• Non ci sono risultati.

Servizio di Consulenza Psicologica in Farmacia

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Servizio di Consulenza Psicologica in Farmacia"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

La consulenza psicologica è curata dalla Dr.ssa Federica Noci, psicologa e psicoterapeuta ad orientamento cognitivo comportamentale, iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia con il numero 8959. Perfezionata in Psicopatologia dell’apprendimento, è iscritta negli elenchi ASL dei professionisti abilitati alla certificazione diagnostica dei disturbi specifici dell’apprendimento (DSA).

Il rapporto tra utente e psicologa è regolamentato dal Codice Deontologico degli Psicologi Italiani, quanto riferito è coperto da segreto professionale e le informazioni raccolte vengono trattate nel totale rispetto della privacy, secondo quanto prescritto dalla normativa vigente.

Per informazioni e appuntamenti

Dr.ssa Federica Noci 339 6545935

Servizio di

Consulenza Psicologica in Farmacia

Con il patrocinio di Farmacie aderenti:

Farmacia Piccinelli dr.ssa Siliprandi

Via Verga, 1 Treviglio

Farmacia Comunale 1 viale Montegrappa, 31

Treviglio

Farmacia Comunale 2 via Pontirolo, 23

Treviglio

Farmacia Comunale 3 viale Piave, 43

Treviglio

Farmacie comunali Servizi alla persona

e alla collettività

S.r.l.

Farmacia Piccinelli

Dr.ssa Siliprandi

(2)

Chi può accedere al servizio?

Il servizio intende rivolgersi non solo ai clienti della Farmacia, ma a tutti i cittadini maggiorenni che ne facciano richiesta. Se la problematica che si intende approfondire riguarda un bambino o un figlio minore, la consulenza iniziale si effettua comunque con i genitori.

Come prenotare un incontro?

La richiesta di consulenza si effettua contattando telefonicamente la Psicologa, la quale, dettagliate le modalità del servizio, concorderà con l’utente la tempistica degli incontri. Tutto ciò che viene riferito alla Psicologa in sede di prenotazione e durante la consulenza è vincolato dal segreto professionale, come regolamentato dal Codice Deontologico degli Psicologi.

La richiesta di consulenza può essere fatta, anche in forma anonima, chiamando direttamente il numero

339 6545935

La Consulenza Psicologica in Farmacia

Perché un servizio di consulenza psicologica in Farmacia?

Il progetto nasce dalla collaborazione tra Farmacisti e Psicologi, con l’intento di creare un punto di riferimento di facile accesso per i cittadini, dove poter trovare a costi realmente sostenibili, un primo aiuto alle diverse manifestazioni di disagio di natura psicologica.

Una difficoltà economica, il timore di rivolgersi ad uno psicologo, la tendenza ad interpretare ogni malessere in termini fisici anziché emotivi, spesso ritardano una richiesta di aiuto psicologico, favorendo il peggioramento di una sofferenza che, se tempestivamente identificata, potrebbe risolversi.

Grazie alla Legge 69/2009 ed al conseguente d.lgs.

153/2009, la Farmacia può ampliare la propria offerta, proponendo agli utenti una serie di servizi a valenza sociosanitaria altamente qualificati.

Ecco quindi l’idea di proporre ai cittadini una consulenza psicologica breve, facilmente fruibile ed economicamente accessibile a tutte le fasce di reddito.

Obiettivo della consulenza è accogliere una situazione di difficoltà o di sofferenza psicologica e fornire un primo

concreto supporto, aiutando la persona a fare chiarezza dentro di sé .

Gli incontri hanno lo scopo di accompagnare verso una maggiore comprensione del proprio vissuto problematico, sia esso di natura individuale o famigliare, definirlo e renderlo affrontabile, riattivando, dove possibile, le risorse individuali.

Laddove non fosse risolutiva la consulenza breve fornita in Farmacia, viene proposto all’utente un orientamento mirato verso strutture territoriali e/o professionisti competenti, appartenenti all’ambito pubblico, privato o del terzo settore.

Il servizio si propone quindi di offrire un intervento di prevenzione, analisi della domanda, prima consulenza e orientamento.

Come avviene la consulenza?

La consulenza prevede un pacchetto di 2-3 incontri della durata di 30 minuti ciascuno. Gli incontri hanno luogo, previo appuntamento, in prossimità della Farmacia, in un locale apposito in modo da garantire la massima riservatezza.

Riferimenti

Documenti correlati

▪ Attività seminariali presso la Cattedra di Psicologia Evolutiva – Prof.ssa Ilaria Zeppi – Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche e presenziato a commissioni

• Tipo di azienda o settore Ente accreditato di I livello per progetti di servizio civile Principali mansioni e responsabilità Selezione dei

SPAZIO DI ASCOLTO, rivolto ai ragazzi e ragazze della scuola secondaria di primo grado di Fumane e Sant’Anna d’Alfaedo in cui affrontare, con il supporto della psicologa,

Date 7 – 8 maggio 2010 Titolo della qualifica rilasciata Attestato di partecipazione Nome e tipo d'organizzazione. erogatrice dell'istruzione e

Iscritta agli Albi A e B della Regionale Lazio in qualità di: Operatrice abilitata alla individuazione, messa in trasparenza delle competenze anche ai fini del riconoscimento

 2004-2005 Cultore della materia in Psicologia clinica , Università degli Studi di Parma.  2005-2006 Cultore della materia in Psicologia clinica, Università degli Studi

1) Frustrazione: una difficoltà non identificata potrebbe essere alla base del suo comportamento, che non gli consentono di vivere la scuola in modo sereno, né di

Indipendentemente dai casi previsti nel presente capitolato, l'lstituto ha diritto di promuovere, nel modo e nelle forme previste dalla Legge, la risoluzione del