• Non ci sono risultati.

Disegnare i diagrammi di flusso con Word

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Disegnare i diagrammi di flusso con Word"

Copied!
4
0
0

Testo completo

(1)

1

© Istituto Italiano Edizioni Atlas

Disegnare i diagrammi di flusso con Word

Per rappresentare gli algoritmi con un diagramma di flusso, si possono usare gli strumenti grafici del programma Word.

I simboli standard dei diagrammi di flusso si trovano nella scheda Inserisci, pulsante Forme, categoria Diagrammi di flusso.

Per il simbolo di inizio, si può usare la forma ovale. Per determinare le dimensioni della forma, si trascina il mouse, usando i punti o quadratini di ridimensionamento disposti attorno al simbolo. Inoltre, passando con il mouse sopra la figura, il puntatore assume la forma con le quattro frecce: tenendo premuto il tasto sinistro del mouse, la figura può essere spostata in un’altra posizione del documento. Si deve fare poi clic all’interno della forma con il tasto destro del mouse e scegliere Aggiungi testo: scrivere la parola inizio e assegnare anche l’allinea- mento centrato usando la barra di formattazione rapida.

(2)

2

© Istituto Italiano Edizioni Atlas

Usando gli Stili forma della scheda Formato, si può anche assegnare un colore e un effetto tridimensionale con ombreggiatura.

Per tracciare con più facilità i simboli grafici, è opportuno aprire sul foglio una griglia di riferimento: nella scheda Visualizza, mettere un segno di spunta nella casella Griglia del gruppo Mostra. Togliendo il segno di spunta, la griglia scompare.

(3)

3

© Istituto Italiano Edizioni Atlas

Per indicare il percorso all’interno dell’algoritmo, i simboli grafici vengono uniti con una freccia verso il basso: nella scheda Inserisci, fare clic sul pulsante Forme e scegliere Freccia dalla categoria Linee. Si può cambiare lo stile della freccia usando gli Stili forma della scheda Formato.

Per duplicare un simbolo in un altro avente la stessa forma, si deve fare clic sopra la forma per selezionarla; tenere premuto il tasto Ctrl e trascinare il mouse per creare una nuova figura nella posizione desiderata. Poi si deve cambiare la scritta all’interno.

Con la stessa modalità si possono duplicare le frecce che indicano il percorso.

(4)

4

© Istituto Italiano Edizioni Atlas

Infine le forme devono essere disposte in modo ordinato nell’area del disegno.Tenere premuto il tasto Ctrl e selezionare gli oggetti da allineare facendo clic su ciascuno di essi: attorno agli oggetti vengono aggiunte le maniglie. Nella scheda Formato, fare clic sul pulsante Allinea del gruppo Disponi e scegliere Allinea al centro orizzontalmente.

Riferimenti

Documenti correlati

PARAPLEGIA –––– Danno midollare nel Danno midollare nel Danno midollare nel Danno midollare nel tratto dorsale, lombare o sacrale, tratto dorsale, lombare o sacrale,

– Contenitore del primo numero (ingresso) – Contenitore del secondo numero (ingresso) – Contenitore del risultato

- When the light button is pressed , the code for auxiliary function F1 corresponding to the monitor user number (77) is transmitted by the monitor to the cable riser.

In questo caso, il nucleo si riduce ad un’unica imputazione, che assegna interamente al giocatore 1 i guadagni derivanti dalla cooperazione (si pu` o “leggere” questo risultato come

3 In Esplora risorse, fare clic su un file immagine, tenere premuto il pulsante del mouse e trascinare il puntatore lungo la Anamnesi paziente (Browser paziente e Dashboard) o

Il progetto si terrà il giorno 17 dicembre 2016 nei locali della scuola primaria Oggioni utilizzando i due piani, la palestra, il locale mensa, l’edificio ex Palmiro ed

I dati tecnici possono subire variazioni dovute alla continua evoluzione della tecnologia LED.. I dati tecnici possono subire variazioni dovute alla continua evoluzione della

Adatto per la movimentazione di libri e faldoni all’interno di biblioteche, archivi e uffici.. Pratico e agile