• Non ci sono risultati.

CHIARIMENTI Computo metrico oneri sicurezza Domanda n. 1

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "CHIARIMENTI Computo metrico oneri sicurezza Domanda n. 1"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

CHIARIMENTI Computo metrico oneri sicurezza

Domanda n. 1

Esaminando il Computo Metrico non abbiamo trovato la voce: “ponteggio su facciate”. Dove posso reperire il computo metrico estimativo relativo agli oneri per la sicurezza?

Risposta n. 1

I ponteggi sulle facciate sono previsti negli oneri per la sicurezza il cui computo metrico estimativo che non è tra i documenti messi a disposizione dei concorrenti in quanto corrisposti a corpo.

Requisito SOA Domanda n. 2

I lavori rientranti nella categoria OS6 possono essere eseguite con la categoria OG1?

Risposta n. 2

Come previsto espressamente al paragrafo 4) del disciplinare di gara “la categoria scorporabile OS6 Finiture di opere generali in materiali lignei plastici metallici e vetrosi, potrà essere eseguita direttamente dall’operatore anche non in possesso della qualificazione SOA corrispondente, purchè questi sia in possesso dei relativi requisiti con riferimento alla categoria prevalente.”

Pertanto è possibile, ma la classifica della categoria OG1 dovrà essere adeguata all'importo complessivo dell'appalto pari ad euro 1.288.838,69.

Domanda n. 3

E’ possibile eseguire le lavorazioni di cui alla categoria OS6 – classifica II essendo in possesso di attestazione SOA per la categoria prevalente OG01 – Classifica III, che abilita le imprese ad eseguire lavori per importi pari ad € 1.239.600,00 grazie all’incremento di un quinto sancito dall’art. 61 comma 2 del d.P.R. 207/2010?

Risposta n. 3

La classifica III della categoria OG1 non è sufficiente a coprire l’importo complessivo dell’appalto, pari ad euro 1.288.838,69, neanche applicando l’incremento del 20%.

Sopralluogo Domanda n.4

Partecipiamo come rete di impresa dotata di soggettività giuridica e di organo con ditta indicata per l’esecuzione dei lavori non facente parte dell’organo comune ed effettua il sopralluogo il Legale Rappresentante dell’impresa facente parte dell’organo comune con potere di rappresentanza dell’organo comune. Servono comunque le deleghe di tutte le ditte dell’organo comune, e serve anche la delega dell’impresa retista indicata per l’esecuzione dei lavori non facente parte dell’organo comune?

Risposta n. 4

Come previsto al paragrafo 12. SOPRALLUOGO del disciplinare di gara in caso di (…) aggregazione di imprese di rete (…) , sia già costituiti che non ancora costituiti, il sopralluogo può essere effettuato da un rappresentante legale/procuratore/direttore tecnico di uno degli operatori economici aggregati in rete o da soggetto diverso, purché munito della delega di tutti detti operatori. In caso di (…) aggregazione di imprese di rete con organo comune e soggettività giuridica, il sopralluogo deve essere effettuato da soggetto munito di delega conferita dall’organo comune oppure dall’operatore economico retista indicato come esecutore. Si conferma la necessità di delega solo da parte dell’impresa retista indicata per l’esecuzione dei lavori in quanto non facente parte dell’organo comune.

Domanda n. 5

Il sopralluogo può essere effettuato da un delegato anche se non dipendente dell’impresa?

Risposta n. 5

(2)

Come previsto dal disciplinare di gara "Il sopralluogo può essere effettuato (...) da soggetto in possesso del documento di identità e apposita delega munita di copia del documento di identità del delegante." Si ritiene pertanto possa essere effettuato anche da soggetto non dipendente, purché opportunamente delegato

Subappalto Domanda n. 6

E’ possibile partecipare con la sola categoria OG1 class. III° dichiarando il 100% del subappalto della categoria OS6 anche se quest'ultima supera il 30% dell'importo complessivo d'appalto.

Risposta n. 6

Poiché la categoria OS6 supera il 30% dell’importo complessivo dell’appalto, ai sensi dell’art.

105 del codice dei contratti, non è subappaltabile al 100%;

Domanda n. 7

Occorre indicare la terna subappaltatori per la categoria scorporabile OS6?

Risposta n. 7

Per il subappalto della categoria OS6 è sufficiente la dichiarazione di volontà senza indicazione della terna;

Domanda n. 8

Viene richiesta la terna di subappaltatori in caso di subappalto di lavorazioni soggette ad infiltrazione mafiosa?

Risposta n. 8

Ai sensi dell’articolo 105 del codice è obbligatoria l’indicazione della terna di subappaltatori per le attività definite come maggiormente esposte a rischio di infiltrazione mafiosa, ai sensi dell’articolo 53 della legge n. 190/2012.

Domanda n. 9

Un'impresa in possesso di attestazione SOA categoria OG1 classifica V, può' partecipare singolarmente subappaltando la categoria scorporabile OS6 al 100%?

Risposta n. 9

E’ possibile partecipare con attestazione SOA nella categoria OG1 classifica V, tuttavia poiché la categoria OS6 supera il 30% dell’importo complessivo dell’appalto, ai sensi dell’art. 105 del codice dei contratti, non è subappaltabile al 100%. La parte residua potrà essere svolta direttamente dall'appaltatore in quanto qualificato per importo sufficiente nella categoria prevalente.

Varie

Domanda n. 10

E’ prevista l’esclusione automatica delle offerte anomale?

Risposta n. 10

Si è prevista l’esclusione automatica delle offerte anomale (paragrafo 8. CRITERI DI AGGIUDICAZIONE del disciplinare di gara).

Domanda n. 11

La polizza provvisoria può essere emessa in digitale?

Risposta n. 11

Si, può essere emessa polizza digitale, in tal caso dovrà essere prodotto il supporto informatico contenente il documento.

Riferimenti

Documenti correlati

Sono esclusi i ponteggi e gli oneri per il trasporto e per il conferimento ad impianto di trattamento rifiuti o discarica rimozione di grossa orditura di ferro;.. rimozione

6 OPERAZIONI PER RICEVIMENTO MERCE delle forniture consistenti in verifica della temperatura dell’autista del mezzo, indicazioni sull’area di stazionamento e modalità di

Organizzare le aree operative e la disposizione ordinata del materiale e delle attrezzature necessarie per effettuare con sicurezza gli spostamenti sul piano di lavoro senza

[r]

8 Prelievo di campione rimaneggiato durante l'esecuzione di prelievo pozzetto geognostico,compreso l'esecuzione del pozzetto con campione idoneo mezzo meccanico messo

(Sviluppo tracciato stradale a 2 corsie + marciapiedi per senso di marcia su zona urbana comunale pianeggiante e rettilineo di 1 km, con realizzazione di. collettore

Sono compresi: l’uso per la durata dei lavori; la verifica e la manutenzione durante tutto il periodo dell’utilizzo del dispositivo in presenza di lavorazioni interferenti

c) se la rete è dotata di un organo comune privo del potere di rappresentanza o se la rete è sprovvista di organo comune, oppure se l’organo comune è privo dei requisiti di