• Non ci sono risultati.

SERVIZIO DI MANUTENZIONE AUTOMEZZI COMUNALI

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "SERVIZIO DI MANUTENZIONE AUTOMEZZI COMUNALI"

Copied!
4
0
0

Testo completo

(1)

SERVIZIO DI MANUTENZIONE AUTOMEZZI COMUNALI

AVVISO PER MANIFESTAZIONI DI INTERESSE FINALIZZATA ALL’INDIVIDUAZIONE DI OPERATORI ECONOMICI DA INVITARE ALLA EVENTUALE SUCCESSIVA PROCEDURA AI

SENSI ART. 36 comma 2 lett. b) D. LGS. N. 50/2016 E SMI

SCADENZA: 21 NOVEMBRE 2019 ORE 12:00

Con il presente avviso, si richiede agli operatori di manifestare l’interesse ad essere invitati alla successiva procedura per l’affidamento diretto del servizio di manutenzione del parco automezzi comunale in favore del Comune di Treviglio ai sensi dell’art. 36, comma 2, lettera b) del D.lgs. n. 50/2016 e smi.

L’operatore interessato dovrà manifestare interesse nelle modalità di seguito indicate, al fine di poter essere successivamente invitato dalla Stazione Appaltante a presentare offerta.

STAZIONE APPALTANTE

Ente: Comune di Treviglio (BG) – Piazza Manara, n. 1 – 24047 Treviglio (BG) Contatti: Tel. 0363/317.352 0363/317.323 – Fax 0363/317309

Sito internet: www.comune.treviglio.bg.it PEC: comune.treviglio@legalmail.it

E-mail: mariagrazia.fortini@comune.treviglio.bg.it - miriam.vitali@comune.treviglio.bg.it

OGGETTO DELL’APPALTO

L’appalto ha per oggetto l’affidamento del servizio di manutenzione ordinaria e straordinaria delle parti meccaniche ed elettriche (compresi impianti gpl/metano), della carrozzeria e fornitura dei pneumatici (compreso il deposito) da effettuarsi sugli automezzi e sui motocicli di proprietà comunale.

L’attività richiesta consiste nel garantire il perfetto stato di manutenzione e funzionamento, in ogni momento, di tutti gli automezzi facenti parte del parco auto comunale.

Il parco automezzi oggetto del presente appalto, nella sua composizione attuale, è il seguente:

N. 4 FIAT PANDA anno di immatricolazione 2010 N. 3 FIAT PUNTO anno di immatricolazione 2007 N. 1 FIAT DOBLO’ CARGO anno di immatricolazione 2007 N. 1 FIAT BRAVO anno di immatricolazione 2012 N. 1 TOYOTA HILUX anno di immatricolazione 2017 N. 1 DAIHATSU TERIOS anno di immatricolazione 2009 N. 1 SUBARU LEGACY anno di immatricolazione 2012 N. 1 PEUGEOT EXPERT anno di immatricolazione 2014 N. 1 SKODA FABIA anno di immatricolazione 2004 N. 1 TOYOTA YARIS anno di immatricolazione 2016 N. 1 OPEL CORSA anno di immatricolazione 2015 N. 1 FORD ECOSPORT anno di immatricolazione 2017 N. 1 ALFA ROMEO GIULIETTA anno di immatricolazione 2015 N. 2 AUTOCARRI FIAT DUCATO anno di immatricolazione 2002 N. 1 AUTOCARRO FIAT DUCATO anno di immatricolazione 2017 N. 1 AUTOCARRO FIAT DUCATO anno di immatricolazione 2019 N. 1 AUTOCARRO FORD TRANSIT CONNECT anno di immatricolazione 2007 N. 1 AUTOCARRO FORD TRANSIT CUSTOM anno di immatricolazione 2016 N. 1 AUTOCARRO CITROEN BERLINGO anno di immatricolazione 2002 N. 1 AUTOCARRO MERCEDES anno di immatricolazione 1995

N. 1 APE PIAGGIO anno di immatricolazione 2010

N. 2 MOTO HONDA CBF600 anno di immatricolazione 2012 N. 1 MOTO APRILIA LEONARDO anno di immatricolazione 2003

Al termine del periodo contrattuale, la ditta si impegna, su richiesta scritta dell’Amministrazione, da formularsi entro 15 giorni dalla scadenza, ad aderire a proroga contrattuale per un massimo di sei mesi, o comunque fino ad aggiudicazione della nuova gara, alle medesimi condizioni contrattuali.

DURATA DELL’APPALTO

(2)

Il servizio sarà affidato per la durata di mesi 12, a decorrere dall’01.01.2020, ed è consentito il rinnovo del contratto per ulteriori mesi 12 dalla scadenza. E’ inoltre facoltà dell’amministrazione, consentire la proroga del contratto per un periodo massimo di sei mesi al fine di procedere a nuovo affidamento del servizio ai sensi dell’art. 106 del D. Lgs. 50/2016 e smi;

CATEGORIA CPV: "Gestione del parco macchine, servizi di riparazione e di manutenzione "

CPV 50111000-6

VALORE PRESUNTO DELL’APPALTO

Il servizio oggetto del presente capitolato viene affidato con la formula del “contratto aperto” e pertanto l’indicazione dell’importo contrattuale è puramente indicativa poiché non implica la definizione a priori del quantum della prestazione, che sarà invece determinata in base al numero ed all’importo degli interventi realmente effettuati, in rapporto alle concrete esigenze o necessità dell’Amministrazione, nel periodo di vigenza contrattuale.

Pertanto, ai fini dell’individuazione della disciplina in materia di appalti di servizi, il valore presunto del servizio in oggetto, determinato sulla base di tutte le spese sostenute per la manutenzione del parco automezzi esistente nell’ultimo anno rendicontato, è indicativamente stimato in € 16.000,00 IVA esclusa per mesi 12 che, con l’ulteriore eventuale proroga di altri 12 mesi, si definiscono euro 32.000,00 totali. In ottemperanza a quanto previsto dall’art. 23, comma 16, del D.lgs. 50/2016 il costo annuo della manodopera, stimato sulla base della spesa storica, è di € 2.650,00 (16,50% dell’importo complessivo presunto dell’appalto).

Trattandosi di servizio la cui spesa non è predeterminabile, l’importo dell’appalto, come sopra determinato preventivamente, non vincola l’Amministrazione Comunale che richiederà gli interventi effettivamente necessari.

Pertanto il servizio dovrà essere eseguito anche per interventi maggiori o minori all’importo dell’appalto ed impegna la ditta aggiudicataria alle stesse condizioni.

Se al termine della durata dell’appalto non saranno state effettuate prestazioni fino al raggiungimento dell’importo suddetto, l’appaltatore non potrà vantare alcuna pretesa sulla somma residua.

Nel corso dell’esecuzione del servizio, l’Amministrazione Comunale si riserva la facoltà di modificare in aumento o diminuzione il numero dei veicoli oggetto del servizio.

Date le modalità dell’appalto, non sono previsti oneri per la sicurezza derivanti da interferenza; dunque non si darà luogo alla elaborazione del DUVRI. Il costo specifico per la sicurezza è pari a 0 (zero).

PROCEDURA DI GARA E CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE

La procedura di selezione che seguirà la manifestazione di interesse sarà la procedura negoziata con invito ad almeno cinque operatori ai sensi dell’art. 36, comma 2, lettera b) del D. Lgs. n. 50/2016 e smi.

Si segnala che la procedura verrà svolta in modalità informatica attraverso la piattaforma telematica Sintel di Regione Lombardia.

E’ onere di ciascun operatore interessato di verificare la registrazione sul sistema stesso, o di premunirsi di farla, entro i termini di scadenza del presente avviso.

Il criterio per la valutazione delle offerte sarà quello del minor prezzo ai sensi dell’art. 95 comma 4 lettera b) del D.lgs. del 19 aprile 2016 n. 50 e successive modifiche e/o integrazioni, secondo i criteri che saranno illustrati nella lettera di invito.

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

Sono ammessi a presentare manifestazione di interesse gli operatori economici di cui all’art. 45 del D. Lgs.

50/2016 e smi in possesso dei seguenti requisiti:

a. Requisiti di ordine generale:

a.1 non trovarsi in alcuna delle cause di esclusione di cui all’art. 80 del D.lgs. n. 50/2016 e smi ed in ogni altra situazione che possa determinare l’esclusione dalla gara e/o incapacità a contrattare con la pubblica amministrazione;

b. Requisiti di idoneità professionale di cui all’art. 83 lettera a) del D. Lgs. n. 50/2016 e smi

(3)

b.1 essere iscritto alla CCIAA per servizi analoghi a quelli oggetto dell’appalto;

Sono ammesse a partecipare Imprese singole o Imprese di cui all’art. 45 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i., ovvero Raggruppamenti Temporanei d’Imprese (RTI), o Consorzi Ordinari; nel caso di partecipazione in raggruppamenti o consorzi è d’obbligo allegare alla domanda l’atto notarile di costituzione nel caso di raggruppamenti o consorzi non ancora formalmente costituiti. Nel caso di concorrenti riuniti, i requisiti dovranno essere posseduti da ciascuna delle imprese facenti parte del raggruppamento.

La ditta aggiudicataria è OBBLIGATA a garantire il servizio di riparazione degli automezzi presso un’officina presente sul territorio comunale, o in alternativa, a garantire il servizio di ritiro e di riconsegna dei veicoli presso le sedi comunali gratuitamente.

L’obbligo del ritiro sopra citato non è da confondersi con il servizio di recupero in caso di avaria del veicolo, che deve essere assicurato mediante carro attrezzi sul territorio comunale ovvero entro 10 km dallo stesso.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

Gli operatori interessati e in possesso dei requisiti di cui sopra, che dovranno essere autodichiarati nella successiva fase di gara, dovranno inviare la propria manifestazione di interesse esclusivamente attraverso la piattaforma ARIA – SINTEL di Regione Lombardia, nel termine sopra indicato.

La manifestazione di interesse dovrà essere redatta conformemente al modello Allegato, in lingua italiana, sottoscritta con firma digitale dal legale rappresentante o soggetto munito di procura.

ATTENZIONE! PRECISAZIONI IMPORTANTI SULLA PROCEDURA TELEMATICA:

Nel presentare la candidatura secondo la procedura telematica SINTEL, il Sistema prevede un campo obbligatorio “offerta economica”.

Non essendo tuttavia richiesto, in questa fase preliminare di candidatura, esprimere alcun valore economico, si precisa che l’operatore economico non dovrà indicare alcuna offerta, a pena di esclusione, ma dovrà inserire

esclusivamente il valore 0,1 (zerovirgolauno)

in tale campo esclusivamente per consentire al Sistema la conclusione del processo.

Nel presentare la candidatura secondo la procedura telematica SINTEL, il Sistema prevede la sola modalità di partecipazione come

“operatore singolo”, pertanto in questa fase preliminare di candidatura, nel caso l’operatore economico intenda esprimere la propria manifestazione di interesse in altra forma, si dovrà selezionare nella sezione modalità di partecipazione l’opzione “operatore

singolo” indicando nell’Allegato (Modello per manifestazione di interesse)

la partecipazione in qualità di Mandatario del raggruppamento temporaneo costituito/da costituire.

SCADENZA DEL PRESENTE AVVISO

La manifestazione di interesse dovrà pervenire entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 21/11/2019.

NUMERO DI OPERATORI DA INVITARE nella successiva fase di gara

L’amministrazione non opera alcuna limitazione in ordine al numero di operatori economici che intendano partecipare alla presente procedura. Trattandosi di procedimento aperto a ogni operatore economico interessato non si applicheranno i vincoli della rotazione.

Si procederà ad invitare tutti i concorrenti che avranno presentato manifestazione di interesse, purché in possesso dei requisiti richiesti dal presente avviso, anche in numero inferiore a 5, qualora dalla ricerca di mercato dovesse risultare un numero inferiore. La stazione appaltante si riserva inoltre la facoltà di procedere a nuova indagine di mercato a suo insindacabile giudizio.

Nel caso di un’unica manifestazione di interesse idonea, il Comune di Treviglio si riserva la facoltà di invitare alle ulteriori fasi della procedura di affidamento lo stesso operatore economico.

RESPONSABILE UNICO DEL PROCEDIMENTO: ai fini della presente gara ed ai sensi della Legge n.

241/1990, il Responsabile del procedimento è la Dott.ssa Maria Grazia Fortini – Recapiti: Tel.

0363/317.323, Fax 0363/317.309; e-mail: mariagrazia.fortini@comune.treviglio.bg.it

ALTRE INFORMAZIONI

Il presente avviso è finalizzato esclusivamente a ricevere manifestazioni di interesse per favorire la partecipazione e la consultazione di operatori economici, in modo non vincolante per l’Ente, con l’unico scopo di far comunicare agli stessi la disponibilità ad essere inviatati a presentare offerta nella successiva procedura di affidamento. Ha dunque scopo esclusivamente esplorativo, e non comporta l’instaurazione di posizioni giuridiche o obbligazioni negoziali nei confronti del Comune di Treviglio, che si riserva la possibilità di sospendere, modificare o annullare il procedimento relativo al presente avviso e di non dar seguito all’indizione della successiva procedura negoziata, senza che possa essere avanzata pretesa

(4)

alcuna da parte degli operatori economici interessati. In questa fase non dovranno essere presentate offerte. Il trattamento dei dati inviati dai soggetti interessati si svolgerà conformemente alle disposizioni contenute nel D.L.gs. 196/2003 (Codice in materia di trattamento dei dati personali) integrato con le disposizioni del Regolamento 2016/679 (GDPR) e ulteriormente integrato dalle modifiche apportate dal D.

Lgs n. 101 del 10 agosto 2018 e smi, per finalità unicamente connesse alla procedura in argomento.

Il presente avviso è pubblicato sul sito internet dell’ente www.comune.treviglio.bg.it nella sezione

“amministrazione trasparente” sotto la sezione “Bandi e contratti”, e sulla Piattaforma Sintel di ARIA Regione Lombardia per un periodo di 15 giorni.

Allegati:

• Modello per Manifestazione di interesse;

• Capitolato speciale d’appalto.

Treviglio, 06 novembre 2019 IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO

(Dott.ssa Maria Grazia Fortini)

(Documento informatico firmato digitalmente ai sensi del testo unico D.P.R. 445/2000 e del D.lgs. 82/2005 e norme collegate)

Riferimenti

Documenti correlati

Questo capitolo contiene l’elenco delle richieste di verbali intermedi di procedura già esaudite, ordi- nate per data, dalla più recente alla meno recente. Non è presente alcun

Con riferimento alle vicende soggettive dell’Appaltatore, di cui all’art. 2/2016, la stazione appaltante prende atto della modificazione intervenuta con apposito

 L’impresa esecutrice concorda con la committenza e con il coordinatore degli operai, le misure di prevenzione volte alla riduzione dei rischi

La Stazione Appaltante si riserva di sospendere, modificare, annullare la presente procedura o revocare l’avvenuta aggiudicazione del servizio senza alcun onere per la stessa, sia

Il Revisore Contabile affidatario dovrà quindi verificare la regolarità di tutte le spese sostenute nel corso di attuazione del progetto FAMI "SHUBH - Servizi integrati

“AVVISO ESPLORATIVO SERVIZIO MANUTENZIONE PARCO CeFAS”. Il recapito tempestivo rimane ad esclusivo rischio del mittente. Il CeFAS declina sin d'ora ogni responsabilità per

La tipologia del servizio ha per oggetto la prestazione di manutenzione e riparazione, delle attrezzature antincendio in uso nella sede centrale e in tutti gli

b) nel caso in cui la rete sia dotata di organo comune con potere di rappresentanza ma priva di soggettività giuridica (cd. rete-contratto), l’aggregazione di imprese di