• Non ci sono risultati.

Capitolo 1

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Capitolo 1"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

INTRODUZIONE CAPITOLO 1

4

Capitolo 1

I

I

N

N

T

T

R

R

O

O

D

D

U

U

Z

Z

I

I

O

O

N

N

E

E

:

:

O

O

B

B

I

I

E

E

T

T

T

T

I

I

V

V

I

I

&

&

C

C

O

O

N

N

T

T

E

E

N

N

U

U

T

T

I

I

Questa tesi è stata elaborata a seguito dello stage svolto presso la società Nuovo Pignone S.p.A di Firenze, oggi parte del gruppo General Electric Oil&Gas.

L’obiettivo che questo lavoro si è proposto è quello di una riprogettazione del servizio Aereo Espresso, che comprende spedizioni worl wide di buste, pacchi e

small packages.

Le caratteristiche principali del trasporto espresso sono:

• La dimensione contenuta degli items

• I tempi di consegna compresi tra 1 e 2 giorni in tutto il mondo

La nuova iniziativa è nata in seguito ad un’analisi effettuata sull’attuale processo, la quale ha fornito indicazioni relative a livello di performance, attività a valore aggiunto, costi, qualità e compliance.

Lo studio, condotto con un approccio right-to-left, è iniziato, in collaborazione con l’azienda, dalla definizione dei clienti utilizzatori e beneficiari del servizio e dalla definizione delle principali CTQs, Customer to Quality, al fine di poter individuare i requisti indispensabili del servizio ed a costruire su questi un ranking determinato dallle priorità indicate dai clienti stessi.

Successivamente si è passati ad una valutazione dei principali punti di forza e punti di debolezza del processo “AS IS”, attraverso una correlazione di questi con gli outputs emersi dalle CTQs.

I risultati hanno evidenziato la necessità di consolidare ed incrementare gli attuali livelli di performance del servizio, in termini di qualità e tempo, ed hanno dimostrato che alcuni requisiti, indicati come prioritari dai clienti del servizio, risultino fuori controllo.

(2)

INTRODUZIONE CAPITOLO 1

5

Identificazione, controllo degli items spedibili attraverso corrieri e attenzione ai costi sono le principali CTQs che risultano come punti di debolezza nell’attuale processo.

La riprogettazione è nata, quindi, dalla necessità di riportare sotto controllo problematiche che con un semplice miglioramento non sarebbero risolvibili.

Il processo “TO BE” è stato progettato a partire dalla creazione di una Global Console, che funzionerà da piattaforma di registrazione e indirizzerà gli utenti al corriere più economico a seconda delle località di origine e destinazione della spedizione selezionate.

Questo software, infatti, richiederà user id e password ad ogni accesso, permettendo, così, l’identificazione dell’utente, e registrerà le azioni svolte dallo stesso, inibendo richieste di trasporto con peso superiore a 70Kg.

L’idea che ha condotto ad una riprogettazione è inoltre quella di mettere in competizione le tre principali compagnie di Corrieri Espressi al mondo, modificando l’attuale monopolio di una di queste, con inevitabili benefici di costi e performance.

Il mix ottimale tra le compagnie sarà ottenuto assegnando a ciascuna di queste la parte del mercato GE dove queste si sono dimostrate più forti e più economiche.

La fase finale sarà quella di negoziare le tariffe in modo da suddividere il globo in tre aree servite da tre differenti società di courier.

Dal punto di vista operativo sarà necessaria una riorganizzazione della parte di magazzino dedicata a trasporti espressi, così da permettere la convivenza di tre corrieri all’interno dello stabilimento di Firenze .

Se tutti i risultati emersi dallo studio condotto, saranno confermati dalla realtà dei fatti, i passi successivi saranno l’estensione di questo progetto a tutti gli stabilimenti GE Oil & Gas e la creazione di un database unico che archivi tutti i trasporti espressi effettuati da Oil & Gas.

Riferimenti

Documenti correlati

250739, sono state definite le modalità attuative della cessione dei crediti d'imposta per la locazione di botteghe e negozi (art. La comunicazione dell'avvenuta cessione dei

danneggiate dagli effetti della diffusione del COVID-19; ii) i contribuenti che hanno maturato, nel periodo d’imposta precedente, ricavi e compensi di importo superiore a 2 milioni

telematica all’Agenzia delle Entrate e di consegna ai contribuenti delle Certificazioni Uniche 2021, che passano dal 16.3.2021 al 31.3.2021; ii) i termini per l’invio all’Agenzia

L’inserto può anche essere collegato con tubi rigidi da inserire nella canna fumaria. Aansluiting op bestaande,

dipendenti); iv) viene prevista la possibilità per i genitori di fruire di uno specifico congedo, per un periodo continuativo o frazionato non superiore a 15 giorni, con

- Ammontare delle cessioni di beni strumentali: indicare totale imponibile e relativa imposta Iva e produrre copia delle fatture di vendita. - Ammontare delle operazioni

5 del DL 149/2020 (DL “Ristori-bis”), per gli immobili ubicati nei Comuni delle zone rosse, ossia nelle aree caratterizzate da uno scenario di massima gravità e da un livello

Secondo statistica il 50% dei clienti non ritorna, e l’impresario non ha richiesto i dati per mantenere il contatto con loro. Il 95% dei clienti afferma che, sono pronti a