Annalisa Spadolini
Docente comandato presso la Direzione Generale Dipartimento per il Sistema Educativo di Istruzione e Formazione del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca. E’ Referente nazionale di n. 20 Progetti nazionali di formazione in servizio per docenti di musica delle scuole di ogni ordine e grado quali ad esempio: “Innovamusica”, “Millecori, “Corsi DM8/11”. Ideatrice e promotrice dei Progetti “Suoni condivisi” e “Laboratori DM8/11”. Segue, su incarico del Capo Dipartimento Istruzione Luciano Chiappetta, lo stato di attuazione organizzativo e didattico del DM8/11 a livello nazionale. E' membro di gruppi di lavoro costituiti presso il MIUR nell' ambito della ricerca didattica. Musicista professionista, da anni coniuga l’attività di musicista a quella di ricercatrice e di formatore. E’ invitata a tenere relazioni in Convegni nazionali e internazionali e pubblica per riviste specializzate nel settore musicale. Ha fatto esperienze teatrali e cinematografiche in qualità di interprete e autrice di testi. E’ direttore artistico di eventi musicali.
Referente per il Lazio del COMUSICA www.comusica.name coordinamento nazionale di docenti di musica e strumento italiani. Negli anni 2008-2013 è stata coordinatrice del “Forum nazionale per l’educazione musicale” (http://forumasmus.blogspot.it/).
Dal 2007 è componente del Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica, presso il MIUR, presieduto dal Prof. Luigi Berlinguer. Con Decreto n. 156 del 7 Marzo 2013 del Ministro Profumo è membro del Nucleo Tecnico Operativo dello stesso Comitato http://archivio.pubblica.istruzione.it/comitato_musica_new/ .
Dal 2013 per la RCS coordina il forum telematico degli Annali della pubblica Istruzione dal titolo
“ Musica e scuola”.