• Non ci sono risultati.

PROPOSTE DI LETTURA PER SCUOLE E BIBLIOTECHE. PROGETTO CURATO DA Luna e GNAC Teatro LETTURA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "PROPOSTE DI LETTURA PER SCUOLE E BIBLIOTECHE. PROGETTO CURATO DA Luna e GNAC Teatro LETTURA"

Copied!
13
0
0

Testo completo

(1)

2010

PROGETTO CURATO DA

Luna e GNAC Teatro

PROPOSTE DI LETTURA PER SCUOLE E BIBLIOTECHE

LETTURA

(2)

Letture ad alta voce di celebri autori della letteratura contemporanea per bambini, ra- gazzi e adulti, con possibilità di animazioni o accompagnamento musicale per stimolare l'in- teresse ed il piacere alla lettura.

Qui trovi le indicazioni per orientarti nelle prossime pagine.

letture per bambini della scuola dell’infan- zia

letture per bambini del primo ciclo della scuola primaria

letture per bambini del secondo ciclo della scuola primaria e se- condaria

letture per adulti

(3)

Parole a Matita

Spettacolazione con disegno dal vivo.

Un’attrice ed un disegnatore creano un piccolo evento spetta- colare, dove le parole delle storie e delle filastrocche si alternano e si mischiano con disegni e colori.

Il tratto della matita che crea le immagini dal vivo affascina e in- curiosisce i bambini più piccoli accompagnandoli dentro le storie.

L’Albero Vanitoso

di Nicoletta Costa

Lettura con uso di tecni- che di teatro di figura.

Una lettura che ha come te- ma l’ambiente, dove l’attrice, uti- lizzando elementi naturali rac- conta la storia di un alberello at- traverso lo scorrere delle stagio- ni. Un albero vanitoso, solo in un cortile di una grande città, sco- pre l’amicizia attraverso i consigli di una saggia cornacchia. E dal- l’incontro con gli altri animali ne nascerà una grande festa!

Lettura con immagini

Artista, scultore, pittore e scrit- tore, Leo Lionni ha lo straordina- rio dono di saper entrare nella mente dei bambini, di trarre spunto dalle piccole cose per creare meravigliosi disegni e poe- tiche storie. La straordinaria ca- pacità dei suoi libri di tradurre nel linguaggio dei bambini sensazioni e sentimenti universali, rende le storie di Leo Lionni delle favole contemporanee.

Topini e colori

testi di Leo Lionni

Le

letture animate hanno una durata di 50 minuti circa e sono

consigliate per un massimo di 40

spettatori.

(4)

Mostro Sarai Tu!

di P.Carpi-H.Bichonnier Lettura con immagini L’attore racconta la fiaba del Principe Ranocchio servendosi di pannelli di stoffa che, pezzo dopo pezzo, compongono un tappeto colorato con la storia illustrata, e dove i bambini possono vedere, toccare e giocare, ricreando la fiaba secondo la loro fantasia.

Una carrellata di mostri sim- patici e maldestri, come il Gruf- falò, la Strega Buongustaia, il Mostro Peloso o il terribile Papà Mangione terrore di tutti i frigo- riferi.

La Bellezza del Re

di H. Bichonnier

Spettacolazione con musica dal vivo.

Un’attrice-balia, intenta a sfer- ruzzare abitini, narra di un tempo in cui essere belli era un rischio e di un re vanitoso innamorato del- la propria bellezza, che faceva tagliare la testa ai sudditi più bel- li di lui. Così tutti impararono a farsi brutti apposta...

La storia si colora di un fascino lontano grazie alle inconsuete sonorità di un fagotto, che inter- agisce con la storia e ne diventa secondo attore.

Un Mondo di Fiabe

Viaggio tra le fiabe e le favole che hanno origine nel vastissimo patrimonio culturale e tradiziona- le dei cinque continenti. I prota- gonisti vivono in terre esotiche ed affascinanti, ma anche in realtà a noi vicine, dove la ricer- ca dell'armonia, della bontà, del- la bellezza o della libertà parlano un linguaggio universale.

Un Tappeto di Storie

Storie divertenti di bambini spor- chi, capelloni dalle unghie lun- ghissime, pasticcioni e ribelli...

narrate con umorismo e ironia!

Pierino Porcospino...

e altri come lui

(5)

Strani Animali

Fiabe Italiane

di Italo Calvino

Winny-Poh l’Orsetto

di A.A. Milne

“Giovannin senza paura”, “L’orco con le penne”, “Il regalo del ven- to tramontano”, “Il Reuccio fatto a mano” e tante altre fiabe sono come finestre aperte su un mon- do senza tempo, che viene dalla tradizione orale, narrato con grande attenzione alla musicalità e alla poesia, ricco di suggestioni fantastiche, fatto apposta per incantare.

Chi è inappetente e chi divora tutto, chi odia le verdure e chi adora le patatine. Perché si parla tanto di cibo? Perché mangiare è bello, ma anche perché diciamo cibo e intendiamo tante altre co- se: crescere, donare, avere cura, sperimentare, conoscere.

Non mi piacciono gli spinaci!

L’orsetto più buffo e amato dai bambini, con i suoi amici Por- cellino, Cangù, Robin e tanti altri.

Le avventure di questa strana brigata si mischiano con la sco- perta dell’amicizia, della diversità e del rispetto per la natura, il tut- to condito con la scrittura leggera e divertente di Milne.

Storie di animali reali o fanta- stici,buffi o voraci,buoni o catti- vi,per avvicinare i bambini alla natura. Attraverso racconti legge- ri e divertenti.

Fra gli autori proposti:

• Stefano Bordiglioni

• Vivianne Lamarque

• Stefano Benni

Cipì

di Mario Lodi

Cipí, la delicata storia del passe- rotto che scopre il mondo, è il racconto del distacco dei bambini dalla famiglia e della conquista dell'autonomia. Protagonisti del

racconto sono, con Cipí e la sua compagna Passerí,un gatto,una margherita-poeta,tanti altri pas- seri e farfalle; e soprattutto il sole la natura con l'eterno ciclo delle stagioni.

(6)

L’Incredibile Storia di Lavinia

di B.Pitzorno

Gianni Rodari...

buon compleanno!!

Roald Dahl

Solaria

7 bambini,1 vacanza,1 città di Giusi Quarenghi

La storia delle vacanze in mon- tagna di un gruppo di bambini.

Per passare il tempo decidono di costruire una vera città, dove la fantasia, la pace, la natura e l’amicizia regolino lo scorrere del tempo. Cresceranno e condivide- ranno sogni e fatiche dell’essere bambini.

Una selezione di alcune tra le più celebri opere del famoso e amato autore inglese.

Fra le letture proposte:

• Il Dito Magico

• Il Coccodrillo Enorme

• Gli Sporcelli

• Le Streghe

• La Fabbrica di Cioccolato

Un classico incipit da fiaba strappalacrime, con tanto di pic- cola fiammiferaia infreddolita, dove improvvisamente soprag- giunge una curiosa fatina con un dono davvero particolare... Di cosa si tratta? Non si può svelare, ma avvertiamo che la storia é sconsigliata alle persone troppo schizzinose...

In occasione dell’anniversario della nascita del grande Rodari, un incontro tutto dedicato ad un autore amatissimo, che sapeva sbizzarrire la sua fantasia con lo slancio più estroso e la più felice leggerezza.

Fra le letture proposte:

• Favole al Telefono

• Filastrocche in cielo e in terra

• Filastrocche per tutto l’anno

• Il Libro degli Errori

(7)

L’Inventore di Sogni

di Ian McEwan

Storie dall’Olimpo

riscritte da R.Piumini

Vi presento Stefano Bordiglioni

Da quando ha cominciato a scrivere favole, racconti e storie per ragazzi Stefano Bordiglioni, maestro elementare, , é diventa- to un caso letterario. Le sue sto- rie divertono, emozionano e fan- no pensare, e i suoi libri vanno a ruba.

Fra le letture proposte:

• La Congiura dei Cappuccetti

• Scuolaforesta

• Il Mostro Mangiatutto

• Guerra alla Grande Melanzana

• Dal Diario di una Bambina Troppo Occupata

Marcovaldo

di Italo Calvino

Marcovaldo si muove tra le stagioni di una grande città, at- tento a cogliere ogni minimo se- gno di vita. Un fondo di malinco- nia colora il libro, come se la co- micità delle diverse novelle fosse solo il punto di partenza per una lettura più profonda, che scava a fondo le contraddizioni della nuova realtà industriale.

Orfeo e Euridice, Teseo, Gia- sone, il Cavallo di Troia e il cin- ghiale di Calidone sono solo alcu- ne delle storie che Roberto Piu- mini ha riscritto, mescolando tra- dizione e invenzione, nell’eterna abitudine della favola.

I bambini non possono che tifare per un tipo come Peter, per- ché racchiude in sé tutte le diffi- coltà e le stramberie che gli adulti etichettano in un bambino,ma che per i bambini tali non sono. Le sue storie quotidiane, attraverso i suoi occhi svagati, si trasformano in saghe avventurose e comiche.

(8)

.

Il più Grande Uomo Scimmia del Pleistocene

Margherita Dolcevita di Stefano Benni

Lewis ci offre un classico della fantascienza a ritroso, narrandoci con ironia le vicissitudini di Er- nest e della sua ingegnosa fami- glia, alle prese con le più “perico- lose” scoperte dell’uomo:il fuoco, la lancia, il matrimonio...

Margherita è una ragazzina di tredici anni che sa guardare il mondo con ironia ed intelligenza.

Un giorno, davanti a casa spunta come un fungo un cubo di vetro nero, circondato da un giardino sintetico. Sono arrivati i signori Del Bene, i portatori del "nuovo", della beatitudine del consumo.

Margherita sarà pronta a mettere in gioco la fantasia, la combattivi- tà, l’immaginazione...

Progetto ASINO CHI LEGGE

L’educazione alla lettura è sicuramen- te uno dei punti fondamentali per la maturazione culturale dei bambini e dei ragazzi.

Leggere un libro non è solo un’espe- rienza didattica, ma è un esercizio per l’immaginazione, per lo sviluppo della fantasia, della capacità di astra- zione e della ricchezza del nostro lin- guaggio. Proponiamo laboratori di lettura espressiva per le scuole primarie e secondarie di primo grado.

Per scoprire che la lettura non è mai un monologo, ma l’incontro con un altro uomo, che nel libro ci rivela qualcosa della sua storia più profon- da, ma anche della nostra, e al quale ci rivolgiamo in uno slancio di curiosi- tà.

(9)

Boccaccio innamorato Amori di Carta

Letture per Adulti Letture per Adulti

Lettura con musica dal vivo.

L’umorismo si veste di rosa attraverso testi di Calvino, Dario Fo e Franca Rame, Pessoa, Boc- caccio: autori che indagano que- sto sentimento in modo mai ba- nale o lacrimevole. Perché anche d’amore si può ridere.

Lettura con musica dal vivo.

Una scelta di novelle licenzio- se e divertenti dal più trasgressi- vo dei nostri autori trecenteschi.

Alternando la lettura del testo boccaccesco con la versione di Aldo Busi.

Un attore e un attrice danno voce alle pagine più sfiziose del Deca- meron. Amori segreti, tradimenti, perle di sagacia e beffe natural- mente erotiche, coinvolgono l’ascoltatore in un’ora di raffinato divertimento.

( lettura con 2 attori)

Donne dagli occhi grandi di Angeles Mastretta

"La zia Daniela s'innamorò come s'innamorano sempre le donne intelligenti: come un'idiota". Il microcosmo della città messicana di Puebla si trasforma in un gran- de universo femminile animato dalle avventure delle "zie": donne capaci di affascinarci con i loro sogni, con le loro passioni, con il tratto originale che ognuna di lo- ro imprime alla vita quotidiana.

(10)

Non Buttiamoci Giù

di Nick Hornby

Erri De Luca

racconta

Nera è la Notte

Un viaggio nel genere ”fanta- stico”,dalla ghost story

dagli oscuri paesaggi interiori e dalle atmo- sfere più tenebrose ed inquietanti fino ad arriva- re alle contaminazioni umoristiche.

Fra gli autori proposti:

•Isaac Asimov

•Arthur Conan Doyle

•H.G.Wells

•Steinbeck

•Buzzati Lettura comica con musica dal

vivo.

La notte di capodanno, quat- tro sconosciuti si incontrano per caso in cima a un palazzo di Lon- dra. Non hanno niente in comu- ne, se non l’intenzione di buttarsi giù, ognuno per i suoi buoni mo- tivi. Dopo un’accesa e stralunata discussione i quattro aspiranti suicidi scoprono di avere in co- mune, oltre alla disperazione, an- che un certo appetito..e intorno ad una pizza ritrovano a poco a poco il gusto della vita.

( lettura con 2 attori)

Attraverso alcuni racconti il celebre scrittore offre una sorta di autobiografia per frammenti ed episodi, squarci di esistenza che diventano letteratura e con ciò rivelano il loro senso più vero e riposto. È questo il valore che De Luca attribuisce alla parola scritta e ai libri che la custodi- scono. E le sue parole sanno toc- care i nostri luoghi più nascosti e intimi.

(11)

Le Cosmicomiche

di Italo Calvino

Un’esplosione di fantasia! Una raccolta di racconti surreali ed esilaranti sulla formazione del- l’universo e del nostro pianeta, raccontati da un incredibile testi- mone oculare: uno che era pre- sente quando la luna si staccò dalla terra; quando tutto l’univer- so era concentrato in un punto, prima del famoso “big bang”;

quando comparvero gli uccelli;

quando la terra si dotò di un’at- mosfera e nacquero i colori, e co- sì via…

Come Gregor Samsa ne “la Me- tamorfosi” di Kafka, il protagoni- sta di Roth si sveglia una mattina scoprendosi trasformato. In que- sto caso però il professor David Kepesh è mutato in un enorme seno di settanta chili in grado di parlare, sentire e vivere una biz- zarra e comica esperienza.

Il Seno

di Philiph Roth

L’Omino con i Baffi

omaggio a Poirot

Incontro dedicato al più cele- bre personaggio di Agatha Chri- stie, narrato attraverso brevi e fulminanti episodi tratti da “Le Fatiche di Hercule”: dodici i casi

da risolvere che riecheggiano le fatiche del mitico Ercile e “I primi casi di Poirot.

Pimpì Oselì

di Elena Gianini Belotti

Uno scorcio di storia italiana dagli anni Trenta all'inizio della guerra, tra la valle seriana e Roma. Il mondo duro, ostile e chiuso della religione, della miseria, visto at- traverso gli occhi allegri e feroci di Cecilia che, nonostante tutto, riesce a crescere. Uno spaccato di un'epoca, reso ancora più rea- le dall'uso sapiente della lingua italiana e dalle espressioni dialet- tali.

(12)

E’ possibile concordare progetti

di promozione alla lettura utilizzando libri o

temi suggeriti da bibliotecari e

insegnanti

Letture a Tema Nati per Leggere

Amare la lettura attraverso un gesto d'amore: un adulto che legge una storia. E' questo il cuore del progetto Nati per leg- gere.

Luna e Gnac aderisce alla Cam- pagna Nati per Leggere, nella convinzione che la lettura rap- presenti un'opportunità fonda- mentale di crescita della perso- na.

Per questo, oltre a progetti e percorsi di lettura per bambini, Luna e Gnac propone un ciclo di incontri rivolto ai genitori, con lo scopo di indirizzare mamme e papà alla scelta dei libri più adatti e alla costruzione di un piccolo rituale che avvicini genitore e bambino alla pratica del leggere e dell’ascoltare.

Piccoli Classici

Pinocchio Il Piccolo Principe Fiabe dei fratelli Grimm Adolescenza

Un anno terribile I ragazzi si raccontano

Jack Frusciante Grandi Classici

Racconti di Checov Leggenda del Santo Bevitore Letture tra cibo e vino

Vino ridens Il Pranzo di Babette Una Cena Molto Originale Donne

Storia di Vandana Shiva Arrivederci piccole donne.

Guerra e Shoà

Racconti della Resistenza Il bambino di Noè Il mio Granello di Sabbia Viaggio

Anatomia dell’Irrequietezza Diari della Motocicletta Le Città Invisibili Società

Testimonianze di lotta per la legalità Pappagalli Verdi Dopo il Muro di Berlino Natale

Ampio repertorio di letture

(13)

Michele Eynard:

Attore, regista e illustratore, diploma- to nel 1988 alla Scuola del Fumetto di Milano. Socio fondatore nel 1989 del- la Compagnia Erbamil, ha approfon- dito il suo percorso teatrale studiando mimo, commedia dell’arte, clown e narrazione con diversi maestri inter- nazionali. Per 19 anni ha insegnato teatro nel corso triennale per adulti della Scuola Erbamil.

Luna e Gnac Teatro

fatturazione:

Retroscena Associazione Culturale Sede legale: via G.d’Alzano, 7- 24122 Bergamo

C.f. e P.Iva 03536430162

Federica Molteni:

Le proposte di lettura sono curate da

LUNA E GNAC TEATRO

. Progetto fondato da attori professionisti volto alla promozione del linguaggio teatrale attraverso letture, laboratori e spettacoli.

Attrice ed educatrice, conduce labo- ratori teatrali con bambini e adulti.

Ha approfondito la sua formazione studiando movimento corporeo, dan- za classica e contemporanea, voce, narrazione, teatro fisico e clownerie.

Per 10 anni ha lavorato come attrice ed animatrice nella Compagnia Tea- trale Erbamil ed ha collaborato con Sezione Aurea di Bergamo.

Per informazioni e contatti:

328-9079108 - 3343570763 Via Lunga, 50- 24125 Bergamo

lunaegnac@gmail.com

www.lunaegnac.com

Riferimenti

Documenti correlati

Avviare dei gruppi di lettura ad alta voce in una residenza per anziani può sembrare una cosa semplice, in fondo si tratta di aprire un buon libro e leggerlo a voce alta,

Fondazione Carlo e Marise Bo per la letteratura europea moderna e contemporanea. in collaborazione con Assessorato

fine lavori. Per

Konradin sapeva che mio padre faceva il medico, così come io ero al corrente del fatto che il suo era stato ambasciatore in Turchia e in Brasile, ma la nostra curiosità

Le librerie della città metteranno a disposizione i loro spazi per leggere “ad alta voce”, con e per le studentesse e gli studenti, le cittadine e i cittadini, autori e magistrati,

Histological examination is fundamental for the diagnosis, and is characterized by varied patterns of lobular or diffuse hyperplasia of endothelial cells at the extravascular

Studies on food geography suggest that the relationship between AFNs and sus- tainability cannot be taken for granted and has to be empirically defined according to spatial

Nella seduta del 12 ottobre 1887 il Consiglio Comunale di Napoli torna a discutere del «Piano regolatore del quartiere industriale», specificando le linee di intervento progettuali