0B
Prot. N. ……37023………... Trapani,22 LUG. 2013
Settore: Provveditorato ed Economato Servizio.: Acquisti Beni e Servizi Rif. Nota n.:………… del…………..
OGGETTO: Procedura negoziata per la fornitura in somministrazione per un anno di “Materiale sanitario specialistico per Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva” occorrente all’ASP TP.
RACCOMANDATA A/R
SPETT/LE DITTA
Si invita codesta Ditta, qualora sia di propria convenienza, a partecipare alla procedura negoziata per la fornitura in somministrazione per un anno di “Materiale sanitario specialistico per Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva” occorrente all’ASP TP, indetta, ai sensi dell’art. 125 del D. Lgs. n. 163/2006 .
Detta partecipazione comporta l’accettazione espressa di tutte le norme e condizioni riportate nella presente lettera di invito che qui di seguito vengono esposte.
ART. 1: OGGETTO: QUANTITATIVI - IMPORTO STIMATO DELLA FORNITURA E DECORRENZA
La procedura negoziata ha per oggetto la fornitura per un anno di “Materiale sanitario specialistico per Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva” occorrente alle U.U.O.O. dei presidi ospedalieri ASP TP ( Trapani- Marsala – Salemi- Alcamo) suddivisa in 57 Lotti , le cui caratteristiche ed i quantitativi sono specificati nell’Allegato elenco tecnico (Sub A)
La fornitura annuale decorrerà dalla data indicata all’atto della stipula del contratto o altra data .
Dopo l’aggiudicazione saranno richiesti i documenti necessari per la stipula del contratto.
E’ fatta salva la facoltà dell’Azienda di avvalersi dell’esecuzione anticipata della fornitura nell’ipotesi di urgenza con l’emissione di apposito ordine/comunicazione di aggiudicazione della fornitura stessa.
ART. 2) MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELL’ OFFERTA
Per partecipare alla presente procedura negoziata la Ditta interessata, a pena di esclusione, dovrà
far pervenire il plico, contenente l’offerta e la documentazione, con ogni mezzo, entro il giorno 04/09/2013 ore 12:00, in apposito plico sigillato con nastro adesivo trasparente o altro materiale
idoneo ad evitarne eventuali manomissioni, e controfirmato sui lembi di chiusura dal Titolare o legale rappresentante o da chi ne ha i poteri.
Lo stesso plico dovrà recare all’esterno, oltre la ragione sociale della ditta mittente, la seguente dicitura: “Offerta Procedura negoziata per la fornitura in somministrazione per un anno di “Materiale sanitario specialistico per Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva” .
Il plico dovrà essere indirizzato all’Azienda Sanitaria Provinciale – Settore Provveditorato ed Economato – Via Mazzini, 1 – 91100 Trapani.
La ricezione dello stesso resterà ad esclusivo rischio del mittente ove per qualsiasi motivo, anche di forza maggiore, non pervenisse a destinazione nel termine stabilito.
Detto plico dovrà contenere due buste riportanti all’esterno le seguenti diciture:
1. BUSTA A: “DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA E TECNICA”
2. BUSTA B: “OFFERTA ECONOMICA”.
1
1.. BBUUSSTTAA“A“A””--DODOCCUUMMEENNTTAAZZIIOONNEEAMAMMMIINNIISSTTRRAATTIIVVAAEETTEECCNNIICACA: : Deve contenere a pena di esclusione:
Dichiarazione, datata e sottoscritta, rilasciata dal legale rappresentante, o dal titolare o da chi ne ha i poteri, nelle forme di cui al D.P.R. n. 445/2000 redatta secondo lo schema allegato alla presente lettera- invito tenendo conto delle alternative previste in alcuni punti dello stesso (che potrà essere adattato secondo le proprie necessità, riportando, comunque, a pena di esclusione tutte le dichiarazioni, le quali, peraltro, potranno essere comprovate anche mediante documenti in originale o in copia conforme all’originale);
Alla dichiarazione dovrà essere allegata fotocopia di un documento d’identità del dichiarante in corso di validità.
Documenti attestanti il possesso della capacità economica e finanziaria:
a riprova del possesso del requisito di capacità economico-finanziaria (art. 41 D.lgs. n.
163/2006),dovranno prodursi almeno due idonee dichiarazioni di istituti bancari o intermediari autorizzati (di istituti o intermediari diversi), in originale o in copia conforme, indirizzate all’ A.S.P.
di Trapani e specificatamente riferite all’oggetto della gara.
Qualora, per giustificati motivi, la ditta concorrente non fosse in grado di presentare le referenze richieste, essa sarà ammessa a provare la propria capacità economica e finanziaria mediante qualsiasi altro documento considerato idoneo dalla stazione appaltante (art. 41, comma 3 del D. lgs. 163/2006): i
“giustificati motivi” invocati dovranno essere specificatamente indicati, a pena di esclusione;
Documenti attestanti il possesso della capacità tecnica:
Al duplice fine di consentire all’Amministrazione la verifica sia del possesso del requisito di capacità tecnica ex art. 42, I° comma, lett. c) del D. L.gs. n. 163/06, sia della conformità prodotti rispetto alle descrizioni di cui alla presente lettera d’invito, la ditta concorrente dovrà produrre scheda tecnica descrittiva e depliant dei prodotti offerti (qualora esistenti), rilasciati dal produttore o dall’importatore e/o distributore nazionale, in originale o copia conforme all’originale autenticata ai sensi del DPR N.445/2000, dai quali è possibile rilevare le caratteristiche tecniche dei prodotti offerti.
Le schede tecniche e depliant illustrativi (qualora esistenti) dovranno recare l’indicazione del lotto di partecipazione, il timbro della ditta offerente e la firma del Titolare o Legale Rappresentante o del Soggetto che ne ha i poteri; gli stessi dovranno essere in lingua italiana, se in lingua straniera, dovrà essere allegata la traduzione in italiano sottoscritta
Garanzie a corredo dell’offerta:
GARANZIA PROVVISORIA costituita sotto forma di cauzione o fideiussione pari al 2%
del valore del lotto per il quale si concorre .
E’ preferibile la costituzione della garanzia provvisoria mediante fideiussione bancaria o polizza assicurativa o rilasciata da intermediari finanziari, di cui al D. Lgs. n. 163/06 art. 75 p.3, con validità di centottanta giorni dalla data di scadenza della presentazione dell’offerta.
In caso di associazione temporanea d’impresa la polizza fidejussoria dovrà fare riferimento, quale soggetto garantito, alle imprese costituenti il raggruppamento. La suddetta
fideiussione dovrà prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinunzia all’eccezione di cui all’art. 1957, comma 2 del codice civile, nonché l’operatività della garanzia medesima entro quindici giorni a semplice richiesta scritta della stazione appaltante. La garanzia per la Ditta aggiudicataria è svincolata automaticamente al momento della sottoscrizione del contratto, mentre per quelle non aggiudicatarie quest’Azienda provvederà tempestivamente allo svincolo.
Il deposito cauzionale potrà essere costituito, altresì, mediante versamento alla Tesoreria dell’Azienda Sanitaria Provinciale Trapani (C/C n. IT 64 Y 02008 16404 000300734438) indicando la seguente causale “Cauzione provvisoria procedura negoziata Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva ”;
L’importo della garanzia richiesta sarà ridotto del 50% – ex art. 75 D. Lgs. 163/2006 VIII c.
- per gli operatori economici ai quali sia stata rilasciata, da organismi accreditati, la certificazione del sistema di qualità conforme alle norme europee della serie UNI CEI ISO 9000, ovvero la dichiarazione della presenza di elementi significativi e tra loro correlati di tale sistema. Per fruire di tale beneficio, l’operatore economico dovrà segnalare, in sede di offerta, il possesso del requisito, nonché documentarlo nei modi prescritti dalle norme vigenti.
impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria per l’esecuzione del contratto, di cui all’art. 113 del D. Lgs. n. 163/2006, qualora l’offerente risultasse aggiudicatario (art. 75 – comma 8 del D. Lgs. n. 163/2006).
2. BUSTA “B” OFFERTA ECONOMICA
La busta B) a pena di esclusione, dovrà recare al suo esterno la dicitura “Offerta economica”, essere controfirmata sui lembi di chiusura e sigillata con nastro autoadesivo trasparente o altro materiale idoneo ad evitarne eventuali manomissioni. Dovrà contenere l’offerta segreta, formulata in lingua italiana dal titolare o legale rappresentante della ditta o dalla persona cui sono stati conferiti gli appositi poteri.
I concorrenti dovranno indicare nell’offerta:
a)il numero di Lotto con indicazione del relativo Gruppo con la relativa descrizione
b) il n° d’ordine e alfabetico ( ove presente) del prodotto offerto contraddistinto nel Lotto c) il nome commerciale del prodotto
d) il codice del prodotto offerto
e) il codice CND secondo il D.M. sanità 20/02/2007
f) il numero di Repertorio dei dispositivi medici, ove obbligatorio g) il numero di pezzi per confezione
h) il prezzo unitario- iva esclusa- offerto per singolo prodotto compreso nel lotto, che deve essere inferiore a quello posto a base d’asta
i) l’aliquota iva
l) l’importo totale – esclusa iva- dell’intero Lotto
m) la percentuale di ribasso (arrotondata a 4 cifre decimali) sull’importo complessivo a base di gara del lotto cui si partecipa,
Non saranno ammesse offerte alternative, parziali e/o condizionate, espresse in modo generico o inesatto.
Il prezzo non dovrà presentare tracce di cancellature. Eventuali rettifiche di errori di prezzo, dovranno avvenire mediante annullamento del prezzo errato con un leggero tratto di penna che ne permetta regolarmente la lettura e con l’apposizione in calce all’offerta della formula “diconsi _______________”, seguita dal ribasso esatto, indicato in cifre e in lettere, con firma di convalida della correzione.
Quanto sopra dovrà essere effettuato a pena di esclusione.
L’offerta, inoltre, deve intendersi comprensiva di ogni spesa relativa, accessoria e consequenziale e di ogni altro onere inerente alla fornitura, con esclusione dell’ I.V.A. che resta a carico dell’ A.S.P., come per legge.
L’offerta è irrevocabile e nelle more dell’aggiudicazione si intende valida ed impegnativa per la Ditta fino al 180° giorno successivo a quello stabilito per la presentazione delle offerte.
ART.3) MODALITA’ DI ESPLETAMENTO DELLA PROCEDURA E AGGIUDICAZIONE
La procedura negoziata sarà esperita il giorno 05/09/2013 alle ore 10:00 presso i locali dell’A.S.P. – Via Mazzini, 1 – Trapani e sarà presieduta dal Responsabile del Settore Provveditorato ed Economato o suo delegato.
Nell’ora e nel giorno fissato per la celebrazione della gara, il Presidente del Seggio di Gara, al fine dell’ammissione formale alla procedura di gara degli operatori economici partecipanti, procederà all’apertura dei plichi pervenuti entro il termine perentorio stabilito nella lettera-invito, alla verifica della regolarità amministrativa della documentazione prodotta dalle ditte concorrenti.
Sarà effettuato a gara sospesa il riscontro – da parte di uno o più tecnici competenti dell’Azienda – della documentazione tecnica, presentata dalle ditte al fine di valutare la conformità delle caratteristiche tecniche dei prodotti offerti a quelle richieste e prescritte nella presente lettera-invito.
Ci si riserva di richiedere, in sede di conformità tecnica, eventuale campionatura, in tal caso la campionatura richiesta dovrà essere consegnata, entro e non oltre 10 giorni dalla richiesta formale.
Il mancato rispetto del predetto termine per ragioni non obiettive ovvero la non produzione del campione con conseguente non valutazione del prodotto comporterà l’impossibilità di considerare l’offerta della ditta per quel dato Lotto e/o prodotto di cui non è stato possibile effettuare valutazione tecnica.
La campionatura presentata è gratuita e non potrà essere fatturata, non verrà restituita a meno che trattasi materiale durevole e particolarmente costoso, in tal caso la restituzione verrà effettuata su esplicita richiesta ed a carico della ditta compresa le spese.
In caso di parità di offerta tra due o più ditte, al fine dell’aggiudicazione, il Presidente del Seggio di Gara procederà all’esperimento - nella stessa seduta di gara - del tentativo di miglioria delle offerte di cui all’art. 77 comma I del R.D. n. 827/24, invitando ad esperire la miglioria i rappresentanti delle ditte interessate, presenti e muniti di apposita procura o delega, rilasciata dal legale rappresentante della ditta offerente ed autenticata nei modi di legge.
Qualora non siano presenti i concorrenti le cui offerte sono uguali, ovvero qualora i presenti non vogliano migliorare l'offerta, l’aggiudicazione avverrà mediante sorteggio.
L’aggiudicazione provvisoria della fornitura è immediatamente vincolante per la ditta aggiudicataria, mentre impegnerà l’ ASP di Trapani dopo la verifica del possesso dei requisiti richiesti e l’approvazione degli atti di gara da parte degli Organi competenti.
L’aggiudicazione sarà effettuata, nei confronti della ditta che avrà offerto, per la fornitura, il maggiore ribasso sul prezzo complessivo del lotto posto a base di gara, previa verifica della conformità tecnica, nel rispetto delle condizioni previste dalla presente lettera di invito.
L’aggiudicazione sarà effettuata altresì anche in presenza di una sola offerta valida Verrà esclusa l’offerta in aumento parziale, incompleta o condizionata.
L’ASP di Trapani si riserva la facoltà di non procedere all’aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all’oggetto del contratto (art. 81 comma 3 D.Lgs. 163/2006).
ART.4: STIPULA DEL CONTRATTO E DEPOSITO CAUZIONALE
La ditta sarà tenuta, nel termine fissato nella comunicazione di aggiudicazione, alla presentazione dei documenti che saranno richiesti in ottemperanza alla normativa vigente.
Saranno a carico della ditta le eventuali spese contrattuali con tutti gli oneri fiscali.
ART. 5)::ESESEECCUUZZIIOONNEEDEDELLLLAAFOFORRNNIITTUURRAA EECCOONNTTRROOLLLLII
L’esecuzione della fornitura, per la natura e per il luogo di consegna dei beni, sarà curata nella qualità di Direttore dell’esecuzione ai sensi dell’art. 119 del D. Lgs. n. 163/2006, dai Responsabili di Farmacia dei PP.OO. interessati.
La Ditta che si aggiudicherà l’appalto dovrà eseguire la fornitura aggiudicata entro giorni 10 dalla data di ricezione dell’ordine. La fornitura sarà effettuata in somministrazione.
I prodotti dovranno essere consegnati negli orari e nei giorni concordati, presso le Farmacie Ospedaliere dei PP.OO. interessati ( Trapani- Marsala – Salemi- Alcamo).
Al ricevimento dei prodotti ordinati saranno effettuati gli accertamenti normativamente previsti.
Il periodo di validità dei prodotti forniti, al momento della loro consegna, dovrà essere almeno pari alla metà di quello previsto.
Per quei prodotti che dovessero risultare non rispondenti ai requisiti richiesti e quindi rifiutati, sarà fatto obbligo al fornitore di procedere-a propria cura e spese- al ritiro ed alla sostituzione degli stessi.
ART.6) PENALITA'
Nessun ritardo, a qualsiasi causa dovuto, è ammesso nell’esecuzione della fornitura.
In caso di mancata puntuale consegna, totale o parziale, l’Azienda applicherà a carico del fornitore una penale in misura giornaliera dello 0,5 %° (permille) dell’ammontare netto contrattuale della parte della prestazione (art.145 D.P.R. n° 207/2010) e, ove lo riterrà, si rifornirà presso altra Ditta, addebitando al fornitore inadempiente l’eventuale maggior prezzo pagato rispetto a quello convenuto, sia ogni altro maggiore onere o danno comunque derivante dall’inadempienza
Dopo due ritardi sarà comunque facoltà dell’Azienda, con preavviso di giorni 10, risolvere il contratto con la Ditta aggiudicataria.
ART.7) PAGAMENTO DELLA FORNITURA
Il pagamento della fornitura sarà effettuato con risorse a carico del Bilancio Aziendale, dietro presentazioni di fattura (IVA nella misura di legge a carico dell’Azienda), dopo che sarà stato espletato positivamente il controllo e comunque entro il termine di 60 gg.. Il predetto termine sarà automaticamente prorogato, senza che da parte della ditta fornitrice possano farsi richiesta di interessi di sorta, nel caso dovessero verificarsi contestazioni o irregolarità nella fornitura.
Il saggio degli interessi moratori per ritardato pagamento potrà essere concordato in eccezione al D.Lgs. n. 231/2002.
ARARTT..88::CECESSSSIIOONNEEDDEEIICRCREEDDIITTII--CECESSSSIIONONEEDIDICCOONNTTRRAATTTTOO EESUSUBBAAPPPPAALLTTOO Si applica per la cessione dei crediti la disciplina dettata dall’art. 117 del D. Lgs. n. 163/2006.
Il creditore dovrà notificare all’Azienda l’atto di cessione in originale o copia autenticata ai sensi di legge, pena l’inopponibilità a dette Aziende della cessione dei crediti.
La ditta aggiudicataria è tenuta ad eseguire in proprio la fornitura compresa nel contratto, fatto salvo il disposto dell’art. 118 del D. Lgs. 163/2006.
Il contratto, a pena di nullità, non può essere ceduto, salvo quanto previsto nell’art. 116 D. Lgs.
163/2006.
ART. 9) D.U.V.R.I. e COSTI DELLA SICUREZZA
Per l’esecuzione del contratto di fornitura oggetto della presente procedura, non necessita DUVRI.
Gli oneri per la sicurezza relativi all’eliminazione dei rischi interferenziali hanno costo pari a € 0,00, non sussistendo rischi da interferenze, trattandosi di fornitura con mera consegna di materiale presso il magazzino della Farmacia dell’ Azienda sanitaria
ART 10: RISOLUZIONE del CONTRATTO
Il relativo contratto si risolverà, anche parzialmente, con provvedimento motivato, previa comunicazione del relativo procedimento, nei seguenti casi:
1. per gravi inadempienze
2. in caso di cessazione di attività, concordato preventivo, fallimento , amministrazione controllata, atti di sequestro e di pignoramento a carico dell’aggiudicatario
3. interruzione della fornitura non giustificata da cause oggettive, formalmente comunicate 4. l’inosservanza delle disposizioni di cui all’art 118 D. Lgs 163/2006
5. cessione del contratto, fatto salvo il disposto dell’art 116 D. Lgs 163/2006 6. gravi e reiterate negligenze nell’espletamento della fornitura
7. comminazione di due penalità per ritardata consegna, totale o parziale, della fornitura
8. comminazione di due penalità per non corrispondenza del prodotto fornito alle caratteristiche richieste nel CSA
9. per altra grave causa sopravvenuta e non prevedibile
10. nell’ipotesi in cui l’impresa aggiudicataria non indichi il numero di conto corrente unico su cui far confluire tutte le somme relative all’appalto (art. 2, comma 1, L.R. n° 15/08 e art. 28 succ. L.R. n° 6/09);
11. nell’ipotesi in cui il legale rappresentante o uno dei dirigenti dell’impresa aggiudicataria siano rinviati a giudizio per favoreggiamento nell’ambito di procedimenti relativi a reati di criminalità organizzata ( ex art.2 c.2 L.R. n° 15 del 20/11/2008)
Nelle suddette ipotesi, la ditta aggiudicataria, oltre ad incorrere nell’immediata perdita- a
titolo di penale- del deposito cauzionale definitivo, sarà tenuta all’integrale risarcimento di tutti i danni, diretti ed indiretti, che l’Azienda Sanitaria sarà chiamata a sopportare per il rimanente periodo contrattuale, a seguito dell’affidamento della fornitura ad altra ditta.
Art 11 : CONTO UNICO e TRACCIABILITA’ dei FLUSSI FINANZIARI
La ditta aggiudicataria, ai sensi della Legge Regionale Siciliana n° 15 del 20/11/08 ( art. 2 c. 1) e della L.R. n° 6 del 14/5/09 (art. 28) per appalti superiori a 100.000,00- nonché n ottemperanza agli obblighi previsti dalla legge 136 del 13/8/2010 e s.i.m, sarà pertanto tenuta a comunicare tempestivamente a questa Azienda Sanitaria gli estremi identificativi di uno o più conti correnti bancari o postali ( accesi presso le banche o presso Poste Italiane spa) dedicati, anche in via non esclusiva, alle commesse pubbliche, su cui intende ricevere o effettuare i pagamenti ( compresi quelli ai fornitori, ai consulenti e ai propri dipendenti) relativi al contratto di fornitura aggiudicato, nonché le generalità e il codice fiscale delle persone delegate ad operare su di essi.
Il mancato rispetto del predetto obbligo comporta la risoluzione per inadempimento contrattuale.
Tutti i movimenti finanziari sul/i predetto/i conto/i corrente/i dovranno essere effettuati esclusivamente tramite lo strumento del bonifico bancario o postale ,ovvero con altri strumenti di incasso o di pagamento idonei a consentire la piena tracciabilità delle operazioni, sul quale dovrà essere riportato il CIG ( Codice Identificativo Gara) associato alla presente procedura.
Le eventuali transazioni effettuate in violazione agli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari sopra richiamati comporteranno, a carico del soggetto inadempiente, l’applicazione delle sanzioni previste dall’art 6 della citata Legge 136/2010.
ARARTT..1122::DIDISSPPOOSSIIZZIIOONNIIGEGENNEERRAALLII
L’ASP di Trapani, a propria assoluta discrezione e senza che i concorrenti possano vantare alcun diritto e/o avanzare alcuna pretesa, si riserva la facoltà insindacabile di: revocare la procedura negoziata, non far luogo alla celebrazione della procedura, stante la facoltà riservata al Presidente del Seggio di Gara di sospenderla, valutare l’offerta economicamente non vantaggiosa e, conseguentemente, non procedere all’aggiudicazione.
L’ASP si riserva, inoltre, di procedere in base alle normative vigenti, alla proroga della fornitura per il tempo necessario alla stipula dei nuovi contratti, nelle more dello svolgimento delle ordinarie procedure di scelta del contraente e nella misura strettamente necessaria.
L’aggiudicazione, in ogni caso, sarà pronunziata con riserva di accertamento, nei confronti dell’aggiudicatario, dell’inesistenza di impedimenti all’assunzione della fornitura, ai sensi della Legge 13/9/82 n. 646 e successive disposizioni in materia.
Ai sensi della legge Regionale Siciliana n. 15 del 20/11/2008 il contratto sarà risolto, in caso di rinvio a giudizio per favoreggiamento nell’ambito di procedimenti relativi a reati di criminalità organizzata dei legali rappresentanti o uno dei Dirigenti dell’impresa aggiudicataria.
Salvi i casi in cui sia espressamente prevista l’esclusione, è ammessa la regolarizzazione, sotto il profilo formale, della documentazione presentata;
Per quanto non previsto nella presente lettera d’invito valgono, in quanto applicabili, le disposizioni del c.c. che disciplinano i contratti e le norme del codice degli appalti.
Per tutte le controversie che dovessero insorgere in dipendenza della presente fornitura sarà competente il Foro di Trapani.
Per eventuali informazioni codesta Ditta potrà rivolgersi al Settore Provveditorato ed Economato di quest’Azienda. (tel. 0923/805322 – fax 0923/25180) il Responsabile del procedimento è
la Dott.ssa Bice Malato.
Il Capo Settore Provveditorato Economato (Dott.ssa Anna Rita Rappa)