• Non ci sono risultati.

10. PON 4294 Integrazione e accoglienza: nomina referente per la valutazione;

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "10. PON 4294 Integrazione e accoglienza: nomina referente per la valutazione;"

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

ISTITUTO COMPRENSIVO “ALTO CASENTINO”

Via Rita Levi Montalcini, 8/10 – 52015 Pratovecchio Stia (AR) tel. 0575583729 –fax 0575583637

CODICE FISCALE 94004090513 https://www.icaltocasentino.edu.it

aric812007@istruzione.it – aric812007@pec.istruzione.it

VERBALE N. 5

COLLEGIO DEI DOCENTI 17 DICEMBRE 2020

Ordine di scuola UNITARIO

Convocazione del 12 Dicembre Modalità di collegamento G Suite

Piattaforma individuata e comunicata ai docenti dell’Istituto MEET

Prescrizioni per la videoconferenza

L’anno 2020, il giorno 17 2020 del mese di dicembre,

alle ore17.30, si è riunito il Collegio dei Docenti dell’Istituto Comprensivo Alto Casentino in oggetto per discutere i seguenti punti all’O.d.G.:

1.Lettura e approvazione verbale seduta precedente;

2. Comunicazioni del Dirigente Scolastico;

3. Valutazione scuola primaria;

4. PTOF 2020/21 aggiornamento;

5. RAV aggiornamento;

6. Iscrizioni a.s. 2021/2022;

7. Organizzazione attività per Open Day;

8. PON 19146 Supporti didattici;

9. Criteri per assegnazione dispositivi in comodato d’uso;

10. PON 4294 Integrazione e accoglienza: nomina referente per la valutazione;

11. Varie ed eventuali

(2)

Preliminarmente si fa presente che:

1) l’invito alla piattaforma utilizzata è stato regalmente inviato a tutti i docenti con modalità mail alle ore 13.41 del giorno 17 dicembre 2020 e che risulta essere consegnata a tutti, considerato che, nessuno ha presentato reclamo relativamente alla non ricezione dello stesso;

2) il codice riunione è il seguente: xpu-zseg-jkv;

3) il link inoltrato ai docenti è il seguente: https://meet.google.com/xpu-zseg-jkv;

4) tutti i docenti accettano, in via preliminare, in deroga alla normativa che regolamenta l’organizzazione delle attività collegiali, al Regolamento di Istituto, al Regolamento degli Organi Collegiali dell’Istituto e al CCNL in vigore, la validità della convocazione, lo strumento adoperato per la riunione, l’urgenza e l’indifferibilità per il funzionamento dell’Istituto dei punti posti all’ordine del Giorno.

Risultano presenti, da una verifica dei partecipanti tramite report di Meet a) tutti i docenti convocati ad eccezione dei seguenti professori:

1) giustificati: / 2) ingiustificati: /

Il Dirigente che presiede, accertato il numero legale, dichiara aperta e valida la seduta.:

Verbalizza il/la prof./prof.ssa IVANA GROFI

che accetta e si impegna a verificare, costantemente, la presenza dei componenti il Consiglio in ambiente digitale, sulla piattaforma individuata per la riunione dell’organo collegiale.

Aperta la seduta il Dirigente Scolastico invita alla discussione sui singoli punti all’O.d.G.

Si passa alla trattazione dei punti all’ordine del giorno. Si indica, tra parentesi, il numero dell’eventuale delibera adottata.

(3)

In riferimento al punto 1): Lettura e approvazione verbale seduta precedente; dopo la lettura da parte del DS il collegio approva all’unanimità (Del. 1 CD punto 1 O.d.G).

In riferimento al punto 2): Comunicazioni del Dirigente Scolastico;

• da domani inizia il servizio il nuovo DSGA che sostituirà il sostituto Stefano Cenni. Questi resterà comunque in servizio nella segreteria.

• I’ incontro dei dipartimenti del 10 dicembre è rimandato a gennaio

• Il Sindaco di Pratovecchio ha informato Il DS di un’iniziativa congiunta con i comuni di Montemignaio e Castel San Niccolò: propongono una visita di Babbo Natale con gli Elfi alle scuole per il giorno 22 dicembre. Si tratta di un incontro nel giardino della scuola a gruppi classe per evitare assembramenti. Il DS chiede la massima attenzione e cura per la sicurezza dei ragazzi.

• I comuni del Casentino stanno organizzando un rientro a scuola controllato in collaborazione con la ASL. Prima del rientro del 7 gennaio gli studenti avranno la possibilità di fare un tampone volontario. La ASL si sta già organizzando per reperire il personale necessario; l’intenzione è apprezzabile per rientrare a scuola con tranquillità.

In riferimento al punto 3): Valutazione scuola primaria; è uscita l’ordinanza, che riguarda la scuola primaria, per il passaggio dalla valutazione in voti alla valutazione del percorso di apprendimento in giudizi. Per poter far ciò è necessario legare strettamente il curricolo di istituto agli obiettivi di apprendimento e ai traguardi di competenza. È un lavoro importante e dettagliato, il quale richiederà tutto il presente anno scolastico. Data l’urgenza dovuta ai tempi ristretti, occorre approvare un documento provvisorio che dà una base di partenza per la valutazione del primo quadrimestre.

Il DS procede alla presentazione del documento di Valutazione prodotto dalla relativa commissione: è stata fatta una corrispondenza tra i descrittori dei livelli dati delle Linee guida del Ministero (in via di acquisizione – base – intermedio – avanzato), i descrittori del documento di Valutazione del nostro Istituto (riadattati ai 4 livelli) e la valutazione in decimi. Il DS chiede l’approvazione del documento di cui sopra per la conversione da voti a giudizi per il primo quadrimestre. Il collegio vota all’unanimità (Delibera 2 punto 3 O.d.G).

(4)

E’ intanto iniziato un lavoro a commissioni aperte (PTOF, Valutazione e Continuità) per rivedere l’attuale curricolo d’Istituto che, pur restando un buon lavoro in prospettiva verticale e di competenze chiave, è per aree generali. Nello specifico, non vi sono indicati gli obiettivi di apprendimento e gli indicatori di competenza divisi per anni e per materia. Sull’attuale curricolo in pratica manca l’appoggio normativo su cui costruire le competenze.

Si chiede al collegio l’approvazione di un modello di curricolo che ci dia indicatori di competenza su cui appoggiare per ora la valutazione del primo quadrimestre. Esso è comunque un documento transitorio su cui le commissioni andranno a lavorare. La riformulazione del curricolo porterà come esito anche una riprogettazione della programmazione annuale. Si passa alla votazione: risultano 0 contrari, 1 astenuto, 75 a favore. (Del. 3 punto 3 O.d.G).

In riferimento al punto 4): PTOF 2020/21 aggiornamento; La Professoressa Nardi illustra le variazioni.

• Le priorità restano il miglioramento delle prove standardizzate e lo sviluppo delle competenze in chiave europee.

• Gli obiettivi formativi prioritari restano invariati perché sono strettamente legati al RAV.

• È stato aggiunto il curricolo di istituto a quello verticale.

• Si implementa l’ambiente di apprendimento, la formazione docenti e il lavoro in ambiente condiviso.

• La sezione valutazione degli apprendimenti è quella che va rivista e sarà divisa per i 3 ordini di scuola.

• È stato inserito il Piano per la didattica digitale integrata

• È stata aggiornata la formazione docenti

• Il monitoraggio sarà un lavoro da fare durante l’anno.

• Resta ancora da sviluppare la pubblicazione dei curriculum dei docenti.

Il ns istituto ha rilevato un punteggio alto per quanto riguarda le azioni intraprese per l’inclusione scolastica.

Il collegio delibera l’assunzione del PTOF che poi sarà portata al consiglio d’Istituto per l’approvazione. (Del. 4 punto 4 O.d.G)

(5)

In riferimento al punto 5): RAV aggiornamento;

La prof.ssa Nardi presenta la situazione attuale: ogni sezione esprime opportunità e vincoli.

• Risorse: occorre un aggiornamento della strumentazione informatica e della rete e a tal scopo sono state utilizzate le risorse dei Pon.

• Risorse professionali: c’è instabilità nel corpo docente e difficoltà nel reperire personale per i plessi di montagna. Bassa è la presenza di insegnanti con specializzazione sul sostegno, ma un’alta percentuale di insegnanti si sta aggiornando.

• Valutazione: l’Istituto si posiziona a 5 su una scala di 7. I criteri adottati dalla scuola permettono di perseguire il successo scolastico.

• Invalsi il punteggio è 4 su scala 7

• Competenze chiave riviste alla luce del curricolo di Educazione Civica. 5 su scala 7.

• Processi: si pone a 5 su scala 7 e 6 per inclusione e differenziazione.

• C’è stato un forte incremento dei processi condivisi.

• Migliorati la relazione con famiglie ed enti esterni.

• Le priorità’ sono la creazione di prove standardizzate e competenze chiave.

Si chiede l’adozione del RAV per il passaggio al Consiglio di Istituto. (Del. 5 punto 5 O.d.G) Il DS ringrazia la commissione per il grande lavoro svolto.

In riferimento al punto 6): Iscrizioni a.s. 2021/2022; Le iscrizioni quest’anno sono aperte dal 4 al 25 gennaio. Non potendo fare incontri in presenza, si è pensato di fare brevi video di 3-4 minuti per presentare il plesso e poi organizzare incontri online con avviso sul sito. Ai genitori dei bambini che iniziano la scuola dell’infanzia occorre chiedere mail a cui inviare gli avvisi. Il DS propone di promuovere le iscrizioni con volantini da distribuire localmente ma di prevedere anche incontri telefonici individuali con le famiglie.

Si propone di anticipare gli incontri per la scuola dell’infanzia e per secondaria all’ 8 gennaio (in modo da dare ai genitori tutte le info per le iscrizioni con giusto anticipo) e per la primaria di Castel San Niccolò l’11 gennaio. Montemignaio ha la stessa data per primaria ed infanzia.

L’incontro sarà gestito dal fiduciario accompagnato da alcuni insegnanti. Quest’anno i genitori dovranno fare un secondo accesso a giugno per la scelta di avvalersi o meno della religione cattolica. Dopo giugno la scuola dovrà organizzarsi per gestire attività alternative oppure organizzare entrata/uscita ad orari diversi per chi non segue RC.

(6)

Sperandio chiede se dopo giugno sarà possibile ottenere ore per attività alternative. Il DS risponde che i tempi ci sono.

In riferimento al punto 7): Organizzazione attività per l’Open Day; data la situazione è preferibile tenere l’online come descritto sopra.

In riferimento al punto 8): PON 19146 Supporti didattici; è stato vinto un finanziamento di circa 3100 euro per il noleggio di dispositivi elettronici per gli alunni. Il DS ha pensato ai Tablet per la didattica a distanza. Occorre acquisire il PON per l’approvazione in Consiglio di Istituto ma occorre anche definire i criteri per l’assegnazione dei dispositivi. Non ci sono contrari nè astenuti. (Del. 6 punto 8 O.d.G)

In riferimento al punto 9): Criteri per assegnazione dispositivi in comodato d’uso; Occorre stilare un documento con i sopracitati criteri e sarà un’integrazione al Regolamento della DDI. Gli aspetti che si terranno in considerazione sono: condizione economica, condizione occupazionale e familiare, disabilità. Da questo sarà costruito il comunicato alle famiglie che dovrebbe uscire a breve.

In riferimento al punto 10): PON 4294 Integrazione e accoglienza; è partito oggi il primo modulo e le iscrizioni sono 22, ben al di sopra del minimo richiesto. Occorre individuare il referente per la valutazione del PON e si chiede al collegio un docente disponibile. Si offre Clara Giabbani che è nominata direttamente. (Del. 7 punto 10 O.d.G)

Il modulo 2 sulla Digitalizzazione della scuola primaria ha necessità di un esperto e di 1 tutor: chi è disponibile può proporre la propria candidatura.

In riferimento al punto 11): Varie ed eventuali non ci sono ulteriori argomenti da discutere.

I componenti del Collegio dei docenti dichiarano, ribadendo quanto premesso, di possedere i requisiti tecnici minimi a garanzia della riunione stessa, in quanto la partecipazione a distanza alle riunioni di un organo collegiale presuppone la disponibilità di strumenti telematici idonei a consentire la comunicazione in tempo reale a due vie e, quindi, il collegamento simultaneo fra tutti i partecipanti.

La riunione in videoconferenza termina alle ore 19.30.

Il segretario Il presidente della riunione

(7)

prof. Ivana Grofi prof. Maurizio Librizzi

Si accludono gli eventuali seguenti allegati: ____________________________

Riferimenti

Documenti correlati

ma È POSSIBILE inserire, all’interno della domanda, una seconda ed una terza scelta relative sia ad altre scuole dell’istituto che a scuole di istituti diversi. ISCRIZIONI:

In questo caso la loro ammissione è subordinata all’esaurimento della lista di attesa municipale delle/dei bambine/i che abbiano compiuto 3 anni entro il 31 dicembre 2021,

Progetto Promozione della cultura della sicurezza “La scuola si cura di me”. Educazione stradale con Polizia Locale tutte

Utilizza il linguaggio verbale per comunicare con l’adulto Sa raccontare il proprio vissuto Esprime spontaneamente il proprio pensiero. Verbalizza situazioni e azioni di vita

Come specificato all’ interno delle Indicazioni nazionali per il Curricolo del 2012 “l’attività di valutazione nella scuola dell’infanzia risponde ad una funzione di

l’alunno porta a termine compiti in situazioni note in modo autonomo e continuo; risolve compiti in situazioni non note utilizzando le risorse fornite dal docente o

ISTITUTO COMPRENSIVO di SAN FIOR Scuola Primaria e Secondaria di Primo grado Comuni di SAN FIOR – GODEGA SANT’URBANO. „ Iscrizioni: d’ufficio (passaggio 5 elem /

• Possono essere iscritti, ed hanno la precedenza, i bambini e le bambine che compiono il terzo anno di età entro il 31 dicembre 2022. • Possono, altresì, essere iscritti i bambini