• Non ci sono risultati.

CAPITOLO 6 RISULTATI 6.1. Analisi di sequenza per il gene Gata4.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "CAPITOLO 6 RISULTATI 6.1. Analisi di sequenza per il gene Gata4."

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

CAPITOLO 6 RISULTATI 6.1. Analisi di sequenza per il gene Gata4.

I pazienti sono stati sottoposti a sequenziamento genico per il gene Gata4 sia delle regioni codificanti (esoni 1-7) sia delle vicine regioni introniche, importanti siti di splicing. Inoltre, è stata analizzata la regione 3'UTR del gene a livello della porzione terminale dell'esone 7.

Lo screening genetico ha evidenziato la presenza di molteplici varianti polimorfiche sia nella regione codificante che non e nella regione 3'UTR di entrambi i gruppi di pazienti.

Nell'esone 1 non codificante del gene abbiamo riscontrato un polimorfismo (c.-543 c>t) (Tab.6), presente sia nei casi familiari (0.2) sia nei casi sporadici (0.1) con frequenze vicine a quelle descritte nella popolazione di controllo (0.29).

In 2 casi familiari, nell'esone 6, è stata riscontrata una mutazione non-sinonima a livello dell'aminoacido 377 nella regione carbossi-terminale del gene (c.1130 a>g p.Ser377Gly) (Tab.6), la quale si manifesta nella nostra popolazione con una frequenza più elevata (0.3) rispetto a quella descritta nella popolazione di controllo (0.016) (Reamon-Buettner SM et al.,2007) e sembra apportare nessun cambiamento funzionale nella proteina, sebbene siano necessari ulteriori approfondimenti.

(2)

Tab.6. Polimorfismi osservati negli esoni del gene Gata4.

*http://www.ncbi.nlm.nih.gov/snp

**Zhang W et al/European Journal of Medical Genetics 2008

Lo screening genico delle regioni introniche del gene Gata4 ha evidenziato diversi polimorfismi, molti dei quali comuni sia ai casi familiari che ai casi sporadici con frequenze simili a quelle riscontrate nella popolazione di controllo e tutte già precedentemente descritte (Reamon-Buettner SM et al.,2007) (Tab.7).

Inoltre, sono state osservate tre varianti geniche, nell'introne 4 del gene, non riportate in letteratura (+52 t>a; -202 c>t; -174 t>c).

(3)

Tab.7. Polimorfismi osservati nelle regioni introniche del gene Gata4.

*Reamon-Buettner SM et al/ BMC Medical Genetics 2007 **Zhang W et al/ European Journal of Medical Genetics 2008

Infine, l'analisi della regione 3'UTR ha portato all'identificazione di molteplici polimorfismi (Tab.8), già descritti in precedenza (Reamon-Buettner SM et al.,2007) con una frequenza allelica elevata anche nella popolazione di controllo.

In 2 casi familiari abbiamo osservato una variante con una frequenza allelica dello 0.3 e non riportata in letteratura (+852 g>a).

Tuttavia, l'analisi di 50 soggetti di controllo (45 maschi; età 47 anni ± 16) ha evidenziato la presenza della medesima variante, dimostrando una frequenza elevata anche nella popolazione generale.

(4)

Tab.8. Polimorfismi osservati nella regione 3'UTR del gene Gata4.

* Reamon-Buettner SM et al/ BMC Medical Genetics 2007 **http://www.ncbi.nlm.nih.gov/snp

6.2. Analisi di sequenza per Nkx2.5

Per il gene Nkx2.5, le regioni codificanti e le vicine regioni introniche degli esoni 1 e 2 sono state sottoposte ad analisi mutazionale mediante sequenziamento.

E' stato riscontrato un solo polimorfismo nell'esone 1 del gene (c.63 a>g E21E) (Tab.9), il quale non apporta alcun cambiamento aminoacidico nella sequenza. E' una variante già descritta in letteratura, la quale si presenta con una frequenza elevata sia nei casi sporadici (0.4) e familiari (0.4), sia nella popolazione di controllo (0.752).

(5)

Tab.9. Polimorfismi osservati nel gene Nkx2.5.

Riferimenti

Documenti correlati

It is therefore evident that Europe is an important destination for international students (seen in Figure 1) as three(UK, France and Germany) out of the five main host countries

La riduzione o trasformazione di attività o lavoro può esser gestita infatti in maniere molto differenti, per le quali il licenziamento collettivo per riduzione

Abstract: la tesi esamina il fenomeno della diaspora cinese e la relativa letteratura. Dedica ampio spazio alla problematica identitaria, con un’analisi del concetto di

This differentiation poses a noticeable problem in empirical studies seeking to classify dominant party systems - political systems with a formal structure for

La socialità della danza si esplica in funzioni e in significati diversi: riflette o rinforza relazioni che si sono stabilite al di fuori dell’evento coreutico

In casting political-economic globalisation in these terms, they are pursuing a critical agenda which seeks to highlight issues of the democratic accountability of private power,

John’s, utilizzando la lingua inglese in ogni disciplina, prepa- rasse gli studenti cinesi a contribuire attivamente alla costruzione del progresso della loro na- zione, facendo sì

Already in The Inability to Mourn, the Mitscherlichs announced that “we do not know for certain whether there is such a thing as primary destructivity (a genuine ‘death drive’)