• Non ci sono risultati.

DICATAM UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BRESCIA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "DICATAM UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BRESCIA"

Copied!
3
0
0

Testo completo

(1)

U N I V E R S I T À D E G L I S T U D I D I B R E S C I A DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE, ARCHITETTURA, TERRITORIO, AMBIENTE E DI MATEMATICA

DICATAM

V I A B R A N Z E , 4 3 - 2 5 1 2 3 B R E S C I A

Ai Dirigenti Scolastici

Istituti Secondari di secondo grado della Provincia di Verona

LORO SEDI p.c.

Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale Dott. Stefano Quaglia

OGGETTO: Test di valutazione delle conoscenze e attitudini degli studenti degli Istituti Secondari Superiori finalizzato all’immatricolazione ai Corsi di Laurea in Ingegneria per l’a.a. 2014-15 (Test TOLC)

Egregio Dirigente Scolastico,

ho il piacere di informarla che i Dipartimenti di Ingegneria dell’Università degli Studi di Brescia prevedono di erogare, nei mesi da marzo a luglio 2014, in nove distinte sessioni, un Test on-line di valutazione di conoscenze e attitudini denominato TOLC, finalizzato all’immatricolazione ai Corsi di Laurea in Ingegneria che aderiscono all’iniziativa.

Il Test on-line TOLC è realizzato in collaborazione con il Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso (CISIA) che organizza, di norma nei primi giorni di settembre, il Test in presenza (TIP) a carattere nazionale per l’accesso ai Corsi di Laurea in Ingegneria, gestito su supporto cartaceo.

Il Test on-line TOLC consente allo studente partecipante di valutare precocemente la propria preparazione e le proprie attitudini e motivazioni a intraprendere gli studi universitari nei settori dell’Ingegneria. Inoltre, in caso di superamento di una soglia di punteggio stabilita, gli consente di ottenere l’esonero dall’obbligo di partecipazione alla Prova Attitudinale di settembre per l’immatricolazione ai Corsi di Laurea in Ingegneria dell’Università degli Studi di Brescia. Lo studente che abbia ottenuto l’esonero potrà, di conseguenza, immatricolarsi liberamente a uno dei Corsi di Laurea in Ingegneria della nostra Università, entro i termini stabiliti, senza Obblighi Formativi Aggiuntivi.

In aggiunta, la partecipazione al Test on-line TOLC presso la sede di Brescia può consentire l’utilizzo del risultato del Test anche ai fini dell’immatricolazione presso le altre sedi che aderiscono all’iniziativa, naturalmente nel rispetto delle regole e delle soglie di punteggio previste da dette sedi.

Le date e gli orari nei quali si prevede di erogare il Test on-line TOLC per l’immatricolazione ai Corsi di Laurea per l’a.a. 2014-15 sono le seguenti:

(2)

venerdì 14-3-2014 14:45 - 17:30 (un turno) venerdì 21-3-2014 14:45 - 17:30 (un turno)

venerdì 4-4-2014 14:45 - 17:30 (un turno)

venerdì 11-3-2014 14:45 - 17:30 (un turno)

venerdì 9-5-2014 14:45 - 17:30 (un turno)

venerdì 16-5-2014 14:45 - 17:30 (un turno)

venerdì 23-5-2014 14:45 - 17:30 (un turno)

venerdì 30-5-2014 14:45 - 17:30 (un turno)

giovedì 24-7-2014 8:15 - 17:00 (tre turni)

Le principali informazioni riguardanti le modalità e le condizioni per la partecipazione dello studente al Test on-line TOLC, nelle sessioni dell’anno 2014, sono le seguenti:

a) L’iscrizione si effettua con modalità telematica direttamente sul sito del Consorzio CISIA www.cisiaonline.it; lo studente può indicare la sede e il giorno nel quale desidera sostenere il Test. L’iscrizione ha un costo di € 28, che sono pagabili con carta di credito o MAV bancario.

b) Lo studente può ripetere il Test on-line TOLC quante volte ritenga opportuno, fino all’ottenimento del risultato desiderato, purché una volta sola ogni mese solare. Per ogni nuova iscrizione va rinnovato il pagamento di € 28.

c) Lo studente riceve dal CISIA la certificazione del risultato ottenuto e può utilizzarla in tutte le sedi universitarie che aderiscono all’iniziativa del Test on-line TOLC, nel rispetto delle regole stabilite dalla sede per l’utilizzo dei risultati ottenuti.

d) Presso l’Università degli Studi di Brescia, il sostenimento del Test on-line TOLC consente di ottenere l’esonero dall’obbligo di partecipazione alla Prova Attitudinale di settembre 2014 se il punteggio ottenuto è superiore o uguale a 15 punti su 40 (una risposta giusta vale 1 punto, una risposta sbagliata vale -1/4 punto, nessuna risposta vale 0 punti).

e) Al termine della prova lo studente ha la possibilità di vedere immediatamente a video il risultato di sintesi della prova sostenuta, vale a dire il punteggio conseguito in ogni sezione e il punteggio totale espresso in termini assoluti.

f) Lo studente deve essere iscritto almeno al quarto anno degli Istituti Secondari Superiori, pena la nullità del risultato conseguito.

g) Ai fini dell’immatricolazione a Corsi di Laurea in Ingegneria presso l’Università degli Studi di Brescia, il risultato del Test on-line TOLC sostenuto nelle sessioni dell’anno 2013 è valido per gli anni accademici 2014-15 e 2015-16.

Ulteriori e più dettagliate informazioni relative al Test on-line TOLC e al suo utilizzo presso le sedi aderenti si possono trovare sul sito dell’Università degli Studi di Brescia (http://www.unibs.it/didattica/orientamento-e-ammissione/procedure-di-

ammissione/ingegneria/ammissione-ai-corsi-di-laurea), dove sono disponibili: i) dettagli sulle date/ore e sedi delle sessioni di erogazione del Test; ii) il Regolamento generale degli Utenti iii) le norme per l’immatricolazione ai corsi di Laurea in Ingegneria della nostra sede oppure sul sito del consorzio CISIA (www.cisiaonline.it) dove sono disponibili: i) la descrizione delle conoscenze richieste per affrontare il Test; ii) la descrizione della struttura del Test; iii) la possibilità di effettuare Test on-line di allenamento; iv) l’elenco delle sedi aderenti con i relativi regolamenti per l’utilizzo dei risultati del Test.

L’iscrizione alla prima sessione del Test on-line TOLC presso i Dipartimenti di Ingegneria dell’Università di Brescia, che si terrà nel pomeriggio di venerdì 14 marzo 2014, è possibile a partire dal giorno 17 febbraio 2014, con le modalità sopra descritte.

Come Docente Responsabile del Test on-line TOLC per l’Università degli Studi di Brescia, (lucia.gastaldi@unibs.it, tel. 030/3715736) sono disponibile per fornire tutti i chiarimenti necessari.

(3)

Preciso infine che la partecipazione degli studenti al Test on-line TOLC, qualsiasi sia il risultato ottenuto, non preclude minimamente la loro possibilità di partecipare alla Prova Attitudinale che si tiene nei primi giorni del mese di settembre. Al contrario, il Test on-line TOLC consente allo studente di sperimentale in anticipo le caratteristiche generali e le modalità di svolgimento del Test e gli fornisce una valida indicazione sul suo possibile futuro esito. Lo studente intenzionato a intraprendere studi di Ingegneria può essere così stimolato a perfezionare la propria preparazione ove essa risulti carente.

Con la speranza che l’iniziativa possa essere accolta con favore da parte sua e degli studenti del suo Istituto, colgo l’occasione per porgerle i miei migliori saluti.

Prof.ssa Lucia Gastaldi

Riferimenti

Documenti correlati

Un laureato occupato su cinque ritiene che la laurea di secondo livello sia fondamentale (quota che cresce considerevolmente tra i laureati dei gruppi giuridico, architettura,

Fra i laureati del 2000, ad un anno dalla conclusione degli studi, il lavoro stabile riguarda quasi 49 laureati maschi su cento (4 punti percentuali in più rispetto ai

Prosecuzione del lavoro iniziato prima della laurea Fra i laureati di secondo livello occupati a dodici mesi dal titolo, 34,5 su cento (+2 punti rispetto alla precedente rilevazione)

Le attività dell’Ufficio internazionale di AlmaLaurea: implementare nelle Università partner la piattaforma di incontro tra domanda e offerta di lavoro qualificato basata

Ad ogni modo, anche nei dati AlmaDiploma emerge che le studentesse hanno, rispetto ai loro compagni maschi, carriere “migliori” dal punto di vista della regolarità degli studi,

Con il trascorrere del tempo dal conseguimento del titolo, da un lato la quota di occupati nell’ambito della scuola non varia significativamente, ma dall’altro si modifica

● consultarsi con i vicini. L'esclusione avrà luogo immediatamente, con l'allontanamento dello studente dall'aula, previo accertamento delle generalità e

● consultarsi con i vicini. L'esclusione avrà luogo immediatamente, con l'allontanamento dello studente dall'aula, previo accertamento delle generalità e