• Non ci sono risultati.

(1)UF F I C I O AT T I CO N S I L I A R I, PR O C E S S O VE R B A L E E SI S T E M A IN F O R M A T I V O PROCESSO VERBALE DELLA SEDUTA DEL CONSIGLIO REGIONALE DEL 25 GENNAIO 2005 VII LEGISLATURA (processo verbale n

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "(1)UF F I C I O AT T I CO N S I L I A R I, PR O C E S S O VE R B A L E E SI S T E M A IN F O R M A T I V O PROCESSO VERBALE DELLA SEDUTA DEL CONSIGLIO REGIONALE DEL 25 GENNAIO 2005 VII LEGISLATURA (processo verbale n"

Copied!
12
0
0

Testo completo

(1)

UF F I C I O AT T I CO N S I L I A R I, PR O C E S S O VE R B A L E E SI S T E M A IN F O R M A T I V O

PROCESSO VERBALE

DELLA SEDUTA DEL CONSIGLIO REGIONALE DEL 25 GENNAIO 2005

VII LEGISLATURA (processo verbale n. 164)

LXXXVII Sessione Straordinaria

L'anno 2005, il giorno 25 del mese di gennaio, in Perugia, nella sede consiliare di Palazzo Cesaroni in Piazza Italia, giusta decisione adottata nella seduta consiliare del 18/1/2005, si è riunito, in seduta pubblica, il Consiglio regionale dell'Umbria per la trattazione degli argomenti residuati dall’ordine del giorno della seduta precisata.

La seduta ha inizio alle ore 10,30.

Presidenza del Presidente Tippolotti.

Funge da Segretario il Consigliere Fasolo.

Il Presidente esegue, ai fini della verifica del numero legale, l’appello nominale dei Consiglieri.

Risultano presenti i Consiglieri:

1) Baiardini Paolo; 2) Bonaduce Giorgio; 3) Bottini Lamberto; 4) Brozzi Vannio; 5) Donati Maurizio; 6) Fasolo Marco; 7) Monelli Danilo; 8) Pacioni Costantino; 9) Rosi Maurizio; 10) Tippolotti Mauro.

Risultano assenti:

(2)

UF F I C I O AT T I CO N S I L I A R I, PR O C E S S O VE R B A L E E SI S T E M A IN F O R M A T I V O

1) Antonini Carlo; 2) Bocci Gianpiero 3) De Sio Alfredo; 4) Di Bartolo Federico; 5) Finamonti Moreno; 6) Girolamini Ada; 7) Gobbini Edoardo;

8) Laffranco Pietro; 9) Lignani Marchesani Giovanni Andrea; 10) Liviantoni Carlo; 11) Lorenzetti Maria Rita; 12) Melasecche Germini Enrico; 13) Modena Fiammetta; 14) Renzetti Francesco; 15) Ripa di Meana Carlo; 16) Rossi Luciano; 17) Sebastiani Enrico; 18) Spadoni Urbani Ada;

19) Vinti Stefano; 20) Zaffini Francesco.

Accertato che sono presenti Consiglieri in numero inferiore a quello legale, il Presidente medesimo, alle ore 10,32, dichiara la seduta sospesa.

La seduta riprende alle ore 10,48.

Il Presidente esegue ai fini della verifica del numero legale, l’appello nominale dei Consiglieri.

Sono presenti Consiglieri in numero legale: n. 18, essendo entrati i Consiglieri:

1) Bocci Gianpiero 2) De Sio Alfredo; 3) Di Bartolo Federico; 4) Finamonti Moreno; 5) Gobbini Edoardo; 6) Liviantoni Carlo; 7) Modena Fiammetta; 8) Zaffini Francesco.

OGGETTO N. 1

Approvazione processi verbali di precedenti sedute.

Il Presidente da notizia dell’avvenuto deposito presso la segreteria del Consiglio, a norma dell’art. 25 – comma secondo – del Regolamento interno, del processo verbale relativo alla seduta del 18/1/2005.

Non essendoci osservazioni, detto verbale si intende approvato ai sensi dell’art. 28 – comma terzo – del medesimo Regolamento.

OGGETTO N. 2

Comunicazioni del Presidente del Consiglio regionale.

(3)

UF F I C I O AT T I CO N S I L I A R I, PR O C E S S O VE R B A L E E SI S T E M A IN F O R M A T I V O

Il Presidente, comunica che è stata richiesta, ai sensi dell'art. 27 - comma terzo - del Regolamento interno, l'iscrizione all'ordine del giorno del seguente oggetto:

OGGETTO N. 498

“Istituzione di corsi serali – a partire dall’anno scolastico 2005/2006 – presso l’Istituto d’istruzione superiore scientifica professionale commerciale e tecnico per geometri Raffaele Casimiri di Gualdo Tadino e presso l’Istituto d’istruzione superiore scientifica magistrale e per geometri Gandhi di Narni Scalo”

Realzione della III Commissione consiliare Relatore Consigliere Bonaduce (relazione orale).

PROPOSTA DI ATTO AMMINISTRATIVO DELLA GIUNTA REGIONALE ATTI NN. 2387 e 2387/BIS

Non ci sono interventi a nessun titolo.

Posta in votazione, la richiesta medesima è accolta all’unanimità dei voti espressi dai 18 Consiglieri presenti e votanti.

Comunica, poi, che è stata richiesta, ai sensi dell’art. 46 – comma secondo - del Regolamento interno, la procedura d’urgenza sul seguente atto:

ATTO N. 2384 – Disegno di legge di iniziativa della Giunta regionale, concernente: “Perimetrazione definitiva dell’Area naturale protetta ‘Parco del Monte Subasio’”.

Non ci sono interventi a nessun titolo.

Posta in votazione, la richiesta medesima è accolta con 16 voti favorevoli e 3 contrari, espressi dai 19 Consiglieri presenti e votanti (è entrato il Consigliere Sebastiani).

Il Presidente comunica, inoltre, che in data 30 dicembre 2004 il Presidente del Consiglio dei Ministri, ha promosso ricorso innanzi alla Corte Costituzionale, ai sensi dell’art. 127 della Costituzione, nei confronti della Regione Umbria in persona del suo Presidente della Giunta, ai fini

(4)

UF F I C I O AT T I CO N S I L I A R I, PR O C E S S O VE R B A L E E SI S T E M A IN F O R M A T I V O

della dichiarazione di illegittimità Costituzionale del l’art. 20 comma 1 lettere a) e c), l’art. 21 comma 1 lettere c), d), e), ed h) e – per connessione – l’art. 19 e l’art. 27 comma 4, della legge regionale 3 novembre 2004 n. 21 intitolata “Norme sulla vigilanza, responsabilità, sanzioni e sanatoria in materia edilizia”, pubblicata nel Bollettino Ufficiale n. 47 dell’8 novembre 2004”.

Comunica, infine, che il Presidente della Giunta regionale ha fornito, ai sensi dell’art. 58 del Regolamento interno, risposta scritta al seguente atto:

ATTO N. 2301 – INTERROGAZIONE del Consigliere Melasecche Germini, concernente: “Stato di attuazione del cosiddetto Progetto Sangue, recato dal Piano sanitario regionale 2003/2005”.

Terminate le comunicazioni, viene ripresa la trattazione dell’oggetto n. 494, iniziata nella seduta del 18/1/2005 con l’illustrazione delle relazioni.

OGGETTO N.494

STRUTTURA ORGANIZZATIVA E DIRIGENZA DELLA PRESIDENZA DELLA G.R. E DELLA G.R.

Tipo Atto: DISEGNO DI LEGGE REGIONALE

Iniziativa: G.R. DELIB. N. 1495 DEL 06/10/2004 Atti numero: 2315 E 2315/BIS

Il Presidente significa che sono stati presentati degli emendamenti e, pertanto, propone che la seduta venga sospesa per consentire un esame degli stessi da parte dei Consiglieri.

Così resta deciso.

Sospesa alle ore 10.58 la seduta riprende alle ore 11.58.

Presidenza del Vice Presidente Brozzi

Non essendoci alcnun intervento a nessun titolo, si passa all’articolato.

(5)

UF F I C I O AT T I CO N S I L I A R I, PR O C E S S O VE R B A L E E SI S T E M A IN F O R M A T I V O

ART. 1

E’ stato presentato un emendamento.

Nella discussione intervengono i Consiglieri Zaffini e Modena.

Posto in votazione, l’emendamento soppressivo del comma II, a firma dei Consiglieri Modena e Zaffini, non è approvato riportando 7 voti favorevoli e 13 contrari, espressi dai 20 Consiglieri presenti e votanti (sono entrati i Consiglieri Girolamini, Laffranco, Melasecche Germini e Vinti e sono usciti i Consiglieri Bonaduce, Donati e Finamonti).

Presidenza del Presidente Tippolotti

Posto in votazione, l’art. 1 è approvato con 13 voti favorevoli e 7 contrari, espressi dai 20 Consiglieri presenti e votanti.

ART. 2

E’ stato presentato un emendamento.

Nella discussione interviene il Consigliere Modena.

Posto in votazione, l’art. 2 è approvato con 15 voti favorevoli e 6 contrari, espressi dai 21 Consiglieri presenti e votanti (è entrato il Consigliere Antonini).

Posto in votazione, l’emendamento aggiuntivo, quale lettera a bis), a firma dei Consiglieri Modena e Zaffini, non è approvato riportando 6 voti favorevoli e 15 contrari, espressi dai 21 Consiglieri presenti e votanti.

ART. 3

E’ stato presentato un emendamento.

Nella discussione intervengono i Consiglieri Modena, Zaffini, l’Assessore Riommi e Vinti.

(6)

UF F I C I O AT T I CO N S I L I A R I, PR O C E S S O VE R B A L E E SI S T E M A IN F O R M A T I V O

Posto in votazione, l’emendamento soppressivo al comma 1, a firma dei Consiglieri Modena e Zaffini, non è approvato riportando 9 voti favorevoli 12 contrari e 1 di astensione, espressi dai 22 Consiglieri presenti e votanti (sono entrati i Consiglieri Lignani Marchesani e Rossi ed è uscito il Consilgere Melasecche Germini).

Posto in votazione, l’art. 3 è approvato con 12 voti favorevoli, 6 contrari e 3 di astensione, espressi dai 21 Consiglieri presenti e votanti (è uscito il Consigliere Sebastiani).

Art. 4

Sono stati presentati tre emendamenti.

Nella discussione interviene il Consigliere Modena.

Posto in votazione, l’emendamento sostitutivo al comma 3, a firma dei Consiglieri Modena e Zaffini, non è approvato riportando 5 voti favorevoli e 16 contrari, espressi dai 21 Consiglieri presenti e votanti.

Posto in votazione, l’emendamento sostitutivo al comma 3, a firma dei Consiglieri Modena e Zaffini, non è approvato riportando 6 voti favorevoli e 15 contrari, espressi dai 21 Consiglieri presenti e votanti.

Posto in votazione, l’art. 4 è approvato con 13 voti favorevoli e 8 contrari, espressi dai 21 Consiglieri presenti e votanti.

Posto in votazione, l’emendamento aggiuntivo al comma III, a firma dei Consiglieri Modena e Zaffini, non è approvato riportando 8 voti favorevoli e 13 contrari, espressi dai 21 Consiglieri presenti e votanti.

Art. 5

Non ci sono interventi a nessun titolo.

Posto in votazione, l’art. 5 è approvato con 15 voti favorevoli e 6 contrari, espressi dai 21 Consiglieri presenti e votanti.

(7)

UF F I C I O AT T I CO N S I L I A R I, PR O C E S S O VE R B A L E E SI S T E M A IN F O R M A T I V O

Art. 6

Nella discussione interviene il Consigliere Modena.

Posto in votazione, l’art. 6 è approvato con 16 voti favorevoli e 6 contrari, espressi dai 22 Consiglieri presenti e votanti (è entrato il Consigliere Sebastiani).

Artt. 7 – 8 - 9 – 10

Non ci sono interventi a nessun titolo.

Posti in votazione separatamente, gli artt. 7 – 8 – 9 – 10 sono approvati con 16 voti favorevoli e 6 contrari, espressi dai 22 Consiglieri presenti e votanti.

Art. 11

Sono stati presentati due emendamenti.

Nella discussione interviene il Consigliere Modena.

Posto in votazione, l’art. 11 è approvato con 15 voti favorevoli e 7 contrari, espressi dai 22 Consiglieri presenti e votanti (è entrato il Consigliere Spadoni Urbani ed è uscito il Consigliere Laffranco).

Posto in votazione, l’emendamento aggiuntivo al comma V, a firma del Consigliere Pacioni, è approvato con 16 voti favorevoli, 5 contrari e 1 di astensione, espressi dai 22 Consiglieri presenti e votanti.

Posto in votazione, l’emendamento aggiuntivo quale art. 11/BIS, a firma dei Consiglieri Modena e Zaffini, non è approvato riportando 5 voti favorevoli e 17 contrari, espressi dai 22 Consiglieri presenti e votanti.

Art. 12

Non ci sono interventi a nessun titolo.

(8)

UF F I C I O AT T I CO N S I L I A R I, PR O C E S S O VE R B A L E E SI S T E M A IN F O R M A T I V O

Posto in votazione, l’art. 12 è approvato con 15 voti favorevoli e 7 contrari, espressi dai 22 Consiglieri presenti e votanti.

Art. 13

E’ stato presentato un emendamento.

Nella discussione interviene il Consigliere Modena.

Posto in votazione, l’emendamento sostitutivo al comma III, a firma dei Consiglieri Modena e Zaffini, non è approvato riportando 9 voti favorevoli e 13 contrari, espressi dai 22 Consiglieri presenti e votnati.

Posto in votazione, l’art. 13 è approvato con 13 voti favorevoli e 10 contrari, espressi dai 23 Consiglieri presenti e votanti (è entrato il Consigliere Bonaduce.

Art. 14

Nella discussione interviene il Consigliere Modena.

Posto in votazione, l’art. 14 è approvato con 16 voti favorevoli, 6 contrari e 1 di astensione , espressi dai 23 Consiglieri presenti e votanti.

Art. 15

Non ci sono interventi a nessun titolo.

Posto in votazione, l’art. 15 è approvato con 16 voti favorevoli 6 contrari e 1 di astensione, espressi dai 23 Consiglieri presenti e votanti.

Art. 16

E’ stato presentato un emendamento

Nella discussione interviene il Consigliere Modena.

(9)

UF F I C I O AT T I CO N S I L I A R I, PR O C E S S O VE R B A L E E SI S T E M A IN F O R M A T I V O

Posto in votazione, l’emendamento soppressivo dell’intero articolo, a firma dei Consiglieri Modena e Zaffini, non è approvato riportando 7 voti favorevoli e 16 contrari, espressi dai 23 Consiglieri presenti e votanti.

Posto in votazione, l’art. 16 è approvato con 13 voti favorevoli e 10 contrari, espressi dai 23 Consiglieri presenti e votanti.

Art. 17

E’ stato presentato un emendamento.

Nella discussione interviene il Consigliere Modena.

Posto in votazione, l’art. 17 è approvato con 16 voti favorevoli e 8 contrari, espressi dai 24 Consiglieri presenti e votanti (è entrato il Consigliere Melasecche Germini).

Posto in votazione, l’emendamento aggiuntivo al comma 1, a firma dei Consiglieri Modena e Zaffini, non è approvato riportando 7 voti favorevoli e 17 contrari, espressi dai 24 Consiglieri presenti e votanti.

Il Presidente significa che è stato presentato un emendamento, quale art. 17/BIS, a firma del Consigliere Pacioni.

Non ci sono interventi a nessun titolo.

Posto in votazione, l’emendamento quale art. 17/BIS, a firma del Consigliere Pacioni, è approvato con 16 voti favorevoli e 6 contrari, espressi dai 22 Consiglieri presenti e votanti (sono usciti i Consiglieri Lignani Marchesani e Spadoni Urbani).

Il Presidente significa che è stato presentato un emendamento quale art. 17/TER, a firma del Consigliere Pacioni.

Non ci sono interventi a nessun titolo.

(10)

UF F I C I O AT T I CO N S I L I A R I, PR O C E S S O VE R B A L E E SI S T E M A IN F O R M A T I V O

Posto in votazione, l’emendamento quale art. 17/TER, a firma del Consigliere Pacioni, è approvato con 16 voti favorevoli e 5 contrari, espressi dai 21 Consiglieri presenti e votanti (è uscito il Consigliere Rossi).

Art. 18

Non ci sono interventi a nessun titolo.

Posto in votazione, l’art. 18 è approvato con 16 voti favorevoli e 5 contrari, espressi dai 21 Consiglieri presenti e votanti.

Art. 19

Non ci sono interventi a nessun titolo.

Posto in votazione, l’art. 19 è approvato con 16 voti favorevoli e 6 contrari, espressi dai 22 Consiglieri presenti e votanti (è entrato il Consigliere Spadoni Urbani).

Artt. 20 – 21 - 22

Non ci sono interventi a nessun titolo.

Posti in votazione separatamente, gli artt. 20, 21 e 22 sono approvati con 16 voti favorevoli e 6 contrari, espressi dai 22 Consiglieri presenti e votanti.

Posto in votazione, l’intero disegno di legge è approvato con 16 voti favorevoli e 6 contrari, espressi dai 22 Consiglieri presenti e votanti, secondo la deliberazione di cui all’allegato A) che forma parte integrante del presente verbale.

Il Presidente comunica che l’Ufficio di Presidenza, sentiti i Presidenti dei Gruppi Consiliari, ha deciso, ai sensi dell’art. 60, comma III, del Regolamento interno di iscrivere all’ordine del giorno, per la sua trattazione immediata, il seguente argomento.

(11)

UF F I C I O AT T I CO N S I L I A R I, PR O C E S S O VE R B A L E E SI S T E M A IN F O R M A T I V O

OGGETTO N.499

Situazione del trasporto pubblico locale ferroviario in Umbria con gravi ripercussioni sul piano occupazionale e dei servizi – Sostegno alle richieste delle organizzazioni sindacali

Tipo Atto: MOZIONE

Iniziativa: CONSR. BROZZI, VINTI, FASOLO, LIVIANTONI, BAIARDINI E FINAMONTI

Atto numero: 2383

Il Consigliere Brozzi, primo firmatario della mozione, illustra la mozione medesima, proponendo alcune modifiche al deliberato.

Posta in votazione con le modifiche proposte dal Consigliere Brozzi, la mozione è approvata con 18 voti favorevoli e 5 contrari, espressi dai 23 Consiglieri presenti e votanti, (è entrato il Consigliere Donati), secondo la deliberazione di cui all’allegato B) che forma parte integrante del presente verbale.

OGGETTO N. 498

“Istituzione di corsi serali – a partire dall’anno scolastico 2005/2006 – presso l’Istituto d’istruzione superiore scientifica professionale commerciale e tecnico per geometri Raffaele Casimiri di Gualdo Tadino e presso l’Istituto d’istruzione superiore scientifica magistrale e per geometri Gandhi di Narni Scalo”

PROPOSTA DI ATTO AMMINISTRATIVO DELLA GIUNTA REGIONALE ATTI NN. 2387 e 2387/BIS

Il Consigliere Bonaduce, relatore per la III Commissione, svolge relazione sull’atto in argomento.

Non ci sono interventi a nessun titolo.

Posto in votazione, l’atto è approvato con 20 voti favorevoli e 3 contrari, espressi dai 23 Consiglieri presenti e votanti, secondo la deliberazione di cui all’allegato C) che fomra parte integrante del presente verbale.

Comunicato il risultato della votazione, il Presidente propone di porre termine ai lavori.

(12)

UF F I C I O AT T I CO N S I L I A R I, PR O C E S S O VE R B A L E E SI S T E M A IN F O R M A T I V O

Così resta deciso.

La seduta è tolta alle ore 13,07.

(Non hanno partecipato alla seduta i Consiglieri: 1) Lorenzetti Maria Rita; 2) Renzetti Francesco; 3) Ripa di Meana Carlo)

(Tutti i membri di Giunta esterni al Consiglio hanno partecipato alla seduta)

L’ESTENSORE dr. Adriano Panfili

I CONSIGLIERI SEGRETARI I PRESIDENTI DI TURNO Marco Fasolo Mauro Tippolotti Ada Spadoni Urbani Vannio Brozzi

/eg

Riferimenti

Documenti correlati

Inizio procedimento : dalla ricezione dell'atto di morte Termini di conclusione: 30 giorni.. 15) TRASCRIZIONE DALL'ESTERO E DA ALTRI COMUNI :. Inizio procedimento : per

Obblighi dei lavoratori (art. Ciascuno dei lavoratori deve prendersi cura della propria salute e sicurezza e di quella delle altre persone presenti sul luogo di lavoro, su cui

Tutto ciò ha portato alla predisposizione, con l'avvallo della commissione contratti della Curia Mercatorum di Treviso, di 2 modelli di contratto a misura d'artigiano; una

contenute agli artt.4, 5 e 9, sui tempi della fase istruttoria e della decisione, rendono effettivo, nei procedimenti di riconoscimento di infermità o lesione dipendente da causa

 Anni COMPLESSIVI n.______di servizio di RUOLO nella scuola di I e/o II GRADO (tali anni, anche se di RUOLO, si sommano al pre ruolo ai fini del calcolo del punteggio).

*il contesto globale vede il valore e lo status sociale ed economico sempre più intrecciati con le capacità di stringere relazioni dinamiche di natura comunicativa ed

Articolazione del percorso: la scenografia dello spettacolo verrà allestita in un’area comune della scuola, tipo teatro o palestra, la durata è di circa 40 minuti.. In una giornata

“Monitoraggio di sorveglianza delle proliferazioni di fitobentos potenzialmente tossico lungo il litorale della regione Lazio: provincia di Roma e Latina – anno