• Non ci sono risultati.

Backup di un corso e importazione

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Backup di un corso e importazione"

Copied!
13
0
0

Testo completo

(1)

1

Backup di un corso e

importazione

nella piattaforma Moodle di sede

1. Backup di un corso e salvataggio su un dispositivo personale ... 2

1.1 Backup di un corso, esempio 1B-ITA-1819 ... 2

1.2 Salvare il Backup del corso 1B-ITA-1819 sul proprio computer o altri spazi di archiviazione personali ... 6

2. Importare un backup in un nuovo corso ... 7

3. Backup e ripristino nel corso dell’anno scolastico ... 12

4. Cancellare i vecchi backup ... 13

Tratto da: Linee guida per i docenti SM per l’anno scolastico 2020-2021, CERDD-GeMT

(2)

I docenti che desiderano riutilizzare il contenuto dei propri corsi sono invitati a fare i backup dei corsi e salvarli su un dispositivo personale.

Affinché possiate disporre di tutto il materiale prodotto vi indichiamo di seguito come svolgere queste operazioni.

Consideriamo ad esempio che il docente Doc Test durante l’anno scolastico 2018-2019 fosse il titolare del corso 1B-ITA-1819 (omettiamo volutamente la sigla del docente) e sia

interessato ad effettuare un backup del corso per poterlo riutilizzare durante il prossimo anno scolastico o quelli futuri.

Per poter riportare il materiale in un corso futuro, il docente deve dapprima effettuare il backup del corso e scaricarlo sul proprio computer (o altri spazi di archiviazione personali), in seguito può procedere con l’importazione nel nuovo corso (ripristino).

1.1 Backup di un corso, esempio 1B-ITA-1819

Dopo aver effettuato il login occorre selezionare il corso 1B-ITA-1819:

nella finestra che appare selezionare la rotellina (in alto a destra), cliccare su attiva

modifiche, e di nuovo dalla rotellina selezionare Backup:

1 Backup dei corsi e salvataggio su un dispositivo personale

(3)

3

Si consiglia di NON selezionare le opzioni inquadrate in giallo: il ripristino sarà fatto in un corso nuovo dove possono essere impostati eventi di calendario nuovi e indipendenti dal corso da dove proviene il backup; lo stesso vale per i gruppi: il docente può impostare i gruppi in modo diverso (gruppi che devono comunque essere popolati).

NOTA: Il docente non può modificare i campi Includi log del corso, Includi storico valutazioni, Includi dati completamento utente, Includi badge, Includi commenti e Includi assegnamenti di ruolo.

Fatte le scelte consigliate, occorre selezionare Avanti. Appare una finestra che contiene tutte le sezioni create nel corso: qui c’è ancora la possibilità di escludere attività che non si vogliono nel backup. Vi consigliamo di effettuare il backup di tutto. Durante il ripristino del corso sarà possibile scegliere cosa non deve essere ripristinato.

(4)

Fatte le scelte opportune occorre di nuovo selezionare Avanti.

(5)

5

La lunga pagina che appare mostra un riassunto delle scelte fatte. È sempre possibile modificarle selezionando il pulsante Indietro (tornando alle pagine precedenti).

In giallo appare il nome del file di backup, che può essere modificato per esempio secondo la data di creazione o assegnando una dicitura semplice come 1B-ITA-1819. Attenzione: non bisogna

modificare invece l’estensione .mbz.

Le altre parti della schermata mostrano gli elementi inclusi, vistati in verde.

Per questioni di praticità mostriamo unicamente la parte finale della schermata delle attività.

(6)

Selezionare ora Esegui backup e attendere fino a quando compare la scritta il file di backup è stato creato correttamente.

A questo punto selezionare Continua. Questa operazione richiede pochi minuti.

Si può quindi procedere scaricando il backup sul proprio computer o in altri spazi di archiviazione personali.

1.2 Salvare il Backup del corso 1B-ITA-1819 sul proprio computer o in altri spazi di archiviazione personali

Dopo aver terminato tutte le operazioni del punto precedente e aver selezionato Continua, appare questa schermata:

In corrispondenza del backup appena creato selezionare scarica. Se non è ancora stato cambiato nel passaggio precedente, si consiglia di modificare ora il nome del file di backup, in modo da facilitare il riconoscimento del corso al momento del ripristino per un nuovo corso dell’anno scolastico

successivo. Nell’esempio chiameremo il backup italiano-prima-1819. Attenzione: non bisogna modificare l’estensione .mbz.

(7)

7

Una volta che il manager dell’istanza della vostra sede ha preparato i corsi per il nuovo anno scolastico, potete procedere all’importazione totale o parziale del/ dei vostro/i backup.

Come esempio mostriamo come importare il backup italiano-prima-1819 nel nuovo corso 1C-ITA- SIGLADOCENTE-2021

A login avvenuto, occorre entrare nel corso e dalla rotellina (in alto a destra) selezionare dapprima Attiva modifiche e in seguito Ripristino.

A questo punto selezionare File upload, poi Sfoglia e quindi seguire il percorso per ritrovare il Backup desiderato sul vostro dispositivo personale, nel nostro caso italiano-prima-1819

Una volta trovato il file occorre selezionare Apri (la schermata con Apri non è riportata). Nella finestra che raggiungete va selezionato Carica questo file e nella successiva Ripristino.

2 Importare un backup in un nuovo corso che non ha ancora contenuti

(8)

Appare ora un lungo elenco di informazioni (non modificabile) sul file da ricaricare; selezionare Continua in fondo alla pagina.

(9)

9

Nella pagina successiva selezionare Elimina il contenuto di questo corso e poi ripristina.

ATTENZIONE: questa operazione va fatta esclusivamente quando il corso non ha ancora contenuti.

NOTA: cliccando su Aggiungi il contenuto del backup a questo corso, vi ritrovereste con due forum Annunci nel vostro corso perché uno è gia presente di default.

Nel caso in cui si volesse svolgere questa operazione in un corso che ha già dei contenuti occorre seguire la procedura indicata a pagina 12.

(10)

Dopo aver selezionato Elimina il contenuto di questo corso e poi ripristina, cliccare su Continua

Le scelte in blu che appaiono nella schermata raggiunta possono essere modificate. In questo caso si consiglia di lasciarle come sono. Si selezioni quindi Avanti.

Nella finestra seguente, della quale mostriamo solo una parte, non bisogna modificare le

Impostazioni del corso. Vanno eventualmente deselezionate le parti che non si vogliono importare (o

(11)

11

Si raggiunge a questo punto una pagina (che non riportiamo), dove appare la conferma delle impostazioni scelte (eventualmente è possibile fare delle correzioni premendo il pulsante Indietro). Selezionare ora Esegui Ripristino. Se l’operazione è stata eseguita con successo, apparirà il seguente messaggio:

Selezionando Continua si viene indirizzati nel corso dove è stato importato il backup (1C-ITA- SIGLADOCENTE-1920).

(12)

Durante l’anno scolastico è sempre possibile effettuare dei backup completi o parziali ed eseguire l’importazione in un altro corso.

Innanzitutto occorre svolgere il backup come indicato nel capitolo 1.1.

Per importare in un altro corso, non è necessario salvare il backup sul proprio dispositivo personale.

Si può partire direttamente dall’area dei backup personali, raggiungibile dalla rotellina in alto a destra selezionando Ripristino.

Vi ritrovate ora a dover eseguire la procedura descritta a partire da pagina 7, selezionando però subito Ripristino in corrispondenza del backup che si desidera importare.

Attenzione: se intendete aggiungere ciò che importate al corso di destinazione occorre spuntare Aggiungi il contenuto del backup a questo corso.

3 Backup e ripristino nel corso dell’anno scolastico

(13)

13

Si consiglia di cancellare i backup vecchi che appaiono nell’Area backup personali.

Subito dopo aver effettuato il login, occorre selezionare Ripristino dalla rotellina in alto a destra (dopo aver attivato le modifiche) e in fondo alla pagina selezionare Gestione file di backup. Nella pagina raggiunta trovate tutti i backup fatti (in questo caso ne appare uno solo, ma potrebbero essercene diversi).

Selezionare il backup da cancellare e in seguito cliccare su Elimina.

Confermare con OK

E infine Salva modifiche

4 Cancellare i vecchi backup

Riferimenti

Documenti correlati

In caso di errore nel programma (ad esempio se abbiamo riportato il nome del disco errato o di una cartella errata) apparirà una finestra di errore simile a questa:. Leggiamo tra

• Se è stato effettuato il backup dell’intera organizzazione, sono state incluse caselle o item non di interesse quindi è possibile modificare il job specificando i gruppi

La linea carichi prioritari deve rispettare i limiti elettrici dell’uscita backup del REACT 2 al fine di evitare spegnimenti della macchina per sovraccarico di uscita...

• DIFFERENZIALE: vengono salvati solo i dati che sono stati modificati dopo l'ultimo backup completo. • REVERSE DELTA: inizia sempre con un

Il software ReadyNAS Replicate permette la replica dei dati tra dispositivi storage ReadyNAS in modalità remota anche se localizzati su LAN differenti, garantendo la

Tramite TFTP: il metodo TFTP (Trivial File Transfer Protocol) viene scelto per scaricare o eseguire il backup del file di configurazione tramite TFTP.. Il protocollo TFTP

To continue, first use the Files page of the Database Properties dialog box or the ALTER AUTHORIZATION statement to set the database owner to a valid login, then add the

Backup automatico della configurazione utilizzando il metodo Kron Backup della configurazione su un server