Relazione tecnica illustrativa – rif. prot. I-9/204-2013 COMUNE DI TRIESTE
Area Risorse Economiche-Finanziarie e di Sviluppo Economico
PO Appalti di Servizi – riferim. prot. I-9/204-13
RELAZIONE TECNICA ILLUSTRATIVA (art. 279 punto 1 a) del d.p.R. del 05/10/2010 n. 207)
Oggetto: servizio di assicurazione rischi diversi del Comune di Trieste – periodo dalle ore 24.00 del 31.10.2013 alle ore 24.00 del 31.10.2016
1. FINALITA’ DELL’APPALTO
L’attuale copertura assicurativa del Comune di Trieste contro i rischi derivanti da RCG, RC Progettista, Tutela legale, Infortuni, Kasko e eventi atmosferici-incendio-furto-rapina ed estorsione (All Risks Property), andrà a scadere il prossimo 31.10.2013.
Rendendosi necessario provvedere per i prossimi tre anni al rinnovo di detta copertura, l’Amministrazione ha ritenuto opportuno avvalersi di appropriata consulenza assicurativa che, sulla base di quanto disposto dalla determinazione 7/2013, è stata affidata al RTI AON S.p.A. – Milano/AFI CURCI S.r.l. Gorizia, con tra l’altro il compito di assistenza nella predisposizione dei Capitolati Speciali d’Appalto.
2. TIPOLOGIA DEL SERVIZIO
Il servizio di assicurazione rischi vari del Comune di Trieste consiste in:
A) Responsabilità civile terzi/operatori
Tenere indenne il Comune di Trieste, di quanto sia tenuto a pagare quale civilmente responsabile ai sensi di legge, a titolo di risarcimento di danni involontariamente cagionati a terzi.
B) R.C. patrimoniale
Tenere indenne il Comune di Trieste, di quanto sia tenuto a pagare quale civilmente responsabile ai sensi di legge, a titolo di risarcimento per le perdite patrimoniali cagionate a terzi in conseguenza di un evento dannoso di cui l’ente debba rispondere in relazione allo svolgimento dell’attività dei suoi compiti istituzionali.
C) C.V.T. Kasko veicoli
Risarcimento danni materiali e diretti subiti dai veicoli utilizzati per motivi di servizio dagli appartenenti agli organi istituzionali e dai dipendenti del Comune di Trieste.
D) Infortuni cumulativa
Indennizzo alle “categorie” di persone indicate nel Capitolato Speciale d’Appalto in caso di
infortuni, intendendosi per tale ogni evento dovuto a causa fortuita, violenta ed esterna che
produca lesioni corporali le quali abbiano per conseguenza la morte, un’invalidità permanente o
un’inabilità temporanea.
Relazione tecnica illustrativa – rif. prot. I-9/204-2013