PROVINCIA DI REGGIO EMILIA COMUNE DI REGGIO EMILIA CONSIGLIERE DI PARITÀ
IL VOLTO E IL VISSUTO DELLE DONNE IMMIGRATE A REGGIO EMILIA
AUDITORIUM DELL’ISTITUTO PERI - SAbATO 5 NOVEMbRE 2005 - ORE 9-13
SEGRETERIA ORGANIzzATIVA:UffICIO CONSIGLIERA DI PARITÀ DELLA PROVINCIA DI REGGIO EMILIA TEL. 0522 70.08.33 - fAx 0522 30.42.91
[email protected] AnnAmAriA Tondelli
SEGRETERIA ASSESSORATO IMMIGRAzIONE DEL COMUNE DI REGGIO EMILIA TEL. 0522 45.67.37 - fAx 0522 45.67.52
PROTAGONISTE
SILENZIOSE
CONVEGNO
DAL 5 AL 20 NOVEMbRE 2005 - ChIOSTRI DI SAN DOMENICO DALLE 9,30 - 12,30 / 16,00 - 19 - (ChIUSO IL LUNEDì) Come raggiungere l’Auditorium Peri:
Dall’autostrada: uscita re direzione centro città
Dalla stazione ferroviaria: prendere a destra via eritrea, al semaforo proseguire dritto in via Alighieri, dopo l’incrocio con via Samarotto, a sinistra si trova l’ingresso ai Chiostri.
l’Auditorium dell’istituto musicale Peri è situato al 1° piano la distanza tra stazione FFSS e Auditorium “A. Peri” è di circa 500 metri.
Parcheggi a sosta libera:
ex foro Boario con servizio navetta minibú linea A - Viale Piave Parcheggi a pagamento:
ex Caserma Zucchi - Via nacchi (ACi) / Via monte S. michele / Via Samarotto
LA RICERCA “LE PROTAGONISTE INVISIbILI” - PROMOSSA DALL’ASSESSO- RATO ALL’IMMIGRAzIONE DEL COMUNE DI REGGIO EMILIA E DALLE CON- SIGLIERE DI PARITÀ DELLA PROVINCIA DI REGGIO EMILIA - SI CIMENTA IN UN PROfONDO LAVORO DI SCAVO E DI RICERCA SULLA CONDIzIONE ESISTENzIALE DELLA DONNA IMMIGRATA NELLA NOSTRA PROVINCIA.
TROPPO SPESSO SI CADE NELLA TENTAzIONE DI LEGGERE IL fENOMENO MIGRATORIO SOLO ATTRAVERSO NUMERI, fATTI E CIfRE ChE PARLANO DI PRESENzE E DI PERMESSI DI SOGGIORNO, RIfUGGENDO DAL VISSU- TO DELLE “DONNE ChE MIGRANO” IN TERMINI SOCIALI, RELAzIONALI, AffETTIVI E DI INTEGRAzIONE “SOGGETTIVA” DI PERSONE IN CARNE ED OSSA. I NUMERI RELATIVI ALL’IMMIGRAzIONE fEMMINILE INfAT- TI PARLANO DI UNA CONSISTENTE PRESENzA ChE NON PUò PASSARE INOSSERVATA. INVISIbILI E SILENzIOSE, SPESSO SOLE MA DETERMINA- TE, LE DONNE DIVENTANO IL PUNTO DI PARTENzA DI UNA CATENA MI- GRATORIA ChE SI ALLUNGA NEL TEMPO. CI SI è ChIESTI ALLORA COSA SI MUOVA DIETRO qUEI VOLTI E qUELLE fATIChE ChE SPESSO NON hANNO MODO SI ESPRIMERSI DANDO VOCE AL LORO VISSUTO, ALLE LORO ASPI- RAzIONI E ALLA LORO MEMORIA. PROGETTI LAVORATIVI, VICINANzA E CONOSCENzA DEI SERVIzI LOCALI, ASPETTATIVE DI fUTURO, fRAGI- LITÀ E INSICUREzzE PERSONALI E fAMILIARI SI INTRECCIANO IN UN LUNGO ED ARTICOLATO PERCORSO ChE DISEGNA UNA REALTÀ, qUELLA DELLE DONNE APPUNTO, RICCA E PLURALE, LATRICE DI SOffERENzE E SPERANzE E ChE ChIEDE DI ESSERE RICONOSCIUTA SOCIALMENTE E UMANAMENTE. SOLO UNO SGUARDO AL fEMMINILE fORSE POTEVA fAR USCIRE DAL CONO D’OMbRA LE DONNE IMMIGRATE A REGGIO EMILIA, IN UNA MAPPA CONOSCITIVA ChE SI AUSPICA RAPPRESENTI UN VALIDO PUNTO DI RIfERIMENTO PER TUTTI qUEGLI OPERATORI ISTITUzIONALI DESIDEROSI DI AffINARE LE LORO RISPOSTE E IL LORO APPOGGIO AD UNA MIGLIORE INTEGRAzIONE DI qUESTE DONNE. COSì DELICATE, COSì LACERATE, COSì CORAGGIOSE.
PROTAGONISTE
SILENZIOSE
PROGRAMMA
PRESIEDONO nATAliA mArAmoTTi e donATellA FerrAri, CONSIGLIERE DI PARITÀ DI REGGIO EMILIA
COORDINA LA GIORNALISTA RAI mAriA de lourdeS JeSuS ORE 9,00: SALUTI, APERTURA LAVORI
GinA Pedroni - ASSESSORE DIRITTI DI CITTADINANzA E PARI OPPORTUNITÀ DEL COMUNE DI REGGIO EMILIA
mArCello STeCCo – ASSESSORE ALLA SOLIDARIETÀ DELLA PROVINCIA DI REGGIO EMILIA
ORE 9.30
CATiA iori - SOCIOLOGA E DOCENTE IULM MILANO - PRESENTAzIONE DELLA RICERCA “LE PROTAGONISTE INVISIbILI IL VOLTO E IL VISSUTO DELLE DONNE IMMIGRATE NELLA PROVINCIA DI REGGIO EMILIA”
INTERVENTI
mArA ToGneTTi BorGoGnA - DOCENTE DI SOCIOLOGIA UNIVERSITÀ DI MILANO bICOCCA
PilAr SArAViA - ANTROPOLOGA - PRESIDENTE ASSOCIAzIONE N.O.D.I.
ORE 11.00: ChIOSTRI DI SAN DOMENICO (Ex STALLONI)
INAUGURAzIONE DELLA MOSTRA fOTOGRAfICA “DONNE MIGRANTI E LAVORO.
UNA SCELTA, UNA SPERANzA”
RINfRESCO A CURA DI minA mAkhlouk RIPRESA LAVORI ORE 11.30
niColeTTA ACerBi - COMUNE DI REGGIO EMILIA - PROIEzIONE DEL VIDEO
“fEMMINILE PLURALE”
INTERVENGONO:
AnGelo mAlAGoli ASSESSORE IMMIGRAzIONE E CITTÀ MULTICULTURALE DEL COMUNE DI REGGIO EMILIA - “REGGIO EMILIA CITTÀ MULTICULTURALE DI DONNE E DI UOMINI, DI RAGAzzI E DI fAMIGLIE”
DONNE IMMIGRATE CON LE LORO TESTIMONIANzE DIbATTITO
ORE 13,00: CONCLUSIONE LAVORI
CONSIGLIERE DI PARITÀ DI REGGIO EMILIA - nATAliA mArAmoTTi E FerrAri donATellA SONO STATE INVITATE LE AUTORITÀ LOCALI.