• Non ci sono risultati.

Guida partecipante

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Guida partecipante"

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

CORSO DI ALFABETIZZAZIONE DIGITALE PER CITTADINI Primo Livello: COMPUTER – MOBILE

Guida partecipante

(2)

Introduzione al corso

Il corso di primo livello risponde alla necessità dei cittadini di utilizzare le tecnologie per accedere al patrimonio di informazioni, opportunità e conoscenze presente in Internet. Il progetto fa parte delle attività del progetto “Pane e Internet” finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e dai comuni che si sono strutturati come “Punti Pane e Internet” nel territorio emiliano-romagnolo.

Nello sviluppo di questo progetto formativo abbiamo preso come punto di riferimento la definizione ormai consolidata di competenza digitale intesa come “competenza chiave nell’arco della vita, necessaria per la realizzazione e lo sviluppo personale, la cittadinanza attiva, l’inclusione digitale e l’occupazione” (RACCOMANDAZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 18 dicembre 2006 relativa alle Competenze chiave per l’apprendimento permanente –un quadro di riferimento europeo).

La tecnologia nei corsi di Pane e Internet è considerata come uno strumento per migliorare la propria qualità della vita del cittadino.

Destinatari dei Corsi

Il percorso è pensato per cittadini che usano con poca dimestichezza il computer e che non sanno collegarsi ad internet. Per accedere al corso è necessario che i cittadini siano residenti della regione Emilia-Romagna, non sono richiesti titoli di studio e non ci sono limiti di età.

Obiettivi del corso

Il percorso ha l'obiettivo di sviluppare alcune aree della competenza digitale, approfondendo in particolare l'uso di internet e del web per informarsi, per utilizzare i servizi utili al cittadino e comunicare in sicurezza. Ovviamente per entrare in Internet è anche necessario avere delle conoscenze e competenze operative nell’uso del personal computer o di un dispositivo mobile come lo smartphone o il tablet: queste abilità sono considerate prerequisiti per la fruizione del corso.

(3)

Figura 1: Mappa di sviluppo della competenza digitale con il percorso di digital literacy di primo livello

Riportiamo qui di seguito le conoscenze/abilità/atteggiamenti che avrete appreso a conclusione del corso:

• Sono in grado di fare alcune ricerche online attraverso i motori di ricerca. So che diversi motori di ricerca possono fornire risultati diversi.

• So che non tutte le informazioni on-line sono affidabili.

• So come salvare i file e contenuti (ad esempio testi, immagini, musica, video e pagine web). So come tornare al contenuto che ho salvato.

• Riesco a comunicare con gli altri utilizzando le funzionalità di base di strumenti di comunicazione, (ad esempio un cellulare, VoIP, chat o e-mail).

• Posso condividere file e contenuti con altri attraverso semplici strumenti tecnologici (ad esempio, l'invio di allegati alle e-mail, il caricamento di immagini su internet, ecc.).

• Conosco le norme comportamentali di base che si applicano quando si comunica con gli altri utilizzando gli strumenti digitali.

• Sono consapevole dei benefici e dei rischi legati alla identità digitale.

• Posso creare semplici contenuti digitali (ad esempio foto, audio, brevi filmati, testo mail etc.).

Area DigComp 2.1 Competenza Padronanza

Alfabetizzazione su informazioni e dati

1.1 Navigare, ricercare e filtrare le informazioni e i contenuti digitali

1.2 Valutare dati, informazioni e contenuti digitali 1.3 Gestire dati, informazioni e contenuti digitali

Base 2 Base 2 Base 1 Comunicazione e

collaborazione

2.1 Interagire con gli altri attraverso le tecnologie digitali 2.2 Condividere informazioni attraverso le tecnologie digitali 2.3 Esercitare la cittadinanza attraverso le tecnologie digitali 2.5 Netiquette

2.6 Gestire l’identità digitale

Base 1 Base 1 Base 1 Base 1 Base 1 Sicurezza 4.1 Proteggere i dispositivi

4.2 Proteggere i dati personali e la privacy

Base 1 Base 1

(4)

A conclusione del corso di formazione avrete acquisito conoscenze e abilità pratiche che vi consentiranno di proseguire nell’apprendimento di funzionalità più complesse di Internet e del PC con il Corso di Digital Literacy di Livello 2.

Risorse didattiche

Le componenti fondamentali della competenze sono: il ”sapere, ovvero l’acquisizione di una cornice di riferimento e di una serie di concetti fondamentali rispetto al tema trattato; una componente legata al

“Saper fare” che viene attivata attraverso delle operazioni da svolgere in modo più o meno istruttivo, infine vi è un “saper essere” che in questo caso consiste prevalentemente “nella consapevolezza critica” che gli utenti devono sviluppare parallelamente all’uso di soluzioni e strumenti tecnologici.

Mentre le esercitazioni in aula saranno dedicate prevalentemente alle componenti del “saper fare”, al

“sapere” e al “saper essere” sono dedicati i Book, vale a dire materiali di stampo teorico che introducono agli argomenti oggetto di apprendimento e alla loro terminologia di riferimento.

I materiali ripercorrono tutti gli argomenti fondamentali del corso di primo livello e sono pensati anche per un ripasso di quanto appreso in aula.

I book sono scaricabili gratuitamente nel catalogo delle risorse didattiche presenti nel sito di Pane e Internet.

Di seguito l’elenco dei materiali che potete scaricare gratuitamente e stampare su carta:

Elenco Book:

Conoscere internet e il web

Accedere a Internet

Valutare le informazioni del web

Conoscere cos'è e come funziona un account

Conoscere cosa sono i social media e social network

Conoscere la netiquette

Usare computer e Internet in sicurezza.

(5)

In questo paragrafo troverete alcuni consigli pratici per l’apprendimento, leggeteli e cercate di applicarli almeno per il periodo di corso.

DURANTE LE LEZIONI:

 Fate domande quando non capite un termine, non sentitevi a disagio nel fermare il docente e chiedere spiegazioni.

 Durante le esercitazioni pratiche suggerite dal docente prendete appunti e provate subito dopo a casa di rifare lo stesso passaggio da soli, questo aiuta a memorizzare i diversi passaggi.

 Se siete in difficoltà fatevi aiutare anche dal vostro vicino di banco e confrontatevi con lei/lui, questo aiuta a comprendere meglio.

 Non abbiate paura di sbagliare nello svolgere operazioni sul Computer o Tablet, non potete fare alcun danno alla macchina

 Non abbiate timore di chiedere spiegazioni su un argomento già trattato a lezione, quando si impara qualcosa di nuovo è molto utile tornarci sopra per memorizzare i nuovi concetti

 Chiedete al docente di fare esempi concreti se qualcosa non è chiaro, chiedete indicazioni su risorse online per imparare meglio (Link a siti etc)

A CASA:

Esercitatevi nell’effettuare delle ricerche su internet su argomenti che vi interessano davvero, cercate cose che siano utili per la vostra vita quotidiana: ricette di cucina, viaggi, servizi utili, treni, concerti, etc.

 Esercitatevi a trovare risposte a vostri dubbi su come fare qualcosa utilizzando i motori di ricerca, se si tratta di operazioni sa svolgere cercare direttamente dei Video o tutorial che spieghino direttamente come fare.

 Organizzate degli incontri con i vostri colleghi di corso in biblioteca o a casa per esercitarvi e risolvere problemi pratici insieme.

 Se incontrate un problema quando siete soli, sottoponetelo al docente o ai vostri colleghi di classe all’inizio o alla fine della lezione.

 Stampate i materiali didattici, in particolare le pratiche guidate e svolgete in modo guidato le operazioni che vi ha fatto vedere il docente in classe, questo è molto utile per consolidare quanto appreso in aula.

INFINE….

(6)

L’apprendimento è come l’esercizio fisico, i risultati migliori si ottengono con un piccolo sforzo prolungato nel tempo, quindi sia durante che dopo il corso utilizzate i vostri “avanzi di tempo”

per leggere o provare a fare qualcosa al PC, con lo smartphone o con il tablet, questo “esercizio continuo” migliorerà tantissimo i risultati di apprendimento!

Autovalutazione

Vi sarà richiesta l’autovalutazione di quanto avete appreso durante il corso. L’autovalutazione consiste nel rispondere a dieci domande sul livello di abilità che ritenete di avere acquisito rispetto alle dieci competenze DigComp (vedi Figura 1) che ispirano i risultati di apprendimento del corso.

Le domande di autovalutazione sono contenute in un documento in cui trovate, per ogni competenza valutata: ·

 la domanda e la scala di autovalutazione; ·

 la legenda dei livelli della scala di autovalutazione; ·

i risultati specifici dai quali dipende la competenza valutata.

Conclusione del corso – Contatti

Alla fine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione, che vi verrà consegnato nell’ultima giornata di lezione. In caso di assenza, l’attestato verrà inviato per posta o reso disponibile per il ritiro presso la sede del corso o del Punto Pane e Internet.

Per qualsiasi informazione potete rivolgervi alla segreteria organizzativa del Punto Pane e Internet a cui fate riferimento.

(7)

Note

Riferimenti

Documenti correlati

 E’ un insieme di tecnologie per reti locali senza fili (WLAN) che consente a più dispositivi (per esempio personal computer, smartphone, smart TV, ecc.) di essere connessi tra

- I ruoli dell'Amministrazione Comunale, delle associazioni private, delle istituzioni museali per la conservazione dell’ambiente e del patrimonio culturale locale

Individuare i componenti che costituiscono il sistema e i vari materiali impiegati Analizzare il valore, i limiti e i rischi delle varie soluzioni tecniche con particolare

temi di cultura e civiltà latina, secondo gli interessi della classe, e/o in collegamento con lo studio della storia, con attenzione sincronica e diacronica (famiglia,

È un software anche il Sistema Operativo, il sistema base, senza il quale tutti gli altri programmi non potrebbero essere utilizzati dal computer.. Esempi di sistemi

Realtà leader nel campo della formazione sul proprio territorio, anche in questo periodo post pandemia Cisita Parma si conferma una società di servizi dinamica

13, illustra la normativa che prevede l’applicazione, agli effetti dell’IVA, del sistema di inversione contabile (reverse charge) alle cessioni di apparecchi di telefonia

Individuare e utilizzare gli strumenti di comunicazione e di team working più appropriati per intervenire nei contesti organizzativi e professionali di riferimento Utilizzare