4.7 Funzioni intervistate
Mi piacerebbe a questo punto dire qualche parola sui dipartimenti con i quali ho avuto un contatto diretto, ovvero le funzioni aziendali delle persone che ho intervistato. Innanzitutto, il Marketing, dato che secondo Kotler se ne occupano tutti ormai: università, musei, politici, artisti e medici stessi per aumentare il numero dei pazienti. Tutti accomunati dal «desiderio di ottenere una risposta o una risorsa da parte di qualcun altro: attenzione, interesse, desiderio, acquisto, passaparola favorevole».
1Da quello che mi ha spiegato l'addetta a questa funzione in Bama-Geve Wassermann, il Marketing che fanno in azienda è soprattutto di prodotto, con una forte inclinazione al commerciale e operativo, ovvero quella che Kotler definisce «capacità di preparare e realizzare affidabili piani di marketing. Tutte le strategie e le tattiche devono essere integrate in un piano che possa essere messo in pratica in modo efficace».
2Tra le affermazioni della dipendente, ce n'è una che mi sembra particolarmente coerente con il suo ruolo: «il nostro unico obiettivo è vendere». Il Marketing è, poi, anche quello che si occupa, insieme agli addetti ai Regulatory Affair, del continuo aggiornamento contenutistico della pagina web. La relazione di questo dipartimento con i medici ha un suo momento particolarmente importante, secondo la dipendente, durante i congressi da loro patrocinati, occasioni in cui il professionista sanitario può conoscere meglio la società ed i suoi prodotti. È in queste occasioni che dovrebbero venir fuori quelle risposte di cui parlava Kotler, le quali però sorgeranno solo se l'azienda offrirà qualcosa che altri percepiscano come dotato di valore, «in modo da determinare un'autonoma e libera intenzione di offrire qualcosa in cambio. Emerge così lo scambio come concetto base del marketing».
3Dopo l'addetta al Marketing, è stata la volta della responsabile dei Regulatory Affair. Oltre a controllare, come appena visto, i contenuti che il Marketing vorrebbe pubblicare sulla pagina web, lei ed il suo team si occupano di verificare che l'operato della compagnia sia in linea con le norme ed i regolamenti - locali, nazionali, europei ed internazionali -. La conoscenza
1 P. Kotler, cit., p. XV 2 Ivi, p. 213
3 Ivi, p. XV