• Non ci sono risultati.

Upi Imballaggi, le novità

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Upi Imballaggi, le novità"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

---

6

MERCOLEDÌ 22 GENNAIO 2020

ECONOMIA

e co n o m i a @ ga z ze t t a d i pa r m a . i t

Upi Imballaggi, le novità

sugli obblighi delle imprese Agenzie fiscali Anche a Parma sale la protesta dei lavoratori

Domani, dalle 10 alle 12 si terranno assemblee in tutti gli uffici del settore Focus il 28 gennaio a Palazzo Soragna

in relazione al Consorzio nazionale Conai

Cisita Da Fondimprese

367mila euro per FoodItaly

Finanziamento per il piano formativo rivolto alla filiera agroalimentare

MILANO ASSET STRATEGICO PER IL LSE

Piazza Affari non teme la Brexit

p

Borsa Italiana è «un asset strategico» per il London Stock Exchange quindi «per ora» non sarà venduto e non ci sono potenziali acquirenti alla porta. Quanto alla Brexit, «nell’im - mediato futuro» non avrà impatti su Piazza Affari. A fare il punto sull'evoluzione del mercato borsistico italiano è l’amministra - tore delegato di Borsa Italiana, Raffaele Jerusalmi, che per il listino milanese vede un 2020 positivo.

p

L’Unione Parmense degli Industriali, in collaborazione con il Gruppo Imprese Arti- giane, organizza per il 28 gen- naio, alle 9,30 a Palazzo So- ragna, un incontro sugli adempimenti a carico delle imprese in relazione al Conai, il Consorzio nazionale Imbal- laggi che da 20 anni costitui- sce in Italia lo strumento con

PARITÀ DI GENERE POSTE È NELL'INDEX DI BLOOMBERG

p

Poste Italiane entra nel Bloomberg Gender-Equality Index 2020, il principale in- dice di misurazione delle per- formance aziendali sui temi dell’uguaglianza di genere.

il quale i produttori e gli uti- lizzatori di imballaggi garan- tiscono il raggiungimento de- gli obiettivi di riciclo e recu- pero previsti dalla legge.

L’incontro avrà come oggetto gli obblighi dei produttori e uti- lizzatori di imballaggi, le mo- dalità di adesione al Consorzio, il calcolo e versamento del con- tributo ambientale, gli adem-

pimenti relativi all’importa - zione ed esportazione di im- ballaggi pieni e vuoti, le esen- zioni e i rimborsi.

Un focus verrà dedicato alle nuove procedure introdotte e alle novità del 2020, con par- ticolare riferimento alle pro- cedure semplificate e all’evo - luzione della disciplina della diversificazione contributiva e alle nuove liste degli imbal- laggi in plastica. Relatrice sa- rà Irene Piscopo di Conai.

r.eco.

p

È stato approvato da Fon- dimpresa – il Fondo interpro- fessionale per la formazione continua voluto da Confindu- stria, Cgil, Cisl e Uil – il piano formativo «FoodItaly» con- ferma Cisita Parma quale realtà leader in tema di finan- ziamenti per la formazione.

Il piano prevede un finanzia- mento complessivo di 367 mi- la euro finalizzato alla forma- zione e all’aggiornamento di circa 130 lavoratori dipenden- ti di 37 aziende della filiera agroalimentare appartenenti alle regioni Emilia-Romagna, Umbria e Veneto, per un to- tale di poco più di 2.000 ore di fo r m a z io n e.

«FoodItaly» vede l’ente per la formazione di Upi e Gia capo- fila di una cordata di realtà che comprendono Assoform Ro- magna scarl (Emilia-Roma- gna), Nuova Didactica scarl (Emilia-Romagna), Sfcu Siste- mi Formativi Confindustria Umbria e Confindustria Vene- to Siav. Questa importante op- portunità, che mette ancora una volta a valore la qualità che Cisita Parma declina sia nella raccolta dei fabbisogni formativi sia nella capacità di elaborazione progettuale, ri- sponde alle esigenze di aggior- namento a supporto delle strategie competitive proprie delle imprese del settore agroalimentare. Un investi- mento in conoscenza proget- tato con lo scopo di sostenere i diversi attori delle rispettive filiere quali sono quelle rap- presentate dalla produzione primaria e prima trasforma-

zione, dalle trasformazioni ul- teriori e dalla commercializ- zazione di prodotti alimentari, per arrivare ai servizi collega- ti. All’interno di questi ambiti, il piano ha messo a fuoco le esigenze di sviluppo delle competenze in maniera coe- rente con le aree tematiche della formazione previste dal- l'Avviso di Fondimpresa, e pre- cisamente: qualificazione dei prodotti e dei processi della trasformazione alimentare mediante intervento sulle tec- niche produttive; cambiamen- ti nelle logiche dell'azione or- ganizzativa, con particolare ri- ferimento al recupero di fles- sibilità produttiva e al cambia- mento nelle pratiche com- merciali. Il piano è stato ap- provato da Fondimpresa nel- l’ambito di un’istruttoria tut- t’ora in corso e che potrebbe confermare ulteriori finanzia- menti per il nostro territorio.

L’approvazione del piano

«FoodItaly», la cui realizza- zione prenderà il via in marzo per concludersi entro gen- naio 2021, rappresenta un’ul - teriore conferma dell’impe - gno rivolto a un miglioramen- to continuo che Cisita Parma persegue, sviluppando conte- nuti innovativi e conferman- do una solida affidabilità nel- la gestione di un diversificato insieme di finanziamenti che comprendono fondi interpro- fessionali quali, appunto, Fondimpresa o Fondirigenti, oltre a altri canali come il Fse, finanziamenti nazionali, re- gionali e comunitari. Punti di forza che rendono l'ente una realtà leader per la progetta- zione ed erogazione di servizi per la formazione.

Per informazioni e approfon- dimenti: www.cisita.par- ma.it, info@cisita.parma.it.

r.eco.

Premio La parmigiana Delicius tra i 100 Ambasciatori Nazionali

Cerimonia a Palazzo Madama, a ricevere il riconoscimento l'ad Irene Rizzoli

p

Nella Sala Koch di Palazzo Madama, a Roma, si è svolta la cerimonia ufficiale per la con- segna del Premio 100 Amba- sciatori Nazionali, patrocina- to dal Senato della Repubbli- ca Italiana e dalla presidenza del Consiglio dei Ministri.

La società parmigiana Deli- cius ha ricevuto questo impor- tante riconoscimento, grazie al proprio impegno imprendi- toriale consolidato negli anni.

Premiata dal maestro Carlo

Verdone, era presente l’ammi - nistratore delegato Irene Riz- zoli. «Siamo onorati di esser stati scelti per questo impor- tante riconoscimento. Lo de- dichiamo a tutte le persone che lavorano con noi e che con impegno, dedizione e tanta

p

Anche a Parma i lavoratori delle Agenzie Fiscali scendo- no in piazza a difesa di un fi- sco giusto, del loro diritto a fornire servizi adeguati ai cit- tadini e recuperare davvero l’evasione fiscale. Per questo domani mattina dalle 10 alle 12 si riuniranno in assemblee che si terranno contempora- neamente in ogni ufficio del-

l’Agenzia delle Entrate e del- l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

Inoltre, il prossimo 6 febbraio è prevista una manifestazione nazionale a Roma, presso la se- de del Ministero dell’Econo - mia e delle Finanze e nelle maggiori città italiane. I lavo- ratori delle Agenzie stanno operando con una carenza di

personale che a stento consen- te di garantire i servizi essen- ziali e che non consente affatto di programmare ed attuare una seria azione di contrasto all’evasione fiscale. Inoltre, non percepiscono da oltre due anni il salario di produttività, nonostante tutti gli obiettivi fissati con il Ministero dell’E- conomia siano stati raggiunti.

A tutto questo si aggiunge il taglio dei fondi per i lavoratori e un’organizzazione obsoleta.

r.eco.

passione rendono possibile il nostro progetto d’i m p re s a . Negli ultimi anni abbiamo portato avanti un grande pro- getto di valorizzazione del prodotto: un percorso fatto di scelte attente della materia prima, ma anche racconti, cul-

tura e persone tra loro legati da un unico filo conduttore, le conserve ittiche. L’obiettivo è quello di accompagnare i no- stri interlocutori in un mondo spesso sconosciuto, ma molto affascinante, con le sue com- plessità e il suo vissuto fatto di tradizione e forte identità». Il Premio 100 Ambasciatori Na- zionali è dedicato a comuni, aziende ed enti che nel loro territorio e in tutto il Paese, mettono in pratica azioni volte allo sviluppo socio-economico e valorizzazione del patrimo- nio, diventando un esempio virtuoso per la comunità. La cerimonia è stata organizzata dall’associazione Liber.

r.eco.

FTSE-MIB - 0,66%

23.845

EURO DOLLARO

t

1.10945

PETROLIO

t

58.65

dollari al barile

SPREAD BTP ITALIA/BUND

10 ANNI

i 161,9

punti base

CHI SALE GABETTI Gabetti compie

70 anni e brinda al ritorno in pareggio nel 2019. Obiettivo

rivedere l’utile quest’anno.

CHI SCENDE AGRICOLTURA Il calo dell’1,3%

della produzione agricola italiana

attestata dall’Istat è imputabile cambiamenti

climatici

520 dipendenti pubblici licenziati

Nel 2019 sono stati messi fuori dalla porta 520 di- pendenti pubblici. Da quando viene pubblicato il report del ministero della P.a mai si era visto un numero così alto di licenziamenti. Solo ri- spetto all’anno prima so- no aumentati di un terzo.

E una fetta in crescita riguarda i «furbetti del cartellino». Nel 2019, so- no aumentate, in gene- rale, le azioni disciplinari:

da 10 mila a 12 mila. Svet- tano sanità e scuola, se- guono misteri e municipi.

Classifiche che ovvia- mente risentono del nu- mero di dipendenti.

CAMERA COMMERCIO

CANADA

E AGROALIMENTARE

p

«Food is an art form: l'E- milia-Romagna si gusta in Ca- nada» è un progetto di Union- camere e delle Camere di Com- mercio regionali, che verrà rea- lizzato nel 2020 a sostegno del- l’internazionalizzazione in Ca- nada per il settore agroalimen- tare, cofinanziato dalla Regio- ne. Le attività si svolgeranno nelle province del Québec e del British Columbia. Il progetto è rivolto sia alle aziende già pre- senti in Canada con un proprio importatore sia a quelle non ancora presenti sul mercato canadese. I settori produttivi coinvolti sono:agricoltura bio- logica, prodotti per celiaci, ve- gani, lattiero/caseari; Dop e Igp, prodotti ottenuti da agricoltu- ra integrata a marchio Qualità Controllata, tradizionali, di pa- netteria/ da forno/ pasticceria, pasta, conservati, condimenti, marmellate e composte, caffè, cioccolato. Le imprese dovran- no inviare la manifestazione d’interesse entro il 23 gennaio e formalizzarla entro il 27alle 15 via pec all’indirizzo unionca- mereemiliaromagna@legal - mail.it con firma digitale.

MANUTENZIONE DEL VERDE

p

Entro il 22 febbraio 2020 tutte le imprese operanti nel settore della manutenzione del verde pubblico e privato dovranno comunicare al Re- gistro delle Imprese, attraver- so una pratica di comunica- zione unica. Dettagli sul sito www.pr.camcom.it

ESAME CONDUCENTI VEICOLI O NATANTI

p

L'esame per il ruolo condu- centi di taxi e natanti non di linea si terrà il 30 gennaio 2020 alle 9,30 nella sede ca- merale in via Verdi 2. Sono ammessi coloro che hanno presentato la domanda entro le 12 del 10 gennaio. Info: Rea Albi e Ruoli 0521 210 208/308 - email rea@pr.camcom.it.

ROMA Al centro, Carlo Verdone premia Irene Rizzoli.

Riferimenti

Documenti correlati

1407/2013 della Commissione del 18 dicembre 2013, relativo all’applicazione degli articoli 107 e 108 del trattato degli aiuti di importanza minore (“de minimis”), pubblicato

«Appare e scompare. È accaduto quan- do curavo il volume sulla storia di Catania, quello in cui lavoravo, insieme con altri colle- ghi, a cogliere il senso storico della città

Acque minerali d’Italia aveva chiuso il 2019 con ricavi netti consolidati per 102,5 milioni di euro, un ebitda negativo di 1,9 milioni e una perdita netta di 76 milioni di euro,

«In Emilia Romagna - fanno sapere i sindacati regionali Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti - è particolarmente grave e in- sostenibile la situazione per i lavoratori della

 Per gli appassionati di New Media, Cisita propone a 12 di- soccupati di lunga durata e iscritti ai Centri per l'impiego di Parma un corso per «New Me- dia: Segreteria

Goldstein offre una panoramica delle relazioni politiche ed economiche tra i «Bric» e l’Italia e una rassegna di economie emergenti, oltre a Brasile, Russia, India e Cina.. sità,

modalità di formazione, valutazione dei fabbisogni, sensibilizzazione e orienta- mento: <ln questo quodro - sottolinea Zini - ricoprono un ruolo centrole i percorsi

Cedacri4Social, la settimana di volontariato aziendale del gruppo Cedacri, si è estesa quest'anno anche alla sede piemontese, raddoppiando il numero dei dipendenti che hanno aderito