• Non ci sono risultati.

regionale di area tour

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "regionale di area tour"

Copied!
28
0
0

Testo completo

(1)

A Novara Prima finale regionale di area sanremo tour

Grandissimo successo, nonostante la pioggia incessante, per la Prima tappa di finale interregionale di Area Sanremo Tour a Novara . Già dal primissimo pomeriggio gruppi di ragazzine posizionate nel corridoio all’ingresso del Castello. Durante la serata è andata “in scena” una vera e propria festa per i concorrenti che ambiscono ad arrivare al Festival di Sanremo nella categoria giovani.

Nella cornice del Castello Visconteo, tanti gli ospiti che sono intervenuti alla serata e che hanno cantato e suonato le canzoni storiche e nuove del festival di Sanremo : I novaresi Claudio Macaluso e Mario Giordano, Luca MORGANTI, Accademia Langhi, Asd

Sanremo Tour

Sanremo Tour

Sanremo Tour

(2)

Pronovara 1881, Carol Beria, oltre a i Lost in blues, Jelenia Cervello e Lighea. Gli artisti più attesi ovviamente Irama e Michele Bravi che hanno regalato momenti teneri come l’incontro con due fans sul palco, di cui una piccola bimba.

Selfie dal palco ed interviste da parte dei conduttori con gli ospiti. A condurre Fabrizio Poli e Elena Foti, con la partecipazione di Luca Abbrescia del Milanese Imbruttito.

Una due giorni che si è svolta tra audizioni e stage al Castello e all’Istituto Civico Brera con docenti d’eccezione tra cui quello con Lighea, Francesca Ficara, Gianni Testa, Ecc.

Sanremo Tour Sanremo Tour

Sanremo Tour

Gli oltre 100 concorrenti che si sono presentati hanno superato questa per arrivare in semifinale a Sanremo sono 80.

I novaresi: Alessandro D’Alesio, Miriam Sarti e il duo Teos&Mattia.

Grazie anche alla presenza delle istituzioni e delle aziende, l’assessore al Turismo e Cultura, Emilio Iodice, Fondazione Castello, il Presidente dell’AFI, il responsabile Piemonte di Allianz Bank, il Presidente della Pro Novara Gianluigi Rossetti.

Tanti anche gli sponsor che hanno voluto sostenere questo importante evento:

Allianz Si invernizzi Novarello Brico pino Kavallotta Razza 77 Arnad Avv mastrosimone Helen Doron Pizza club S p e t t i n i a m o c i A l e s s a n d r o f i o r i S o l u z i o n e s p a Valli Bartali Tendacolor Rovellotti Due Ladroni

(3)

Prospettive Casa Promax Unika. Hellen Dorn 049 Burger King Un ringraziamento particolare va agli hotel Cavour, Italia, a Cannavacciuolo Caffè &Bistrot e all’Istituto civico Brera.

Il Comune di Novara ha omaggiato con le statuette della Cupola di San Gaudenzio Il Presidente dell’Orchestra Sinfonica Maurizio Caridi, il presidente di Anteros Nazzareno Nazziconi, il Presidente dell’AFI, Michele Bravi, Irama e la Presidente dell’Associazione OroNero, Adriana Rombolà, organizzatrice della serata.

La finale è stata resa possibile grazie a tutto lo staff Francesca Ficara, Sonia Magaton, Simone Priolo, i driver, le hostess, la sicurezza con la regia di produzione di Simona De Melas.

Dal corrispondente Lucia Caserta

Al Castello Aragonese arriva

“Pensare il futuro “ di Vincenzo Pepe Agropoli(SA) 4 settembre

Al Castello Aragonese di Agropoli, martedì 4 settembre alle ore 20, è la volta di “Pensare il Futuro”. L’ultimo lavoro di Vincenzo Pepe, giurista e filosofo riconosciuto a livello

(4)

P e n s a r e a l futuro

internazionale come il teorico dell’ambientalismo responsabile, presidente-fondatore di FareAmbiente Movimento Ecologista Europeo e della Fondazione Giambattista Vico, è protagonista della XI rassegna letteraria “Settembre Culturale”, dedicata quest’anno a Giuseppe Ungaretti, autore italiano che parlò della Città di Agropoli nel suo “Viaggio nel Mezzogiorno”, fatto nella primavera del 1932.

Vincenzo Pepe

Sostenibilità, conoscenza e resilienza. Parte da qui la “terza

(5)

via dell’ambientalismo”: un nuovo modello di ambientalismo, quello ragionevole, libero dai “no” preventivi, scevro di preconcetti. Dalle fonti rinnovabili ai cambiamenti climatici, d a i t r a s p o r t i a i n u o v i o r i e n t a m e n t i i n m a t e r i a d i infrastrutture, dal paesaggio alimentare alla Dieta Mediterranea fino alla buona qualità della vita, la sfida di Pepe è dimostrare che una rinnovata cultura dello sviluppo e della cura dell’ambiente vede necessariamente il convivere del buon senso, della conoscenza, delle tradizione e delle innovazioni tecnologiche.

L’ambientalismo non riguarda solo la natura, ma abbraccia l’uomo e la società: per coniugare il rispetto della Terra e delle risorse naturali con lo sviluppo sostenibile, l’autore sviscera episodi attuali come l’esperimento del CarbFix Project, la revisione della Tav Torino-Lione, i lavori per il gasdotto in Puglia, chiedendo(si) quale sia la via giusta per garantire occupazione, sviluppo e approvvigionamenti energetici con il minor impatto possibile per l’ecosistema. E ragiona sulla questione rifiuti, quella alimentare, sulle vacanze sostenibili, e altri argomenti ancora.

Agropoli

(6)

Controbatte i modelli ideologici e politici, e cerca la strada per la sostenibilità autentica. Ma – avverte- che urge una conoscenza vera dei temi ambientali, perché senza informazioni giuste e corrette, non siamo in grado di trovare la “ricetta giusta”. Bisogna, quindi, essere resilienti e, come sottolinea in ogni capitolo, partire dalla questione dello “sviluppo culturale”, in quanto “l’ambiente è cultura, memoria, identità; è un valore pari alla libertà e alla democrazia”.

54° Rally del Friuli – 23°

Alpi Orientali Historic:

vittoria per Albertini- Fappani (Ford Fiesta WRC).

Valliccioni-Cardi(BMW M3) primi tra le “storiche”

Cividale del Friuli (Udine), 01 settembre 2018 – Il 54° Rally del Friuli Venezia Giulia – 23° Alpi Orientali Historic, ha calato oggi il sipario di una delle sue edizioni più combattute, con la vittoria dei bresciani Albertini-Fappani (Ford Fiesta WRC) per la quarta prova del Campionato Italiano WRC, e per il team Valliccioni-Cardi(BMW M3) per la parte

“historic” continentale e tricolore.

Albertini e Fappani hanno dovuto combattere fin dalle prime prove, forse anche sfavoriti a causa della pioggia battente, passando la giornata a contendersi il podio contro gli equipaggi Corrado Fontana – Nicola Arena su Hiunday i20 WRC e Manuel Sossella – Gabriel Falzone su Ford Fiesta WRC.

(7)

Proprio il miglioramento delle condizioni meteo ha permesso di mescolare le carte in tavola, facendo concludere ufficialmente Stefano Albertini con il tempo di 16:34.3 e di vincere il 54°

Rally del Friuli Venezia Giulia, con 15.9 secondi di vantaggio su Corrado Fontana che fa il secondo tempo in prova.

1° Stefano Albertini – Danilo Fappani su Ford Fiesta WRC

2° Corrado Fontana – Nicola Arena su Hiunday i20 WRC a 15.9 secondi.

3 ° Manuel Sossella – Gabriel Falzone su Ford Fiesta WRC a 43.1 secondi.

4 ° Luca Rossetti – Eleonora Mori su Huinday i20 R5 a 43.7 secondi. 5° Paolo Porro – Paolo cargnelutti su Ford Fiesta WRC a 44.4 secondi

M a r c V a l l i c c i o n i : f o t o https://www.facebook.com/alpiorientali/

Tra le “storiche”, che hanno corso due tappe piene, il

(8)

successo parla nuovamente italiano, davanti Valliccioni- Cardi(BMW M3) seguiti da “Lucky” (Lancia Delta 16V) e Da Zanche (Porsche).

Video e servizio Guendy Furlan

Vietri sul Mare(SA) : dal 2 all’8 settembre tutti i concerti di Estate Classica

Al via la VII edizione dei concerti di “Estate Classica”, manifestazione a cura dell’omonima associazione presieduta da Nella Pinto, che presenta, insieme a Guido Mastroianni, un programma ricco realizzato da giovani e virtuosi artisti, gran parte dei quali vietresi, il che conferma Vietri sul Mare come città dei musici. Da domenica 2 a sabato 8 settembre, presso l’Arciconfraternita della SS. Annunziata e del SS. Rosario di Vietri sul Mare si terranno i sette concerti che avranno inizio alle ore 20,30, eccezion fatta per quello di martedì 4, che sarà alle ore 19,30. Si inizia dunque domenica 2 settembre con “Musica da Oscar” – Dalla pellicola al palcoscenico.

Pianoforte: Gigi Costantino; Violino: Enzo Ciccarelli; Voce recitante: Guido Mastroianni. Lunedì 3 settembre “Momenti musicali”– Giovani promesse in concerto. Violino: Elvira Esposito; Pianoforte: Raffaele Esposito; Violino: Davide Iannone; Pianoforte: Elvira Borriello; Violino: Antonia Pinto, Giovanna Serretiello; Contrabbasso: Francesca Di Florio;

Clarinetto: Anna Ronca, Maria Ronca; Pianoforte: Iolanda Fiorillo; Pianoforte: Abhik Zito. Martedì 4 settembre “Chamber Music Night” – Il clarinetto dal duo al quintetto. Clarinetto:

Francesco Pio Ferrentino; Violino: Antonio Nobile; Violino:

(9)

Chiara Civale; Viola: Francesca Senatore; Violoncello:

Emanuele Esposito; Pianoforte: Aleandro Giuseppe Libano.

Mercoledì 5 settembre “La canzone d’autore” – La villanella e il classico napoletano. Soprano: Antonella Ronca e Annalaura Cardamone; Tenori: Danilo Della Rocca e Alessandro Di Domenico; Mandolino: Ciro Marraffa; Flauto: Alfredo Marraffa.

Giovedì 6 settembre “Maiori Music a Vietri” – Dal clarinetto solista all’ensemble. Clarinetti: Salvatore Dell’Isola, Marco Frasca; Pianoforte: Elvira Borriello; Amalfi Coast Clarinet Quartet Ensemble: Salvatore Dell’Isola, Giovanni Fusco, Paolo D’Amato, Demetrio Buonocore, Marco Frasca, Marta Imparato.

Venerdì 7 settembre “Due voci e quattro mani all’opera” – I colori dell’ouverture. Soprano: Giada Campione; Tenore:

Giuseppe Toscano; Pianoforte: Chiara Donnarumma, Ernesto Pulignano. Ultimo appuntamento sabato 8 settembre “E’ di scena l’opera!” – La Bohème, musica e costumi. Mimì, soprano:

Roberta D’Alessio; Musetta, soprano: Maria Cenname; Rodolfo, tenore: Nicola Straniero; Marcello, baritono: Maurizio Bove;

Pianoforte: Ernesto Pulignano.

Estate Classica rientra nell’ambito della programmazione che gode del finanziamento Poc 2014-2020 linea strategica 2.4

“Rigenerazione urbana, politiche per il turismo e cultura”.

Ingresso libero

LA LUNA NEL POZZO – festival

internazionale del Teatro in

strada: chiude domani 2 set.

(10)

a Caorle

Sarà il teatro nei suoi vari generi – di figura, marionette, ottico,… – il protagonista delle performance di domenica 2 settembre, quinta e ultima serata del festival internazionale del teatro in strada “La Luna nel pozzo” a Caorle (Venezia), che con oltre 100 esibizioni e più di 30 compagnie provenienti dall’Italia e dal mondo ha incantato e divertito il pubblico in queste cinque serate di fine estate.

La ventitreesima edizione del festival è promossa dal Comune di Caorle e organizzata dall’associazione culturale Arci Carichi Sospesi di Padova, in partnership con United for Busking, network italiano di festival internazionali di arte di strada, con il patrocinio della Regione Veneto e in collaborazione con il Consorzio di promozione turistica del Veneto orientale.

Si parte da Rio Terrà, alle ore 18.30, con lo strambo duo Clap Clap Circo: il circo–teatro, tra giocoleria, magia, hula hoop e molto humor, sarà al centro di Gulp, uno show fatto di musica e coreografia.

I francesi Atelier ACT3 in La Petite Allumette ci invitano a vivere un’esperienza intima di teatro ottico: ispirato al racconto di Andersen, lo spettacolo unisce l’arte delle marionette a filo alla tecnica di animazione “stop motion” che crea l’illusione del movimento tramite scatti fotografici. Su un carretto scricchiolante, invece, arrivano da lontano artisti, professionisti… e imprevisti con le marionette de La Compagnia Pouët inCirco Pouet.

(11)

Ancora teatro di figura con lo spettacolo The Strings of music d e l l a c o m p a g n i a g r e c a Antamapantahou, in cuiundici p e r s o n a g g i ( d i l e g n o e cartapesta) daranno vita a un singolare concerto di musiche dal mondo.

È un’esplorazione comica sulle sfumature del personaggio Pantalone, la commedia dell’arte Pantalone Impazzito ovvero fuga da Venezia proposta dall’italiano Pierdomenico Simone, dove corpo, parole e musica si fondono.

E ci saranno anche momenti di viva suspense nell’ultima serata del festival con le performance di fuoco dell’artista Lucignolo, che in Spyral, ha per protagonisti la fiamma e la danza a ritmo di musica. Clownerie ed equilibrismo per l’esibizione Splash proposta dal clown italiano Zip: riuscirà a realizzare il suo sogno di saltare come un atleta alla finale delle Olimpiadi di tuffi?

Ritornano al festival in quest’ultima serata, dopo le e s i b i z i o n i d e i g i o r n i p r e c e d e n t i , l e n o t e compagnieinternazionali Lost in Translation Circus, La Burrasca, AbrakadaBOOM Cirkus, Jashgawronsky Brothers, La Orquesta Informal de Rosario.

E per i più piccoli in programma momenti tutti dedicati a loro, dalle installazioni fiabesche curate dai Piano TOnce Upon a Time alla Performance di pittura dal vivo non stop di Raul Amoros, allo spazio Truccabimbidell’artista Crispy.

Aperitivi nei bar del centro, reading e racconti con protagonista il mare accompagnati da musica, sono le novità di quest’edizione: la compagnia Carichi Sospesi in Santiago e il

(12)

solista Paolo Franciosi in Onde Sonore ci guidano in un viaggio alla scoperta delle parole di scrittori e poeti che nel corso dei secoli hanno saputo dialogare con il mare, restituendoci pagine memorabili.

In caso di maltempo gli spettacoli si terranno al coperto, presso il Palaexpomar Caorle (viale Aldo Moro, 21).

La partecipazione agli spettacoli e agli eventi del festival è libera.

Per maggiori informazioni: Comune di Caorle – tel. 0421 219253 – turismo@comune.caorle.ve.it – www.caorle.eu

C a r i c h i S o s p e s i t e l 3 4 7 4 2 1 4 4 0 0 lalunanelpozzo.caorle@gmail.com– www.lalunanelpozzofestival.it – http://www.facebook.com/lalunanelpozzofestival/

DOMENICA 02 SETTEMBRE 2018

ore 18.30

Clap Clap Circo (Uruguay – Argentina) GULP​Rio Terrà (fronte Bafile)

Compagnia Pouët (Italia) CIRCO POUËT ​Campo San Rocco

ore 19.00

Gli aperitivi della luna

(13)

Paolo Franciosi (Italia) ONDE SONORE ​Enoteca Enos Carichi Sospesi (Italia) SANTIAGO​Good Cafè

ore 19.00

Zip (Italia) SPLASH​Campo Pio X

ore 20.30

Antamapantahou (Grecia) THE STRINGS OF MUSIC​Campo San Rocco

ore 20.45

Lucignolo (Italia) SPYRAL​Piazza Matteotti

ore 21.00

Pierdomenico Simone (Italia) PANTALONE IMPAZZITO​Campo Negroni Zip (Italia) SPLASH​Campo Pio X

AbrakadaBOOM Cirkus (Canada) SPECTACLE DE FEU​Piazza Papa Giovanni XXIII

ore 21.15

Lost in Translation Circus (Regno Unito) HOTEL PARADISO​Piazza Matteotti

ore 21.30

(14)

Jashgawronsky Brothers (Italia) POPBINS​ Campo Oriondi

ore 21.45

La Burrasca (Francia) OBSTINÉES​Piazza Vescovado

Compagnia Pouët (Italia) CIRCO POUËT ​Campo San Rocco

Clap Clap Circo (Uruguay – Argentina) GULP​Piazza Papa Giovanni XXIII

ore 22.15

Lucignolo (Italia) SPYRAL​Piazza Matteotti

ore 22.30

Antamapantahou (Grecia) THE STRINGS OF MUSIC​Campo San Rocco AbrakadaBOOM Cirkus (Canada) SPECTACLE DE FEU​Piazza Papa Giovanni XXIII

ore 22.45

O.I.R. – Orquestra Informal de Rosario (Argentina) LATIN-GIPSY-FIESTA! ​Rio Terrà (fronte Bafile)

Nel centro storico di Caorle dalle ore 18 installazioni fiabesche

Piano T (Italia) ONCE UPON A TIME

(15)

Dalle 19.30 nel Chiostro di Piazza Vescovado

Atelier ACT3 (Francia) LA PETITE ALLUMETTE spettacolo di 6 minuti per 1 spettatore alla volta.

Dalle 19.30 lungo Rio Terrà:

Raul Amoros (Argentina) Performance di pittura dal vivo non stop

Crispy (Italia) Truccabimbi

Gran gala’ di CAPODANNO AL ROSSETTI CON GLI ARTISTI DI LE CIRQUE “ALIS” – la notte del 31/12

i biglietti in vendita da lunedì 3 settembre

Gli splendidi artisti de Le Cirque World’s Top Performers, che negli ultimi giorni dell’anno saranno ospiti del Teatro Stabile regionale, annunciano al pubblico una nuova grande sorpresa.

Dopo molti anni, il 31 dicembre, si potrà festeggiare l’avvento del nuovo anno al Politeama Rossetti, prendendo parte ad un esclusivo “Galà di Capodanno”: coloro che sceglieranno di partecipare a questo evento, inizieranno la serata assistendo allo straordinario spettacolo “ALIS” e proseguiranno senza spostarsi dal Teatro, brindando al 2019 assieme a tutte le star di questa eccellente ed unica compagnia internazionale.

(16)

Lo spettacolo – solo in occasione del “Galà di Capodanno” – avrà infatti inizio alle 21.45 e si concluderà alle 23.45, perfettamente in tempo per far scattare l’atteso “count-down”

a ritmo di musica.

Viktor Kee

Sul palcoscenico sarà allestito un dj-set esclusivo a cura di Radio Monte Carlo, Radio Partner del super show ALIS, che assicurerà una frizzante colonna sonora, fino alle prime ore del nuovo anno. E naturalmente ogni spettatore brinderà assieme agli artisti con un fl ûte di spumante e un panettoncino.

Per una serata così esclusiva e speciale, il biglietto sarà in vendita ad un prezzo diverso (dai 95 ai 44 euro a seconda dei settori, con riduzioni per bambini e abbonati dello Stabile regionale). La prevendita si aprirà lunedì 3 settembre.

Lo spettacolo ALIS rappresenta sicuramente il modo migliore per entrare nel nuovo anno, nel segno dello stupore e dell’incanto, della bellezza e dell’allegria: ne sono protagonisti i migliori artisti del Cirque du Soleil e del Circo Contemporaneo mondiale, che portano in scena i numeri a terra e aerei che li hanno resi famosi, e nuove performance create appositamente per ALIS. Quasi 2 ore di esibizioni emozionanti e sorprendenti, durante le quali non vengono mai utilizzati animali. ALIS è uno spettacolo unico nel suo genere, il pubblico è coinvolto in un viaggio immaginario alla

(17)

scoperta delle qualità umane attraverso un suggestivo intreccio di atmosfere, ispirate dalla letteratura fantastica dell’Ottocento e da “Alice nel Paese delle Meraviglie”.

Un cast di superstar è una delle chiavi del successo di questa produzione. Ne fanno parte Viktor Kee, considerato “Il giocoliere e l’acrobata perfetto” (esegue un numero unico al m o n d o ) e Y v e s D e c o s t e , l e g g e n d a v i v e n t e d e l C i r c o Contemporaneo. Entrambi sono stati protagonisti nel Cirque du Soleil, Ma saranno almeno 24 in scena tra equilibristi, acrobati, giocolieri, musicisti. Onofrio Colucci, direttore artistico, sarà il Maestro di Cerimonia dello show e proporrà un numero di sua creazione che coinvolgerà gli spettatori.

Vanta una grande esperienza, ha calcato i palcoscenici di 50 Paesi ed è stato protagonista d’importanti produzioni del Cirque du Soleil (“O”, “Zaia”, “Zed”) e del famoso “Slava’s Snow Show”. Asia Tromler, nel ruolo di ALIS, fa parte dei giovani talenti che Le Cirque World’s Top Performers ha scelto quando aveva solo 16 anni. In tre anni si è specializzata nella disciplina Aerial Silk e si è conquistata un posto di rilievo nel panorama internazionale: con gli occhi bendati esegue il suo nuovo emozionante numero sospesa a 9 metri d’altezza.

Ulteriori informazioni saranno disponibili sul sito www.ilrossetti.it e nei consueti circuiti e punti vendita del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia.

Parole in scena” a

(18)

pordenonelegge 2018

Pordenonelegge 2018, parole in scena: quando lo spettacolo incontra la scrittura. Sipario dal 19 al 23 settembre con Lino Guanciale, Giovanni Allevi, Massimo Bubola, Maria Paiato, Paolo Hendel, Claudia Endrigo, Sofia Viscardi, Carlo Boccadoro, Enrico Magrelli, Paolo Di Paolo, Natalino Balasso, Massimo Cirri, Masolino D’Amico, Lucia Mascino, Paolo Mereghetti e molti altri protagonisti.

Le anteprime di “Parole in scena”: Tiziano Scarpa in libreria per Minimum Fax con il nuovo libro “Una libellula in città”

sarà protagonista di un reading coinvolgente. La 3^ stagione di Poldark (in autunno su La Effe) sarà anticipata da Masolino D’Amico e Margherita Corsi, con proiezione di ampie anticipazioni. Tre novità editoriali fra musica e scrittura.

Roberto Calabretto rilegge l’“Histoire du soldat” di Pasolini che doveva diventare un film; Emanuele Arciuli firma “Il pianoforte di Leonard Bernstein”, la pianista Letizia Michielon cura il volume che mette a confronto Beethoven ed Hegel.

DOMENICA 9 “IL BELLO DELLE DONNE” LA PRIMA GIORNATA IN ROSA DI GORIZIA

Donne al volante, pericolo costante? Sarà vero o no? A questo e altri luoghi comuni sul mondo femminile sarà dedicato il talk all’americana inserito ne Il Bello delle Donne, la prima

(19)

g i o r n a t a t u t t a i n r o s a d i G o r i z i a , d e d i c a t a a l l a sensibilizzazione sul tema tanto delicato quanto d’attualità della violenza sulle donne. L’appuntamento è per domenica 9 settembre nel palazzo della Prefettura di Gorizia, in piazza Vittoria. Una giornata benefica ricca di appuntamenti e iniziative, con ospiti prestigiosi e tante testimonianze, frutto della collaborazione tra numerose realtà, enti e attività produttive accomunati dalla volontà di raccogliere fondi per le due associazioni della nostra provincia che si occupano di aiutare le vittime di violenza: Sos Rosa di Gorizia e Da Donna a Donna di Ronchi dei Legionari. L’evento gode del patrocinio della Prefettura, della Regione Fvg e del Comune di Gorizia con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia. Può contare sulla collaborazione di Consorzio Collio, Area 12 giornalisti associati, Kinemax, Mitteldream, Coldiretti Donne Impresa e Onav.

Prefettura, Il bello delle donne © Fotografia di Pierluigi Bumbaca

La giornata sarà appunto suddivisa in diversi momenti: si comincerà alle 10 con una tavola rotonda a cura delle due associazioni dal titolo “La rete in…ricerca”, per presentare le buone pratiche in aiuto delle donne maltrattate.

Nell’occasione saranno illustrati gli esiti di una ricerca realizzata dall’Università di Trieste sui fattori che

(20)

predicono l’uscita dalla violenza nelle donne maltrattate seguite dai Centri Antiviolenza, inoltre si parlerà di come i vari soggetti della Rete-antiviolenza (Forze dell’Ordine, Pronto Soccorso, Servizi Sociali, Associazioni, Scuole) operino in sinergia, pur nel rispetto delle specifiche competenze. Un momento d’incontro in un angolo suggestivo del parco della Prefettura di Gorizia, per capire il prezioso lavoro svolto dalle associazioni ma anche da tutti gli altri soggetti che direttamente e indirettamente collaborano all’aiuto delle donne vittima di violenza.

A seguire alle 11.30 ci sarà il “Brunch in Rosa” curato dalla Pasticceria L’Oca Golosa di Gorizia, il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza alle due associazioni. Tantissime le aziende che collaborano a questo momento conviviale, mettendo a disposizione i proprio prodotti e i proprio servizi. Idee in Festa e Arte e Fiori per la decorazione del parco, Natasha Noia come secondo chef, Coldiretti Donna Impresa, Goriziana Caffè, Molino Tuzzi e Panificio Iordan. Verranno serviti inoltre i vini del Consorzio Collio con la collaborazione dei sommelier professionisti di Onav Gorizia. Il costo del brunch sarà di 35 euro a persona, solo su prenotazione. 60 sono i posti prenotabili attraversoFacebook o in Pasticceria.

Nel pomeriggio invece dalle 15.30 ci sarà un “talk all’americana” dal titolo “Donne e luoghi comuni: sarà vero?”

in cui in un’ora e mezza si susseguiranno numerosi ospiti per parlare di tematiche legate a stereotipi comuni. Veloci e animate chiacchierate in cui anche il pubblico sarà parte attiva della scena. Con la collaborazione e la conduzione della giornalista Sabrina Vidon, andremo ad affrontare alcuni luoghi comuni legati al mondo femminile, come il famoso adagio

“donne al volante, pericolo costante”. Saranno veri o semplici leggende metropolitane? Ospiti d’eccezione saranno la blasonata chef Antonia Klugmann, forte anche dell’esperienza

(21)

di giudice a Masterchef, e il ballerino, coreografo, solista dell’Arena di Verona e insegnante della scuola Tersicore di Gorizia Angelo Menolascina.

Quattro le tematiche:

• Donne al volante, pericolo costante: comandante Polizia municipale Marco Muzzatti, Flavia Petralia, autista donna Apt e Maria Grazia Mollica (autista soccorritore Cri)

• Le donne sono multitasking. Quindi l’imprenditoria è femmina?: Lucia Tami (Serimania, Gorizia), Roberta Gentile (tu&tu eco-sustainable and animal-free fashion, Gorizia) Giorgio Pellizon (Autoricambi Goriziana, Gorizia)

• Perché si parla sempre di grandi chef?: Antonia Klugmann (L’Argine di Vencò), Natasha Noia (chef e consulente, Gorizia), Adriano Maniacco (sushi-chef, Yousushi Gorizia)

• Ci sono sport da donne e sport da uomini?: Angelo Menolascina (Tersicore, Gorizia), Manila Valentini (ex pugile), Martina Gratton (Gorizia Nuoto e responsabile salvamento Fvg)

A tutti gli ospiti sarà posta una domanda da parte del pubblico. Gli interessati possono prenotarsi scrivendo un messaggio alla pagina Facebook dell’evento. Tra tutte i quesiti pervenuti, saranno scelti i più pertinenti con il tema.

La giornata si chiuderà in musica, con il concerto del coro Freevoices di Capriva, diretto dalla M.a Manuela Marussi, una tra le più accreditate direttrici della nostra regione. Per rendere più conviviale il talk e il concerto, ci sarà la

“Degustazione in Rosa”, resa possibile grazie ad alcune delle donne produttrici del Consorzio Collio. Hanno aderito Ornella Venica di Venica&Venica, Natasha Humar dell’azienda Humar, Giulia Cociancig ed Elisabetta Bracco delle omonime aziende.

Alcune delle produttrici, insieme ai sommelier professionisti di Onav, faranno degustare i vini in cambio di donazioni per le associazioni.

(22)

Inoltre per tutta la giornata saranno esposte 12 foto realizzate dal gruppo Mitteldreamdi Gorizia, con la possibilità di avere le foto stampate in cambio di donazione alle associazioni. In più si potrà chiedere il Voucher in rosa, per assistere a prezzo ridotto alla proiezione di “Mamma Mia 2” al Kinemax di Gorizia domenica 9 settembre. Ma non basta, perchè tutte le visitatrici potranno accedere gratuitamente al Castello di Gorizia e a Palazzo Coronini Cronberg, dove è attualmente allestita la mostra “L’eredità russa dei conti Coronini”.

TX2, collaborazione tra CSS, Università e Conservatorio di Udine

Una nuova stagione di teatro, musica, danza, incontri e laboratori.

È TX2, il progetto per i teatri Palamostre e San Giorgio di Udine ideata e realizzata in partnership tra il CSS Teatro Stabile di Innovazione del FVG, Conservatorio Statale di Musica “Jacopo Tomadini” e l’Università degli Studi di Udine.

Un’iniziativa che da quest’anno coinvolge nuovi interlocutori e partner, “una sinergia”, come la ha definita Alberto Bevilacqua, presidente del Css durante la conferenza stampa di presentazione per innescare una “reazione a catena” e coinvolgere la città, la sua vita artistica e culturale, i suoi abitanti con particolare riguardo alle nuove generazioni.

Il Teatro Palamostre e il Teatro San Giorgio si propongono come luoghi di incontro culturale sociale attraverso le

(23)

molteplici proposte teatrali, musicali e di produzione, approfondimento, cicli di conferenze per la formazione di uno spettatore contemporaneo e consapevole.

In particolare i Teatri Palamostre e san Giorgio ospiteranno il cartellone di Teatro Contatto 37, la matinée di Contatto TIG per le nuove generazioni, gli appuntamenti pomeridiani di Contatto TIG per le famiglie, i progetti di teatro partecipato aperto ai cittadini. Conservatorio e TX2. La nuova stagione concertistica di otto appuntamenti darà la possibilità a giovani musicisti studenti o neo diplomati di esibirsi in formazioni solistiche, orchestrali e da camera. Ci sarà un appuntamento settimanale con la Jazz Zone ed anche, per la prima volta, il Palio musicale della città aperto agli studenti delle scuole superiori di Udine. Virginio Pio Zoccatelli, direttore del Conservatorio di musica Jacopo Tomadini tra gli ospitidell’incotro di presentazione, ha sottolineato come il conservatorio – alta formazione coglie questa occasione come ulteriore opportunità di crescita assieme ad importanti attori della cultura e del sapere per uscire “dalla polvere delle aule e arrivare a quella del Palcoscenico” e interrogarsi assieme su cosa significhi fare arte oggi dando allo stesso tempo la possibilità a studenti e docenti di confrontarsi con quanto di più dinamico offre il panorama artistico culturale.

Sulla linea anche il Magnifico Rettore dell’Università di Udine De Toni che ha definito il progetto “importante e intrigante”. Arti e scienza non sono mondi contrapposti ma le componenti di un viaggio con tappe infinite all’insegna della scoperta. La sinergia con teatro e conservatorio potrà rappresentare, ha concluso il Rettore, per gli studenti un momento di importante crescita e spinta verso l’esperenza, verso il fare. Teatro&Scienza con la consulenza della prof.

Marisa Michelini dimostrerà come, la divulgazione scientifica trovi nel teatro uno strumento di possibile diffusione.

Dedicato alle nuove generazioni, agli studenti delle scuole

(24)

superiori di secondo grado la lezione spettacolo che tratterà degli anni di piombo: Clandestinità e prigionia_Le lettere di Aldo Moro dal Carcere del popolo e le voci delle BR a cura di Paolo Colombo e Chiara Continisio docenti di Storia dell’Università Cattolica di Milano.

Il CSS ha pensato per gli studenti univeristari il ciclo di laboratori teatrali e gratuiti che si svolgeranno con cadenza trimestrale condotti da Gabriele Benedetti, Nicoletta Oscuro e Rita Maffei che sarà anche occupata nel “public speaking”, un laboratorio che consentirà di sperimentare le tecniche teatrali di base, la corretta emissione della voce, la presa di coscienza dlla propria presenza e postura.

Cittadini di tutte le età, studenti dell’Ateneo e del Conservatorio si potranno incontrare nell’esperienza di Teatro partecipato. Rita Maffei darà vita a L’Assemblea, uno spettacolo per riflettere dell’eredità della rivoluzione del 1968 dal punto di vista delle donne.

TX2 mette assieme offerta artistica e approfondimento culturale. In particolare continuano gli incontri di approfondimento della scuola dello sguardo e dell’ascolto, dedicati alla “formazione dello spettatore contemporaneo” con la consulenza di Roberto Canziani (docente DAMS di Gorizia – Università di Udine) assieme a docenti dell’Università di Udine e del conservatorio assieme a giornalisti ed esperti. Fabrizio Cigolot, Assessore alla Cultura, Progetti europei del Comune di Udine in chiusura, ha sottolineato come il Comune deve stare in ascolto e percepire la realtà della città, del territorio e tradurre in modo fattivo le esigenze.

Come sa fare il Css interpretando e portando “in scena” pezzi e frammenti di vita.

(25)

SUM 41 – Tutto pronto a Lignano Sabbiadoro per il concerto delle stardel punk mondiale Per domani 1 settembre

SUM 41

UNICA DATA NEL NORDEST Sabato 1° settembre 2018

LIGNANO SABBIADORO, Arena Alpe Adria

Tutto pronto a Lignano Sabbiadoro per il concerto delle star del punk rock mondiale Sum 41, evento in programma sabato 1°

settembre all’Arena Alpe Adria e andato già sold out in prevendita. Per il live lignanese, unico concerto nel Nordest della band, organizzato da Zenit srl, in collaborazione con Regione Friuli Venezia Giulia, PromoTurismoFVG e Live Nation, non saranno quindi venduti biglietti prima dello spettacolo.

Ma veniamo alle informazioni utili ai tantissimi fan che raggiungeranno l’Arena Alpe Adria di Lignano Sabbiadoro nella giornata di sabato. Al fine di facilitare la permanenza del pubblico ed evitare la creazione di lunghe code all’esterno

(26)

dell’Arena Alpe Adria, l’area verde antistante l’arena sarà aperta ai fan muniti di biglietto già a partire dalle 16.00.

Lo spazio sarà provvisto di servici igienici, acqua e aree ristorazione. Ecco quindi tutti gli orari della giornata: alle 15.00 aprirà la biglietteria per il cambio dei biglietti acquistati su internet. Le porte dell’area concerto apriranno alle 18.30. Alle 20.30 via alla musica con l’esibizione del gruppo punk rock Andead, guidato dal carismatico Andrea Rock, famoso speaker di Virgin Radio. A seguire l’atteso live dei Sum 41, al grande ritorno in Italia. Tutte le info su www.azalea.it .

I Sum 41, la band formata da Deryck Whibley, Dave Brownsound, Tom Thacker, Cone McCaslin e Frank Zummo dopo un periodo di pausa, tornano a fine 2016 con il nuovo album “13 Voices”, che segna una vera e propria rinascita, testimoniata anche dal video del singolo “War”, nel quale Whibley brucia fra i rottami quelli che sono i simboli del suo passato. I tre singoli estratti dall’album, “War”

appunto, “Fake My Own Death” e “God Save Us All (Death to POP)”, con più di 15 milioni di views su Youtube, sono il segnale netto e deciso del ritorno in grande stile dei Sum 41, di nuovo con la formazione a 5 elementi, e con quel sound inconfondibile che li ha resi una delle più celebri band punk rock del mondo.

(27)

I l

gruppo si forma in Canada nel 1996 con il nome di Kaspir, il gruppo cambia presto nome in Sum 41, per ricordare l’incontro dei componenti durante un concerto avvenuto 41 giorni dopo l’inizio dell’estate dello stesso anno. Influenzati dalle sonorità degli Iron Maiden, dei Green Day e degli Judas Priest, debuttano nel 2000 con l’EP “Half Hour of Power”.

L’esordio è positivo, dal momento che alcune canzoni vengono utilizzate come colonne sonore di film e videogiochi. La band raggiunge il successo con il primo album “All Killer No Filler” (2001), che vende oltre 15 milioni di copie. Dal CD vanno ricordate in particolare “Fat Lip”, che scala le classifiche di tutto il mondo durante l’estate, “Motivation” e

“In Too Deep”, che nel 2002 vince il MuchMusic Video Awards nella categoria “Best Rock Video”. Il secondo singolo è “What We’re All About” (2002), che verrà scelto nella tracklist del videogioco della EA Sports NHL 2002 e successivamente inserito nella colonna sonora del film Spider-Man. I Sum 41 nascono come band pop punk, ma negli anni si avvicinano anche ad altri generi musicali quali il punk rock, l’hardcore punk, l’alternative rock e il metal, che troviamo per esempio nelle famose canzoni “Still Waiting” (2002) e “Pieces” (2004), per

(28)

poi tornare allo stile originario con il quinto album

“Underclass Hero”. In tutta la loro carriera artistica hanno pubblicato sei album in studio e due dal vivo; nel 2016, a vent’anni dalla fondazione della band, esce “13 Voices”, che segna il ritorno di Dave Baksh, uscito dalla formazione nel 2006.

Riferimenti

Documenti correlati

PREMESSO che con la L.R. n.9/2006, rientrano nell’articolo 31 comma 1 lettera e) le funzioni in materia di associazioni Pro-Loco, previste dal decreto dell’Assessore Regionale

VISTA la proposta presentata dalla Carlo Delfino Editore Snc, acquisita al protocollo dell'Ente col numero 26929 del 17/10/2011 e allegata al presente atto per

DATO ATTO che occorre assumere l’impegno di spesa per coprire i costi derivanti dal viaggio e soggiorno della persona individuata quale responsabile dello

189 del 04/08/2011, avente ad oggetto "Iniziativa di comunicazione con l'azienda RAI finalizzata alla promozione turistico-territoriale della Provincia" con la quale si

TENUTO CONTO che il Sistema Turistico Locale Sulcis Iglesiente ogni anno è tenuto ad aggiornare, recependo tutte le modifiche e integrazioni pervenute nel

, al fine di semplificare e razionalizzare la trasmissione dei dati e la , necessita di avere una assistenza continua che risolva eventuali incongruenze nel caricamento

L’affidamento ha per oggetto la concessione in uso del Teatro Comunale “Chebello” ubicato in Piazza della Vittoria nr 29 per l’organizzazione della stagione teatrale e

Il Comune di Corciano, in qualità di soggetto promotore, intende rispondere al “Bando di evidenza pubblica emanato dalla Regione Umbria concernente le norme procedurali per