• Non ci sono risultati.

Esercizio 1. Effettuare i seguenti cambiamenti di base:

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Esercizio 1. Effettuare i seguenti cambiamenti di base:"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

Esame di Fondamenti di Informatica - 06AZN / M2170 (Ing. Gestionale, Logistica e Produzione, Organizzazione) Prova scritta di teoria (23 gennaio 2008)

Esercizio 1. Effettuare i seguenti cambiamenti di base:

−51

10

−→ CA2 su 8 bit 011010

CA2

−→ base 10 101101

2

−→ base 4

Esercizio 2. Si consideri un numero x rappresentato in virgola mobile come x = M × 2

E

. Sapendo che la mantissa M `e codificata su 8 bit (in binario puro fixed-point nella forma “1, . . .”’ con “1,” sottinteso) e E su 4 bit (in eccesso 8), si calcoli il massimo numero x rappresentabile.

Esercizio 3. Un’immagine quadrata, di P × P pixel, viene rappresentata con una risoluzione di 600 DPI e 16 milioni di colori. Sapendo che il file corrispondente ha una dimensione di 3 MB, determinare il numero di punti P corrispondenti al lato del quadrato.

Esercizio 4. Si discutano, ai fini della rappresentazione di numeri frazionari, i vantaggi e svantaggi della codifica BCD rispetto alla codifica in binario puro fixed-point.

Esercizio 5. Si supponga che un sistema di elaborazione abbia ricevuto 4 parole di 4 bit ciascuno. La trasmis- sione `e protetta da un sistema di parit`a dispari orizzontale e verticale, pertanto i dati ricevuti corrispondono a 3 dati di 3 bit ciascuno. Si dica se vi sono stati errori e – se ci sono errori ed `e possibile correggerli – effettuare la correzione.

1 1 0 1 1 1 1 0 1 1 1 1 0 0 0 1

Esercizio 6. Si disegni il circuito logico corrispondente alla seguente funzione booleana (senza semplificarla), e si determini il relativo tempo di propagazione nell’ipotesi che ciascuna porta logica abbia un ritardo di 2 ns.

y = a ·



b + c



+ (b + c) · b

Esercizio 7. Si illustri il significato e la probabile causa del seguente messaggio di errore emesso dal compi- latore C, indicando anche cosa si dovrebbe fare per correggere l’errore:

main.c:34 In function ‘main’: ‘x’ undeclared (first use in this function) Esercizio 8. Un utente vuole copiare sulla propria chiavetta USB 2.0 (capacit`a totale 2 GB, velocit`a di trasfe- rimento 40 MB/s), inizialmente vuota, alcuni file della dimensione di 100 MB ciascuno, provenienti dal proprio hard disk (capacit`a totale 300 GB, tempo di accesso 20 ms, velocit`a di trasferimento 60 MB/s). Si determini il tempo necessario a riempire completamente la chiavetta sapendo che i file non sono frammentati.

Esercizio 9. Un sistema di elaborazione, dotato di sistema operativo multitasking, deve eseguire due processi, ciascuno dei quali se eseguito da solo impiegherebbe 10 s. Si discuta quale potrebbe essere il tempo impiegato dalla elaborazione concorrente dei due processi, giustificando la risposta.

Esercizio 10. Un utente vuole scaricare da Internet, attraverso una connessione ADSL a 2 Mbps, un file

grafico che rappresenta un’immagine 2048 × 2048 con 24 bit per pixel, rappresentata in formato JPEG (con un

fattore di compressione pari al 50%). Si determini il tempo necessario allo scaricamento.

Riferimenti

Documenti correlati

Anno Accademico 2011/2012 - Primo Semestre (Tutore: Andrea del Monaco)?.

L’Unione regionale svolge funzioni di rappresentanza per conto delle nove Camere associate nei confronti degli enti pubblici e del mondo associativo. A fronte del

3) la continuazione dell’attività di assistenza e formazione alle CCIAA in materia di aiuti di Stato, in relazione all’attività d’incentivazione a favore delle imprese. Tra le

sono contratti aventi per oggetto una o più prestazioni quali la progettazione, la costruzione, la gestione o la manutenzione di un’opera pubblica o di pubblica utilità, oppure

Dare la definizione di prodotto scalare di due vettori geometrici dello spazio.. Descrivere la relazione tra il prodotto scalare e l’angolo

CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA EDILE/ARCHITETTURA. FOGLIO DI ESERCIZI 8 –

condivisione di un collegamento di dorsale senza contesa nei confronti di altre trasmissioni.. server amministrazione (scheda Ethernet

(4 punti) Si debba suddividere la rete 23.0.0.0 in sottoreti aventi ciascuna un massimo di 14 host4. Quale