• Non ci sono risultati.

ART.1 Posti a concorso 1

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "ART.1 Posti a concorso 1"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO

CONCORSO PUBBLICO PER ESAMI E TITOLI A COMPLESSIVI N. 26 POSTI PER L’AREA C – POSIZIONE ECONOMICA C1 – PROFILO DELLE ATTIVITA’ PARASANITARIE CON FUNZIONI DI TECNICO SANITARIO DI RADIOLOGIA MEDICA.

ART.1

Posti a concorso

1. E' indetto un concorso pubblico per esami e titoli a complessivi n. 26 posti di Tecnico sanitario di Radiologia medica (posizione economica C1 – profilo delle attività parasanitarie) presso Unità dell’Istituto situate nelle Regioni sotto indicate.

I suddetti posti sono ripartiti come segue:

PIEMONTE POSTIN. 1

VALLEDAOSTA 1

LOMBARDIA 2

VENETO 1

LIGURIA 1

TOSCANA 2

MARCHE 3

LAZIO 2

ABRUZZO 3

CAMPANIA 7

SICILIA 2

SARDEGNA 1

2. Gli aspiranti possono concorrere per i posti relativi ad una sola Regione, da indicarsi chiaramente nella domanda di ammissione.

3. L’omissione di tale specifica indicazione, così come la dichiarazione nella medesima domanda o in domande distinte di voler concorrere per i posti relativi a più Strutture, comporterà l’esclusione dal concorso.

ART. 2

Requisiti di ammissione

1. Per l'ammissione al concorso è necessario il possesso dei seguenti requisiti:

(2)

1. cittadinanza italiana ovvero appartenenza ad uno degli Stati membri dell’Unione Europea (sono ammessi, altresì, i soggetti equiparati, ai sensi della vigente normativa, ai cittadini italiani o di uno Stato dell’Unione Europea);

2. non esclusione dall’elettorato politico attivo;

3. posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva;

4. possesso del diploma universitario di Tecnico Sanitario di Radiologia Medica o titolo equipollente ai sensi del Decreto del Ministro della Sanità 27 luglio 2000 (G.

U n. 190 del 16 agosto 2000);

5. iscrizione all’Albo dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica;

6. idoneità fisica all’impiego.

2. Non possono essere ammessi a partecipare al concorso coloro che siano stati esclusi dall'elettorato politico attivo e coloro che siano stati destituiti dall'impiego presso una pubblica amministrazione o siano cessati con provvedimento di licenziamento con o senza preavviso a seguito di procedimento disciplinare o di condanna penale o siano stati dichiarati decaduti da altro pubblico impiego per averlo conseguito mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità insanabile.

3. I requisiti per ottenere l'ammissione al concorso, nonché quelli che costituiscono titolo di preferenza a parità di punteggio nella formazione della graduatoria o titolo di precedenza nella graduatoria stessa, debbono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande. I candidati che avranno prodotto domanda entro il predetto termine saranno ammessi a sostenere le prove d'esame, con riserva di accertamento dei requisiti richiesti per l'ammissione al concorso.

4. L’Amministrazione potrà disporre in qualsiasi momento, con provvedimento motivato, l'esclusione dal concorso per difetto dei requisiti prescritti.

5. I provvedimenti di ammissione e di esclusione dal concorso sono adottati dai Responsabili delle Strutture regionali competenti. Per quanto concerne la regione Valle d’Aosta provvederà il responsabile della Direzione regionale per il Piemonte.

ART. 3

Presentazione delle domande: termine e modalità

1. Le domande di partecipazione al concorso - da redigersi in carta semplice in conformità allo schema allegato 2) al presente bando - debbono essere spedite, esclusivamente a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, alla Direzione Regionale indicata, in relazione alla Struttura per la quale il candidato intende concorrere, nell’elenco allegato 1) e non possono assolutamente essere trasmesse per il tramite di Uffici centrali o periferici dell'INAIL o di altre pubbliche amministrazioni.

2. Il termine perentorio per la presentazione delle domande è di trenta giorni dalla data di pubblicazione del presente bando di concorso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana - quarta serie speciale.

3. Il predetto termine, qualora venga a scadere in giorno festivo, si intenderà differito al primo giorno non festivo immediatamente successivo.

(3)

4. Le domande di partecipazione al concorso saranno considerate prodotte in tempo utile se spedite entro il termine di trenta giorni indicato al comma 2 del presente articolo. A tal fine fa fede il timbro a data apposto sulla raccomandata dall'ufficio postale accettante.

5. Nella domanda di partecipazione (il cui schema, allegato e parte integrante del presente bando sarà, altresì, reperibile sul sito Internet dell’Istituto:

www.inail.it ) da compilare in video-scrittura o in carattere stampatello, il candidato deve dichiarare sotto la propria responsabilità:

 cognome e nome;

 data e luogo di nascita;

 di essere cittadino italiano o di appartenere ad uno degli Stati membri dell’Unione Europea o di essere equiparato per legge ai cittadini italiani o dell’Unione Europea;

 di godere dei diritti politici;

 di non essere cessato dall'impiego presso una Pubblica Amministrazione a seguito di procedimento disciplinare o di condanna penale ovvero di non essere stato dichiarato decaduto da altro pubblico impiego per averlo conseguito mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità insanabile;

 di essere in possesso del diploma universitario di tecnico sanitario di Radiologia medica o titolo equipollente ai sensi del decreto del Ministero della Sanità 27 luglio 2000;

 di essere iscritto all’Albo dei Tecnici Sanitari di Radiologia medica;

 il Comune nelle cui liste elettorali è iscritto, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;

 l’insussistenza di condanne penali, di procedimenti penali pendenti e la non intervenuta interdizione dai pubblici uffici. In caso contrario, i candidati dovranno dichiarare i carichi pendenti, le eventuali condanne subite (anche nei casi in cui sia stata concessa la non menzione nei certificati rilasciati dal Casellario giudiziale ovvero siano stati applicati provvedimenti di amnistia, indulto, perdono giudiziale o riabilitazione);

 gli eventuali servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le cause di risoluzione del relativo rapporto (o dei relativi rapporti) di lavoro;

 la propria posizione nei riguardi degli obblighi di leva, nonché l’eventuale data di inizio del servizio militare o sostitutivo civile e l’eventuale data di fine del servizio militare o sostitutivo civile;

 la residenza attuale nonché quella precedente, qualora il trasferimento di residenza sia avvenuto da meno di un anno;

 di avere prestato o meno servizio presso l’INAIL o presso altre Pubbliche Amministrazioni con le medesime funzioni di Tecnico Sanitario di Radiologia medica (in caso affermativo, indicare nella domanda di partecipazione il/i periodo/i di servizio e l’Amministrazione/i di appartenenza ovvero allegare la/e relativa/e attestazione/i);

 di voler sostenere la prova orale per l’accertamento della conoscenza di una lingua straniera in una delle seguenti lingue: inglese o francese;

(4)

 di essere in possesso di eventuali titoli di preferenza e/o precedenza nella nomina (tali titoli devono essere indicati a pena di decadenza nella domanda ed il possesso degli stessi deve permanere fino alla data di applicazione);

 di avere/non avere diritto all’applicazione dei benefici previsti dagli articoli 21 e 33 della l. n. 104/1992;

 l’indirizzo (completo di codice di avviamento postale e di numero telefonico con prefisso) presso il quale dovrà essere inviata ogni comunicazione relativa al concorso;

 l’autorizzazione all’INAIL al trattamento dei propri dati personali, ai sensi del D. Lgs. n. 196/2003, finalizzato agli adempimenti connessi all’espletamento della presente procedura.

7. La domanda di partecipazione al concorso dovrà comunque recare in calce la firma del candidato, la quale, ai sensi della vigente normativa, non necessita di autentica.

8. L'INAIL non assume alcuna responsabilità per eventuali disguidi o ritardi postali o telegrafici ovvero per la dispersione di comunicazioni causati da inesatta o non chiara indicazione dei dati anagrafici o dell'indirizzo da parte degli aspiranti, nonché da mancata o tardiva comunicazione di cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda.

9. I candidati portatori di handicap dovranno specificare, ai sensi dell'art. 20 della legge 5 febbraio 1992, n.104, l'ausilio necessario in relazione al proprio status, nonché segnalare l'eventuale necessità di tempi aggiuntivi. A tal fine, la domanda dovrà essere corredata da apposita certificazione - rilasciata da competente struttura sanitaria - dalla quale dovranno risultare in maniera specifica gli ausili necessari (tempi aggiuntivi e/o strumenti ausiliari per lo svolgimento delle prove d’esame, in relazione alla prova da sostenere ed al tipo di handicap).

ART. 4

Commissione Centrale e Commissioni esaminatrici regionali

1. Le Commissioni esaminatrici regionali saranno nominate ai sensi dell'art. 9 del D.P.R. 9 maggio 1994, n. 487 (Gazzetta Ufficiale - Serie Generale n. 185 del 9 agosto 1994) e successive modifiche ed integrazioni e dell’art. 35, comma 3, lettera E, del D. Lgs. n. 165/2001. La Commissione esaminatrice regionale per il Piemonte sarà competente anche per la Sede regionale di Aosta.

2. Sarà istituita, inoltre, presso la Direzione Generale dell’Istituto, una Commissione Centrale, con funzioni di indirizzo e coordinamento delle Commissioni esaminatrici regionali e con lo specifico compito di predisporre le tracce delle prove scritte ed i quesiti che saranno somministrati ai candidati nel corso dell’eventuale prova preselettiva.

3. La Commissione stessa risulterà composta dal Responsabile della Direzione Centrale Risorse Umane, nonché dal Sovrintendente Medico Generale e dal competente Dirigente dell’Ufficio Risorse Umane della Direzione Centrale Risorse Umane, in qualità di esperti nelle materie oggetto delle prove d’esame. Le funzioni di Segretario saranno svolte da un dipendente dell’Istituto appartenente all’Area C.

ART.5

(5)

Prove di esame 1. Gli esami si articoleranno in:

- due prove scritte, vertenti sulle materie indicate nell’allegato 3) al presente bando;

- una prova orale vertente in un colloquio sulle materie indicate nel medesimo allegato 3), nel corso del quale saranno accertate, altresì, la conoscenza della lingua straniera indicata dal candidato nella domanda e di elementi di informatica.

2. Le prove scritte si svolgeranno nel luogo, nel giorno e nell’ora che saranno comunicati ai candidati ammessi al concorso – fermo restando che per motivi organizzativi, ove necessario, potranno essere istituiti poli interregionali – tramite raccomandata ovvero mediante pubblicazione di avviso sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – IV serie speciale

3. La Commissione Centrale stabilirà la durata delle prove scritte.

4. L’Istituto si riserva la facoltà, per le regioni che presentino un elevato numero di domande di partecipazione, di far precedere le prove scritte da prove preselettive - per la cui somministrazione l’Istituto stesso potrà avvalersi di un’apposita ditta specializzata - finalizzate ad ammettere alle prove scritte un numero di candidati non superiore al quintuplo dei posti messi a concorso per ciascuna regione.

5. Le eventuali prove preselettive verteranno sulle medesime materie previste per le prove scritte.

6. L’esercizio di tale facoltà sarà comunicato ai candidati interessati in occasione dell’invio della lettera di convocazione.

7. L’INAIL si riserva, in relazione ad esigenze organizzative, di effettuare tali prove preselettive in diversi orari della medesima giornata o anche in giorni diversi.

8. Il punteggio della prova preselettiva non concorre alla determinazione del punteggio complessivo. Saranno comunque ammessi alle prove scritte tutti i candidati che avranno conseguito il medesimo punteggio acquisito dall’ultimo candidato ammissibile in base al criterio di cui al precedente comma 4.

9. Per essere ammessi a sostenere le prove d'esame i candidati dovranno esibire un documento d'identità personale in corso di validità.

10. Le prove si svolgeranno secondo le "norme per i concorrenti" contenute nell'allegato 4), che costituisce parte integrante del presente bando.

11. I candidati che non si presenteranno a sostenere le prove d'esame saranno considerati decaduti dal concorso.

ART. 6

Votazioni minime

1. Il punteggio di ciascuna prova scritta sarà espresso in trentesimi ed esse si intenderanno superate con una votazione di almeno 21/30 in ciascuna di esse.

(6)

2. Ai candidati che avranno conseguito l'ammissione alla prova orale sarà data comunicazione della loro ammissione, con preavviso di almeno venti giorni, con lettera raccomandata, nella quale saranno indicate le votazioni riportate nelle prove scritte.

3. La prova orale s'intenderà superata se i candidati avranno riportato la votazione di almeno 21/30.

4. Al termine di ogni seduta dedicata alla prova orale, la Commissione esaminatrice regionale pubblicherà nel locale della sede d'esame l'elenco dei candidati che hanno sostenuto la prova stessa, sottoscritto dal presidente e dal segretario della commissione, con l'indicazione della votazione riportata nella prova orale.

5. Il punteggio finale è costituito dalla somma della media dei voti conseguiti dal candidato nelle prove scritte e dalla votazione conseguita nella prova orale (art.

7, comma 3, D.P.R. n. 487/94 e successive integrazioni).

6. La votazione complessiva del concorso è determinata sommando il punteggio finale di cui al precedente comma 5 con il punteggio ottenuto nella valutazione dei titoli attribuibili per il servizio prestato, con le medesime funzioni di Tecnico Sanitario di Radiologia medica, presso l’Istituto o presso altra pubblica amministrazione (art. 7, comma 3, D.P.R. n.487/94 e successive integrazioni). In particolare, saranno attribuiti:

- ulteriori 0,20 punti per ogni mese o frazione di mese superiore a 15 giorni di servizio complessivamente prestato presso l’Istituto con le medesime funzioni di Tecnico Sanitario di Radiologia medica;

- ulteriori 0,05 punti per ogni mese o frazione di mese superiore a 15 giorni di servizio complessivamente prestato presso altre pubbliche amministrazioni con le medesime funzioni di Tecnico Sanitario di Radiologia medica.

7. Tale punteggio aggiuntivo non potrà comunque superare i quindici punti complessivi.

ART. 7

Titoli di preferenza e precedenza

1. In materia di riserva di posti, di precedenza nella graduatoria e di preferenza a parità di merito nella graduatoria stessa, si applicano le norme legislative vigenti.

2. Per l'applicazione dei benefici della precedenza e della preferenza, i candidati che, in conformità alla normativa vigente, abbiano già provveduto a darne indicazione nella domanda di partecipazione, dovranno produrre - entro il termine perentorio di quindici giorni decorrenti dal giorno successivo a quello della prova orale - autocertificazione in carta semplice relativa ai titoli di preferenza o precedenza posseduti e previsti dalla normativa vigente, di cui sia stata già richiesta l’applicazione nella domanda di partecipazione.

3. Dall’autocertificazione dovrà risultare altresì il possesso dei titoli relativi ai benefici richiesti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande al concorso.

(7)

4. I candidati che presentino la predetta autodichiarazione in ritardo o in forma diversa da quella prescritta decadranno dai predetti benefici, senza necessità di avviso.

5. A parità di merito e di titoli di preferenza si applicano i seguenti criteri residuali:

a) numero dei figli a carico, indipendentemente dal fatto che il candidato sia coniugato o meno;

b) aver prestato lodevole servizio nelle amministrazioni pubbliche;

c) minore età.

ART. 8

Formazione ed approvazione delle graduatorie di merito; dichiarazione dei vincitori.

1 Le Commissioni esaminatrici regionali di cui all’art. 4, comma 1, del bando formeranno le graduatorie di merito relativamente alle Strutture previste dal medesimo art. 4 del bando, secondo il punteggio risultante dalla votazione complessiva riportata da ciascun candidato.

2. Le graduatorie di merito - la cui validità è stabilita dalle disposizioni normative vigenti - saranno approvate dal Direttore Regionale di riferimento, il quale, tenuto conto delle preferenze e delle precedenze di cui all'art. 7 del presente bando, approverà le graduatorie definitive di merito.

3. Il Responsabile della Direzione Centrale Risorse Umane provvederà successivamente alla ratifica di tutte le graduatorie già approvate dai Direttori regionali ed a dichiarare i vincitori del concorso, sotto condizione dell'accertamento del possesso dei requisiti prescritti.

4. Alla costituzione del rapporto di lavoro si procederà nel rispetto della normativa vigente in materia di assunzioni nelle pubbliche amministrazioni e, pertanto, nei limiti e nei tempi da questa consentiti, sempre che ciò non sia impedito da apposite disposizioni legislative eventualmente intervenute. I provvedimenti di assunzione in servizio e di assegnazione alle sedi operative saranno adottati dai competenti Dirigenti e comunicati agli interessati.

5. L’assunzione in servizio è condizionata all'accertamento del possesso dei requisiti prescritti; a tal fine, nella lettera con la quale sarà comunicato il predetto provvedimento, saranno anche richiesti certificazione medica ed autocertificazione relativa al possesso dei requisiti prescritti per l’assunzione, che i candidati dovranno presentare o far pervenire entro il termine perentorio che sarà indicato nella stessa lettera.

6. Al fine dell'accertamento del possesso del requisito dell'idoneità fisica, i vincitori - con esclusione di quelli già in servizio presso l'INAIL - saranno sottoposti a visita medica.

7. Secondo quanto stabilito dall'art. 6 del decreto-legge 8 luglio 1974, n.261, convertito nella legge n. 355 del 14 agosto 1974, non potranno conseguire la nomina i concorrenti vincitori del concorso che siano stati collocati anticipatamente

(8)

a riposo in qualità di pubblici dipendenti, ai sensi della legge n. 336 del 24 maggio 1970 e del citato decreto-legge n.261 del 1974.

8. I vincitori che, senza giustificato motivo o per motivo che l'amministrazione dell'INAIL non ritenga idoneo e sufficiente, chiamati ad assumere servizio a tempo indeterminato, non inizino il servizio in prova presso la sede loro assegnata entro il termine stabilito, saranno dichiarati decaduti.

9. Nel caso di rinuncia o di decadenza di vincitori ad assumere servizio a tempo indeterminato, l'INAIL potrà procedere ad altrettante chiamate in servizio secondo l'ordine di posizione occupata nella graduatoria di merito.

10. L’Istituto si riserva, altresì, la facoltà di attingere alle graduatorie di merito nel caso di vacanze riscontrate nel proprio fabbisogno. Per esigenze di servizio, resta ferma la facoltà dell’Istituto – non essendosi potuto procedere all’integrale copertura dei posti a concorso di una o più Strutture per mancanza di candidati utilmente collocati nelle relative graduatorie - di procedere alla nomina di candidati non vincitori ma utilmente collocati nella graduatoria delle altre Strutture, per destinarli a sedi di servizio diverse da quelle per le quali hanno concorso, secondo l’ordine generale di merito risultante dal punteggio complessivo già riportato e con l’osservanza dei titoli di preferenza di cui al precedente art. 7.

11. Ai sensi dell’ art. 3, comma 61, della l. 24.12.2003 n. 350, le graduatorie di merito potranno essere altresì utilizzate – nei limiti di efficacia previsti dalle vigenti disposizioni – da altri istituti gestori di forme obbligatorie di assicurazione sociale, nell’ambito del programma di integrazione dei processi di acquisizione delle risorse professionali finalizzato all’ottimizzazione dei costi organizzativi e gestionali ed al miglioramento della qualità del servizio.

12. La conferma definitiva in servizio a tempo indeterminato sarà effettuata dopo il superamento del periodo di prova, di cui al comma 1 del successivo art. 9.

13. I vincitori immessi in servizio, salva la possibilità di trasferimento d'ufficio nei casi previsti dalla legge, hanno l'obbligo di prestare la loro attività presso la sede di servizio cui sono assegnati per almeno cinque anni.

14. L’Istituto garantisce pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro e il trattamento sul lavoro, nel rispetto della legge n. 125 del 10.4.1991.

ART.9

Periodo di prova

1. Il periodo di prova avrà la disciplina e la durata che saranno stabilite dal contratto collettivo e dalle norme regolamentari vigenti al momento dell'assunzione.

2. Ai vincitori immessi in servizio sarà corrisposto il trattamento economico previsto per il personale dell'INAIL con la posizione economica ed il profilo professionale indicati nel presente bando.

ART.10

Informazioni ai sensi della legge 7 agosto 1990, n. 241

(9)

1. Il termine presumibile di conclusione del presente concorso è stimato in sei/dodici mesi dalla data della prima prova scritta.

2. Le strutture incaricate dell'istruttoria delle domande e dell'esecuzione degli adempimenti connessi ai diversi provvedimenti previsti dal presente bando sono quelle indicate negli articoli 2,3 e 4, del presente bando, presso le quali ciascun candidato potrà conoscere i nominativi dei funzionari responsabili del procedimento e dei provvedimenti relativi.

ART. 11 Documentazione

1. I vincitori del concorso dovranno presentare o far pervenire alle Strutture richiedenti, nel termine perentorio di trenta giorni a decorrere dal giorno successivo a quello in cui avranno ricevuto la relativa comunicazione, a pena di decadenza dai diritti conseguenti alla partecipazione al concorso, il certificato medico rilasciato in conformità a quanto prescritto al successivo punto 2, nonché autocertificazione relativa agli stati, qualità personali e fatti di seguito indicati:

a) diploma universitario di Tecnico Sanitario di Radiologia medica o titolo equipollente ai sensi del Decreto del Ministro della Sanità 27 luglio 2000 (G. U.

n. 190 del 16 agosto 2000);

b) iscrizione all’Albo dei Tecnici sanitari di Radiologia medica, con l'indicazione della data di iscrizione;

c) data e luogo di nascita;

d) cittadinanza italiana ovvero appartenenza ad uno degli Stati membri dell'Unione europea ovvero equiparazione per legge;

e) godimento dei diritti politici;

f) insussistenza di condanne penali e di procedimenti penali in corso, nonché non intervenuta interdizione dai pubblici uffici;

g) posizione militare;

h) fotografia recente - firmata dall'interessato – applicata su carta semplice ed, inoltre, fotocopia di un documento valido di identità personale, recante la dichiarazione - sottoscritta dallo stesso interessato - che detto documento è conforme all'originale rilasciato dall'autorità competente.

Per i requisiti di cui alle lettere a), b), ed f), nella stessa autocertificazione deve essere espressamente indicato che gli stessi requisiti già sussistevano anche alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di ammissione al concorso

2. I candidati dovranno inoltre produrre, nel medesimo termine perentorio indicato al comma 1, certificato rilasciato da un medico militare o dalle Aziende Sanitarie Locali competenti per territorio, dal quale risulti la sana e robusta costituzione fisica. Qualora il candidato sia affetto da qualche imperfezione fisica, il certificato ne deve fare menzione ed indicare se l'imperfezione stessa menomi l'attitudine all'impiego al quale il candidato medesimo concorre.

3. Per gli aspiranti riconosciuti invalidi di guerra o invalidi civili per fatto di guerra ed assimilati, invalidi per servizio, invalidi civili e invalidi del lavoro, il certificato medico deve essere rilasciato dall’Azienda Sanitaria del Comune di residenza dell'aspirante e contenere, oltre ad una esatta descrizione delle condizioni attuali dell'invalido risultanti dall'esame obiettivo, anche la dichiarazione che l'invalido non abbia perduto ogni capacità lavorativa, e, per la natura ed il grado

(10)

della sua invalidità o mutilazione, non riesca di pregiudizio alla salute ed all'incolumità dei compagni di lavoro ed alla sicurezza degli impianti e che sia idoneo all'impiego a cui aspira.

4. L'Amministrazione si riserva la facoltà di sottoporre a visita medica di controllo, da parte di sanitari di sua fiducia, i candidati dichiarati vincitori che non siano già dipendenti di ruolo dell'Istituto, fermo restando quanto è previsto dalle vigenti disposizioni di legge nei riguardi dei mutilati e degli invalidi di guerra e categorie equiparate, nonché dei sordomuti.

5. Gli aspiranti che, alla data di comunicazione di richiesta dei documenti, siano in servizio a tempo indeterminato presso l'INAIL, sono esonerati dalla presentazione dei documenti che risultino già in possesso dell'Istituto.

6. I candidati sono tenuti a riscontrare l'esattezza delle generalità e dei dati riportati nell’autodichiarazione di cui al comma 1 del presente articolo, nonché ad accertare che essa sia conforme, sotto ogni aspetto, a quanto prescritto nel presente bando.

ART. 12

Ulteriore utilizzo delle graduatorie

1. In relazione a quanto previsto dal comma 4 del precedente art. 8, verificandosi condizioni che ostino ad una tempestiva costituzione dei rapporti di lavoro, l’Istituto, in conformità alla previsione dell’art. 2, comma 5 del Regolamento per la costituzione di rapporti di lavoro a tempo determinato nell’Inail, approvato con deliberazione del Commissario Straordinario dell’Istituto n. 376 del 21 maggio 2003, si riserva la facoltà, in relazione alle proprie esigenze organizzative, di costituire temporaneamente con gli elementi utilmente collocati in graduatoria, e secondo l’ordine della stessa, rapporti di lavoro a tempo determinato, nei limiti temporali di legge, che avranno comunque termine allorché verranno meno le predette condizioni ostative.

2. I rapporti a tempo determinato saranno automaticamente risolti alla scadenza convenuta.

3. La mancata accettazione del rapporto di lavoro a tempo determinato non costituisce in alcun caso rinuncia ai diritti derivanti dall’esito positivo del concorso.

4. Il servizio prestato a tempo determinato non è comunque valutabile ai fini degli effetti giuridici del costituendo rapporto di lavoro a tempo indeterminato.

ART. 13

Trattamento dei dati personali

Ai fini del D. Lgs. n. 196/2003, si informa che l’INAIL si impegna a rispettare il carattere riservato delle informazioni fornite dal candidato; tutti i dati forniti saranno trattati solo per finalità connesse e strumentali al concorso ed alla eventuale instaurazione e gestione del rapporto di lavoro, nel rispetto delle vigenti disposizioni.

IL DIRETTORE CENTRALE (Dott. Alberto CICINELLI)

(11)

Riferimenti

Documenti correlati

La data di presentazione on line della domanda di partecipazione al concorso è certificata e comprovata da apposita ricevuta elettronica rilasciata dal sistema

Tui/e i/le concorrenti che hanno oenuto l'ultimo punteggio utile per il collocamento nella fascia di cui sopra sono ammessi/e a sostenere la prova scria... L’eventuale

I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel bando di concorso per la presentazione della domanda di ammissione. Non possono

ORDINE AVVOCATI CATANIA, iban IT17V0623016903000015419152 Causale: “partecipazione concorso liv. Il candidato portatore di handicap o con DSA dovrà indicare, nella domanda

l) il possesso di eventua comma 2, nonché il possess normativa, richiamati nel pro integrante dello stesso. Tali tito bando oggetto di modifica già m) se portatore

500 (cinquecento) unità di personale di ruolo da inquadrare nella III area del personale non dirigenziale, posizione economica F1, del Ministero dei beni e

- una per i posti per il Corpo Sanitario. Dette graduatorie saranno formate secondo il punteggio risultante dalla somma dei punti riportati nella prova scritta di selezione

Al personale con rapporto di lavoro a tempo parziale di tipo orizzontale, verticale e misto, entro il normale orario di lavoro di 36 ore, può essere richiesta