• Non ci sono risultati.

Sistemi a doppia linea. Per le applicazioni più esigenti

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Sistemi a doppia linea. Per le applicazioni più esigenti"

Copied!
12
0
0

Testo completo

(1)

Sistemi a doppia linea

Per le applicazioni più esigenti

(2)

Informazioni su Groeneveld-BEKA

Groeneveld-BEKA

Ridurre i costi operativi dei clienti e allo stesso tempo aumentare i tempi di attività, la produttività, l’efficienza e la sicurezza dei loro veicoli e macchine. Questo è tutto ciò che riguarda Groeneveld-BEKA. A tale scopo, sviluppiamo, produciamo, forniamo e assistiamo sistemi di lubrificazione automatica, controllo dei fluidi e supporto di sicurezza leader del settore.

Groeneveld-BEKA, parte di The Timken Company, è il secondo produttore mondiale di sistemi di lubrificazione automatica, gestione dei fluidi e sistemi di supporto di sicurezza. I prodotti Groeneveld-BEKA migliorano la durata e l’affidabilità delle apparecchiature, riducendo al contempo il costo totale di proprietà.

Groeneveld-BEKA è stata costituita dalla fusione di due società affermate: Groeneveld e BEKA. Groeneveld è stata fondata nel 1971 e acquisita da Timken nel 2017. BEKA è stata fondata nel 1927 e acquisita da Timken alla fine del 2019.

Groeneveld ha anche incorporato Interlube nel loro marchio. Interlube è stata acquisita da Timken nel 2013. Groeneveld- BEKA opera in oltre 40 paesi in tutto il mondo ed è rappresentata da un numero crescente di distributori indipendenti in molti paesi del mondo.

I prodotti Groeneveld-BEKA sono forniti per installazioni franco fabbrica ai principali produttori di camion, rimorchi, autobus, turbine eoliche, applicazioni industriali, attrezzature per miniere e costruzioni. Inoltre, i sistemi Groeneveld-BEKA sono installati nel mercato post-vendita per un’ampia gamma di applicazioni su strada e fuoristrada, agricole, portuali e industriali. Groeneveld-BEKA si impegna a sviluppare e produrre internamente tutti i suoi prodotti secondo i principi di produzione di classe mondiale.

Sistemi di lubrificazione automatici

Groeneveld-BEKA offre sistemi di lubrificazione automatica dedicati per tutti i tipi di apparecchiature in un’ampia gamma di segmenti di mercato, dall’escavatore più piccolo ai più grandi camion e applicazioni industriali. L’applicazione dei nostri sistemi di fascia alta comporta una riduzione dell’usura dei componenti critici con conseguente prolungamento della durata, minori tempi di fermo e costi di riparazione e manutenzione ridotti. In breve: maggiore produttività e minori costi operativi.

Poiché gli operatori non devono più arrampicarsi o strisciare sotto l’attrezzatura, anche i sistemi di lubrificazione automatica di Groeneveld-BEKA contribuiscono alla sicurezza. Per una lubrificazione ottimale in ogni circostanza Groeneveld-BEKA ha il giusto tipo di grasso per ogni applicazione e ogni sistema. Questa è la vostra garanzia per molti anni di funzionamento senza problemi del vostro sistema e perfetta lubrificazione delle vostre preziose apparecchiature.

Controllo fluido

I sistemi di gestione dei fluidi di Groeneveld-BEKA riducono la manutenzione quotidiana e minimizzano il rischio di tempi di fermo imprevisti controllando i livelli dell’olio motore o eliminando la contaminazione. Accanto ai sistemi di gestione dell’olio, Groeneveld-BEKA offre anche sistemi che trasportano facilmente energia idraulica da un punto fisso a un punto mobile.

Sistemi di supporto di sicurezza

Da molti anni, Groeneveld-BEKA fornisce sistemi di supporto di sicurezza per una vasta gamma di applicazioni. Insieme ai sistemi di rilevamento ostacoli e telecamere di Groeneveld-Beka anche i Limitatori di Velocità aumentano la sicurezza in molti segmenti dal trasporto stradale a quello fuoristrada, portuale, terminal e interno.

Il mondo della lubrificazione

Groeneveld-BEKA è un’impresa globale con una copertura mondiale. In molti Paesi, l’azienda è rappresentata anche da distributori e rivenditori indipendenti, tutti motivati come la nostra azienda ad offrire valore aggiunto al cliente.

Con decenni di esperienza nella fornitura di servizi di affidabilità a diversi settori industriali, Groeneveld-BEKA offre soluzioni complete di manutenzione automatizzata per tutte le esigenze. I prodotti di affidabilità Groeneveld-BEKA mantengono le apparecchiature, aiutando i propri clienti ad aumentare i tempi di attività e a migliorare la redditività.

Visita il sito Web di Groeneveld-BEKA per contattare le nostre filiali, i nostri distributori e i rivenditori.

(3)

Lubrificazione automatica

Meno manutenzione, maggiore efficienza e costi inferiori

Nell’esigente ambiente industriale odierno è fondamentale che le macchine generino un livello di profitto accettabile. Sia che siate proprietari, operatori o responsabili di impianti, uno dei modi più economici per raggiungere questo obiettivo è l’utilizzo di sistemi di lubrificazione completamente automatici.

È stato dimostrato che i sistemi di lubrificazione automatica Groeneveld-BEKA prolungano la durata dei cuscinetti rispetto all’ingrassaggio manuale, riducendo drasticamente i costi di sostituzione dei cuscinetti, riducendo i tempi di fermo macchina e migliorando l’efficienza e la sicurezza.

I vantaggi

I vantaggi della lubrificazione automatica sono evidenti: un migliore ingrassaggio dei componenti critici, nessun dispendio di tempo per la lubrificazione manuale e la certezza che l’impianto sarà sempre lubrificato indipendentemente dalle condizioni atmosferiche, dagli orari o dagli operatori. Tutto ciò si traduce in significativi risparmi sui costi.

Riduzione delle ore di lavoro necessarie per la lubrificazione

• Miglioramento della disponibilità di personale per le attività tecniche.

• Ridotta fuoriuscita di lubrificante che si verifica invece con la lubrificazione manuale.

Maggiore produttività delle attrezzature

Riduzione dei tempi di fermo macchina di circa il 15% grazie a:

• una lubrificazione che avviene durante il normale funzionamento della macchina.

• Una lubrificazione migliore e uniforme di tutti i componenti critici perché cuscinetti e perni e boccole sono in movimento quando avviene la lubrificazione, con conseguente minore usura dei macchinari.

Manutenzione ridotta

• Con la lubrificazione manuale, il grasso seguirà la via della minor resistenza per il fatto che l’ingrassaggio deve avvenire in condizioni statiche. In tal caso, il grasso non è equamente distribuito intorno al punto di lubrificazione.

L’ingrassaggio automatico evita questo problema, in quanto la lubrificazione avviene durante il funzionamento, riducendo l’usura dei componenti critici.

• Percentuale ridotta di sostituzione di componenti e cuscinetti fino al 50%.

• Riduzione del costo del lavoro macchina di circa il 50%.

Maggiore sicurezza

• Nessuna necessità di arrampicarsi sui macchinari o zone inaccessibili o intorno ad essi.

Efficacia della lubrificazione automatica

Ingrassaggio eccessivo

Livello di ingrassaggio ottimale

Ingrassaggio insufficiente

(4)

Sistemi a doppia linea

Un sistema parallelo a doppia linea è simile al sistema parallelo a linea singola in quanto utilizza la pressione per distribuire lubrificante in sequenza progressiva a valvole regolabili ed erogare dosi misurate di lubrificante. Dispone di 2 linee di alimentazione principali che sono utilizzate alternativamente come linee di pressione/sfiato.

Il vantaggio di un sistema a doppia linea è che può gestire centinaia di punti di lubrificazione da una singola stazione di pompaggio su linee più lunghe utilizzando tubi o linee significativamente più piccoli.

I sistemi di lubrificazione automatica a doppia linea Groeneveld Twin vengono utilizzati nelle applicazioni più esigenti in tutto il mondo.

Sistemi a doppia linea per tutti i tipi di applicazioni

Pale caricatrici gommate

Mietitrebbiatrici e sistemi combinati

Dumper articolati

Apripista e livellatrici Escavatori

Reach stacker & sollevatori

telescopici Trattori terminali Gru a cavalletto

Dumper rigidi

(5)

Groeneveld Twin

Quando il meglio è l’unica opzione

(6)

Groeneveld Twin

Caratteristiche uniche di prodotto rendono Twin la soluzione migliore per le macchine di maggiori dimensioni che sono spesso utilizzati in condizioni estreme. Il sistema funziona a pressione relativamente bassa, il che significa che la struttura e di conseguenza la qualità del grasso viene preservata.

L’impianto con tubo di mandata doppio con la sua tecnologia brevettata di unità di dosaggio assicura che tutti i punti di lubrificazione siano sempre lubrificati in modo ottimale. Ciò è reso possibile grazie alla precisione del dosaggio e degli intervalli di lubrificazione, anche in caso di temperature estremamente basse o alte e di grandi distanze tra pompa e punti di lubrificazione. Inoltre, è facile espandere il sistema a pezzi di attrezzatura staccabili. Ciò rende il sistema estremamente adatto a macchine di grandi dimensioni come pale caricatrici gommate e dumper, ma anche a spargitori e rimorchi per autocarri pesanti.

• Capacità di ingrassaggio ed erogazione del grasso indipendentemente dalla temperatura ambiente e dalla viscosità del grasso.

• Grazie alla pressione di lavoro relativamente bassa, la qualità del grasso è preservata.

• Pompa moderna con orologio in tempo reale, memoria, connessione CAN-Bus e disco pressatore

• Unità di dosaggio e blocchi di distribuzione di alta qualità

• Di serie con display in cabina

• Disponibile con volumi del serbatoio da 2 a 200 litri.

• Facile da programmare, installare ed ampliare

• Il giunto di riempimento con filtro previene la contaminazione durante il riempimento

• Facilmente estendibile a pinze, benne da scavo e altri pezzi di attrezzatura tramite innesti rapidi

• Adatto per grassi biodegradabili

Panoramica del sistema

Groeneveld Twin

Disco pressatore

Il disco pressatore assicura l’utilizzo di tutto il grasso nel serbatoio.

Ciò significa che la parete del serbatoio rimane pulita, consentendo di controllare visivamente il livello del grasso. Si evita inoltre l’invecchiamento del grasso a causa dell’ossidazione.

Serbatoio

Twin è disponibile con volumi del serbatoio da 3, 4, 6 e 8 litri.

Giunto di riempimento con filtro

Il giunto di riempimento con filtro per il grasso previene la contaminazione del grasso durante il riempimento.

Alloggiamento della pompa

La pompa è realizzata in alluminio duro anodizzato e nylon rinforzato - contenente la centralina, il database di memoria e l’indicatore di livello minimo.

Pompa a barile Twin XL & Twin

Specificamente per le applicazioni più grandi, la gamma Groeneveld include la Twin XL con un serbatoio extra large da 20 litri. Un sistema di lubrificazione automatica con una maggiore erogazione di grasso e un serbatoio extra large, realizzato in materiale robusto e rivestito.

Per macchine e veicoli con una richiesta di grasso estremamente elevata, come le attrezzature minerarie, Groeneveld fornisce una pompa a barile con volumi di serbatoio da 40 a 200 litri.

Il vantaggio principale sarà che l’utente raramente avrà bisogno di rifornire il serbatoio.

Twin XL

(7)

Principio di funzionamento

Un sistema Twin è costituito da una pompa con serbatoio del grasso, una rete di linea principale fino ai blocchi di distribuzione con unità di dosaggio e una rete di linea secondaria fino ai punti di lubrificazione. Il grasso viene pompato ai blocchi di distribuzione attraverso una rete con doppia linea principale. Le unità di dosaggio forniscono la giusta quantità di grasso a ciascun punto di lubrificazione. La pompa si spegne quando la pressione nelle unità di dosaggio è di almeno 100 bar. Di conseguenza, viene erogata sempre la giusta quantità di grasso a ciascun punto di lubrificazione, indipendentemente da contropressione, temperatura o viscosità del grasso.

Pressostato

Unità di dosaggio

Linee di ingrassaggio secondarie

Linea di ingrassaggio primaria B Pompa Twin

• Unità di controllo e memoria

• Serbatoio con disco pressatore, giunto di riempimento e indicatore di livello minimo

• Interruttore di prova

Linea di ingrassaggio primaria A

Groeneveld Twin

LED indicatore allarme Indicatore di grasso basso LED Indica quando è stato raggiunto il livello minimo di grasso

LED indicatore di sistema attivato Display a 3 cifre e punto decimale Qui possono essere visualizzati gli errori, la modalità di servizio attivo e la modalità di test (se applicabile). Il punto decimale (3) indica se il timer a intervalli rimane o è in standby

Pulsante di commutazione Con il pulsante di commutazione è possibile selezionare la modalità operativa/di prova desiderata ed è possibile anche resettare gli errori.

Display Twin In-cabina

Per controllare lo stato del sistema, il conducente o l’operatore non deve lasciare la cabina. Il display all’interno della cabina visualizzerà i messaggi di sistema nella cabina. Questo permetterà una diagnosi facile e veloce del sistema, nonché l’assistenza da remoto.

(8)

Informazioni tecniche | Pompa Twin

Tipo di pompa Pompa a pistone elettrica

Numero di uscite 1

Numero massimo di punti di lubrificazione 200*

Erogazione grasso Twin 12 cc/min.

Erogazione grasso Twin XL 20 cc/min.

Erogazione grasso pompa a barile Twin 60 cc/min.

Pressione massima di esercizio 250 bar (3625 psi)

Classe di grasso NLGI-2

Intervallo di temperatura Da -20 fino a +70 °C (da -4 fino a 158 °F)

Tensione di alimentazione 12 o 24 V cc

Classe di protezione IP67 (per gruppo pompa)

Regolamenti/CEM Direttiva sugli autoveicoli 72/245/CE, modificata da ultimo dalla direttiva 2006/28/CE.

Norma per macchine movimento terra; ISO 13766

*A seconda della resistenza del sistema, dell’erogazione del grasso e della lunghezza del tubo

Informazioni tecniche | Display Twin

Tensione di alimentazione 9 - 32 V cc

Corrente massima di esercizio 220 mA

Intervallo di temperatura Da -25 fino a +70 °C (da -13 fino a 158 °F)

Classe di protezione IP54

Regolamenti/CEM Fuori strada ISO 13766-2006

Trasporto su strada 2004/104/CE Attrezzature industriali 2004/108/CE

Groeneveld Twin

(9)

Dosatori e blocchi di

distribuzione

(10)

Blocchi di distribuzione a doppia linea e unità di dosaggio

Per i sistemi a doppia linea Groeneveld-BEKA sono disponibili vari tipi di blocchi di distribuzione e unità di dosaggio. Ogni punto di ingrassaggio può ricevere la giusta dose di grasso per ogni ciclo di ingrassaggio grazie ad un’attenta scelta del tipo di unità di dosaggio, che hanno tutti una diversa produzione di grasso.

I blocchi di distribuzione a doppia linea sono costruiti combinando un blocco di distribuzione con diverse unità di dosaggio.

Le porte non utilizzate sul blocco di distribuzione sono sigillate con un tappo cieco. In una delle porte può essere montato anche un pressostato. Le unità di dosaggio erogano il lubrificante sotto pressione attraverso linee secondarie direttamente ai punti di lubrificazione.

Un blocco di distribuzione con unità di dosaggio forma una struttura chiusa e può quindi essere montato senza problemi in un ambiente umido o sporco. Sia i blocchi di distribuzione che le unità di dosaggio sono disponibili in ottone e acciaio inossidabile. L’ottone è sempre usato come standard. Quando si è a conoscenza che una parte della macchina funzionerà in un ambiente aggressivo (ad es. sale, fertilizzante, calce non scrostata, acidi, ecc.) si raccomanda di utilizzare acciaio inossidabile per quella parte dell’impianto di lubrificazione.

Panoramica del sistema

Dosatori e blocchi di distribuzione

Pressostato

Il pressostato segnala alla centralina che è stata accumulata una pressione sufficiente durante la fase di pompaggio e arresta la pompa. Quando la pressione richiesta non viene raggiunta, la fase di pompaggio viene terminata solo dopo aver raggiunto il tempo massimo di pompaggio impostato.

Preferibilmente il pressostato è montato sul blocco di distribuzione, situato il più lontano possibile dalla pompa. Questo per essere sicuri che la pressione del grasso necessaria di 100 bar raggiunga anche l’ultimo blocco di distribuzione. Quando per considerazioni pratiche il pressostato viene posizionato da qualche parte al centro o all’inizio del sistema di ingrassaggio, viene applicato un pressostato con una pressione di commutazione più alta. I pressostati vengono forniti con pressioni di commutazione di 100, 125, 150 o 175 bar.

Unità di dosaggio

Le varie unità di dosaggio si distinguono tra loro grazie all’ausilio di numeri. Le unità di dosaggio sono disponibili da 0,025 fino a 4.000 cc/ciclo. Le unità di dosaggio sono disponibili in ottone o in acciaio inossidabile.

Blocco di distribuzione

I blocchi di distribuzione sono consegnabili con 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 12, 14, 18, 20, 21 o 22 porte (uscite).

Numero di unità di dosaggio

Linee secondarie

Le linee creano il collegamento tra le unità di dosaggio e i punti di lubrificazione. Dai tubi flessibili alle linee di acciaio molto resistenti. Groeneveld-BEKA ha la linea giusta per qualsiasi applicazione.

Kit

Per le applicazioni più comuni, Groeneveld-BEKA fornisce kit pronti all’uso. Questi kit contengono tutti i componenti necessari per l’installazione. Questo permette a Groeneveld- BEKA di offrire una soluzione rapida ed esperta per ogni macchina.

(11)

Dosatori e blocchi di distribuzione

Tipi di blocchi di distribuzione

Groeneveld-BEKA offre diversi tipi di blocchi di distribuzione:

• Blocchi di distribuzione piatti, con le unità di dosaggio in una linea in ottone o acciaio inossidabile

• Blocchi di distribuzione con perni filettati, dotati di una doppia fila di unità di dosaggio in ottone o acciaio inossidabile

Tipo di unità di dosaggio

Le unità di dosaggio sono disponibili con diverse uscite di grasso e si distinguono tra loro grazie all’ausilio dei numeri.

Se la quantità di dosaggio maggiore disponibile non fornisce grasso sufficiente ad un punto di ingrassaggio, è possibile collegare tra loro le unità di dosaggio.

Unità di

dosaggio cc per ciclo

0 0,025 cc

1 0,050 cc

2 0,100 cc

3 0,150 cc

4 0,200 cc

5 0,250 cc

6 0,300 cc

7 0,350 cc

8 0,400 cc

8,5 0,700 cc

9 1,000 cc

10 2,000 cc

11 4,000 cc

Blocchi di distribuzione piatti Blocchi di distribuzione con perno filettato

(12)

Nonostante ogni sforzo da parte nostra, non si possono escludere deviazioni dalle illustrazioni o dalle dimensioni, errori di calcolo, errori di stampa o informazioni incomplete contenute in questo opuscolo. Groeneveld BEKA non si assume alcuna responsabilità per eventuali imprecisioni e/o incompletezze nel contenuto dell’opuscolo. Non è consentito continuare a diffondere le informazioni pubblicate in questo opuscolo senza previa autorizzazione scritta da parte di Groeneveld-BEKA, a condizione che siano destinate ad un uso personale ed esclusivamente per lo scopo per il quale le informazioni sono state rese disponibili.

Groeneveld-BEKA | info@groeneveld-beka.com | www.groeneveld-beka.com

Riferimenti

Documenti correlati

Nelle prove di tenuta con acqua, Viega garantisce il riconosci- mento di raccordi non pressati nel campo di pressione 0,1 MPa–0,65 MPa, nella prova di tenuta a secco con aria

Questo vuol dire che se consideriamo un segnale impulsivo, le sue componenti di Fourier (in questo caso dobbiamo usare la trasformata di Fourier) si propagheranno tutte allo

Si può ottenere la stampa del bilancio del primo periodo digitando la data inizio e la data fine comprese nel primo periodo. Si può ottenere la stampa del bilancio del secondo

Ultracoat Filler S1 Ultracoat Binder Ultracoat Aqua Plus Ultracoat Universal Base Ultracoat Solvent Base Ultracoat Base One Ultracoat Premium Base Ultracoat Toning Base Ultracoat

I disinfettanti Pharma Trade per ambienti e persona sono registrati come Presidi Medico Chirurgici presso il Ministero della Salute, mentre i disinfettanti per strumenti e

Su supporti nuovi o supporti con residui di vecchie idropitture (leggermente sfarinanti) applicare 1 mano di IDROACRIL o FONDO 2000 o, per potenziare l'azione protettiva del

Un edificio di recente costruzione, costituito da due piani e seminterrato, ospita una scuola superiore con circa 1500 studenti. Negli uffici di segreteria e

Shampoo dedicato alla cura dei capelli ricci che, grazie ai suoi principi vegetali, combatte l’effetto crespo, nemico dei capelli mossi, e i danni causati alla cheratina da stress