FRANCESCO PETRARCA •

Download (0)

Loading.... (view fulltext now)

Testo completo

(1)

FRANCESCO PETRARCA

Nasce nel 1304 ad Arezzo, poi si trasferisce ad Avignone, dove conosce Laura, la donna che ispira le liriche del Canzoniere.

Grande studioso, contribuisce a creare un legame tra la tradizione letteraria latina e la cultura del suo tempo. Scrive molte opere in latino.

Muore nel 1374 nei pressi di Padova.

L'enorme successo dei suoi scritti lo ha eletto modello per tutti i poeti italiani a venire.

OPERA PRINCIPALE IN LINGUA VOLGARE : IL CANZONIERE

titolo originale dell'opera è RERUM VULGARIUM FRAGMENTA

realizzata tra il 1336 e il 1374

si compone di 366 componimenti, uno per ogni giorno dell'anno più uno introduttivo

i componimenti si intrecciano e si richiamano l'un l'altro, costantemente controllati secondo uno schema armonico

la raccolta è suddivisa in due parti: in vita e in morte di Laura

il tema principale è l'amore per Laura: la storia di uno speciale rapporto amoroso che scandisce la vita del poeta ed è come un'autobiografia ideale

i versi, scritti in volgare toscano, sono un esempio di precisa rifinitura

LAURA

Petrarca racconta di averla incontrata per la prima volta il 6 aprile del 1327. L'amore per Laura porta il poeta ad una profonda riflessione e la morte dell'amata determina in lui un grave

turbamento. Laura è la donna-angelo dello Stilnovo, ma presenta anche caratteristiche terrene: è una creatura capace di suscitare nel poeta un desiderio carnale. Linguisticamente il nome della donna si presta a giochi lessicali: Laura, l'aura, lauro, laurea. Ella diviene dunque la gloria stessa del poeta, simbolo di qualcosa ad un tempo irraggiungibile e capace di portare alla fama eterna. La morte di Laura, avvenuta a causa della peste nel 1348, la traspone nei sogni del poeta e nella sua memoria.

LINGUAGGIO

Petrarca cerca di innalzare la lingua volgare alla dignità del latino. Il suo è un linguaggio raffinato, accuratamente selezionato, sottratto all'uso quotidiano, composto in prevalenza da termini che presentano suoni dolci, con frequenti richiami e ritorni semantici.

www.monicamonici.it

figura

Updating...

Riferimenti

Argomenti correlati :