• Non ci sono risultati.

VERBALE N. 2. Prof. MARCELLO APRILE (qualifica professore ordinario) dell Università degli Studi del Salento, presidente;

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "VERBALE N. 2. Prof. MARCELLO APRILE (qualifica professore ordinario) dell Università degli Studi del Salento, presidente;"

Copied!
16
0
0

Testo completo

(1)

SELEZIONE PUBBLICA BANDITA CON D.R. N. 561 DEL 30.07.2020 PER N. 1 POSTO DI RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO, AI SENSI DELL’ART. 24, C. 3, LETT. A), DELLA LEGGE 30 DICEMBRE 2010, N. 240, PRESSO L’UNIVERSITÀ DEL SALENTO, DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI, SETTORE SCIENTIFICO – DISCIPLINARE L- FIL-LET/12 (LINGUISTICA ITALIANA) - SETTORE CONCORSUALE 10/F3 (LINGUISTICA E FILOLOGIA ITALIANA)

VERBALE N. 2

Il giorno 17 del mese di novembre dell’anno 2020 alle ore 15.00, previa autorizzazione da parte del Rettore dell’Università del Salento (nota prot. n. 0112492 del 15.09.2020), la Commissione giudicatrice, nominata con D.R. n. 620 in data 15 settembre 2020 per l’espletamento della selezione di cui in epigrafe, si riunisce in via telematica, ciascun membro presso la propria sede istituzionale.

La Commissione è così composta:

Prof. MARCELLO APRILE (qualifica professore ordinario) dell’Università degli Studi del Salento, presidente;

Prof. GIOVANNA FROSINI (qualifica professore ordinario) dell’Università per Stranieri di Siena, segretaria;

Prof. SERGIO LUBELLO (qualifica professore ordinario) dell’Università degli Studi di Salerno, componente.

Tutti i componenti la Commissione sono presenti e, pertanto, la seduta è valida. La Segretaria provvede alla stesura del processo verbale.

La Commissione stabilisce di procedere propedeuticamente allo svolgimento della prova orale per l’accertamento della conoscenza della lingua straniera, per quei candidati per i quali si renda necessario in assenza di relativa certificazione. Successivamente si svolgerà la discussione pubblica individuale con tutti i candidati ammessi, all’esito della quale la Commissione procederà, con valutazione comparativa, ad attribuire ai titoli e a ciascuna pubblicazione presentata dai medesimi candidati un punteggio così come previsto nel verbale n. 1.

Si procede quindi all’appello dei candidati convocati. Risultano presenti i seguenti candidati:

1) Rocco Luigi NICHIL, identificato mediante Carta d’identità n. AV3650104, rilasciata dal Comune di Miggiano (LE), in data 10.09.2015:

Risultano assenti, pur regolarmente convocati, i seguenti candidati:

1) Maria Vittoria D’ONGHIA

La Commissione accerta che dovrà sostenere la prova orale, poiché sprovvisto di idonea certificazione, come da comunicazione dell’Ufficio Reclutamento attraverso la piattaforma Alfresco, il seguente candidato:

1) Rocco Luigi NICHIL,

che viene chiamato alle ore 15.05 dinanzi alla Commissione per la prova di conoscenza della lingua inglese.

All’esito della prova orale, la Commissione dichiara il candidato idoneo.

Al termine delle prove orali, la Commissione dichiara che sosterranno la discussione pubblica i seguenti candidati:

1) Rocco Luigi NICHIL,

(2)

2

che viene chiamato a sostenere la discussione sui propri titoli e pubblicazioni.

Alle ore 15.18 viene chiamato il candidato Rocco Luigi NICHIL e si procede alla discussione dei titoli e della produzione scientifica.

Al termine della discussione dei titoli e delle pubblicazioni, la Commissione procede, dopo adeguata valutazione comparativa, alla formulazione di un motivato giudizio analitico per il candidato e all’attribuzione di un punteggio ai titoli e a ciascuna delle pubblicazioni presentate dal candidato sulla base dei criteri stabiliti nella riunione preliminare.

Vengono pertanto predisposti:

- un motivato giudizio analitico (all. 1);

- un prospetto nel quale vengono riportati i punteggi attribuiti ai singoli titoli (all. 2);

- un prospetto nel quale vengono riportati i punteggi attribuiti a ciascuna pubblicazione (il numero indicato nel prospetto corrisponde a quello dell’elenco delle pubblicazioni allegato alla domanda di partecipazione alla selezione del candidato) (all. 3).

I predetti giudizi e prospetti vengono allegati al presente verbale di cui costituiscono parte integrante.

Sulla base dei punteggi totali conseguiti, la Commissione, ai sensi dell’art. 12 del

“Regolamento per il reclutamento dei ricercatori a tempo determinato ai sensi dell’art. 24 della legge n. 240 del 30.12.2010” adottato dall’Università del Salento, redige la seguente graduatoria di merito:

1) Rocco Luigi NICHIL: punti titoli 26/100 punti pubblicazioni 65,5/100 - TOTALE punti 91,5/100.

La Commissione, preso atto dei punteggi sopra riportati, individua nel dott. Rocco Luigi Nichil il candidato comparativamente più meritevole e, quindi, vincitore nella procedura di selezione per l’assunzione di n. 1 ricercatore a tempo determinato per il settore concorsuale 10/F3 – Linguistica e filologia italiana - SSD L-FIL-LET/12 con il seguente punteggio 91,5.

Al termine delle predette operazioni la Commissione redige la Relazione finale, riassuntiva dei lavori svolti.

La seduta è tolta alle ore 17.15.

Il presente verbale è letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

Lecce, 17 novembre 2020

Il Presidente Prof. MARCELLO APRILE

Il Componente Prof. SERGIO LUBELLO

La Segretaria Prof.ssa GIOVANNA FROSINI

(3)

ALLEGATO 1 MOTIVATO GIUDIZIO ANALITICO

Candidato: Rocco Luigi Nichil

Il candidato Rocco Luigi Nichil ha discusso, presso la Sapienza – Università di Roma, Dottorato di Ricerca in Linguistica storica e Storia linguistica italiana (XXIV ciclo), una tesi di dottorato intitolata Il Foglio di disposizioni del P.N.F. (1931-1939). Lingua, lessico e stile di Achille Starace, Segretario del Partito Nazionale Fascista (titolo A). La tesi, a cui la Commissione attribuisce tutti e 5 i punti disponibili, interessante e ben condotta, non è stata ancora pubblicata; alcuni temi da essa trattati sono però confluiti nei lavori che si discuteranno tra poco.

Quanto agli altri titoli, il candidato nulla dichiara in relazione al titolo F (premi e riconoscimenti nazionali e internazionali per attività di ricerca). Il titolo B (eventuale attività didattica a livello universitario in Italia o all’estero) gli può essere riconosciuto in quanto il candidato possiede due attività di tutorato certificate. Il titolo C (attività di formazione o di ricerca presso qualificati istituti italiani o stranieri) è raggiunto attraverso l’anno di assegno di ricerca presso l’Università del Salento e la collaborazione al Lessico Etimologico Italiano (LEI) (punti 2). Il titolo D (organizzazione, direzione e coordinamento di gruppi di ricerca nazionali e internazionali, o partecipazione agli stessi) è considerato raggiunto per via del contratto di collaborazione con l’Università del Salento (“Osservatorio della comunicazione politica”), dell’esperienza di redattore della collana periodica scientifica Lid’O. Lingua italiana d’oggi, e dell’affidamento, da parte della sezione Lingua italiana del portale TRECCANI (treccani.it), della rubrica mensile Un treno di parole verso gli Europei di calcio 2020 [2021] (punti 3). Al titolo E (relatore a congressi e convegni nazionali e internazionali) abbiamo un’attività molto intensa e continua: venti interventi (il massimo di punti consentito è però 15).

La produzione scientifica del candidato è ricca e variegata, incentrata prevalentemente su un arco temporale di un secolo e mezzo di storia linguistica italiana e accolto in sedi di pubblicazione di prestigio; è peraltro valsa al candidato un’abilitazione ASN alla seconda fascia nel settore concorsuale 10/F3 (Linguistica e filologia italiana), lo stesso nell’àmbito del quale si svolge la presente procedura. Su tutto ciò il giudizio è dunque positivo.

Per ciascuna pubblicazione qui valutata sono considerati i quattro sottocriteri indicati nel verbale n. 1 (originalità, congruenza con il settore scientifico-disciplinare, rilevanza scientifica, contributo individuale nel caso di lavori in collaborazione). Riguardo al punto 1, pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali, il candidato presenta otto articoli a sua sola firma, quasi tutti in riviste di classe A (La lingua italiana, Lingua nostra, Lingue e linguaggi, Lingua e stile, Rivista Italiana di Onomastica), che vertono prevalentemente su tematiche della lingua otto-novecentesca, a cui va aggiunto un articolo scritto in collaborazione (ma con chiara attribuzione delle parti). Il totale dei punti riconducibili alle pubblicazioni in rivista attribuiti al candidato è dunque 32,5 (4 pp. per ciascuno degli articoli di classe A [28], 3 per quello in riviste/collezioni scientifiche, 1,5 per quello a quattro mani).

Riguardo al punto 2, quello sulle monografie, il candidato presenta a questa valutazione due titoli. Il primo è un grosso volume sulla lingua degli sport giocati con la palla tra la fine dell’Ottocento e la prima metà del Novecento, pubblicato in una sede molto prestigiosa (una collana della rivista Revue de Linguistique Romane); il secondo traccia la storia della parola clandestino nella lingua italiana. Il totale dei punti riconducibili alle monografie attribuiti al candidato è dunque 12 (8 per quella con sede di pubblicazione internazionale, 4 per l’altra).

Riguardo al punto 3, quello sugli interventi a convegni con pubblicazione degli atti, il candidato presenta sette titoli, tutti in sedi considerate prestigiose per il settore, cioè l’Associazione per la Storia della lingua italiana (ASLI), la Società Internazionale di Linguistica e Filologia Italiana (SILFI), il Congresso Internazionale di Linguistica e di Filologia Romanza (CILFR). Il punteggio complessivamente attribuito a questo gruppo di pubblicazioni è 13 (due punti per ciascuna

(4)

4

pubblicazione, salvo quella in collaborazione – ma con chiara attribuzione delle parti – a cui è attribuito un punto).

Riguardo al punto 4, quello sui saggi inseriti in opere collettanee, il candidato presenta due capitoli di libro, uno sulla lessicografia e uno sulla lingua della serialità televisiva, due gruppi di piccole monografie rispettivamente sulla storia linguistica di alcuni cibi e di alcune parole caratterizzanti il secolo e mezzo dell’Unità italiana, e infine quattro gruppi di articoli usciti per il Lessico Etimologico Italiano. Il punteggio complessivamente attribuito a questo gruppo di pubblicazioni è 8, un punto per ciascun titolo prodotto.

In conclusione, il candidato Rocco Luigi Nichil presenta il profilo uno studioso maturo, pienamente meritevole di superare la presente procedura concorsuale.

(5)

ALLEGATO 2 VALUTAZIONE DEI TITOLI

CANDIDATO: Rocco Luigi NICHIL

PUNTEGGI ATTRIBUITI AI TITOLI A SEGUITO DELLA DISCUSSIONE Punteggio totale: max 30 punti

A Dottorato di ricerca o equipollente conseguito in Italia o

all’estero punti 5/5

B Attività didattica a livello universitario in Italia o all’estero punti 1/2

Due contratti di tutorato 0,5 punti per

ciascun contratto di tutorato C Documentata attività di formazione o di ricerca presso qualificati

istituti italiani o stranieri punti 2/2

Un anno di assegno di ricerca presso l’Università del Salento; collaborazione al Lessico Etimologico Italiano (LEI)

1 punto per ciascuna attività

D Organizzazione, direzione e coordinamento di gruppi di ricerca

nazionali e internazionali, o partecipazione agli stessi punti 3/3 Un contratto di collaborazione con

l’Università del Salento (“Osservatorio della comunicazione politica”); esperienza di redattore della collana periodica scientifica Lid’O. Lingua italiana d’oggi; affidamento, da parte della sezione Lingua italiana del portale TRECCANI (treccani.it), della rubrica mensile Un treno di parole verso gli Europei di calcio 2020 [2021]

1 punto per ciascuna esperienza

E Attività di relatore a congressi e convegni nazionali e internazionali

punti 15/15

In relazione al numero (20) 1 punto per

ciascuna partecipazione a congressi e convegni di rilevanza nazionale o internazionale fino a

raggiungere il massimo di 15 F Conseguimento di premi e riconoscimenti nazionali e

internazionali per attività di ricerca punti 0/2

Punteggio totale conseguito per i titoli e il curriculum: 26/30 Punteggio attribuibile complessivamente alle pubblicazioni scientifiche fino a un massimo di 70

punti:

(6)

6

1 Pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali 32,5

2 Monografie 12

3 Interventi a convegni con pubblicazione degli atti 13

4 Saggi inseriti in opere collettanee 8

Punteggio totale conseguito per le pubblicazioni scientifiche: 65,5/70 Punteggio totale conseguito per i titoli e il curriculum e per le pubblicazioni

scientifiche: 91,5/100

(7)

ALLEGATO 3

VALUTAZIONE DELLA PRODUZIONE SCIENTIFICA CANDIDATO: Rocco Luigi NICHIL

PUNTEGGI ATTRIBUITI ALLE PUBBLICAZIONI A SEGUITO DELLA DISCUSSIONE

(la numerazione si riferisce a quella della piattaforma Alfresco senza considerare la tesi di dottorato)

Punteggio totale: max 70 punti 1 Pubblicazione n. 1 (Monografie)

originalità, innovatività, rigore metodologico e

importanza di ciascuna pubblicazione scientifica Punti 1 congruenza di ciascuna pubblicazione con il settore

concorsuale e il settore scientifico disciplinare per il quale è bandita la procedura

Punti 1

rilevanza scientifica della collocazione editoriale di ciascuna pubblicazione e sua diffusione all’interno della comunità scientifica

Punti 1

apporto individuale del candidato nel caso di partecipazione del medesimo ai lavori di in collaborazione

Punti 1

TOTALE Punti 4 2 Pubblicazione n. 2 (Monografie)

originalità, innovatività, rigore metodologico e

importanza di ciascuna pubblicazione scientifica Punti 2 congruenza di ciascuna pubblicazione con il settore

concorsuale e il settore scientifico disciplinare per il quale è bandita la procedura

Punti 2

rilevanza scientifica della collocazione editoriale di ciascuna pubblicazione e sua diffusione all’interno della comunità scientifica

Punti 2

apporto individuale del candidato nel caso di partecipazione del medesimo ai lavori di in collaborazione

Punti 2

TOTALE Punti 8 3 Pubblicazione n. 3 (Pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali)

originalità, innovatività, rigore metodologico e

importanza di ciascuna pubblicazione scientifica Punti 0,25 congruenza di ciascuna pubblicazione con il settore

concorsuale e il settore scientifico disciplinare per il quale è bandita la procedura

Punti 0,5

rilevanza scientifica della collocazione editoriale di ciascuna pubblicazione e sua diffusione all’interno della comunità scientifica

Punti 0,5

apporto individuale del candidato nel caso di partecipazione del medesimo ai lavori di in collaborazione

Punti 0,25

TOTALE Punti 1,5 4 Pubblicazione n. 4 (Pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali)

originalità, innovatività, rigore metodologico e

importanza di ciascuna pubblicazione scientifica Punti 0,5

(8)

8

congruenza di ciascuna pubblicazione con il settore concorsuale e il settore scientifico disciplinare per il quale è bandita la procedura

Punti 1

rilevanza scientifica della collocazione editoriale di ciascuna pubblicazione e sua diffusione all’interno della comunità scientifica

Punti 0,5

apporto individuale del candidato nel caso di partecipazione del medesimo ai lavori di in collaborazione

Punti 1

TOTALE Punti 3 5 Pubblicazione n. 5 (Pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali)

originalità, innovatività, rigore metodologico e

importanza di ciascuna pubblicazione scientifica Punti 1 congruenza di ciascuna pubblicazione con il settore

concorsuale e il settore scientifico disciplinare per il quale è bandita la procedura

Punti 1

rilevanza scientifica della collocazione editoriale di ciascuna pubblicazione e sua diffusione all’interno della comunità scientifica

Punti 1

apporto individuale del candidato nel caso di partecipazione del medesimo ai lavori di in collaborazione

Punti 1

TOTALE Punti 4 6 Pubblicazione n. 6 (Pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali)

originalità, innovatività, rigore metodologico e

importanza di ciascuna pubblicazione scientifica Punti 1 congruenza di ciascuna pubblicazione con il settore

concorsuale e il settore scientifico disciplinare per il quale è bandita la procedura

Punti 1

rilevanza scientifica della collocazione editoriale di ciascuna pubblicazione e sua diffusione all’interno della comunità scientifica

Punti 1

apporto individuale del candidato nel caso di partecipazione del medesimo ai lavori di in collaborazione

Punti 1

TOTALE Punti 4 7 Pubblicazione n. 7 (Pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali)

originalità, innovatività, rigore metodologico e

importanza di ciascuna pubblicazione scientifica Punti 1 congruenza di ciascuna pubblicazione con il settore

concorsuale e il settore scientifico disciplinare per il quale è bandita la procedura

Punti 1

rilevanza scientifica della collocazione editoriale di ciascuna pubblicazione e sua diffusione all’interno della comunità scientifica

Punti 1

apporto individuale del candidato nel caso di partecipazione del medesimo ai lavori di in collaborazione

Punti 1

TOTALE Punti 4 8 Pubblicazione n. 8 (Pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali)

originalità, innovatività, rigore metodologico e

importanza di ciascuna pubblicazione scientifica Punti 1 congruenza di ciascuna pubblicazione con il settore

concorsuale e il settore scientifico disciplinare per il Punti 1

(9)

quale è bandita la procedura

rilevanza scientifica della collocazione editoriale di ciascuna pubblicazione e sua diffusione all’interno della comunità scientifica

Punti 1

apporto individuale del candidato nel caso di partecipazione del medesimo ai lavori di in collaborazione

Punti 1

TOTALE Punti 4 9 Pubblicazione n. 9 (Interventi a convegni con pubblicazione degli atti)

originalità, innovatività, rigore metodologico e

importanza di ciascuna pubblicazione scientifica Punti 0,25 congruenza di ciascuna pubblicazione con il settore

concorsuale e il settore scientifico disciplinare per il quale è bandita la procedura

Punti 0,25

rilevanza scientifica della collocazione editoriale di ciascuna pubblicazione e sua diffusione all’interno della comunità scientifica

Punti 0,25

apporto individuale del candidato nel caso di partecipazione del medesimo ai lavori di in collaborazione

Punti 0,25

TOTALE Punti 1 10 Pubblicazione n. 10 (Interventi a convegni con pubblicazione degli

atti)

originalità, innovatività, rigore metodologico e

importanza di ciascuna pubblicazione scientifica Punti 0,5 congruenza di ciascuna pubblicazione con il settore

concorsuale e il settore scientifico disciplinare per il quale è bandita la procedura

Punti 0,5

rilevanza scientifica della collocazione editoriale di ciascuna pubblicazione e sua diffusione all’interno della comunità scientifica

Punti 0,5

apporto individuale del candidato nel caso di partecipazione del medesimo ai lavori di in collaborazione

Punti 0,5

TOTALE Punti 2 11 Pubblicazione n. 11 (Saggi inseriti in opere collettanee)

originalità, innovatività, rigore metodologico e

importanza di ciascuna pubblicazione scientifica Punti 0,25 congruenza di ciascuna pubblicazione con il settore

concorsuale e il settore scientifico disciplinare per il quale è bandita la procedura

Punti 0,25

rilevanza scientifica della collocazione editoriale di ciascuna pubblicazione e sua diffusione all’interno della comunità scientifica

Punti 0,25

apporto individuale del candidato nel caso di partecipazione del medesimo ai lavori di in collaborazione

Punti 0,25 TOTALE Punti 1

12 Pubblicazione n. 12 (Pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali) originalità, innovatività, rigore metodologico e

importanza di ciascuna pubblicazione scientifica Punti 1 congruenza di ciascuna pubblicazione con il settore

concorsuale e il settore scientifico disciplinare per il Punti 1

(10)

10 quale è bandita la procedura

rilevanza scientifica della collocazione editoriale di ciascuna pubblicazione e sua diffusione all’interno della comunità scientifica

Punti 1

apporto individuale del candidato nel caso di partecipazione del medesimo ai lavori di in collaborazione

Punti 1 TOTALE Punti 4

13 Pubblicazione n. 13 (Pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali) originalità, innovatività, rigore metodologico e

importanza di ciascuna pubblicazione scientifica Punti 1 congruenza di ciascuna pubblicazione con il settore

concorsuale e il settore scientifico disciplinare per il quale è bandita la procedura

Punti 1

rilevanza scientifica della collocazione editoriale di ciascuna pubblicazione e sua diffusione all’interno della comunità scientifica

Punti 1

apporto individuale del candidato nel caso di partecipazione del medesimo ai lavori di in collaborazione

Punti 1

TOTALE Punti 4

14 Pubblicazione n. 14 (Interventi a convegni con pubblicazione degli atti) originalità, innovatività, rigore metodologico e

importanza di ciascuna pubblicazione scientifica Punti 0,5 congruenza di ciascuna pubblicazione con il settore

concorsuale e il settore scientifico disciplinare per il quale è bandita la procedura

Punti 0,5

rilevanza scientifica della collocazione editoriale di ciascuna pubblicazione e sua diffusione all’interno della comunità scientifica

Punti 0,5

apporto individuale del candidato nel caso di partecipazione del medesimo ai lavori di in collaborazione

Punti 0,5

TOTALE Punti 2 15 Pubblicazione n. 15 (Saggi inseriti in opere collettanee)

originalità, innovatività, rigore metodologico e

importanza di ciascuna pubblicazione scientifica Punti 0,25 congruenza di ciascuna pubblicazione con il settore

concorsuale e il settore scientifico disciplinare per il quale è bandita la procedura

Punti 0,25

rilevanza scientifica della collocazione editoriale di ciascuna pubblicazione e sua diffusione all’interno della comunità scientifica

Punti 0,25

apporto individuale del candidato nel caso di partecipazione del medesimo ai lavori di in collaborazione

Punti 0,25

TOTALE Punti 1

16 Pubblicazione n. 16 (Interventi a convegni con pubblicazione degli atti) originalità, innovatività, rigore metodologico e

importanza di ciascuna pubblicazione scientifica Punti 0,5 congruenza di ciascuna pubblicazione con il settore

concorsuale e il settore scientifico disciplinare per il quale è bandita la procedura

Punti 0,5

(11)

rilevanza scientifica della collocazione editoriale di ciascuna pubblicazione e sua diffusione all’interno della comunità scientifica

Punti 0,5

apporto individuale del candidato nel caso di partecipazione del medesimo ai lavori di in collaborazione

Punti 0,5

TOTALE Punti 2

17 Pubblicazione n. 17 (Interventi a convegni con pubblicazione degli atti) originalità, innovatività, rigore metodologico e

importanza di ciascuna pubblicazione scientifica Punti 0,5 congruenza di ciascuna pubblicazione con il settore

concorsuale e il settore scientifico disciplinare per il quale è bandita la procedura

Punti 0,5

rilevanza scientifica della collocazione editoriale di ciascuna pubblicazione e sua diffusione all’interno della comunità scientifica

Punti 0,5

apporto individuale del candidato nel caso di partecipazione del medesimo ai lavori di in collaborazione

Punti 0,5

TOTALE Punti 2 18 Pubblicazione n. 18 (Saggi inseriti in opere collettanee)

originalità, innovatività, rigore metodologico e

importanza di ciascuna pubblicazione scientifica Punti 0,25 congruenza di ciascuna pubblicazione con il settore

concorsuale e il settore scientifico disciplinare per il quale è bandita la procedura

Punti 0,25

rilevanza scientifica della collocazione editoriale di ciascuna pubblicazione e sua diffusione all’interno della comunità scientifica

Punti 0,25

apporto individuale del candidato nel caso di partecipazione del medesimo ai lavori di in collaborazione

Punti 0,25

TOTALE Punti 1

19 Pubblicazione n. 19 (Interventi a convegni con pubblicazione degli atti) originalità, innovatività, rigore metodologico e

importanza di ciascuna pubblicazione scientifica Punti 0,5 congruenza di ciascuna pubblicazione con il settore

concorsuale e il settore scientifico disciplinare per il quale è bandita la procedura

Punti 0,5

rilevanza scientifica della collocazione editoriale di ciascuna pubblicazione e sua diffusione all’interno della comunità scientifica

Punti 0,5

apporto individuale del candidato nel caso di partecipazione del medesimo ai lavori di in collaborazione

Punti 0,5

TOTALE Punti 2 20 Pubblicazione n. 20 (Pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali)

originalità, innovatività, rigore metodologico e

importanza di ciascuna pubblicazione scientifica Punti 1 congruenza di ciascuna pubblicazione con il settore

concorsuale e il settore scientifico disciplinare per il quale è bandita la procedura

Punti 1 rilevanza scientifica della collocazione editoriale di

ciascuna pubblicazione e sua diffusione all’interno della Punti 1

(12)

12 comunità scientifica

apporto individuale del candidato nel caso di partecipazione del medesimo ai lavori di in collaborazione

Punti 1

TOTALE Punti 4

21 Pubblicazione n. 21 (Interventi a convegni con pubblicazione degli atti) originalità, innovatività, rigore metodologico e

importanza di ciascuna pubblicazione scientifica

Punti 0,5 congruenza di ciascuna pubblicazione con il settore

concorsuale e il settore scientifico disciplinare per il quale è bandita la procedura

Punti 0,5

rilevanza scientifica della collocazione editoriale di ciascuna pubblicazione e sua diffusione all’interno della comunità scientifica

Punti 0,5

apporto individuale del candidato nel caso di partecipazione del medesimo ai lavori di in collaborazione

Punti 0,5

TOTALE Punti 2 22 Pubblicazione n. 22 (Saggi inseriti in opere collettanee)

originalità, innovatività, rigore metodologico e

importanza di ciascuna pubblicazione scientifica Punti 0,25 congruenza di ciascuna pubblicazione con il settore

concorsuale e il settore scientifico disciplinare per il quale è bandita la procedura

Punti 0,25

rilevanza scientifica della collocazione editoriale di ciascuna pubblicazione e sua diffusione all’interno della comunità scientifica

Punti 0,25

apporto individuale del candidato nel caso di partecipazione del medesimo ai lavori di in collaborazione

Punti 0,25

TOTALE Punti 1 23 Pubblicazione n. 23 (Saggi inseriti in opere collettanee)

originalità, innovatività, rigore metodologico e importanza di ciascuna pubblicazione scientifica

Punti 0,25 congruenza di ciascuna pubblicazione con il settore

concorsuale e il settore scientifico disciplinare per il quale è bandita la procedura

Punti 0,25

rilevanza scientifica della collocazione editoriale di ciascuna pubblicazione e sua diffusione all’interno della comunità scientifica

Punti 0,25

apporto individuale del candidato nel caso di partecipazione del medesimo ai lavori di in collaborazione

Punti 0,25 TOTALE Punti 1

24 Pubblicazione n. 24 (Saggi inseriti in opere collettanee) originalità, innovatività, rigore metodologico e

importanza di ciascuna pubblicazione scientifica Punti 0,25 congruenza di ciascuna pubblicazione con il settore

concorsuale e il settore scientifico disciplinare per il quale è bandita la procedura

Punti 0,25

rilevanza scientifica della collocazione editoriale di ciascuna pubblicazione e sua diffusione all’interno della comunità scientifica

Punti 0,25

(13)

apporto individuale del candidato nel caso di partecipazione del medesimo ai lavori di in collaborazione

Punti 0,25 TOTALE Punti 1

25 Pubblicazione n. 25 (Saggi inseriti in opere collettanee) originalità, innovatività, rigore metodologico e importanza di ciascuna pubblicazione scientifica

Punti 0,25 congruenza di ciascuna pubblicazione con il settore

concorsuale e il settore scientifico disciplinare per il quale è bandita la procedura

Punti 0,25

rilevanza scientifica della collocazione editoriale di ciascuna pubblicazione e sua diffusione all’interno della comunità scientifica

Punti 0,25

apporto individuale del candidato nel caso di partecipazione del medesimo ai lavori di in collaborazione

Punti 0,25

TOTALE Punti 1 26 Pubblicazione n. 26 (Saggi inseriti in opere collettanee)

originalità, innovatività, rigore metodologico e

importanza di ciascuna pubblicazione scientifica Punti 0,25 congruenza di ciascuna pubblicazione con il settore

concorsuale e il settore scientifico disciplinare per il quale è bandita la procedura

Punti 0,25

rilevanza scientifica della collocazione editoriale di ciascuna pubblicazione e sua diffusione all’interno della comunità scientifica

Punti 0,25

apporto individuale del candidato nel caso di partecipazione del medesimo ai lavori di in collaborazione

Punti 0,25

TOTALE Punti 1 27 Pubblicazione n. 27 (Saggi inseriti in opere collettanee)

originalità, innovatività, rigore metodologico e importanza di ciascuna pubblicazione scientifica

Punti 0,25 congruenza di ciascuna pubblicazione con il settore

concorsuale e il settore scientifico disciplinare per il quale è bandita la procedura

Punti 0,25

rilevanza scientifica della collocazione editoriale di ciascuna pubblicazione e sua diffusione all’interno della comunità scientifica

Punti 0,25

apporto individuale del candidato nel caso di partecipazione del medesimo ai lavori di in collaborazione

Punti 0,25 TOTALE Punti 1

Punteggio totale conseguito per tutte le pubblicazioni: 65,5/100

(14)

PROCEDURA SELETTIVA BANDITA CON D.R. N. 561 DEL 30.07.2020 PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO PRESSO L’UNIVERSITÀ DEL SALENTO, SETTORE CONCORSUALE 10/F3 “LINGUISTICA E FILOLOGIA ITALIANA” - SETTORE SCIENTIFICO-DISCIPLINARE L-FIL-LET/12 “LINGUISTICA ITALIANA”, AI SENSI DELL’ART. 24, COMMA 3, LETT. A), DELLA LEGGE 30 DICEMBRE 2010, N. 240.

DICHIARAZIONE

Il sottoscritto Prof. Sergio Lubello, componente della Commissione giudicatrice, nominata con D.R.

n. 561 in data 30.07.2020, per la copertura di n. 1 posto di Ricercatore a tempo determinato, ai sensi dell’art. 24, comma 3, lett. a), della Legge 30 dicembre 2010, n. 240 presso l’Università del Salento - settore concorsuale 10/F3 “Linguistica e filologia italiana”, settore scientifico disciplinare L-FIL- LET/12 “Linguistica italiana” dichiara con la presente di aver partecipato, per via telematica, alla seduta della Commissione giudicatrice tenutasi il giorno 17 novembre 2020 per la valutazione preliminare e comparativa dei curricula, dei titoli e della produzione scientifica dei candidati.

Dichiara, altresì, di concordare, approvare e sottoscrivere il contenuto del verbale n. 2 in data 17 novembre 2020 che, in copia, sottoscrive ed allega.

Presicce, 17 novembre 2020

Firma

(15)

PROCEDURA SELETTIVA BANDITA CON D.R. N. 561 DEL 30.07.2020 PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO PRESSO L’UNIVERSITÀ DEL SALENTO, SETTORE CONCORSUALE 10/F3 “LINGUISTICA E FILOLOGIA ITALIANA” - SETTORE SCIENTIFICO-DISCIPLINARE L-FIL-LET/12 “LINGUISTICA ITALIANA”, AI SENSI DELL’ART. 24, COMMA 3, LETT. A), DELLA LEGGE 30 DICEMBRE 2010, N. 240.

DICHIARAZIONE

La sottoscritta Prof.ssa Giovanna FROSINI, segretaria della Commissione giudicatrice, nominata con D.R. n. 561 in data 30.07.2020, per la copertura di n. 1 posto di Ricercatore a tempo determinato, ai sensi dell’art. 24, comma 3, lett. a), della Legge 30 dicembre 2010, n. 240 presso l’Università del Salento – settore concorsuale settore concorsuale 10/F3 “Linguistica e filologia italiana” – settore scientifico-disciplinare L-FIL-LET/12 “Linguistica italiana” – dichiara con la presente di aver partecipato, per via telematica, alla seduta della Commissione giudicatrice tenutasi il giorno 17 novembre 2020 per la valutazione preliminare e comparativa dei curricula, dei titoli e della produzione scientifica dei candidati.

Dichiara, altresì, di concordare, approvare e sottoscrivere il contenuto del verbale n. 2 in data 17 novembre 2020 che, in copia, sottoscrive ed allega.

17 novembre 2020

(16)

PROCEDURA SELETTIVA BANDITA CON D.R. N. 561 DEL 30.07.2020 PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO PRESSO L’UNIVERSITÀ DEL SALENTO, SETTORE CONCORSUALE 10/F3 “LINGUISTICA E FILOLOGIA ITALIANA” - SETTORE SCIENTIFICO-DISCIPLINARE L-FIL-LET/12 “LINGUISTICA ITALIANA”, AI SENSI DELL’ART. 24, COMMA 3, LETT. A), DELLA LEGGE 30 DICEMBRE 2010, N. 240.

DICHIARAZIONE

Il sottoscritto Prof. Marcello APRILE, Presidente della Commissione giudicatrice, nominata con D.R. n. 561 in data 30.07.2020, per la copertura di n. 1 posto di Ricercatore a tempo determinato, ai sensi dell’art. 24, comma 3, lett. a), della Legge 30 dicembre 2010, n. 240 presso l’Università del Salento - settore concorsuale 10/F3 “Linguistica e filologia italiana”, settore scientifico disciplinare L-FIL-LET/12 “Linguistica italiana” dichiara con la presente di aver partecipato, per via telematica, alla seduta della Commissione giudicatrice tenutasi il giorno 17 novembre 2020 per la valutazione preliminare e comparativa dei curricula, dei titoli e della produzione scientifica dei candidati.

Dichiara, altresì, di concordare, approvare e sottoscrivere il contenuto del verbale n. 2 in data 17 novembre 2020 che, in copia, sottoscrive ed allega.

Lecce, 17.11.2020

Firma

Riferimenti

Documenti correlati

L'attività di ricerca complessiva, che si evince dal curriculum vitae della candidata Amalia CONTE, appare ottima in termini di consistenza della produzione scientifica, sia

Il profilo curricolare della candidata documenta una notevole e autonoma capacità di ricerca su tematiche congruenti con il settore scientifico- disciplinare M-PSI/05 e

Il profilo curricolare della candidata documenta una notevole e autonoma capacità di ricerca su tematiche congruenti con il settore scientifico- disciplinare M-PSI/05 e

In ordine ai primi, si ritiene possa farsi ricorso al sistema degli indicatori e degli indici individuati secondo le tecniche di analisi di bilancio

Petrarca è invece poeta selettivo in fatto di lessico e stile: pratica un genere più strettamente lirico, e dunque esclude dal proprio uso parte delle parole impiegate da Dante

I Responsabili della gestione del personale presso le varie strutture potranno autorizzare mensilmente le richieste di pagamento di lavoro straordinario,

è componente del Presidio della Qualità di Ateneo, Componente del GAQ per il corso di laurea in Patrimonio e Turismo Culturale (DISTUM), Referente presso il Consiglio

Ma nel volume della Tippelskirch, corredato fra l’altro di un’ampia sezione dedicata alle fonti ed alla bibliografia, la tematica del controllo sulle letture femminili nella prima