• Non ci sono risultati.

ASILO INFANTILE ZINELLI PERDONI

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "ASILO INFANTILE ZINELLI PERDONI"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

1

ASILO INFANTILE ZINELLI PERDONI Via Talina 2 -25080 Padenghe sul Garda (Bs) Codice Fiscale 93009170175 Partita IVA 01713270989

Telefono/Fax 030 9907216 – e-mail: segreteria@scuolainfanziapadenghe.it REGOLAMENTO SCUOLA DELL’INFANZIA

Premessa

L’Asilo Infantile “Zinelli Perdoni” è un’istituzione educativa costituito in forma di associazione senza scopo di lucro, regolata dagli artt. 14 e seguenti del Codice Civile, che concorre alla formazione dei bambini e delle bambine dai 3 ai 6 anni. Trattasi di scuola paritaria riconosciuta dallo Stato con la Legge 10 Marzo 2000, n. 62 che tratta le ”Norme per la parità scolastica e disposizioni sul diritto allo studio e all’istruzione”. L’Asilo Infantile Zinelli - Perdoni, a cui viene riconosciuta la piena autonomia per quanto concerne l’orientamento culturale e l’indirizzo pedagogico – didattico, svolge un servizio pubblico accogliendo i bambini residenti nel Comune di Padenghe sul Garda e persegue proprie finalità seguendo le direttive:

• Dello Statuto dell'Asilo Infantile “Zinelli – Perdoni”, allegato parte integrante alla D.G.R.

Decreto N. 16543 del 27 febbraio 2004, approvato in seguito alla trasformazione da I.P.A.B.

in persona giuridica di diritto privato senza scopo di lucro, deliberata dall’Assemblea dei Soci in data 23 Luglio 2003, ai sensi della L.R. 13.02.2003 n. 1;

• Del Progetto Educativo che esprime l'ispirazione e i principi fondamentali cui la scuola fa riferimento.

Lo Statuto, il Progetto Educativo ed il presente Regolamento sono gli strumenti attraverso i quali vengono delineati i diritti, i doveri e le forme di partecipazione dei genitori all’interno della comunità educativa. L’Asilo Infantile “Zinelli – Perdoni” è un’associazione i cui organi di gestione sono:

1. L’Assemblea dei soci, le cui funzioni sono definite agli artt. 11 e 12 dello Statuto;

2. Il Consiglio di Amministrazione, la cui composizione e la cui durata sono definite agli artt.

13 e 14 mentre le funzioni sono indicate all'art. 15 dello Statuto; il C.d.A. elegge il Presidente che è il Rappresentante Legale dell’associazione nel rispetto di quanto previsto agli artt. 18 e 19 dello Statuto.

3. Il Consiglio di Scuola formato dal Presidente del C.d.A., da un genitore per sezione eletto dai genitori stessi, dalla Coordinatrice, da un docente per sezione e da un rappresentante del personale ausiliario. Le funzioni del Consiglio di Scuola sono indicate all’articolo 20.

La Scuola dell’Infanzia aderisce alla Federazione Italiana Scuole Materne (FISM) mediante la Federazione Provinciale ADSM – LESC di Brescia.

Modalità d’iscrizione Art. 1

La nostra scuola fa propri i principi e le indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia del 2012 al fine di favorire nei/nelle bambini/e lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza e della cittadinanza. Il raggiungimento di tali finalità è favorito dal legame profondo tra i valori e ideali e la pratica didattica, dall’offerta di un ambiente accogliente e stimolante che valorizzi l’attività ludica, quale elemento fondante e trasversale ad ogni campo di esperienza.

La nostra scuola è di ispirazione cristiana, l’educazione religiosa è parte integrante del progetto educativo e rappresenta un aspetto culturale irrinunciabile per la formazione della persona nel rispetto di alunni di diverse culture.

(2)

2 L’iscrizione all’ Asilo Infantile “Zinelli – Perdoni” comporta la totale accettazione di quanto sopra indicato e richiede l’impegno a collaborare per consentirne l’attuazione.

Art. 2

Il servizio è rivolto ai/alle bambini/e che entro il mese di marzo dell’anno successivo abbiano compiuto 3 anni e presentino un buon grado di autonomia personale. Ai fini dell’ammissione all’iscrizione viene redatta una graduatoria che prevede le seguenti priorità:

• la residenza nel Comune di Padenghe sul Garda;

• la data di presentazione dell’iscrizione;

• la data di nascita dell’iscritto/a;

• la presenza di fratelli già frequentanti la scuola dell’infanzia.

Su richiesta tale graduatoria è consultabile e, durante l’anno scolastico, può essere oggetto di variazioni e/o aggiornamenti.

Art. 3

La quota annuale d’iscrizione è pari ad € 50,00.= e, in caso di ritiro del/della bambino/a, tale somma non verrà rimborsata.

Art. 4

L’inserimento del/della bambino/a è subordinato alla consegna della documentazione completa richiesta al momento dell’accettazione della domanda di ammissione. I documenti che devono essere consegnati, correttamente compilati e sottoscritti da entrambi i genitori sono i seguenti:

1. domanda di iscrizione;

2. impegnativa di pagamento;

3. regolamento sottoscritto;

La mancata consegna della documentazione completa entro il 30 giugno determina la sospensione della procedura di inserimento del bambino.

Eventuali certificati di intolleranze o allergie alimentari e/o certificazioni mediche attestanti malattie croniche devono essere consegnate in segreteria entro e non oltre la data di inserimento.

Rette di frequenza Art. 5

Il pagamento della retta mensile e del corrispettivo dei pasti deve essere effettuato entro il giorno 10 di ogni mese. Non sono previsti rimborsi per malattia ed eventuali casi particolari verranno valutati dal Consiglio di Amministrazione. I pasti non fruiti verranno rimborsati nella fatturazione del trimestre successivo.

Il Consiglio di Amministrazione, all’inizio di ogni anno scolastico, delibera gli importi delle rette di frequenza che sono riportate nel Regolamento Rette allegato.

In caso di mancato pagamento della retta di frequenza si precisa che:

1. decorsi 20 giorni dalla data di scadenza verrà inoltrata una lettera di sollecito;

2. in caso di ulteriore mancato pagamento, decorsi 15 giorni dalla data di inoltro del primo sollecito, verrà inviato un secondo sollecito tramite Raccomandata A.R., in cui verrà fissato il termine ultimo di pagamento scaduto il quale, non sarà più consentito l’accesso a scuola del bambino;

3. superato il termine di pagamento di cui al Punto 2), si procederà affidando incarico a studio legale per il recupero del credito, con addebito delle spese legali al debitore stesso.

La riammissione a scuola del bambino sarà subordinata al pagamento di tutte le somme arretrate ed alla disponibilità dei posti.

Art. 6

(3)

3 Il ritiro del bambino dalla frequenza deve essere richiesto in forma scritta, almeno 30 giorni prima della cessazione della frequenza.

Il ritiro del bambino non dà garanzia di mantenimento del posto per l’anno scolastico in corso.

In riferimento alla frequenza del mese di giugno, sarà possibile ritirare il bambino solo con comunicazione scritta che dovrà essere presentata entro il 30 aprile e la retta da corrispondere sarà pari al 70% dell’importo assegnato.

Il mancato rispetto di tale termine comporta il pagamento dell’intera retta.

Orari e tempi di apertura Art. 7

La Scuola dell’Infanzia apre la 2° settimana del mese di settembre e termina alla fine del mese di giugno; la scuola è chiusa nei giorni di sabato e di domenica, nelle le feste di precetto e nelle festività nazionali.

Art. 8

La scuola dell’infanzia è aperta dalle ore 8.00 alle ore 16.00 con i seguenti orari:

• entrata dalle ore 8.00 alle ore 9.00

• uscita anticipata dalle ore 13.15 alle ore 13.30

• uscita dalle ore 15.30 alle ore 16.00

E’ possibile fare richiesta dell’ingresso anticipato, dalle ore 7.30 alle ore 8.00, e del tempo prolungato, dalle ore 16.00 alle ore 18.00. Per i costi di tali servizi si rimanda al Regolamento delle rette di frequenza.

Il personale di servizio non è autorizzato ad accogliere il bambino dopo le ore 9.00. Non si accettano ripetuti ritardi rispetto all’ingresso che siano giustificati con comunicazioni telefoniche.

Nell’orario di uscita i bambini potranno essere ritirati solamente dai genitori o da persone maggiorenni indicate nella delega inserita nel modulo di iscrizione.

Per chi lo desidera, nel mese di luglio, la scuola organizza il servizio di colonia estiva attivo per n. 4 settimane.

Mensa scolastica Art. 9

Il servizio mensa è fornito da un servizio di ristorazione esterno. Il menù predisposto segue le indicazioni della Regione Lombardia ed è approvato dal medico dell’Azienda Sanitaria Territoriale.

Variazioni personalizzate al menù sono possibili in presenza di intolleranze o allergie alimentari, presentando la necessaria certificazione medica.

La scuola si rende disponibile, nel limite delle proprie possibilità operative, ad apportare eventuali modifiche al menù per ragioni personali.

Servizio di trasporto Art. 10

Il servizio di trasporto è fornito dal Comune di Padenghe sul Garda che lo eroga autonomamente su richiesta degli interessati e i genitori dovranno rivolgersi all’Ufficio Scuola del Comune per le necessarie informazioni.

Norme di comportamento Art. 11

La scuola non è responsabile per lo smarrimento di oggetti o indumenti.

Per facilitare l’autonomia e la libertà di movimento si consiglia un abbigliamento comodo e pratico. Non è possibile portare vivande da casa.

(4)

4 Art. 12

All’ingresso della scuola il genitore è responsabile del proprio figlio finché non viene affidato all’insegnante.

Al momento del ritiro del bambino la responsabilità ricade sul genitore nel momento in cui il bambino viene affidato dall’insegnante al genitore stesso.

Si raccomanda un atteggiamento sempre attento e rispettoso dell’ambiente, degli arredi e dei materiali della scuola e si invitano i genitori a non sostare negli spazi della scuola e/o in giardino al fine di non arrecare disturbo e non intralciare le attività.

Art. 13

Alla scuola dell’infanzia non vengono somministrati farmaci. Le educatrici sono autorizzate a somministrare farmaci salvavita ai bambini rispettando la procedura istituita.

In caso di malattie infettive e/o contagiose i genitori sono tenuti ad avvisare tempestivamente la segreteria e, per la riammissione del bambino, devono compilare un’autocertificazione di avvenuta guarigione. Il bambino può essere allontanato dalla scuola se presenta uno o più dei seguenti sintomi: - Febbre esterna >37,7° - Diarrea (più di 3 scariche liquide in 3 ore) - Vomito ripetuto - Congiuntivite purulenta - Esantema (macchie diffuse) con esordio improvviso e non motivato da patologie precedenti es. allergie.

Indumenti e materiali in dotazione Art. 14

I bambini dovranno essere forniti dai seguenti materiali:

• n° 2 grembiuli

• n° 1 cartelletta porta disegni del colore della sezione di appartenenza.

• N 1 paia di scarpe da ginnastica leggere o pantofole chiuse per interno,

• n 2 asciugamani piccoli.

Il tutto dovrà essere contrassegnato su indicazione delle insegnanti. Si ritiene utile tenere nell’armadietto uno zainetto contenente il vestiario necessario per un completo ricambio.

Risorse umane Art. 15

Nell’ambito della Scuola dell’Infanzia il personale operante è organizzato secondo i seguenti ruoli:

• 1 coordinatrice;

• 1 segretaria;

• 1 insegnante per ogni sezione;

• 1 insegnante di supporto;

• 1 addetto alla cucina;

• 1 operatore scolastico;

• 1 addetta alla portineria.

Le responsabilità civili connesse ai servizi svolti sono coperte da apposita polizza assicurativa stipulata dall’Associazione.

I genitori possono consultare e/o richiedere copia del progetto educativo.

Art. 16

Per eventuali osservazioni, suggerimenti e/o reclami inerenti il funzionamento della scuola è possibile rivolgersi alla coordinatrice e/o al Presidente dell’Associazione.

Approvato dal Consiglio di Amministrazione in data 17 maggio 2018

(5)

5

DICHIARAZIONE DI PRESA VISIONE E ACCETTAZIONE DEL REGOLAMENTO

SCUOLA DELL’INFANZIA ZINELLI PERDONI

I genitori di __________________________________________________________

(nome e cognome del bambino)

Nato a _______________________________ il ______________________________

Residente ____________________________________________________________

Firma per presa visione e accettazione

Padre Madre

___________________ ____________________

Data _________________________

Da consegnare alla Coordinatrice entro e non oltre il 30 giugno 2019

Riferimenti

Documenti correlati

PROSPETTO RIEPILOGATIVO ORA RICEVIMENTO GENITORI DOCENTI PLESSO

Ma quando poi Lui compì ogni cosa, anche provandolo col risuscitare Se Stesso dai morti, successivamente, allora la Sposa, non deve fare la

Tessera AICS - Assicurazione durante il corso– Materiale didattico di studio- Kit informatico-Tassa esame, Diploma e tesserino Tecnico riconosciuto AICS-CONI. In caso di

Il Sindaco del Comune di Cernusco sul Naviglio (MI), con la richiesta in epigrafe, ha sottoposto all’attenzione della Sezione quesito in ordine all’applicabilità

10 rate da € 180,00 (da corrispondere entro e non oltre il giorno 15 di ogni mese ESCLUSIVAMENTE a mezzo RID o bonifico programmato). Pagamento mensile da settembre

Quando il bando sarà chiuso, se avesse la necessità di rinunciare alla domanda già presentata, deve comunicarlo all’ente competente per l’istruttoria, ai

Ai fini del cumulo delle pensioni ai superstiti con i redditi del beneficiario (art. 335), si precisa che per i titolari di pensioni dirette e ai superstiti a carico della

Al fine di agevolare la regolazione dei pagamenti che continuano a essere temporaneamente scritturati in conto sospeso e le relative attività di riconciliazione da parte