• Non ci sono risultati.

Download (PDF, 815KB)

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Download (PDF, 815KB)"

Copied!
4
0
0

Testo completo

(1)

Scadenza bando 23 novembre 2020 Selezioni e immatricolazioni

2 dicembre 2020 | 18 dicembre 2020 - 7 gennaio 2021 Periodo di svolgimento

gennaio 2021 - dicembre 2022

Master di II livello

MALATTIE

METABOL ICHE EREDITARIE E SCREENING NEONATALE

A.A. 2020 / 2021

(2)

PRESENTAZIONE E DIREZIONE

STRUTTURA

Le attività formative, in programma da gennaio 2021 a giugno 2022, si terranno al Policlinico S.Orsola-Malpighi di Bologna (aule DIMEC, Centro regionale screening neonatale). L’impegno è di un fine settimana al mese (venerdì e sabato), per un totale di 225 ore.

Alla preparazione teorica, il Master unisce 300 ore di tirocinio presso strutture convenzionate.

A fronte di una percentuale di frequenza pari ad almeno l’80% delle attività formative e al superamento della prova finale, il Master rilascia 60 CFU.

Negli ultimi decenni, con l’avvento di tecniche diagnostiche e possibilità terapeutiche innovative, si è ampliato notevolmente l’interesse per le malattie metaboliche ereditarie (MME) e per le loro nuove potenzialità assistenziali.

In particolare, l’applicazione su larga scala dei programmi di screening metabolico esteso ha fornito un ulteriore strumento per la diagnostica precoce di queste patologie.

La rapidità con cui si sono evolute le conoscenze mediche e biologiche in questo settore rende indispensabile la formazione di medici specialisti caratterizzati da un alto profilo professionale, tanto in ambito diagnostico- laboratoristico quanto clinico.

Il Master consente pertanto di acquisire le competenze necessarie a svolgere:

diagnosi precoce, conferma diagnostica, follow-up, approccio terapeutico individualizzato, applicazione di terapie innovative farmacologiche, cellulari e dietetiche, gestione dello scompenso metabolico, attività prescrittiva e certificativa di competenza, funzioni di coordinamento nell’ambito del team multidisciplinare, con capacità di gestire la transizione del paziente giovane adulto.

Direzione: Prof. Andrea Pession, Dipartimento di Scienze mediche e chirurgiche - DIMEC

Scopri di più sul sito master.unibo.it/mme

conilcontributoliberaledi

CLIENTE E PROGETTO: MEDIFOOD- SPEC.CLINIC.NUTRI.DIVIS.

CASI PARTICOLARICMYK DATA: 27/10/2020 FORMATO: -- STAMPA: -- SUPPORTO: -- LAVORAZIONI SPECIALI: -- COPIA AL: 100 % SOFTWARE: ILLUSTRATOR CC

COLORI:

QUESTO È UN DOCUMENTO ESECUTIVO, NON UN FILE FOTOLITO.

PRIMA DI PROCEDERE ALLA STAMPA, TENENDO CONTO DELLE ESIGENZE DELLO STAMPATORE, GLI ESECUTIVI DEVONO ESSERE ELABORATI DA PARTE DEL FOTOLITISTA VERIFICANDO FUSTELLE, ABBONDANZE, SOVRASTAMPE ECC.

I COLORI A CUI ATTENERSI SONO QUELLI INDICATI SUL DOCUMENTO ESECUTIVO, SALVO DIVERSE ESIGENZE TECNICHE FUNZIONALI A CONCILIARE CARATTERISTICHE DEL TIPO DI STAMPA E RISULTATO CREATIVO DESIDERATO (EVENTUALI MODIFICHE DA CONDIVIDERE SEMPRE CON L’AGENZIA).

PER LA CORRETTA VISUALIZZAZIONE, STAMPA E UTILIZZO DEI FONT È NECESSARIO DISPORRE DEL SOFTWARE E RELATIVI DIRITTI DI UTILIZZO (I FONT NON SONO CEDIBILI).

UNA PROVA COLORE O UN CROMALIN È RICHIESTO PRIMA DI PROCEDERE ALLA STAMPA. LA PROVA COLORE VA VERIFICATA E APPROVATA DA PARTE DELLA COMMITTENTE E DELL’AGENZIA.

OVE NON PRESENTE NELL’ESECUTIVO, IL CODICE A BARRE DEVE ESSERE FORNITO AL FOTOLITISTA O ALLO STAMPATORE DA PARTE DELLA COMMITTENTE.

RICEVUTA APPROVAZIONE DEL PRESENTE DOCUMENTO ESECUTIVO TRAMITE FIRMA ANALOGICA O MAIL DA PARTE DELLA COMMITTENTE, LA RESPONSABILITÀ PER EVENTUALI ERRORI DI STAMPA - REFUSI - OMISSIONI RIFERITI A TESTO E/O IMMAGINI NELLO STESSO CONTENUTI, SARÀ IMPUTABILE ALLA COMMITTENTE STESSA.

THIS ARTWORK WAS NOT PROCESSED THROUGH COLOUR SEPARATION YET.

BEFORE GOING TO PRINT ALL THE ARTWORKS MUST BE CARRIED OUT BY THE PRE PRINTER AS PER THE PRINTER’S REQUIREMENTS AND THE CUTTER GUIDES, BLEEDS, OVERPRINTS AND RELATIVE CODES CHECKED.

WHEN SELECTING COLOURS, PLEASE REFER TO THE GUIDELINES FEATURED ON THE DOCUMENT, UNLESS TECHNICAL REQUIREMENTS DICTATE OTHERWISE (ANY CHANGES ARE ALWAYS TO BE SHARED WITH THE AGENCY).

FOR THE CORRECT DISPLAY, PRINTING AND USE OF THE FONTS IT IS NECESSARY TO HAVE THE SOFTWARE AND RELATIVE USAGE RIGHTS (THE FONTS ARE NOT TRANSFERABLE).

A COLOUR PROOF OR A CROMALIN IS REQUIRED BEFORE PRINTING.

THE BAR CODE MUST BE SUPPLIED TO THE PRE PRINTER OR THE PRINTER BY THE CLIENT (IF IT IS NOT PRESENT IN THE ARTWORK).

• RECEIVED APPROVAL OF THIS ARTWORK BY ANALOGICAL SIGNATURE OR MAIL FROM THE CLIENT, THE RESPONSIBILITY FOR ANY PRINTING ERRORS - MISPRINTS - OMISSIONS REFERRING TO TEXT AND / OR IMAGES IN THE SAME CONTENTS, WILL BE IMPUTABLE TO THE CLIENT ITSELF.

PER ESIGENZE CONTATTARE/FOR ANY REQUIREMENTS PLEASE CONTACT:

GOODMIND SRL, CORSO VITTORIO EMANUELE II, 12 10123 TORINO (TO) TEL +39 011 1974281 – EMAIL: CONTATTI@GOODMIND.IT

CYANMAGENTA GIALLONERO

(3)

DIDATTICA

Insegnamenti

Malattie degli organelli cellulari: lisosomi e perossisomi Andrea Pession, Giancarlo Parenti, Maja Di Rocco

Le malattie metaboliche ereditarie di interesse endocrino Alessandra Cassio, Stefano Zucchini, Federico Baronio

La genetica delle malattie metaboliche ereditarie: aspetti diagnostici e implicazioni terapeutiche

Marco Seri, Antonio Novelli, Amelia Morrone

Assistenza neonatologica al paziente con malattia metabolica ereditaria Luigi Tommaso Corvaglia, Francesca Menni, Arianna Aceti

Aspetti neurologici delle malattie metaboliche ereditarie in età pediatrica e disordini dei neurotrasmettitori

Duccio Maria Cordelli, Serena Galosi, Diego Martinelli

Aspetti neurologici delle malattie metaboliche ereditarie: malattie mitocondriali e disordini della glicosilazione

Pietro Cortelli, Vincenzo Leuzzi, Rita Barone Aminoacidopatie e disordini del ciclo dell’urea Alberto Burlina, Daniela Gueraldi, Serena Gasperini

Disordini del metabolismo dei carboidrati e degli acidi grassi Marco Spada, Maria Alice Donati, Daniela Melis

Acidemie organiche e disturbi dei cofattori Carlo Dionisi Vici, Francesco Porta, Ilaria Bettocchi

Il ruolo del laboratorio nello screening neonatale esteso e nella conferma diagnostica

Giancarlo La Marca, Francesca Righetti, Giulia Polo Tecniche omiche e malattie metaboliche

Margherita Ruoppolo, Vassilios Fanos, Sara Boenzi

Aspetti nutrizionali e psicologici nelle malattie metaboliche ereditarie Giacomo Biasucci, Arianna Majorana, Chiara Cazzorla

Seminari di approfondimento esperienze e casi clinici

(4)

Isadora Merli

AreA AltA FormAzione | FondAzione AlmA mAter i.merli@fondazionealmamater.it

051 2091413

Bando consultabile su unibo.it seguendo il percorso:

www.unibo.it > Didattica > Master universitari > 2020 - 2021 > Malattie metaboliche ereditarie e screening neonatale

La quota di iscrizione è di 5.000 €, da corrispondersi in due rate.

Posti disponibili: 20

ISCRIZIONE

SEGRETERIA DIDATTICA AMMISSIONE

Il Master è riservato a laureati in Medicina e chirurgia, iscritti all’Ordine dei Medici chirurghi e in possesso di una specializzazione (o specializzandi) in:

– Pediatria

– Genetica medica

– Neuropsichiatria infantile – Patologia clinica

L’ammissione è condizionata a giudizio positivo formulato a seguito di valutazione dei titoli e colloquio.

PATROCINI

Riferimenti

Documenti correlati

[r]

Modulo d’iscrizione da inviare alla Segreteria Organizzativa e Provider Allmeetings srl, via Passarelli 137/bis 75100 Matera Tel e fax. Esprimo altresì il mio impegno a

Le alterazioni del nDNA che possono causare malattie mitocondriali sono di vario genere: mutazioni in componenti strutturali o proteine ancillari della catena di trasporto degli

Nello studio radiografico tradizionale dell’o- steoporosi l’attenzione deve essere rivolta non tanto alla valutazione della densità dell’osso (in quanto tale criterio risulta

Il Test Carrier Screening identifica gravi patologie genetiche in accordo con le linee guida internazionali della Società Europea di Genetica Umana (ESHG) e con le

IMPATTO DELLE MALATTIE OCULARI EREDITARIE SULLA SALUTE DEI CANI DI RAZZA La prevenzione delle malattie oculari ereditarie de- ve essere finalizzata al mantenimento dello stato

6,7 Tuttavia, poiché la sola mutazione della MLPH non giustifica la man- canza di insorgenza dei segni clinici riconducibili a CDA in molti dei soggetti con il mantello diluito,

Oltre all’obesità, i bambini risentono delle conseguenze di stili di vita scorretti, della sedentarietà, dell’influenza dei mass media, di diffusi disturbi del