1
Riassunto
Il tumore al colon retto è una patologia diffusa nei paesi sviluppati. Si calcola che annualmente 850.000 persone sviluppano tumore e 500.000 ne muoiono. Il 92% dei casi riguarda individui di 50 anni di età ed oltre. Il 20% dei casi di tumore è di tipo familiare-ereditario, mentre il restante 70% è di tipo sporadico.
Il tumore sporadico subisce l’influenza di fattori sia ambientali che genetici. Si ritiene che una dieta ricca di grassi e povera di frutta e verdura, la sedentarietà, il fumo e l’alcool siano tra i principali fattori di rischio. Si ritiene anche che polimorfismi genetici coinvolti nei processi infiammatori, nella riparazione dei danni al DNA, nella fisiologia dell’apparato digerente e nel metabolismo degli xenobiotici passono modulare la sucettibilità genetica a sviluppare il tumore.
Lo scopo del presente studio è quello di individuare polimorfismi di geni coinvolti nei diversi processi cellulari sopra menzionati che possano essere associati alla predisposizione individuale a sviluppare il tumore al colon retto sporadico. E’ stato così effettuato uno studio esplorativo di tipo caso-controllo su 115 casi affetti da tumore al colon retto e 115 controlli. Il DNA dei casi e dei controlli è stato estratto a partire da sangue periferico. L’utilizzo di PCR multiplex seguita da tecnica Apex (Arrayed Primer Extension) basata sui micro- arrays è stata utilizzata per la genotipizzazione simultanea di 278 polimorfismi a singolo nucleotide (SNPs) di 108 geni candidati coinvolti nei processi metabolici e cellulari descritti. Per ciascun polimorfismo tramite l’analisi di regressione logistica è stato calcolato l’Odd Ratio, il relativo intervallo di confidenza e il livello di probabilità dell’associazione. Al fine di caratterizzare quale dei pathways considerati avesse maggiore rilevanza per il rischio, i geni sono stati classificati in base alla loro funzione e raggruppati in pathways secondo un
2
approccio bioinformatico. Il peso relativo di ciascun pathway è stato valutato in relazione al numero di polimorfismi che mostravano associazione statisticamente significativa. I risultati sono anche stati verificati e messi in relazione alla letteratura scientifica sul tema.