• Non ci sono risultati.

Università degli Studi dell'insubria RELAZIONE FINALE 2005 / 2006

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Università degli Studi dell'insubria RELAZIONE FINALE 2005 / 2006"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

1 Varese, 10 ottobre 2006

Il Comitato per le Pari Opportunità dell’Università degli Studi dell’Insubria, no- minato per il triennio 2005/6, 2006/7, 2007/8 con D.R. n. 8012 del 01.06.2005, è così composto:

Grazie a una dotazione iniziale di funzionamento (esercizio 2006) di 25.000 eu- ro assegnata dall’Amministrazione al Comitato per l’a.a.2005/2006, il CPO in carica ha potuto diventare operativo dal 12 Ottobre 2005 e intraprendere una serie di attività di cui si relaziona nel presente documento.

Le attività svolte nel corso del periodo di riferimento vengono presentate in re- lazione a ciascuna macro area individuata in fase di programmazione 2005/6:

 Progetto osservatorio

 Progetto formazione

 Progetto servizi

 Flessibilità sul lavoro

 Altro

Nei riquadri sono evidenziati i progetti e/o attività svolte a vantaggio del per- sonale di Ateneo e a sostegno dell’immagine dello stesso all’esterno.

Presidente Prof.ssa Anna Maria Arcari Varese Personale Docente Vice Presidente Prof.ssa Elena Ferrari Como Personale Docente Segretario Dott.ssa Daniela Maffioli Varese Personale Tec. Amm.

Componente Prof.ssa Anna Marenzi Varese Personale Docente Componente Sig. Francis Crowther Como Personale Tec. Amm.

Componente Dott.ssa Maria Dominique Feola Como Personale Docente Componente Sig.na Miriam Francescato Varese Personale Tec. Amm.

Componente Dott.ssa Patrizia Scuderi Como Personale Tec. Amm.

(2)

PROGETTO OSSERVATORIO

Indagine quali-quantitativa

degli Organici dell’Università degli Studi dell’Insubria

Nella primavera del 2006 il CPO di Ateneo ha dato avvio a un progetto detto Osservatorio con lo scopo di analizzare la composizione degli Or- ganici dell’Ateneo (personale Docente e personale tecnico amministrati- vo) mappandone i bisogni ovvero conoscere dati di natura quali- quantitativa utili a monitorare le condizioni di pari opportunità dei lavo- ratori dell’Ateneo.

Il progetto si è articolato in una prima fase basata sulla costituzione di focus group utili a fare emergere, attraverso il rilevamento di bisogni prevalenti, aree e tematiche utili a strutturare un successivo questiona- rio che è stato somministrato tra la fine di Maggio e la prima metà di Giugno 2006. Al questionario ha risposto il 45.2% dei Docenti e il 57.7% del Personale tecnico amministrativo, per una media di 50.5%.

Il tasso di risposte ottenute è da considerarsi significativamente alto.

L’elaborazione dei dati raccolti con i questionari ha fornito informazioni molto interessanti che sono state dettagliate in un documento finale presentato a metà Ottobre all’Amministrazione e a tutto il Personale dell’Ateneo.

(3)

3

PROGETTO FORMAZIONE

CORSO DI FORMAZIONE

DONNE LAVORO SOCIETA’, CRESCERE PER CONTARE

Il CPO, in collaborazione con le Consigliere di Parità della Provincia di Varese, ha promosso la realizzazione nei mesi di Settembre, Otto- bre e Novembre 2006 di un corso di sensibilizzazione sul tema delle pari opportunità finalizzato a diffondere la conoscenza dei principi e delle politiche di Parità e Pari Opportunità (160 iscritti tra cui anche alcuni uomini). Si è trattato di sei incontri, di tre ore ciascuno, che si sono svolti presso la sede della Facoltà di Economia dell’Università dell’Insubria in via Monte Generoso, 71 (Varese) secondo il seguente programma:

Giovedì 28 settembre ore 15.00-18.00

Progettare le politiche attive di promozione delle parità e pari opportunità

Gabriella Sberviglieri - Consigliera di Parità Provincia di Varese Venerdì 6 ottobre ore 15.00-18.00

Discriminazione diretta e indiretta

Laura Castelvetri - Università degli Studi dell'lnsubria Venerdì 20 ottobre ore 15.00-18.00

Segregazione scolastica e occupazionale Luisa Rosti - Università degli Studi di Pavia Sabato 28 ottobre ore 9.30-12.30

Politiche di genere: i modelli di welfare europei Anna Marenzi - Università degli Studi dell’Insubria Sabato 11 novembre ore 9.30-12.30

Discriminazione e diversità: il percorso di parità e pari oppor- tunità in Europa e in Italia

Bianca Beccalli - Università degli Studi di Milano Sabato 18 novembre ore 9.30-12.30

Bilancio sociale e problematiche di genere

Cristiana Schena - Università degli Studi dell’Insubria

(4)

PROGETTO SERVIZI

MEMORANDUM PER GENITORI LAVORATORI

Dietro richiesta di alcuni dipendenti dell’Ateneo, il CPO ha provveduto alla stesura di un Memorandum per genitori lavoratori che sintetizza i riferi- menti legislativi, i diritti e le facilitazioni derivanti dalla legge in materia di maternità, gravidanza, rientro al lavoro, congedi parentali ecc… Il docu- mento è a disposizione sul sito web dal mese di Marzo 2006.

PROGETTO CONVENZIONI ASILI NIDO

Dopo indagini e studi di fattibilità iniziati a fine 2005, nel mese di Luglio 2006 sono state definite due convenzioni per l’utilizzo di asili nido rispetti- vamente con la Fondazione Molina di Varese e con la ditta Cocoon presso la Mantero Seta di Como approvate dal Consiglio di Amministrazione (20.07.2006) e operative dal mese di Settembre 2006.

CORSO DI FORMAZIONE PER I COMPONENTI DEL CPO

Sono stati avviati contatti con le Consigliere di Parità della Provincia di Va- rese e di Como per la realizzazione di un corso di formazione per i compo- nenti del CPO.

(5)

5

PROGETTO FLESSIBILITÀ SUL LAVORO

PROGETTO SCAFFALE DI GENERE

PROGETTO TELELAVORO

Dopo ricerche e analisi sugli aspetti legislativi, tecnico-economici (logisti- ca, hardware, software, potenzialità rete di connessione, periferiche con relativi costi e tempistica di acquisizione e/o realizzazione) e per le pro- blematiche di rete e connessioni, nel mese di Luglio 2006 è stata trasmes- sa all’Ammini-trazione una proposta di fattibilità sperimentale di telelavoro per la quale si attende un feed back.

PROGETTO “SCAFFALE DI GENERE”

In collaborazione con il Sistema Bibliotecario di Ateneo, dalla fine di Set- tembre si è dato avvio a un progetto chiamato “Scaffale di genere” con l’obiettivo di iniziare a creare una raccolta bibliografica di opere italiane e straniere sui temi della parità e delle pari opportunità. A questo scopo so- no stati stornati al SiBA 9.000 (novemila) euro della dotazione 2006. Refe- renti e coordinatori del progetto, che continuerà ad essere incrementato anche nei prossimi anni sono Anna Marenzi e Daniela Maffioli.

(6)

RACCOLTA PUBBLICAZIONI

SUI TEMI DELLA PARITA’ E DELLE PARI OPPORTUNITÀ

Nel corso dell’anno sono state raccolte, richieste o ricevute in DONO alcune pubblicazioni:

1. Donne insieme : guida alle associazioni femminili in Lombardia / Re- gione Lombardia – Pari Opportunità, 2004.

2. Progettare la parità in Lombardia / Regione Lombardia – Pari Opportuni- tà, 2004.

3. Lavoro: etica e diritti: atti del convegno tenutosi a Varese (Villa Recalcati) il 29.10.2005

4. Percorsi femminili: guida ai servizi per le donne in Lombardia – 2 copie

5. Maternità, lavoro, discriminazioni / Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali – Ufficio Consigliera Nazionale di Parità, 2006.

6. Per una maggiore parità tra uomini e donne nella sfera pubblica e nella sfera privata”: campagna di sensibilizzazione sulla condivisione del lavoro di cura – un quadro europeo / a cura di Pia Locatelli. – Sestante edizioni, 2006.

7. La presenza delle donne nel mercato del lavoro in Provincia di Varese – report 2003. – Provincia di Varese, 2004.

8. Donne e scienza, il genere in Scienza e Ingegneria : testimonianze, ricerche, idee e proposte : seminario di studio presso il Dipartimento Ingegneria dell'Informazione, Università degli studi di Padova, 3 febbraio 2005 / a cura di Silvana Badaloni e Lorenza Perini [del] Gruppo Donne & Scienza, Comitato Pari Opportunità dell'Università di Padova. - Pa- dova : CLEUP, c2005

9. Politiche di pari opportunità: un corso di base per affrontare il mondo dei lavori / a cura di Alisa Del Re, Annalisa Butticci e Lorenza Perini. - Pado- va : CLEUP, 2005

10.Donne, politica e istituzioni : percorsi formativi per la promozione delle pari opportunità nei centri decisionali della politica / a cura di A- lisa Del Re ... et al.- Padova : CLEUP, 2005.

(7)

7

ALTRO

ARCHIVIO

Con la collaborazione di alcuni membri del CPO eletti con il precedente mandato, sono stati recuperati tutti i documenti cartacei ed elettronici relativi alle attività del CPO.

Nel corso dell’anno si è provveduto alla riorganizzazione dei documenti cartacei in faldoni di archivio divisi per argomenti e al riordino dei documenti elettronici le cui copie integrali sono possedute dal Segretario e dal Presidente, oltre che essere a disposizione dei membri del CPO stesso.

ASSOCIAZIONE AL COORDINAMENTO NAZIONALE UNI CPO

Nel mese di Agosto 2006, previa delibera del Consiglio di Amministrazione, è stata perfezionata l’adesione del CPO all’Associazione nazionale “Coordinamento UNI CPO” costituita nell'ambito della rete nazionale dei Comitati Pari Opportunità delle Università.

Il CPO dell’Ateneo è rappresentato dalla Prof.ssa Anna Marenzi e dalla Dott.ssa Patrizia Scuderi.

BROCHURE

Nei mesi di Luglio-Ottobre 2006 sono state ideate e prodotte le prime brochure riassuntive dell’attività del CPO da distribuire in occasioni utili a far conoscere an- che all’esterno l’attività del CPO dell’Ateneo ed è stata commissionata la creazione di un logo del CPO.

COLLABORAZIONE CON LE CONSIGLIERE DI PARITÀ DI VARESE E COMO

Sono stati intensificati i contatti con le Consigliere di Parità di Como e di Varese per la progettazione di azioni positive.

FORUM O BLOG DEL CPO

Sono state preliminarmente esaminate le potenzialità e le diverse caratteristiche di un eventuale forum o blog del CPO, rimandando l’eventuale realizzazione della co- sa ad un prossimo futuro.

DESIGNAZIONE MEMBRO PER COMITATO SUL FENOMENO DEL MOBBING

Nel mese di Maggio il CPO, in ottemperanza alla richiesta dell’Ammini-strazione, ha designato la Sig. Miriam Francescato come proprio rappresentante nell’ambito del costituendo Comitato per il fenomeno del Mobbing.

(8)

LOGO

Nei mesi di Luglio-Settembre 2006 è stato commissionato e adottato un logo per il CPO.

PARTECIPAZIONE A CONVEGNI

• 17-20 Novembre 2005 - Convegno Pavia "Comitati Pari Opportunità tra evoluzione e involuzioni".

• 17 Marzo 2006 – Convegno Como (Villa Gallia) “Se fossimo pari” .

• 5-7 Ottobre 2006 – Convegno Siena "Pari Opportunità come crescita culturale.

SITUAZIONE FINANZIARIA

Per l’attività relativa all’a.a. 2005/6 il CPO ha ricevuto una dotazione iniziale di 25.000,00 euro. I fondi sono stati così utilizzati:

Funzionamento (cancelleria, carta, buste, fotocopie, missioni, spese postali ecc…) * stima al 10.10.20061

Euro 2.500

Realizzazione di progetti

Di cui : Per collaborazioni: euro 6.191 Per spese relative a progetti: euro 9.720

Euro 15.911

Totale Euro 18.411 SITO WEB e CASELLA DI POSTA ELETTRONICA

Allo scopo di comunicare all’interno e all’esterno dell’ateneo informazioni relative alle attività intraprese dal CPO, dandone adeguata pubblicità, dal mese di Dicembre 2005 è stata attivata una casella di posta elettronica dedicata al CPO cpo@uninsubria.it e sono state chieste e ottenute le auto- rizzazioni e le password per l’accesso all’editor del sito web di ateneo uti- li a implementare i contenuti del sito. Nel corso dell’anno il sito è stato costantemente aggiornato con puntuali e tempestive comunicazioni utili a tutto il Personale.

Riferimenti

Documenti correlati

Limitatamente all’anno accademico 2005/2006, il numero dei posti disponibili a livello nazionale per le immatricolazioni ai corsi di laurea specialistica delle professioni sanitarie

Corso di Introduzione alla Topologia Algebrica

(b) Chi acquisisce a qualunque titolo un software di pubblico dominio con clausola copyleft può distribuire il software o un suo derivato ad altre persone, ma solo se ne cambia

Utilizzare i dati contenuti nel file lab1c.xls riferiti ad una variabile X di legge Normale(20.5, 0.25) riferita a 10 tempi e, utilizzando i limiti calcolati al punto 1, costruire

Aggiungere a ciascun DataSet 10 nuovi campioni estratti da una popolazione di media pari alla media originale più una volta lo scarto [nome dataset CAMP4UNO

le coordinate compensate a minimi quadrati del punto P con le relative indeterminazioni e l’ ellisse d’errore al 95% di probabilità

[r]

Si implementi la funzione ricorsiva void gioco, che indipendentemente dalla implementazione della struttura dati Stack, prendendo in input i due Stack, effettui un gioco nel