• Non ci sono risultati.

A.S. 2020/2021 DATA: 25/11/2020 CIRCOLARE N. 149 OGGETTO: TRASMISSIONE VERBALE DEL COLLEGIO DEI DOCENTI ON LINE DEL 29 OTTOBRE 2020

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "A.S. 2020/2021 DATA: 25/11/2020 CIRCOLARE N. 149 OGGETTO: TRASMISSIONE VERBALE DEL COLLEGIO DEI DOCENTI ON LINE DEL 29 OTTOBRE 2020"

Copied!
9
0
0

Testo completo

(1)

MINISTERO DELL’ISTRUZIONE

UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LOMBARDIA

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE STATALE “ORIANI-MAZZINI”

Istituto Professionale di Stato per i Servizi commerciali e per i Servizi per la sanità e l’assistenza sociale Istruzione e Formazione Professionale Regionale

Codice fiscale: 80124410152 SITO SCUOLA: www.orianimazzini.gov.it

Codice meccanografico: MIIS059003 Codice meccanografico Professionale: MIRC059012

A.S. 2020/2021 DATA: 25/11/2020 CIRCOLARE N. 149

OGGETTO: TRASMISSIONE VERBALE DEL COLLEGIO DEI DOCENTI ON LINE DEL 29 OTTOBRE 2020

A tutto il personale docente Al DSGA Al sito web

Con la presente si tramette, di seguito, il verbale del collegio dei docenti on del 29 ottobre 2020.

Distinti saluti

La Dirigente Scolastica Prof.ssa Anna Lamberti (Firma autografa omessa ai sensi

dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993 combinato con il CAD)

(2)

VERBALE DEL COLLEGIO DEI DOCENTI ON LINE IIS ORIANI MAZZINI – MILANO

29 ottobre 2020

Alle ore 15. 30 la ds apre il collegio e prima di mettere ai voti il verbale della seduta precedente informa i presenti sulla situazione relativa alle classi in quarantena nel nostro istituto, illustra il rapporto COVID dell’Istituto Superiore di Sanità – versione del 29 agosto che stabilisce quali adempimenti spettino alle Istituzioni Scolastiche e quali ad ATS nel caso di studenti, personale docente ed ATA positivi al COVID 19.

A tal proposito proietta il file del protocollo del tracciamento e lo illustra al personale docente. Inoltre chiarisce anche la nota del 27 ottobre emanata dalla DG Welfare di Regione Lombardia.

Chiede la parola la prof.ssa Rotondo che chiede se il collegio può deliberare sull’uso obbligatorio della mascherina a scuola per tutte le componenti e se questo punto può essere aggiunto all’odg.

Il prof. Pedrini chiede alla ds informazioni sui lavoratori fragili vista la sua età.

La Ds fornisce spiegazioni in merito alla condizione di lavoratore fragile chiarendo che per essere definiti tali bisogna rientrare nelle categorie individuate dalla circolare interministeriale n. 13 del 4 settembre 2020.

La Ds spiega ai presenti che per essere riconosciuti “lavoratori fragili” è necessario presentare istanza al medico competente di Istituto come da circolare interna sel settembre 2020; la ds chiarisce che spetta al medico medico competente riconoscere la condizione di “fragilità” del lavoratore.

(3)

La ds informa ancora che il decreto n.126 del 16/10/20 stabilisce che i lavoratori fragili possono lavorare da casa in modalità agile.

Interviene la prof.ssa Pioppo chiedendo delucidazioni su quanto le estato riferito in merito alla sua condizione dalla segreteria.

La Ds conferma che la segreteria ha riferito quanto da lei disposto.

La Ds chiede al collegio di integrare un punto al odg relativo all’utilizzo obbligatorio della mascherina a scuola per il personale docente, ata e per gli studenti, anche in costanza di distanziamento superiore ad 1 metro.

La Ds mette ai voti l’integrazione Il collegio approva all’unanimità.

Punto 1: Approvazione verbale della seduta precedente La Ds mette ai voti il verbale della seduta precedente Votanti 156

Favorevoli 143 Astenuti 18 Contrari 1 Non votanti 4

Il verbale è approvato.

Punto 2: Comunicazione candidature FF.SS. e approvazione

La Ds presenta le candidature per le funzioni strumentali e mette ai voti il punto 2 Votanti 155

Favorevoli 141 Astenuti 5

(4)

Contrari 6 Non votanti 3

Il collegio approva

Punto 3: Approvazione progetti 2020-2021

La Ds elenca i progetti presentati per l’as corrente e, vista la presenza di un nuovo progetto, chiede al prof. Vetere di spiegarlo ai presenti.

Il Prof Vetere espone le peculiarità del progetto e fa presente che è rivolto alle classi quinte.

Interviene il prof Pagniello chiedendo come mai il progetto si rivolga solo alle classi V.

Il prof Vetere sostiene che le classi V hanno un senso critico maggiore e che sono più pronte ad accogliere il messaggio del progetto. Inoltre gli studenti saranno anche guidati alla stesura di un testo al quale successivamente sarà abbinata una melodia.

Il prof. Pagniello chiede ancora al prof Vetere se il progetto viene svolto nelle ore pomeridiane.

Il prof Vetere fa presente che il progetto si svolgerà in orario curriculare.

Il prof Pagniello manifesta la sua contrarietà al progetto per le ore di lezioni “perse”

dagli studenti in previsione degli esami di stato.

Interviene il prof Contado e chiede se la scuola ha acquistato le Lim Mancanti per tutte le classi.

La ds comunica che le Lim sono state già acquistate e spiega la procedura di acquisto ai sensi del Nuovo Codice degli Appalti, per importi superiori a 40.000 euro.

(5)

La Ds chiede di approvare tutte le proposte di progetto pervenute. Fa presente che, visto il momento che stiamo attraversando, il progetto o i progetti che non saranno svolti non verranno rendicontati e il loro importo confluirà nelle economie.

Interviene la prof. Pergola e fa presente che per l’attuazione del suo progetto utilizzerà le sue ore curriculari.

Il prof Gazzarri fa presente che i progetti non sono da considerarsi un ostacolo alla didattica ma un arricchimento culturale per gli studenti.

Il prof. Vetere fa presente al collegio che è d’accordo con il prof Pagniello per quanto riguarda l’attuazione del progetto nelle ore pomeridiane, effettivamente si Il progetto porterebbe via delle ore che, vista la situazione, potrebbero essere utilizzate in altro modo e propone di svolgere il progetto in orario pomeridiano.

La prof. Rotondo chiede che i progetti vengano votai singolarmente.

La prof Lo Biundo fa presente che questi sono progetti già in essere e consolidati da anni.

Il prof. Vetere chiede di votare distintamente il pacchetto di progetti come proposto dalla Ds e successivamente il suo.

La ds mette ai voti le due proposte.

Prima votazione: Totalità dei progetti preesistenti Votanti 152

Favorevoli 135 Astenuti 6 Contrari 3 Non votanti 8

(6)

Il collegio approva

Progetto Musica, arte e letteratura contro il distanziamento sociale. Prof Vetere Votanti 152

Favorevoli 115 Astenuti 2 Contrari 13 Non votanti 22 Il collegio approva

Punto 4: Ptof annuale e suoi allegati- Delibera

La ds presenta il Ptof e comunica che in esso sono state introdotte le deleghe per lo staff, il curriculo di ed. civica e fornisce dettagli spiegando gli allegati inseriti.

La Ds mette ai voti il punto 4 Votanti 152

Favorevoli 142 Astenuti 3 Contrari 2 Non votanti 5 Il collegio approva

Punto 5: Attivazione dello sportello didattico

La ds comunica che lo sportello didattico verrà attuato in modalità online e mette ai voti la sua attivazione.

Votanti 152

(7)

Favorevoli 130 Astenuti 5 Contrari 4 Non votanti 13 Il collegio approva

Punto 6: Viaggi d’istruzione ed uscite didattiche

La ds fa comunica che per il momento non è possibile programmare Viaggi di Istruzione e uscite didattiche.

Punto 7: Open day (date e modalità di svolgimento)

In merito all’open day la Ds comunica al collegio che per l’a.s. in corso l’open day si svolgerà on line e che la commissione sta individuando le specifiche date.

Punto 8: tematiche oggetto delle attività alternative alla religione cattolica

La Ds chiede al collegio di individuare le tematiche oggetto delle attività alternative alla religione cattolica ed elenca quanto già approvato per l’a.s. 2019/20.

Tra le tematiche approvate per l’a.s. 2019/20 vi è anche la “lettura della Costituzione “. In merito a cio’ interviene il prof. Sanna facendo presente non vi sono vincoli sulla disciplina da insegnare come attività alternativa, se non quelli derivanti dal fatto che questa non può essere una disciplina già oggetto di insegnamento nella scuola, perché non si deve commettere neanche l’errore di sfavorire gli alunni che si avvalgono dell’IRC, e che quindi non potrebbero seguire tale disciplina se non a discapito della propria coscienza. Il prof. Sanna dichiara che la lettura della Costituzione è parte della disciplina “educazione civica”

(8)

Prende la parola la prof.ssa Pellicanò e dichiara che la lettura della Costituzione rappresenti un arricchimento per tutti gli studenti, un fatto auspicabile, che non crea alcun problema di conflitto con l’insegnamento dell’educazione civica che peraltro è trasversale. D’altra parte nessuno dei docenti di lettere si è mai risentito rispetto all’insegnamento di storia dell’arte offerto come materia alternativa e pure fa parte del programma di italiano nel triennio. Al contrario quante più opportunità si danno agli studenti perché si arricchiscano culturalmente, tanto meglio è.

La ds, consclusi gli interventi del Prof. Sanna e della prof.ssa Pellicano’, non essendovi altri interventi in merito, mette ai voti la totalità delle tematiche oggetto delle attività alternative alla religione cattolica approvate per l’a.s. 2019/20

Votanti 150 Favorevoli 116 Astenuti 11 Contrari 3 Non votanti 20 Il collegio approva

Punto 9: utilizzo obbligatorio della mascherina per personale docente ATA e studenti anche in costanza di distanziamento superiore ad 1 metro

La Ds mette ai voti la proposta della prof.ssa Rotondo, integrata nell’odg del collegio dei docenti da apposita delibera.

Votanti 150 Favorevoli 99

(9)

Astenuti 1 Contrari 16 Non votanti 24 Il collegio approva

Non essendovi altri punti all’odg, la seduta si conclude alle ore 18.10

Riferimenti

Documenti correlati

a) In caso di indicazione da parte degli organi governativi per un rientro a scuola non in presenza verrà postato sul sito della scuola in data 4 gennaio 2021 il prospetto

5 - Rappresentanti studenti eletti nel Consiglio di Istituto, Consulta, Organo di Garanzia 6 - Rappresentanti dei Genitori e degli alunni eletti nei Consigli di Classe.. 7 – Dopo

Gruppo di lavoro GLI: coordinato dal Dirigente Scolastico, con la presenza della pedagogista come rappresentante dell’E.L., di docenti di sostegno, docenti

- Criteri per l’individuazione delle quote orarie settimanali minime di lezione e del monte ore settimanale da attribuire a ciascuna disciplina, anche in riferimento alla

[r]

VISTO il Curricolo verticale di istituto di Educazione civica con la contestuale distribuzione dei nuclei tematici tra le discipline per la scuola primaria e secondaria di

La Segreteria concorre alla gestione del Sito Web della Scuola pubblicando materiali e atti amministrativi dell’Istituto nell’Albo pretorio online, come da

• Venerdì 11 settembre ore 15.00-17.30 - Collegio dei docenti a distanza sulla piattaforma Google meet con il seguente odg: suddivisione dell’a.s., atto di indirizzo del