• Non ci sono risultati.

Tuttavia, la pandemia COVID-19 ha danneggiato lo slancio poiché gli sforzi per la poliomielite e l'immunizzazione sono stati sospesi.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Tuttavia, la pandemia COVID-19 ha danneggiato lo slancio poiché gli sforzi per la poliomielite e l'immunizzazione sono stati sospesi. "

Copied!
3
0
0

Testo completo

(1)

In estate, l'Africa è stata certificata come libera dalla polio selvaggia. Questo ha segnato uno dei più grandi risultati di salute pubblica di tutti i tempi.

Guidato da milioni di operatori sanitari che raggiungono ripetutamente ogni bambino con un vaccino efficace e una partnership unica tra OMS, UNICEF, Rotary, CDC, la

Fondazione Bill & Melinda Gates e Gavi - l'eradicazione globale della polio rimane raggiungibile.

Tuttavia, la pandemia COVID-19 ha danneggiato lo slancio poiché gli sforzi per la poliomielite e l'immunizzazione sono stati sospesi.

Ciò ha reso i bambini, soprattutto nelle aree ad alto rischio, più vulnerabili a malattie mortali come la poliomielite, il morbillo e la polmonite.

E ora stiamo iniziando a vedere focolai di queste malattie.

Dobbiamo invertire rapidamente la tendenza e assicurarci che nessun bambino venga lasciato indietro.

Oggi, l'OMS e l'UNICEF lanciano congiuntamente un appello di emergenza per aumentare rapidamente la vaccinazione contro il morbillo e la poliomielite.

Mentre il mondo osserva attentamente mentre gli scienziati lavorano per garantire lo sviluppo di vaccini sicuri ed efficaci per COVID-19, è importante garantire che tutti i bambini ricevano i vaccini salvavita che sono già disponibili.

Stimiamo che siano necessari 655 milioni di dollari USA per colmare le pericolose lacune immunitarie nei bambini nei paesi non ammissibili al Gavi.

Questo è un invito all'azione globale per tutti i donatori a mantenere la rotta e a non voltare le spalle ai bambini più poveri ed emarginati nel momento del bisogno.

===

Mentre la pandemia COVID-19 continua ad evolversi, dobbiamo cogliere tutte le opportunità per imparare e migliorare la risposta mentre procediamo.

Molti paesi hanno sentito la nostra chiamata a gennaio quando abbiamo suonato il nostro più alto allarme chiamando un'emergenza sanitaria pubblica di interesse internazionale.

Hanno lavorato a stretto contatto con noi e hanno seguito i parametri stabiliti nel piano di

risposta strategica che l'OMS ha delineato il 4 febbraio.

(2)

Hanno condotto revisioni, condiviso dati ed esperienze e affinato la loro risposta alla loro esperienza nazionale e alla situazione unica sul campo.

Con lo svolgersi della pandemia, come hanno riflettuto i paesi, hanno utilizzato revisioni intra-azione per rafforzare le loro risposte.

Questo tipo di revisione di autoanalisi è ciò che il mondo ha chiesto durante l'Assemblea mondiale della sanità a maggio.

Una revisione intra-azione utilizza un approccio multisettoriale dell'intera società,

riconoscendo i contributi di tutte le parti interessate coinvolte nella preparazione e risposta a COVID-19 a livello nazionale e subnazionale.

Riesaminando e adattando le attuali strategie di preparazione e risposta e identificando ciò che funziona bene e ciò che deve essere rafforzato, la revisione offre ai paesi l'opportunità di cambiare la traiettoria della pandemia.

Le revisioni intra-azione non solo aiutano i paesi a migliorare la loro risposta al COVID-19, ma contribuiscono anche alla loro sicurezza sanitaria a lungo termine.

Ad oggi, 21 paesi li hanno completati e altri sono in cantiere.

Oggi siamo felici di dare il benvenuto ai Ministri della Salute dell'Indonesia, del Regno di Thailandia e del Sud Africa per condividere la loro esperienza e le lezioni da COVID-19.

Vorrei prima introdurre sua eccellenza il vice primo ministro e ministro della sanità del Regno di Thailandia Anutin Charnvirakul.

Il pavimento è tuo, eccellenza.

===

Grazie Ministro per queste osservazioni e lezioni perspicaci sulla risposta della Thailandia.

Vorrei ora dare il benvenuto a sua eccellenza, ministro della sanità del Sud Africa, il dottor Zwelini Mkhize.

Eccellenza, il pavimento è suo.

===

Ministro, grazie per aver condiviso i determinati sforzi del Sud Africa per affrontare COVID-

19.

(3)

Vorrei ora rivolgermi al ministro della Sanità dell'Indonesia, il dott. Terawan Agus Putranto.

Eccellenza, il pavimento è suo.

===

Grazie Ministro Putranto per aver condiviso gli sforzi dell'Indonesia per sopprimere COVID-19.

===

Conducendo revisioni in tempo reale e condividendo lezioni con il mondo, questi tre paesi hanno riflesso un progetto su come i paesi possono sopprimere COVID-19 e spezzare le catene di trasmissione.

Puoi fare esercizi, puoi fare simulazioni, ma il momento migliore per esaminare la tua capacità di risposta alle emergenze è quando si verifica un'emergenza.

È allora che puoi vedere chiaramente cosa funziona, cosa no e cosa devi migliorare.

C'è speranza e ora è il momento di raddoppiare gli sforzi per combattere questo virus.

Ovunque un paese si trovi in termini di focolaio, i paesi possono capovolgere la situazione guidando una risposta dell'intero governo e dell'intera società.

Non è mai troppo tardi.

Mentre investiamo e testiamo i vaccini per dimostrare che sono sicuri ed efficaci, incoraggio tutti i paesi a imparare dalla Thailandia, dal Sud Africa e dall'Indonesia e lavorare per sopprimere questo virus oggi con gli strumenti in mano che sappiamo funzionare.

Possiamo salvare vite e mezzi di sussistenza e porre fine a questa pandemia, insieme.

Riferimenti

Documenti correlati

È il gioco intelligente per tutti i paesi, in quanto garantirà che possano proteggere coloro che sono più a rischio, come gli operatori sanitari in prima linea, e in definitiva

superiore ad 1 potrebbe riflettere pregressi focolai anche molto limitati e di per sé non implica un aumento. rilevante e diffuso

Comuni (incl. frazioni) riportate come «zone rosse» (in blu) dalle Regioni/PPAA, Regioni del Nord Italia, 28 aprile 2020. Comuni (incl. frazioni) di domicilio/residenza di almeno

I dati mostrano un tasso di letalità superiore di 2 volte rispetto alla media mondiale, 2,4 volte rispetto alla Cina e 4,4 volte rispetto alla Germania: questi dati derivano da

4 (1) Ouagadougou Declaration and Plan of Action on Accelerating Prisons and Penal Reforms in Africa (2002); (2) Resolution on Guidelines and Measures for the Prohibition and

Quindi, se non vogliamo cambiare stili di vita e barricarci in ciclici di- stanziamenti sociali e subire shock umanitari ed economici, dobbiamo lavorare sulla biosi- curezza

Inoltre, il Comitato ritiene che vada nella giusta direzione l’indicazione fornita nelle linee-guida quanto alla necessità fondamentale di consultare le autorità di protezione dati

Nei pazienti con forma severa della malattia spesso a distanza di una settimana dall’inizio della malattia si manifestano dispnea e/o ipossiemia, nei pazienti critici/molto gravi