• Non ci sono risultati.

Università Politecnica delle Marche Facoltà di Medicina e Chirurgia Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico Medicina e Chirurgia

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Università Politecnica delle Marche Facoltà di Medicina e Chirurgia Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico Medicina e Chirurgia"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

VERBALE CONSIGLIO CORSO DI STUDIO RIUNIONE DEL 06.04.2020

Il giorno 6 Aprile 2020 alle ore 12:00 si è riunito il Consiglio di Corso di Studio del Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e Chirurgia, in modalità telematica, convocato dal Presidente con mail del 30 Marzo 2020 per discutere il seguente Ordine del Giorno:

1. Comunicazioni da parte del Presidente del CdL

a. Sollecito per i docenti che non l’abbiano ancora fatto al caricamento online del materiale delle lezioni

b. Aggiornamento sul D.L. n. 18/2020: Circolare ministeriale n. 8610 del 25.03.2020 su “Abilitazione all’esercizio della professione di Medico-Chirurgo. Art. 102 Decreto Legge 17 marzo 2020, n.18”

c. Rimodulazione dei progetti di tesi degli studenti laureandi nella prossima sessione (giugno-luglio 2020) ai fini della sostituzione dell’attività in reparto con attività on- line

2. Presentazione del Piano di Studi per gli studenti iscritti all’a.a. 2020/2021

3. Regolamentazione riconoscimento crediti per premialità - Criteri di attribuzione voto di laurea

4. Approvazione Potenziale formativo 2020/2021 per il CdL

5. Presentazione Offerta Attività Didattica Elettiva per l’a.a. 2020/2021 6. Presentazione valutazione della didattica a.a. 2018/2019 I e II semestre

Alle ore 12:00 il Presidente, preso atto di tutte le giustificazioni di assenza pervenute e verificata la validità della seduta sulla base dei componenti presenti dichiara aperta la riunione.

Svolgono funzioni di supporto amministrativo e di segretari verbalizzanti la Sig.ra Loreta Gambini quale Responsabile della Segreteria di Presidenza e la Dott.ssa Camilla Latini quale unità di personale di supporto alla gestione amministrativa della attività formativa del Corso di Studi. Partecipa alla seduta la Dott.ssa Rosanna Daniele quale Responsabile dell’Ufficio Corsi di Studio della Facoltà di Medicina e Chirurgia.

La Prof.ssa Marmorale, dopo aver richiamato tutti i documenti trasmessi con la convocazione, così come successivamente integrati con l’Addendum del 31 marzo 2020, fa presente che, relativamente alla bozza di verbale trasmessa in data 4 Aprile 2020 sono pervenute le richieste di modifica/integrazione sostanziali/non sostanziali allegate al presente.

Tenuto conto di quanto sopra, per ogni punto previsto all’Ordine del giorno, viene verbalizzato quanto di seguito riportato.

(2)

Punto OdG n. 1:

Comunicazioni da parte del Presidente del CdL

La Prof.ssa Marmorale apre la seduta con le comunicazioni e pur comprendendo le forti difficoltà segnalate dai docenti, molti dei quali impegnati nell’attività assistenziale negli ospedali, sollecita i docenti che non l’abbiano ancora fatto al caricamento on-line del materiale delle lezioni per permettere agli studenti iscritti di proseguire l’attività didattica. Successivamente la Prof.ssa Marmorale riporta all’assemblea un aggiornamento ministeriale relativo alla Laurea Abilitante informando che il Ministero con circolare del 25 marzo u.s., alla luce delle difficoltà operative derivanti dall’emergenza in atto, ha comunicato che la data di avvio della prima sessione del tirocinio pratico-valutativo prescritto dal D.M. n. 445/2001 per gli studenti laureati della sessione straordinaria dell’esame finale di laurea dell’a.a. 2018/2019 è stata posticipata al 22 giugno 2020.

La Prof.ssa Marmorale fa presente che tale decisione, adottata anche al fine di consentire a tutti i laureati della sessione straordinaria di esame finale a.a. 2018/2019 (prorogata fino al 15 giugno 2020 dall’art. 101, c.

1, del D.L. n. 18/2020), di prendervi parte ha di fatto consolidato la criticità già evidenziata dagli studenti che si sono laureati nella seduta del 24 marzo 2020 (vedi Allegato 1: Aggiornamento sul D.L. n. 18/2020:

Circolare ministeriale n. 8610 del 25.03.2020 su “Abilitazione all’esercizio della professione di Medico- Chirurgo. Art. 102 Decreto Legge 17 marzo 2020, n.18).

Rimanendo in tema di criticità provocate dallo stato di emergenza sanitaria che ha obbligato gli Atenei alla sospensione di ogni attività didattica in presenza, la Prof.ssa Marmorale comunica che i rappresentanti degli studenti, relativamente ai laureandi nella sessione di giugno-luglio 2020, hanno evidenziato che su 80 studenti laureandi solo il 50% ha acquisito al momento dati sufficienti per la redazione della tesi di laurea.

Al fine di dare soluzione a questa problematica la Prof.ssa chiede, ai docenti coinvolti, una rimodulazione dei progetti di tesi tesa a sostituire l’attività prevista in reparto con attività on-line.

Punto OdG n. 2:

Presentazione del Piano di Studi per gli studenti iscritti all’a.a. 2020/2021

La Prof.ssa Marmorale sottopone all’approvazione dell’assemblea il Piano di Studi per l’a.a. 2020/2021 come da Allegato 2 al presente verbale ricordando di seguito le modifiche apportate:

• In analogia con altri CdL della Facoltà, al fine di arrivare gradatamente al II livello di conoscenza della lingua straniera, i 4 CFU destinati all’inglese scientifico e prima erogati tutti al 1° anno, verranno ripartiti in 2 moduli; 1 modulo al I anno (Conoscenze linguistiche - 2 CFU) all’interno del CI di FISICA e CONOSCENZE LINGUISTICHE e 1 modulo al V anno (Inglese Clinico - 2 CFU) all’interno del CI di MALATTIE INFETTIVE, PNEUMOLOGIA E INGLESE SCIENTIFICO.

• Spostamento del modulo “Medicina Narrativa” dal CI di BIOLOGIA E GENETICA all’interno del CI di SCIENZE UMANE (I anno)

• Spostamento del modulo ”Bioetica” dal III anno al I anno di corso all’interno del CI SCIENZE UMANE (NOTA BENE: questo costituisce integrazione di quanto comunicato parzialmente nella presentazione allegata alla convocazione del Consiglio inviata in data 30 Marzo 2020)

(3)

• Ripartizione degli 8 CFU del modulo di “Anatomia topografica, organogenesi e neuroanatomia” in due moduli da 4 CFU ciascuno all’interno del CI ANATOMIA (II anno)

• Spostamento del modulo “Epidemiologia clinica: metodi statistici applicati alla clinica” dal CI di SEMEIOTICA E METODOLOGIA CLINICA al CI di IGIENE, BIOETICA E METODI STATISTICI (III anno) (la nuova denominazione dei C.I. interessati alle modifiche è riportata nella presentazione sopra citata)

Punto OdG n. 3:

Regolamentazione riconoscimento crediti per premialità - Criteri di attribuzione voto di laurea

La Prof.ssa Marmorale chiede all’Assemblea di approvare i criteri di attribuzione di crediti di premialità per la laurea specificando quanto già esistente nel Regolamento CdS. La stessa, a seguito di un confronto con i rappresentanti degli studenti e con la Segreteria Studenti propone che, a tutti gli studenti iscritti al CdLMCU in Medicina e Chirurgia a partire dalla coorte a.a. 2014/2015 (VI anno attuale) ad integrazione di quanto approvato al CCdS del 28/10/2019 (accessibile al seguente link: https://www.medicina.univpm.it/?

q=consiglio-di-corso-di-studi-1) il punto di premialità per le attività extracurriculari venga riconosciuto sulla base applicati i seguenti criteri:

Ai fini della premialità verrà attribuito 1 punto per ogni 4 Attività didattiche extracurriculari svolte

• Le attività riconosciute e relative tempistiche:

• Per la partecipazione a seminari, corsi di aggiornamento o corsi di formazione i punti verranno assegnati se riconosciuti attinenti al Corso di Laurea previa valutazione del Presidente del CdS.

La Prof.ssa Marmorale richiama a tutti i componenti del Consiglio quanto comunicato con l’ADDENDUM inviato via mail in data 31 Marzo 2020, in merito all'impossibilità, per gli studenti iscritti al CdS, di sostenere il Progress/Training Test programmato nel mese di aprile e sospeso dalla Conferenza Permanente

(4)

dei Presidenti dei CdL di Medicina e Chirurgia in considerazione delle grandi difficoltà derivanti dallo stato di emergenza COVID-19.

In risposta alla mail trasmessa in data 31 Marzo 2020 (ADDENDUM) e a quella trasmessa dalla Prof.ssa Marmorale nella stessa giornata relativamente alla proposta avanzata di approvare, in deroga a quanto previsto dal regolamento CdS ed in via del tutto eccezionale, il riconoscimento del 1 punto previsto per il Progress Test anche agli studenti che hanno sostenuto 3 prove sulle 4 attualmente previste sono pervenuti n.

50 pareri favorevoli e n. 0 pareri contrari. Non hanno risposto n. 26 componenti aventi diritto.

Tenuto conto che come prassi consolidata, la mancata risposta si intende positiva, tenuto conto anche delle prossime scadenze legate alla presentazione delle domande di laurea, la proposta si intende accettata.

Punto OdG n. 4:

Approvazione Potenziale formativo 2020/2021 per il CdL

Per l’anno accademico 2020/2021:

• nel rispetto di quanto già preventivato dalla Facoltà nell’a.a. 2019/2020 nel momento in cui, aderendo alle richieste del Ministero, è stato approvato il primo 20% di aumento del numero degli studenti del I anno portandolo da 160 a 192;

• del fabbisogno professionale della Regione Marche che per l’anno 2021 è stato quantificato in 215 posti;

• tenuto conto dell’emergenza COVID che ha messo in luce una grave carenza di personale medico e sanitario;

• considerato che nel definire l’offerta formativa della Facoltà i requisiti di docenza sono stati calcolati prendendo come riferimento per il CdLMCU in Medicina e Chirurgia un numero di studenti pari a 224 (160 + 40%)

la Prof.ssa Marmorale comunica che il numero dei posti degli iscrivibili al 1° anno dell’a.a. 2020/2021 è stato quantificato in 215 di cui 10 destinati agli extracomunitari.

Punto OdG n. 5:

Presentazione Offerta Attività Didattica Elettiva per l’a.a. 2020/2021

La Prof.ssa Marmorale propone e chiede l’approvazione all’assemblea dell’Offerta ADE per il prossimo anno accademico così come riportata di seguito:

(5)

Punto OdG n. 6:

Presentazione valutazione della didattica a.a. 2018/2019 I e II semestre

La Prof.ssa Marmorale presenta ai componenti del Consiglio i dati relativi alla valutazione della didattica del I e II semestre a.a. 2018/2019 espressa dagli studenti iscritti ai vari anni di studio. I dati ricevuti dal Presidio di Qualità di Ateneo (PQA) con nota del 19.03.2020 sono pubblicati al seguente link di Ateneo per tutti i C d L (h t t p s : / / w w w . u n i v p m . i t / E n t r a / A t e n e o / A s s i c u r a z i o n e _ q u a l i t a _ 1 / Indagine_AlmaLaurea_profilo_laureati_e_Questionari_di_valutazione_della_didattica_2018_2019).

Da un’elaborazione dei dati risulta che, relativamente alla MEDIA di VALUTAZIONE di TUTTE LE RISPOSTE, sul totale di 88 insegnamenti, la MEDIA dei valori è di 87,61% (colonna U) con un valore minimo di 68,12% e valore massimo di 97,79%. Mentre, relativamente ai dati sul CARICO DI STUDIO per gli INSEGNAMENTI in proporzione ai CFU assegnati, sul totale di 88 insegnamenti 5 insegnamenti hanno una percentuale tra il 50 e il 60% e 5 insegnamenti hanno una percentuale inferiore al 50%. La MEDIA di valutazione per questa domanda è di 80,42%. (colonna I).

La Prof.ssa Marmorale invita i docenti a visionare tutti i dati ottenuti dal Presidio di Qualità (Allegato 3 al presente verbale) per individuare eventuali azioni di miglioramento da proporre per il Corso di Studi ma sottolinea come la valutazione da parte degli studenti sia in miglioramento e le criticità segnalate in passato riguardanti il carico di studi per alcuni insegnamenti siano state superate grazie all’intervento della stessa Presidente, al coinvolgimento del Consiglio e alla collaborazione dei docenti interessati.

(6)

All’unanimità il documento viene approvato in tutti i punti all’ordine del giorno.

Non avendo null’altro da discutere la seduta telematica viene chiusa alle ore 14:00.

Letto, approvato e sottoscritto.

Ancona, 6 Aprile 2020

F.to Segretario Verbalizzante F.to Il Presidente del CdL Responsabile Segreteria di Presidenza

Sig.ra Loreta Gambini Prof.ssa Cristina Marmorale

Riferimenti

Documenti correlati

(Barrios M.O.. Un altro articolo riguardante i fattori di rischio, la strategia diagnostica e la gestione dell'infezione da CIED è stato riportato da Sohail M. et

Oltre alle conoscenze scientifiche utili per l’andamento del primo anno di studio, vi dovrebbe anche essere una forte motivazione, importante per la formazione di un buon medico

Lo Studente, che intenda svolgere l’Internato di Laurea, deve presentare al Docente – relatore, sotto la cui guida vorrebbe preparare la tesi, una formale richiesta,

1) Saper identificare gli elementi essenziali della professione medica, compresi i principi morali ed etici e le responsabilità legali che sono alla base della professione. 3)

Una eccessiva concentrazione di primers avrà una influenza significativa sulla reazione poiché porterà alla formazione di aspecifici a causa di errate ibridazioni sul

Abbiamo condotto uno studio monocentrico retrospettivo allo scopo di identificare pazienti con malattia asintomatica o pauci-sintomatica la cui gestione precoce,

aumenta il rischio di complicanze post-evento acuto, condiziona negativamente i risultati delle terapie intraprese, riduce il livello di competenza immunitaria con conseguente

Alla luce della lettura analizzata è stato possibile evincere che lo sviluppo tecnologico, il progresso scientifico e la definizione di protocolli specifici per la gestione