del calore del modulo durante l'installazione di piastrelle, il modulo deve essere parallelo alla parete o alla superficie del tetto dell'edificio, e la distanza tra il modulo e la superficie della parete o del tetto deve essere di almeno 50mm per evitare danni al cablaggio e consentire la circolazione dell'aria, la ventilazione e la dissipazione del calore dietro il modulo. Per l'installazione impilabile, il modulo deve essere

(10)

installato sul tetto resistente al fuoco. La classe di resistenza al fuoco dei moduli è di classe C e i moduli sono adatti per il montaggio su un tetto di classe A superiore. Non installare i moduli su un tetto o un edificio durante il forte vento

6.2.1.3 Per il sistema di copertura installato nell'area con nevicate relativamente abbondanti o copertura di neve nei registri meteorologici, l'installatore deve rafforzare il sistema di supporto nel telaio inferiore del modulo, per evitare che il telaio inferiore venga pressato e danneggiato dalla neve caduta o dal congelamento della neve sciolta. Sunerg Solar suggerisce di selezionare il meccanismo di rinforzo del supporto mostrato in figura 2.

Figure 3 Schema del montaggio dell'armatura del modulo 6.2.2 Montaggio delle barre

Quando si installa un modulo su un palo, scegliere un palo e una rotaia di supporto in grado di sopportare l'energia eolica prevista della zona locale. Il palo deve essere costruito su una solida base.

6.2.3 Fissaggio a terra

Selezionare l'altezza del sistema di montaggio per evitare che il bordo più basso del modulo venga coperto a lungo dalla neve in inverno in zone con forti nevicate. Il modulo deve essere installato sulla rotaia di sostegno con un'altezza adeguata invece di essere posato direttamente a terra. Inoltre, la parte più bassa del modulo deve essere sufficientemente alta ( 900 mm) da terra, in modo da non essere ombreggiata da piante e alberi, o danneggiata da sabbia e pietre mosse dal vento, o non protetta dal fango spruzzato dall'acqua piovana.

6.3 Metodi di installazione 6.3.1 Regole generali

a) I moduli possono essere fissati al sistema di supporto utilizzando bulloni a vite o morsetti. I moduli devono essere installati secondo le seguenti modalità o istruzioni. In caso contrario la garanzia potrebbe essere nulla.

b) Durante il montaggio, utilizzare il morsetto di pressione per fissare il modulo alla guida di supporto, il modulo può resistere alla pressione del vento di 2400Pa e alla pressione della neve di 5400Pa (sono disponibili solo i modelli di moduli trattati in questo manuale) si raccomanda che il progettista del sistema o l'installatore esegua i calcoli di carico. La guida di supporto e altri materiali necessari (come la vite) devono essere realizzati in materiali durevoli, resistenti alla corrosione ambientale, antiruggine e resistenti ai raggi UV.

c) la guida di appoggio e gli altri materiali necessari devono essere fatti di materiali durevoli, resistenti alla corrosione ambientale, antiruggine e resistenti ai raggi UV.

6.3.2 Installazione delle viti

The clamp

The upper module

The support rail

The under module

The strength support

(11)

6.3.2.1 Utilizzare bulloni anti-corrosione M8 per fissare attraverso i fori di montaggio sul telaio del modulo.

Ogni modulo deve essere fissato su 4 o 8 fori di montaggio, come mostrato nella tabella 1 Schema di fori di montaggio per moduli fissi. Se è necessario rafforzare l'installazione, si consiglia di utilizzare il metodo di installazione del dispositivo 6.3.3.

6.3.2.2 Per il fissaggio con bulloni M8, rondelle elastiche e rondelle piatte devono essere aggiunti a 4 o 8 fori di montaggio simmetrici. Vedere tabella 1 per gli schemi di fissaggio dei bulloni. La coppia consigliata per le viti di serraggio va da 12 N a 16 N m . Gli accessori consigliati sono riportati nella tabella 1:

Tabella 1 Assemblaggio fissaggio bulloni

Schema del foro di montaggio per moduli fissi Metodo di fissaggio bulloni a vite Accessori consigliati

Module M8 Screw Flat washer

Spring washer M8 Nut The Support

rail

Nomenclatura materiale Dimensioni

Vite acciaio inox

M8×

16mm

rondella elastica

acciaio inox M8

rondella piana

acciaio inox M8

dado acciaio inox M8

6.3.3 Installazione dei fissaggi

6.3.3.1 Utilizzare un certo numero di morsetti per fissare i moduli sulla staffa di montaggio. Sunerg raccomanda di fissare i morsetti sul telaio lungo del modulo. L'area del lato A del telaio del modulo tenuto da ogni morsetto fisso non è inferiore a 400mm2 (lunghezza del morsetto: 50mm, La larghezza del contatto tra l'apparecchio e la superficie A del telaio: 9 11mm).

6.3.3.2. Durante l'installazione della maschera di fissaggio, non toccare il vetro anteriore e non graffiare o deformare il telaio in alluminio durante l'installazione. Allo stesso tempo, la maschera non può influenzare il normale funzionamento del modulo. Assicurarsi che il foro di scarico e il foro di terra non siano bloccati durante l'installazione

6.3.3. 3 Ogni modulo deve essere fissato con almeno quattro dispositivi, e ogni telaio lungo è dotato di almeno due dispositivi. In base alle condizioni di applicazione locali (condizioni effettive di vento e neve), potrebbero essere necessari dispositivi aggiuntivi per garantire che moduli e sistemi siano sottoposti a carichi corrispondenti. Gli apparecchi con le seguenti condizioni sono raccomandati (come mostrato in figura 4) o approvati dall'installatore del sistema di moduli.

(12)

Fixture A:fissaggio per modulo sul bordo Fixture B: fissaggio per moduli intermedi

For the 30 frame, the recommended value of X is 29mm For the 30 frame, the recommended value of Y is 20mm

For the 35 frame, the recommended value of X is 34mm For the 35 frame, the recommended value of Y is 25mm For the 40 frame, the recommended value of X is 39mm For the 40 frame, the recommended value of Y is 30mm

Figure 4 Metodo di installazione del dispositivo di montaggio

6.3.3.4 Quando si fissa l'apparecchio al telaio del modulo, utilizzare rondelle elastiche, rondelle piatte e bulloni per fissare il modulo sul telaio di montaggio. Si noti che entrambe le estremità devono essere bloccate in posizione simmetrica al centro. M8 bulloni e corrispondenza La vite è fissa, e la coppia della vite è da 8N m.

6.3.3.5. Se c'è una grande nevicata o pressione della neve nell'area di installazione del modulo e una grande pressione del vento, si consiglia al cliente di adottare una soluzione di installazione rinforzata 5400Pa per bloccare il modulo fisso (come mostrato nella tabella 2 raccomandazioni) per aumentare la resistenza della parte anteriore del modulo alla pressione statica della neve e alla pressione dinamica del vento sul retro, migliorando la resistenza alla pressione del Sistema.

The support rail

Clamp B Clamp A

(13)

Table 2 La sequenza di serraggio dell'apparecchio Note:

A:.Lunghezza di questo tipo di modulo B: Larghezza di questo tipo di modulo.

C: La distanza del morsetto 1 dal lato corto di questo tipo di modulo.

D: La distanza del centro del morsetto 2 dal lato corto di questo tipo di modulo.

E: Larghezza del telaio del modulo bloccato dal morsetto di questo tipo di modulo.

F: Lunghezza del telaio del modulo bloccata dal morsetto di questo tipo di modulo.

G: La distanza del centro del morsetto 3 dal lato lungo di questo tipo di modulo.

* Note: La garanzia limitata Sunerg sarà nulla nei casi in cui vengano utilizzati morsetti o metodi di installazione impropri che si discostano da questo manuale. Quando si utilizzano morsetti per fissare i moduli, prestare attenzione ai seguenti requisiti:

(a) Prendersi cura dei frame del modulo, non torcerli o deformarli.

(b) Evitare che l'ombreggiatura dei morsetti influenzi il modulo.

(c) Non danneggiare la superficie del telaio del modulo.

Assicurarsi che i fori di drenaggio del modulo non siano ostruiti.

Module Type Installation

method mechanical load /Pa A/mm B/mm C/mm D/mm E/mm F/mm

XMCH66400B W+TW

Installazio ne lato

lungo

positive5400、negtive2400 1646 1140 330±50 / 9~11 ≥50

6.3.3.6 Per questioni riguardanti il morsetto o l'installazione non menzionate in questo manuale, contattare il rivenditore locale per assistenza professionale.

6.4 Metodo di connessione

6.4. 1Metodo di connessione dei moduli orizzontali

Installazione

orizzontale(Doppia fila La scatola di giunzione è all'interno)

La lunghezza del filo di 72 / 78 non è inferiore a 1200mm e quella di 60 / 66 non è inferiore a 1000mm.

(14)

Installazione orizzontale

(Doppia fila La scatola di giunzione è

all'esterno)

La lunghezza del filo di 72 / 78 non è inferiore a 1200mm e quella di 60 / 66 non è inferiore a 1000mm

Installazione orizzontale

(fila singola)

La lunghezza del filo di 72 / 78 non è inferiore a 1200mm e quella di 60 / 66 non è inferiore a 1000mm

Installazione verticale

(fila doppia)

La lunghezza del filo di 72 / 78 non è inferiore a 700mm, e ogni stringa ha bisogno di aggiungere un filo jumper non inferiore a 900mm. La lunghezza del filo di 60 / 66 non è inferiore a 700mm, e ogni stringa ha bisogno di aggiungere un filo jumper non inferiore a 500mm.

(15)

Installazione verticale

(fila singola)

La lunghezza del filo di 72 / 78 non è inferiore a 700mm, e quella di 60 / 66 non è inferiore a 700mm.

6.4. Metodo 2Wiring di moduli verticali Collegamento testa-coda

La lunghezza del filo di questa modalità di connessione non è inferiore a 800 mm.

Durante l'installazione, l'attenzione dovrebbe essere prestata alle posizioni dei poli positivi e negativi dei moduli e il modulo successivo deve essere ruotato.

La lunghezza del filo di questa modalità di connessione non è inferiore a 1400mm.

(16)

In questa modalità di connessione, la lunghezza del filo è la più breve, la lunghezza del filo deve essere di 300 mm e ogni stringa deve aggiungere un cavo da 1000 mm.

7 Impianto elettrico

7.1 Proprietà elettrica

7.1.1. In condizioni normali, è probabile che un modulo fotovoltaico si trovi in condizioni che producono più corrente e tensione di quanto riportato nelle condizioni di prova standard. Di conseguenza, i valori di ISC e VOC marcati su questo modulo dovrebbero essere moltiplicati per un fattore di 1,25 quando si determinano i valori di tensione del modulo, i valori di corrente del conduttore, le dimensioni del fusibile e le dimensioni dei controlli collegati all'uscita FV

7.1.2 Provate ad usare i moduli con la stessa configurazione nello stesso impianto fotovoltaico. Se i moduli sono collegati in serie, la tensione totale è la somma delle tensioni di tutti i moduli. La tensione massima della stringa non supera la tensione massima di sistema dei moduli (la tensione massima di sistema dei moduli Sunerg Solar è di 1500V), il numero massimo di moduli che possono essere collegati in una stringa di serie deve essere calcolato in conformità con le normative applicabili, assicurarsi che la tensione del circuito aperto della stringa non superi la tensione massima di sistema dei moduli e degli altri moduli CC elettrici richiesti alla temperatura minima nella posizione dell'impianto fotovoltaico. Utilizzando la seguente formula:

System voltage=N*Voc*[1+λvoc (Tmin - 25℃)]

N——numero di moduli in serie

Voc——tensione a circuito aperto a STC (fare riferimento all'etichetta del prodotto o alla scheda tecnica) λvoc——Coefficiente termico di Voc di ciascun modulo (fare riferimento alla scheda tecnica del prodotto) Tmin——temperatura ambiente minima nella posizione dell'impianto fotovoltaico

7.1.3 Se il sistema fotovoltaico richiede l'installazione di corrente elevata, diversi moduli fotovoltaici possono essere collegati in parallelo, e la corrente totale è la somma di corrente di tutti i moduli. Il numero massimo parallelo dei moduli N= Imax (abilitazione dei fusibili) /Isc.

7.1.4 Si deve usare un dispositivo di protezione contro la sovracorrente con un valore nominale appropriato quando la corrente inversa può superare il valore della potenza massima dei fusibili del modulo, per ogni stringa di serie è necessario un dispositivo di protezione da sovracorrente se sono collegate in parallelo più di due stringhe di serie.

(17)

7.1.5 Quando si installa il modulo, posizionare l'estremità con la scatola di giunzione verso l'alto e cercare di evitare la pioggia.

7.1.6 Non effettuare l'installazione in tempo piovoso, perché l'umidità invaliderà la protezione isolante, quindi può causare incidenti di sicurezza.

7.2 Cavi e cablaggi

7.2.1 Utilizzare una scatola di giunzione con grado di protezione IP67 o superiore. La scatola di giunzione ha un cavo e un connettore collegati. Ogni modulo ha due fili a conduttore singolo, uno positivo e uno negativo, che sono pre-cablati all'interno della scatola di giunzione. Gli installatori possono collegare due moduli inserendo saldamente il connettore positivo di un modulo nel connettore negativo dell'altro modulo. Fare riferimento alla seguente tabella per i dettagli della scatola di giunzione.

7.2.2 Non eseguire mai pretrattamenti ai moduli, inclusi connettore, scatola di giunzione e cavo con olio lubrificante o detergente in materiali alchanetici durante l'installazione.

7.2.3 L'area della sezione trasversale del cavo e della capacità del connettore selezionati deve soddisfare la corrente di cortocircuito massima del sistema (Si raccomanda che l'area della sezione trasversale del cavo utilizzato per il singolo modulo sia 4mm2, Si prega di notare che l'intervallo di temperatura limite del cavo è -40 +90 ).

7.2.4 Quando si fissano i cavi alla guida di supporto, prestare attenzione ad evitare danni meccanici ai cavi o ai moduli, e anche facendo un design speciale per proteggere i cavi dalla corrosione ambientale e dal sole diretto, ad esempio, mettere il cavo nella trave di sostegno o tubi speciali con materiali resistenti ai raggi UV. I cavi progettati sono resistenti alla luce solare e impermeabili, ma è meglio evitare l'esposizione diretta alla luce solare e l'immersione in acqua dei cavi.

7.3 Connettori

7.3.1 Quando si collegano i moduli, assicurarsi che i connettori del modulo della stessa serie provengano dallo stesso produttore o siano totalmente compatibili tra loro, e gli stessi requisiti devono andare ai terminali di collegamento della stringa di serie e dell'impianto fotovoltaico, perché i connettori di diversi produttori potrebbero non essere compatibili tra loro, il che porta facilmente al rischio di mancata corrispondenza.

7.3.2. Assicurarsi che i tappi del connettore siano serrati prima di collegare i moduli, mantenere i connettori asciutti e puliti. Non tentare di effettuare una connessione elettrica quando i connettori sono bagnati, sporchi o in altre condizioni difettose. Evitare l'esposizione alla luce solare e l'immersione in acqua dei connettori 7.4 Bypass diodes

La scatola di giunzione del modulo Sunerg contiene diodo di bypass e forma una struttura parallela con il circuito delle celle solari. Quando il foglio di celle solari è bloccato o danneggiato, un fenomeno hot spot si verifica localmente nel modulo, e il diodo funzionerà in modo che la corrente non viene più scaricata dal flusso di celle solari hot spot, limitando così il calore del modulo e la perdita di prestazioni. Si prega di notare che i diodi di bypass non sono dispositivi di protezione da sovracorrente.

7.5 Messa a terra

7.5.1 I moduli utilizzano telaio in lega di alluminio anodizzato come supporto rigido, al fine di evitare sui moduli fulmini e danni elettrostatici, così come la protezione della sicurezza personale, tutti i telai del modulo e rack di montaggio devono essere messi a terra. Se non ci sono disposizioni speciali, si prega di seguire le

(18)

norme della Commissione elettrotecnica internazionale o altre norme internazionali. Utilizzare i morsetti di collegamento consigliati per collegare il cavo di messa a terra al telaio del modulo. Utilizzare filo di rame 12 AWG per il filo di messa a terra. Come mostrato in Figura 5 sul foro di terra modulo e la sua etichetta, Figura 6 mostra il metodo di messa a terra modulo.

Aluminum frame

Grounding hole Grounding label

Figure 5 Foro di messa a terra ed etichetta di terra Figure 6 metodo messa a terra

7.5.2 I telai hanno fori di messa a terra preforati e marchio con segni, questi fori devono essere utilizzati solo per scopi di messa a terra, ma non per il montaggio dei moduli. E non praticare fori di messa a terra aggiuntivi sui telai del modulo, che potrebbero annullare la garanzia.

7.5.3. Per l'uscita di potenza ottimale, si consiglia di mettere a terra il polo negativo CC dell'array del modulo 7.5.4. I cavi di messa a terra devono essere completamente a contatto con l'interno della lega di alluminio e il terminale di collegamento deve penetrare il rivestimento di ossidazione del telaio durante la messa a terra.

Collegando i telai del modulo e le travi di sostegno utilizzando conduttori di messa a terra adatti si può ottenere una buona messa a terra. Se il sistema di supporto è in metallo, la superficie deve essere placcata e avere un'eccellente conduttività

7.5.5 I cavi di messa a terra devono essere collegati alla terra attraverso un elettrodo di messa a terra adatto.

Consiglia di utilizzare gli accessori di messa a terra (alette) per collegare i cavi. Saldatura cavo di messa a terra al jack di alette, quindi l'inserimento di viti M4 nell'anello delle alette e fori di messa a terra dei telai del modulo, fissaggio con dadi M4. Rondelle a molla devono essere utilizzati per evitare che le viti di allentamento e portare a scarsa messa a terra.

7.5.6 Se il modulo viene utilizzato in ambienti ad alta temperatura e alta umidità, Sunerg Solar suggerisce al cliente di configurare l'inverter che consente la messa a terra negativa e contiene trasformatore di isolamento (come mostrato in figura 7).

Figure 7 Schema per il potenziale di messa a terra dell'inverter

7.5.7 I moduli Sunerg possono essere messi a terra utilizzando un dispositivo di messa a terra di terze parti, a

M4 Nut

Grounding cable

Aluminum frame

Tooth washer Flat washer Cup washer M4 Screw

+1500

+750

+0

With negative Grounding

Voltoge of string to ground/V

(19)

condizione che la messa a terra debba essere affidabile. Il dispositivo di messa a terra è azionato in conformità con i requisiti del costruttore.

8 Manutenzione e cura

I moduli devono essere ispezionati e sottoposti a manutenzione regolarmente, soprattutto durante il periodo di garanzia. Per garantire le prestazioni ottimali dei moduli, si raccomandano le seguenti misure di manutenzione.

8.1 Cleaning

Quando i moduli stanno lavorando, non ci dovrebbero essere fattori di influenza ambientale per coprire le ombre nei moduli, come altri moduli, binari di supporto, piante, un gran numero di polvere ecc, che possono ridurre direttamente la potenza di uscita e possono anche causare l'effetto hot-spot regionale. Pertanto pulire regolarmente la superficie del vetro, i moduli puliti adottano misure tali da:

a) La frequenza del modulo di pulizia dipende dal tasso di accumulo di sporco. In condizioni normali, la pioggia pulirà la superficie del modulo, ma è ancora necessario utilizzare regolarmente una spugna morbida o un panno (asciutto o bagnato) moduli di pulizia. In qualsiasi situazione non è possibile utilizzare materiali di superficie ruvidi per pulire i moduli, nessun uso di detergenti acidi e alcalini per rimuovere lo sporco.

b) Evitare di premere con forza una parte del modulo durante la pulizia, il che potrebbe causare la deformazione del vetro, il danneggiamento delle celle e la riduzione della vita del modulo.

c) Rimuovere la neve coperta sul modulo in tempo per evitare i danni al modulo causati dall'accumulo a lungo termine del manto nevoso e dal congelamento della neve sciolta.

d) Evitare di penetrare la pellicola sul lato posteriore del modulo durante la pulizia.

e) Si raccomanda di pulire i moduli al mattino presto o nel tardo pomeriggio quando la luce è bassa e la temperatura del modulo è bassa, specialmente per le aree con temperature elevate.

f) Non tentare di pulire i moduli che sono danneggiati dal vetro o che hanno il cablaggio elettrico esposto, che può essere soggetto a un rischio di scossa elettrica

8.2 Ispezione visiva

Controllare attentamente i moduli per verificare l'esistenza di difetti visivi, concentrandosi sui seguenti punti:

a) Controllare se il vetro del modulo è rotto.

b) Controllare se la parte anteriore del modulo è ostruita da ostacoli o oggetti estranei.

c) Controllare se la bus-bar della cella è corrosa, se i materiali di incapsulamento del modulo presentano delaminazioni, bolle, ecc.

d) Controllare la tenuta dei bulloni e dei collegamenti elettrici nei punti di collegamento tra i moduli e la guida di supporto.

(20)

8.3 Ispezione del connettore e del cavo

Si consiglia di effettuare un controllo preventivo ogni 6 mesi e controllare quanto segue:

a) Controllare che l'adesivo della scatola di giunzione non presenti crepe o incrinature.

b) Controllare la tenuta dell'interfaccia del connettore e se c'è allentamento, deformazione da fusione, invecchiamento o corrosione.

c) Controllare che i collegamenti dei cavi siano sicuri e che i moduli siano correttamente messi a terra.

Se il modulo risulta difettoso, consultare un tecnico d'assistenza qualificato. Se la manutenzione è necessaria, deve essere effettuata da un tecnico di assistenza qualificato. L'esposizione dei moduli genera alte tensioni al sole, quindi coprire i moduli con materiale opaco quando si effettua la manutenzione dei moduli per evitare scosse elettriche.

Nota:

1. se trovato nella manutenzione di qualsiasi problema, alimentare negativo al personale di servizio professionale per la conferma;

2. Se si utilizzano misure di manutenzione e riparazione non incluse in questo manuale, consultare il rivenditore locale per un supporto professionale.

9 Esclusione di responsabilità

9.1. Poiché l'uso del manuale e le condizioni o i metodi di installazione, funzionamento, uso e manutenzione del prodotto fotovoltaico (FV) sono al di fuori del controllo di Sunerg, Sunerg non si assume alcuna responsabilità e declina espressamente la responsabilità per la perdita, danni o spese derivanti da o in qualsiasi modo connessi a tale installazione, funzionamento, uso o manutenzione

9.2 Sunerg non è responsabile dei danni al prodotto derivanti dall'installazione o dalla progettazione del sistema di generazione di energia.

9.3. Sunerg non si assume alcuna responsabilità per qualsiasi violazione di brevetti o altri diritti di terzi, che possono derivare dall'uso del prodotto fotovoltaico, Nessuna licenza è concessa per implicazione o in altro modo sotto qualsiasi brevetto o diritti di brevetto

9.4 Nell'installazione dei moduli, il cliente non è in conformità con i requisiti della presente operazione manuale elencati, Sunerg non fornisce alcuna garanzia.

9.5. Le informazioni contenute in questo manuale si basano sulle conoscenze e sull'esperienza di Sunerg e sono ritenute affidabili, ma tali informazioni, comprese le specifiche del prodotto (senza limitazioni) e i suggerimenti non costituiscono una garanzia, espressa o implicita

9.6 Sunerg si riserva il diritto di modificare il manuale, le specifiche tecniche del modulo, la targhetta o le schede informative del prodotto senza preavviso.

Riferimenti

Documenti correlati

• Il prototipo prototipo di una funzione è una dichiarazione di funzione antecedente alla sua definizione: permette al compilatore di compiere il controllo sui tipi degli argomenti

Per ogni vertice della rete venne stimato un set di parametri valido nell’intorno di tale vertice, sulla base delle coordinate note dei punti circostanti, e tale set venne

Moduli

Il modulo di questo mese è dunque incentrato sul tema del potere personale, che definisco come la capacità di decidere la propria vita con consapevolezza, muovendosi con coraggio

Oggetto: Offerta per la gara a procedura negoziata per la fornitura di materiale elettrico per la durata di anni uno La sottoscritta Impresa:. Ragione sociale: ... N.Iscrizione

Abilità: saper bilanciare una redox; saper consultare la tabella dei potenziali standard e prevedere la spontaneità di una reazione (LAB); saper costruire una pila

Riconoscere le proprietà chimico fisiche e biologiche degli zuccheri; descrivere le caratteristiche dei principali monosaccaridi e polisaccaridi; conoscere le proprietà

c) le specifiche tecniche dei moduli informatici sono disponibili in formato elettronico e possono essere prelevate dal sito internet del Ministero delle Attività Produttive